Ciclisti over 50 (vol.3)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io tifo vitello tonnato o bagna cauda! Anzi, aggiungo bourguignonne!

Lascia stare, la serie Explore è volutamente limitata nelle funzioni e nella connettività. Ad esempio, non vedi tutte le informazioni dei cambi elettronici, per me utilissime.
Meglio un Edge serie 40, che ormai so trova scontatissimo o un usato.
Grazie per il feedback.
Gli edge non mi piacciono: ho visto il 1050 ed è enorme, gli altri piu’ piccoli li detesto come forma. Uso Garmin in altri ambiti ed il funzionamento è buono ma l’assistenza è indecorosa. Bryton li conosci? Ho visto S510 ed esteticamente mi piace

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.559
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Grazie anche a te. In realtà del software ci faccio poco: scarico i dati su strada e finisce li. Mi piace l’idea di avere una memoria delle uscite ma i vari dati, in realtà, praticamente non li guardo mai
E allora qualità prezzo e robustezza sono validi il mio l'ho passato a mia moglie e come durata batteria è validissimo. Se ti bastano i dati di strava sono più che sufficienti

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.449
1.904
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Grazie per il feedback.
Gli edge non mi piacciono: ho visto il 1050 ed è enorme, gli altri piu’ piccoli li detesto come forma. Uso Garmin in altri ambiti ed il funzionamento è buono ma l’assistenza è indecorosa. Bryton li conosci? Ho visto S510 ed esteticamente mi piace
Scusa se mi permetto. Ovviamente è il mio parere:
1. Il 1050 effettivamente è enorme, pesante e pare che la batteria duri niente
2. Il 1040 è sempre grosso ma più compatto. La batteria dura un'eternità! Io che giro poco la ricarico ogni due settimane circa e, per quanto grosso, ti abitui e non potrai fare a meno di quello schermo ricco di informazioni (è come l'explorer 2).

Per me il bello di Garmin è l'ecosistema, con la sua piattaforma in cui raccogli tutti i dati in un unico posto. Mi rendo conto che alcuni problemi sono imbarazzanti tenendo conto anche del costo ma, alla fine, è il meno peggio.
Se non prendi l'ultima versione, per quanto cari i prezzi sono ancora accettabili. Il 1040 ora si trova sui 390€.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.449
1.904
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Oggi me l’avete tirata… Era più di un anno che non foravo… :ueh:
Eh no dai... io non c'entro nulla: in fondo ho "solo" sradicato e perso per strada una puleggia!
La foratura era solo un mio ulteriore scrupolo/sega mentale dopo aver provato la brutta sensazione del recupero da ammiraglia! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.869
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Eh no dai... io non c'entro nulla: in fondo ho "solo" sradicato e perso per strada una puleggia!
La foratura era solo un mio ulteriore scrupolo/sega mentale dopo aver provato la brutta sensazione del recupero da ammiraglia! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Allegati

• 2026-05-11-21-58-10-toto_iettatore_959203.jpg
    2026-05-11-21-58-10-toto_iettatore_959203.jpg
    33 KB · Visite: 1
  • Haha
Reactions: bob1972

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
2. Il 1040 è sempre grosso ma più compatto. La batteria dura un'eternità! Io che giro poco la ricarico ogni due settimane circa e, per quanto grosso, ti abitui e non potrai fare a meno di quello schermo ricco di informazioni (è come l'explorer 2).

Per me il bello di Garmin è l'ecosistema, con la sua piattaforma in cui raccogli tutti i dati in un unico posto. Mi rendo conto che alcuni problemi sono imbarazzanti tenendo conto anche del costo ma, alla fine, è il meno peggio.
Se non prendi l'ultima versione, per quanto cari i prezzi sono ancora accettabili. Il 1040 ora si trova sui 390€.
Si, il fatto di avere tutto in un ecosistema unico mi piace parecchio. In effetti uso un orologio aeronautico Garmin e ho Glass cockpit Garmin in aereo dunque avrei tutte le attività in un unico posto (perchè volendo, Fly Garmin copia le attività di volo su Connect). Pero’ non è fondamentale.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.958
2.884
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Recupero da ammiraglia è un -10 secco. Per almeno un paio di anni evitare scrupolosamente forature o altri guai seri . Portatevi una falsa borraccia piena di ricambi ma mai ricorrere di nuovo all' ammiraglia, piuttosto Uber fin sotto casa.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.216
12.737
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie anche a te. In realtà del software ci faccio poco: scarico i dati su strada e finisce li. Mi piace l’idea di avere una memoria delle uscite ma i vari dati, in realtà, praticamente non li guardo mai
Allora ti prendi un Bryton di quelli semplici e lo sincronizzi in automatico con Strava.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

@SoftMachine tra l'altro adesso è attivo il cashback Garmin, hai la possibilità di avere un risparmio tra i 100 e i 200€ se acquisti presso un rivenditore ufficiale Garmin

• Mi piace
Reactions: bob1972

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il bias di conferma è un altro grande problema ma direi differente. Al di la della politica, è assai pericoloso per chi fa ricerca scientifica o comunque deve fare valutazioni tecnico scientifiche delicate. Pensa ad un medico che fa una prima diagnosi ma poi vengono elementi per una diagnosi diversa, può essere difficile cambiare idea.
Ma il bias di conferma è assai diffuso qui sul forum, anche in queste pagine, in cui ciascuno perora la causa della sua scelta in un ambito ciclistico come preferenziale, fosse anche portare la pompetta o la bomboletta, il tpu o il tubeless, la bici vintage o quella moderna. Molto spesso queste discussioni sono profondamente ammorbate da bias di conferma, il che poi provoca terribili flames.
Imho, si esce da tutte le sindromi e bias vari, se non si diventa credenti o seguaci di un'idea che poi, incarnata profondamente in te (= tu impersonale), ti impedisce di leggere ed ascoltare altro, e soprattutto di capire le dimostrazioni di chi ne sa veramente, vedi vaccini, scie chimiche, mai stati sulla luna, terra piatta ecc...
Per me potrebbe anche dire la sua un terrapiattista, ma poi mi lasci dire la mia.
Se ad ogni argomentazione diversa tira giù la serranda dicendo "non mi interessa, come ben sappiamo la verità è questa" (esperienza personale), beh, può anche andare al diavolo.

Ma queste sono semplici sciocchezze finché rimangono diatribe tra privati mentre giustamente un medico o un giudice, per esempio, affetti dalla inflessibile testardaggine di un bias di conoscenza possono rovinare la vita di inconsapevoli innocenti.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Allora ti prendi un Bryton di quelli semplici e lo sincronizzi in automatico con Strava.
Infatti è quello che facevo prima della lunga pausa dalla bici. Avevo Garmin, ho avuto Bryton ma poi, alla fine, il mio rivenditore aveva solo polar per cui lo comprai da lui. Per quello che ci facevo andava anche bene ma adesso vorrei cambiarlo. Anzi, se a qualcuno interessa un M460, lo regalo volentieri. E’ un GPS compattissimo, pochi dati a schermo ma alla fine funziona bene, mai un problema. i vecchi Garmin e bryton li ho già regalati