Prendo questo messaggio ma ringrazio tutti per gli utili consigli. Diciamo quindi che realisticamente nel mio caso devo mettere in conto un'ora in mezza in più rispetto al lungo della Maratona delle Dolomiti (quindi possiamo ipotizzare un tempo intorno alle 9 ore e 30).
Per quanto riguarda le mie caratteristiche, diciamo che sono un ciclista completo: vado piano su tutti i terreni

. Probabilmente, per la mia stazza contenuta, vado meno peggio in salita rispetto alla pianura e i miei punti "forti" (se di punti forti si può parlare) sono la resistenza e la gestione dello sforzo, nel senso che non vado in calando con il passare dei km. Quindi spero di adattarmi bene al percorso della Nove Colli: di solito nelle granfondo riesco sempre a restare lucido e a stare sempre in gruppo, quasi mai mi ritrovo da solo (e quando lo sono, mi giro sempre alla ricerca di gruppi in cui inserirmi).
Per quanto la temperatura, preferisco il fresco, ma - venendo da Catania - sono abbastanza abituato al caldo, anche torrido: spero solo che non si superino i 30 gradi, altrimenti diventa pesante pedalare tante ore con quella temperatura.
Come organizzazione cosa devo aspettarmi? I ristori sono forniti (livello Maratona delle Dolomiti o simile)? Le strade (e soprattutto le discese) in che condizioni sono? Come gestione del traffico, come funziona? Ovviamente so che non è come la Maratona delle Dolomiti con traffico chiuso lungo tutto il percorso, ma voglio capire quante macchine rischio di trovarmi (in particolare in discesa): ad esempio alla Felice Gimondi (ora BGY) che ho fatto due anni di fila, sostanzialmente ho trovato strade chiuse dal primo all'ultimo km.
ps: mio pettorale n. 7689