Ciclisti over 50 (vol.3)

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Ho seguito la discussione e dico la mia giusto per dare un riferimento. Ho sempre avuto bici rim e con qualcuna mi sono trovato bene ( 2 Viner che erano ottime per me) e qualche altra che non potevo tollerare. Ho preso telai dalla Cina nessun problema, e poi sono tornato a robe più originali. Le prestazioni non sò se erano meglio prima o ora che ho una Giant tcr ( di 3 mano ma molto buona) disco. Sono sincero questa non pesa poco , l'avevo presa con delle ruote Cadex , da un mio amico, ma le ho restituite e ci ho messo delle fulcrum 6 base. senz'altro ci stò bene come sulle Viner, però sulle Viner avevo 15 anni di meno anche 20 . Le prestazioni sono peggiorate ma senz'altro perchè sono invecchiato e l'allenamento non è più strutturato per fare gare ora vado un pò cosi! Mi ricordo , e concludo, che quando avevo , appunto , la Viner feci un giro , che anche oggi faccio spesso, a una media per me abbastanza levata...oggi non ce la farei più nemmeno lontanamente Poi se la bici di ora frena meglio opeggio ..bo , se è più reattiva bo , di sicuro ci stò bene e non è poco ...ma anche sulla Viner .Aloa!

• Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Beh ,allora rileggi quello che scrivi.
Da come scrivi, su quello che fanno gli altri, sembri lì su un piedistallo ad analizzare e giudicare quello che fanno.
Lo hai fatto anche con me un paio di volte ma non avevo voglia di risponderti, oggi avevo tempo e ti ho risposto
La lettura e l' interpretazione degli scritti dipende spesso dall' umore del lettore, a me sembra di essere stato molto educato in questi giorni, forse perchè sono sereno. Non ricordo di averti coinvolto, ne di essermi messo su un piedistallo, scrivo semplicemente quello che penso senza tanti fronzoli e salamelecchi. Prova a pensare a cosa ti rende nervoso, la risposta che mi sembrava "piccata" di @Redbaron69 la posso capire per i vari problemi di salute e famigliari che ha, la tua non l' ho capita, caso mai rileggi tu e prova ad interpretare nel modo giusto.
Ho seguito la discussione e dico la mia giusto per dare un riferimento. Ho sempre avuto bici rim e con qualcuna mi sono trovato bene ( 2 Viner che erano ottime per me) e qualche altra che non potevo tollerare. Ho preso telai dalla Cina nessun problema, e poi sono tornato a robe più originali. Le prestazioni non sò se erano meglio prima o ora che ho una Giant tcr ( di 3 mano ma molto buona) disco. Sono sincero questa non pesa poco , l'avevo presa con delle ruote Cadex , da un mio amico, ma le ho restituite e ci ho messo delle fulcrum 6 base. senz'altro ci stò bene come sulle Viner, però sulle Viner avevo 15 anni di meno anche 20 . Le prestazioni sono peggiorate ma senz'altro perchè sono invecchiato e l'allenamento non è più strutturato per fare gare ora vado un pò cosi! Mi ricordo , e concludo, che quando avevo , appunto , la Viner feci un giro , che anche oggi faccio spesso, a una media per me abbastanza levata...oggi non ce la farei più nemmeno lontanamente Poi se la bici di ora frena meglio opeggio ..bo , se è più reattiva bo , di sicuro ci stò bene e non è poco ...ma anche sulla Viner .Aloa!
Tu sei uno dei pochi utenti per i quali provo una sincera ammirazione, costanza, tenacia e perseveranza sono le caratteristiche che ti contraddistinguono. Non credo di avere la tua forza ma sappi che sei fonte di ispirazione.
Capito ma tradotto sarebbe che vorresti guadagnare in quali termini?
velocita’ rilanci ;nonzo%
Guarda, onestamente perdo qualcosa nei rilanci, ma è sempre successo, anche con le bici in acciaio, probabilmente è colpa mia. Poi le busco in salita ma anche in quel caso non posso fare miracoli........ frenare è una cosa che se posso evitare lo faccio volentieri, quindi direi che la bici nuova per farmi ricredere veramente dovrebbe farmi andare molto meglio su tutti i terreni, non mi basta arrivare meno stanco.

@VADABRUT quando hai gli sbalzi pressione sanguigna cosa prendi di solito e sai a cosa è dovuto nel tuo caso?
Nel mio caso ( ma credo nel caso di molte persone ) gli sbalzi di pressione sono dovuti al nervosismo, alla tensione, alle preoccupazioni. Ho anche ridotto i caffè giornalieri passando da 3 a 1 la mattina, possibilmente dopo un paio d' ore dal risveglio.
Il medico per arginare i picchi mi ha prescritto un farmaco che si chiama Captopril ma lo uso solo di rado quando la pressione è veramente alta. Non so per quanto tempo riuscirò ad evitare la pastiglia giornaliera....... Ma perchè questa domanda ? Hai la pressione alta ? Ma stai tranquillo, sei in pensione, sei in salute, hai una moglie giovane e bella, una figlia "piccola"....... ma goditi la vita così com' è e pedala....... non abbiamo nemmeno più litigato.......che peccato........ cià, prima di cena bisticciamo un po', hai una bici di merda, soprattutto perchè è dell' Intermerda. Ma non c' era rossa e nera ?
Sbrigati a rispondere che tra poco è pronto il pesce.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.907
11.248
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
La lettura e l' interpretazione degli scritti dipende spesso dall' umore del lettore, a me sembra di essere stato molto educato in questi giorni, forse perchè sono sereno. Non ricordo di averti coinvolto, ne di essermi messo su un piedistallo, scrivo semplicemente quello che penso senza tanti fronzoli e salamelecchi. Prova a pensare a cosa ti rende nervoso, la risposta che mi sembrava "piccata" di @Redbaron69 la posso capire per i vari problemi di salute e famigliari che ha, la tua non l' ho capita, caso mai rileggi tu e prova ad interpretare nel modo giusto.
Ti ho già scritto che non sono nervoso, se me lo dici un'altra volta, lo divento e poi rispondo in modo maleducato.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Nel mio caso ( ma credo nel caso di molte persone ) gli sbalzi di pressione sono dovuti al nervosismo, alla tensione, alle preoccupazioni. Ho anche ridotto i caffè giornalieri passando da 3 a 1 la mattina, possibilmente dopo un paio d' ore dal risveglio.
Il medico per arginare i picchi mi ha prescritto un farmaco che si chiama Captopril ma lo uso solo di rado quando la pressione è veramente alta. Non so per quanto tempo riuscirò ad evitare la pastiglia giornaliera.......
Intanto grazie.. mi serve per rendermi un idea, mai avuto questo problema della pressione e l'ho scoperto oggi.
Hai la pressione alta ?
Si
Ma stai tranquillo, sei in pensione, sei in salute, hai una moglie giovane e bella, una figlia "piccola"....... ma goditi la vita così com' è e pedala.
Faccio il massimo per godermela, ma qualche preoccupazione c'è soprattutto quando hai in ballo merce che non viene consegnata e quindi pagata, data dalla situazione Hormuz :-(
...... non abbiamo nemmeno più litigato.......che peccato........ cià, prima di cena bisticciamo un po', hai una bici di merda, soprattutto perchè è dell' Intermerda. Ma non c' era rossa e nera ?
Sbrigati a rispondere che tra poco è pronto il pesce.
No non c'era rosso nera, 2 colori solo.. l'altro era bianca arancio con qualche chiazza blu.
Ah.. e non me ne frega na cippa se la ritieni una bici di merda anche perchè fino ad ora è la migliore che ho avuto/provato ;-)

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.907
11.248
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Tempo fa si parlava di utilizzare l'estrattore per fare delle bevande, così ho tirato fuori il mio che avevo accantonato e sono tre settimane che alla sera mi faccio un estratto di barbabietola, limone e curcuma, a leggere in giro sembrerebbe un buon mix energetico. Per ora non ne sento i benefici, sicuramente non fa male e continuo.
L'unica menata è la pulizia di ogni singolo pezzo appena fatto.

• Mi piace
Reactions: yagone64

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
quindi direi che la bici nuova per farmi ricredere veramente dovrebbe farmi andare molto meglio su tutti i terreni,
Si ma cosa intendi per meglio ?
Che come spingi ti scappa da sotto ar chiulo :mrgreen:

Una bici attuale si può dire che sia più pronta al colpo di pedale (anche se, come scrivevo, dipende molto dalle ruote oltre al telaio) quindi anche più redditizia in salita e nei rilanci, più fruibile nei cambi di direzione (sempre che si è ben messi in sella) bella rigida negli scatti ma comoda nei lunghi trasferimenti (sempre guardando al giusto posizionamento) poi i freni e il cambio elettroattuato che è sempre bello pronto anche nei cambi repentini e veloci.
Come già scritto non ha un motore potenza e/o coppia da poter fare un raffronto in termini di resa.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Intanto grazie.. mi serve per rendermi un idea, mai avuto questo problema della pressione e l'ho scoperto oggi.

Si
Ahia.......
Faccio il massimo per godermela, ma qualche preoccupazione c'è soprattutto quando hai in ballo merce che non viene consegnata e quindi pagata, data dalla situazione Hormuz :-(
La sera vai a dormire presto, mangia delle barbabietole e, prima di andare a letto, almeno uno spicchio di aglio crudo tritato o schiacciato e lasciato all' aria per almeno 10 minuti. E non te la prendere ...... rilassati.......
No non c'era rosso nera, 2 colori solo.. l'altro era bianca arancio con qualche chiazza blu.
Ah.. e non me ne frega na cippa se la ritieni una bici di merda anche perchè fino ad ora è la migliore che ho avuto/provato ;-)
Sto perdendo colpi...... non riesco più a farti incazzare...... devo fare qualcosa.......

Tempo fa si parlava di utilizzare l'estrattore per fare delle bevande, così ho tirato fuori il mio che avevo accantonato e sono tre settimane che alla sera mi faccio un estratto di barbabietola, limone e curcuma, a leggere in giro sembrerebbe un buon mix energetico. Per ora non ne sento i benefici, sicuramente non fa male e continuo.
La barbabietola contiene i nitrati che aiutano a rilassare le arterie.......insomma, è un vasodilatatore. Aggiungi anche l' aglio come ho scritto sopra ma prima, visto che prendi la pastiglia per la pressione, parlane con il medico.

Adesso però è ora di cena, vi leggo dopo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si ma cosa intendi per meglio ?
Che come spingi ti scappa da sotto ar chiulo :mrgreen:

Una bici attuale si può dire che sia più pronta al colpo di pedale (anche se, come scrivevo, dipende molto dalle ruote oltre al telaio) quindi anche più redditizia in salita e nei rilanci, più fruibile nei cambi di direzione (sempre che si è ben messi in sella) bella rigida negli scatti ma comoda nei lunghi trasferimenti (sempre guardando al giusto posizionamento) poi i freni e il cambio elettroattuato che è sempre bello pronto anche nei cambi repentini e veloci.
Come già scritto non ha un motore potenza e/o coppia da poter fare un raffronto in termini di resa.
Sembra la descrizione della mia Tecnotrat :pork: è solo un po' meno pronta quando in settimana uso le ruote che ho trovato nel bidone, con le Scirocco del 2007 invece è più scattante, più reattiva, più..........bicicletta......ecco, non mi veniva il termine giusto.

Per il prossimo inverno monterò una "atlanta 96" con 32 raggi dietro e una Fir a basso profilo davanti con 36 raggi..... la posteriore ce l' ho sul rullo. Probabilmente comprerò una coppia di Tannus, così non avrò problemi di forature. Cosa ne pensi/pensate ? Sono abbastanza tenaglione ?

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.958
2.883
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Mi sa che è un pò difficile per me..... sono alto 1 e 90 :mrgreen:
Ma a parte questo, non è che al momento sto pedalando su una graziella, con tutto il rispetto, cosa mi darebbe in più il cambio?
Spiegami, giusto per capire
@lupin IV : Scusa ma non voglio essere polemico, stiamo parlando di due cose diverse. Se non stai pedalando su di una "graziella" sei gia' a posto così ed evidentemente non senti la necessita' di una bici "moderna". Il mio commento si riferiva a quelli che rifiutano il confronto con prodotti oggettivamente migliori "perche' tanto per me e' lo stesso". Ovviamente ognuno pedala come piu' gli aggrada in funzione delle propie aspettative e capacita'

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Sembra la descrizione della mia Tecnotrat
Dal sembrare ad essere ce ne passa.. e poi è un impressione la tua :))):
Probabilmente comprerò una coppia di Tannus, così non avrò problemi di forature.
Nel canale non credo tu possa avere problemi di forature.. perchè con i tannus lì finirai.
Cosa ne pensi/pensate ? Sono abbastanza tenaglione ?
Oltre al tenaglione.. sei de coccio :mrgreen:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.218
1.505
Visita sito
In quella foto il supporto era allentato perché avevo pulito il reggisella, comunque in passato l'avevo posizionato proprio così e in effetti non funzionava molto bene, adesso è a metà reggi Vedi l'allegato 520028
Visto che si parla di bici moderne colgo l'occasione della tua foto per una domanda , visto che hai reggisella offset zero e sella centrata mi chiedo tu hai sempre pedalato così anche sulle bici vecchie ? O ti hanno modificato la posizione per adeguarti?

• Mi piace
Reactions: yagone64

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Le vostre opinioni sono veramente poco obbiettive....... preferisco fidarmi degli amici locali (quelli sinceri) e di quel che vedo mentre pedalo.
Non ho bisogno di una recensione negativa a sostegno di quel che penso, un telaio prima o poi lo dovrò prendere ma, ne mi illudo che possa farmi andar meglio, ne mi autoconvincerò che vada meglio quando lo avrò, anzi, potrei essere veramente molto critico come è già successo con le moto.
Non c' è uno di voi, soprattutto tra quelli che seguo su strava, che abbia avuto un netto salto di qualità da quando ha il mezzo nuovo, anzi, @Redbaron69 per esempio è veramente peggiorato, @loiety è al palo ma si spera che si riprenda......non parliamo poi dei locali........bici da 7-8-10000 Euro cambiate come le mutande e non c' è niente da fare.......vanno un cazzo come me o peggio.
L' unica cosa che posso capire è la voglia del giocattolo nuovo.
Ti racconto la mia, bici rim, Bianchi 928, fino al maggio 2019, poi ho preso la Infinito 2019 usata a km 0, un prezzaccio, subito pr ovunque ma soprattutto in discesa, alcuni tuttora imbattuti, passato da una geometria Racing a una endurance, fino al 2023, presa la nuova oltre, geometrie Racing ma molto comoda con mia grande sorpresa, all’inizio pr battuti ovunque tranne che in discesa, come poteva essere possibile? Io sono uno che in discesa scorre parecchio, ma con questa bici con in cerchi alti non venivano fuori i tempi, e chi se ne frega direte voi, ma io volevo capirci qualcosa, alla fine per farla breve, sostituiti i Pirelli pzero sl di 28 con i Vittoria 26 sono ritornati i pr in discesa, quindi in una nuova bici c’è da considerare tutto oltre assetto e misure

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.162
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Usti! Mai provato questo mix, io la barbabietola la utilizzo con l'ananas, proverò anche quello.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.821
2.899
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Devo provarla

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.821
2.899
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Sembra la descrizione della mia Tecnotrat :pork: è solo un po' meno pronta quando in settimana uso le ruote che ho trovato nel bidone, con le Scirocco del 2007 invece è più scattante, più reattiva, più..........bicicletta......ecco, non mi veniva il termine giusto.

Per il prossimo inverno monterò una "atlanta 96" con 32 raggi dietro e una Fir a basso profilo davanti con 36 raggi..... la posteriore ce l' ho sul rullo. Probabilmente comprerò una coppia di Tannus, così non avrò problemi di forature. Cosa ne pensi/pensate ? Sono abbastanza tenaglione ?
mmm...anziché i Tannus potresti provare con delle ruote di legno così risparmieresti ulteriormente. E se pensi che andavano bene nel '700 ...andranno pur bene anche oggi :)))

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.162
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Visto che si parla di bici moderne colgo l'occasione della tua foto per una domanda , visto che hai reggisella offset zero e sella centrata mi chiedo tu hai sempre pedalato così anche sulle bici vecchie ? O ti hanno modificato la posizione per adeguarti?
Negli ultimi 8 anni sono passato da una distanza di 20 cm tra centro anatomico e movimento centrale, alla attuale che è di 18,5 cm, quando comprai la Factor, chiesi appunto l'offset 0 proprio per questo motivo e di conseguenza ho adattato le altre bici, che hanno invece un reggisella con offset 2,5
Vedi la bici che ho utilizzato oggi Screenshot_20260514-212343_Foto.jpg