Alimentazione durante le uscite (part 3)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.693
10.739
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
meglio uno schema funzionante e ripetitivo perchè andare via di testa è un attimo
@FRNK Sottoscrivo assolutamente tutto.
Io alla fine ero diventato un automa e sapevo esattamente dove/quando/quanto-mangiare/bere/pisciare/cambiare rapporto.

Su cosa mangiare dipende dalle abitudini, meglio non improvvisare e avere dei quantitativi prestabiliti e controllati. Io per esempio dopo protocollo Monster per colazione sono andato a gel, barrette, malto in borraccia e fruttini Zuegg ma all'occorrenza avrei avuto a disposizione anche cibi normali.

In bocca al lupo e facci sapere come va.

PS: dovrebbe esserci anche una discussione dedicata, se la trovo te la linko

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io alla fine ero diventato un automa e sapevo esattamente dove/quando/quanto-mangiare/bere/pisciare/cambiare rapporto.

Su cosa mangiare dipende dalle abitudini, meglio non improvvisare e avere dei quantitativi prestabiliti e controllati. Io per esempio dopo protocollo Monster per colazione sono andato a gel, barrette, malto in borraccia e fruttini Zuegg ma all'occorrenza avrei avuto a disposizione anche cibi normali.

@FRNK ci ha già scritto

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.693
10.739
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
@FRNK ci ha già scritto
Nel mentre l'avevo trovata e me ne ero accorto, stavo aggiungendo il PPS :maestro: :))):

• Mi piace
Reactions: never give up!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

idem, a parte le ultime tre in cui ho aggiunto energy drink( 7 e 8) e l'ultima con aggiunta di haribo tropifrutti ( :sbavon::sbavon:) ho mantenuto uno schema super fisso
gel inizio salita, gel dopo 30' e barretta su
sforzarmi di bere una borraccia a giro

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.879
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Sera prima piatto abbondante di pasta (110 gr) e torta
Da ignorante mi limito a leggere in silenzio... tuttavia non riesco a trattenermi dal commentare questo: 110g è un piatto ridotto, normalmente ne mangio 120g (mangio solo quello però, con un po' di formaggio o frutta e basta, niente menu completo)! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Infatti, io sono grasso e voi belli "fit" e "in shape"! :==

Battute a parte, la scorsa settimana ho fatto un gita skialp per me molto impegnativa e, per fare scorta preventiva, mi sono preparato un piatto abbondante di pasta da 140g + condimento. :mrgreen:

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
535
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Volevo ringraziare tutti...per il discorso "alimentazione/everesting" passo a scrivere nell'apposito thread così rimane più focalizzato su quel tipo di attività.

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
81
22
55
Marche
Visita sito
Bici
Frasca (handmade in Ferrara)
Consiglio. Mi sembra di aver letto qualcosa in merito negli anni ma non riesco a ritrovare.

Col caldo non dispiace aggiungere in borraccia alle solite maltodestrine dello sciroppo Fabbri, che mi rende più piacevole l'acqua soprattutto se calda.

Se volessi non più andare a sensazione ma rispettare le proporzioni come mi dovrei regolare?

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
963
2.611
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Uscita di sabato.
170km circa x 3550d+ circa, 7 ore scarse in movimento.
4600Kj circa di lavoro

Colazione fatta 1 ora e mezza circa prima di partire con circa 150gr di CHO con 100gr di riso, miele, una banana con un po' di mirtilli, pezzettino di crostata e mezza monster.

Dopo 1 ora ho iniziato ad alimentarmi e nelle restanti poco meno di 7 ore ho assunto.
- 90gr da carbo in borraccia
- 2 gel da 45gr, 2 barrette 4End da 30gr, 1 fruttino zuegg da 30, 2 jelly 4End da 20gr, 1 barretta di cioccolato Milka da 27gr e sosta al bar rientrando per 1 pallina di gelato alla vaniglia su cono, stimiamo circa 30gr va.
Circa quindi 355gr circa di CHO nel complesso, che spalmati in 6,45 ore scarse sono circa 55gr/h.

Nel giorno / giorno e mezzo precedente, avevo abbondato con i carbo arrivando a circa 9,0gr/kg corporeo.

Chiuso bene, gamba buona ed avrei provato a buttare dentro anche altri 1000 metri come ultima salita perché mi sentivo bene, ma trovando invece la strada chiusa ho abortito l'ultima fase.
Che forse tutto sommato è stato meglio così, magari sarei andato in crisi ma avevo comunque altro con cui alimentarmi e che avrei sicuramente usato. Ma del senno di poi sono pieni i fossi.
Voglio ritentare più avanti.

Alla luce dell'uscita fatta mi rendo conto CHE E' POCO e avrei dovuto, come mi ero ripromesso, assumere di più, ma nel mentre mi perdo un po' e non ho il punto della situazione a quanto sono.

Al rientro a casa mi sentivo bene, poco o nullo indolenzimento ed energia più che buona, non me l'aspettavo.

Devo mangiare di più nel mentre però, per giri così 55/60gr sono pochi.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.421
Visita sito
Bici
bo
Consiglio. Mi sembra di aver letto qualcosa in merito negli anni ma non riesco a ritrovare.

Col caldo non dispiace aggiungere in borraccia alle solite maltodestrine dello sciroppo Fabbri, che mi rende più piacevole l'acqua soprattutto se calda.

Se volessi non più andare a sensazione ma rispettare le proporzioni come mi dovrei regolare?
varia un pò a seconda dei gusti ma considera sui 60/70g di carbo in 100 ml

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito

Se vuoi rispettare il rapporto 2:1 tra glucosio e fruttosio fai p.e. 50 di sciroppo e 25 di malto.

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
81
22
55
Marche
Visita sito
Bici
Frasca (handmade in Ferrara)
varia un pò a seconda dei gusti ma considera sui 60/70g di carbo in 100 ml

Forse non ho spiegato bene la questione. Grazie comunque per la risposta.

Lo sciroppo ha con sé del fruttosio e se si, in che percentuale?

In genere utilizzo solo maltodestrine e considero tra i 50 gr e i 60 gr all' ora. Se lo sciroppo porta con sé del fruttosio per una composizione bilanciata, aggiungendo anche le malto in borraccia, come mi devo contenere?