Scott Racing Bike Club (parte 3)

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.001
723
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Io farei una visita da un bravo biomeccanico. Alla fine la bici è parecchio diversa alla Foil, quindi il posizionamento non può essere lo stesso.
Anche sulla Foil avevi tutti gli spessori sotto il manubrio?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io farei una visita da un bravo biomeccanico. Alla fine la bici è parecchio diversa alla Foil, quindi il posizionamento non può essere lo stesso.
Anche sulla Foil avevi tutti gli spessori sotto il manubrio?

il posizionamento (inteso come altezza sella da movimento centrale, arretramento rispetto a movimento centrale, distanza dai punti di appoggio) in teoria deve rimanere più o meno lo stesso (ovviamente ci saranno mm di differenza).

ma non è detto che corrisponda alla stessa posizione della sella sul reggisella (angolo piantone diverso), o gli stessi spessori sotto il manubrio (stack diverso), oppure con una lunghezza dell'attacco diversa (reach diverso).

quindi a questo punto anche io approfitterei della situazione per fare una visita con un biomeccanico di fiducia, mettendo qualche punto fermo sul posizionamento (in pratica si disegna una sorta di triangolo che ha come vertici il movimento centrale, il centro anatomico sella e gli appoggi sui comandi)

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.464
448
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Effettivamente al 3° giretto mi accorgo che forse la sella è troppo alta...sempre pedalato a 77 abbondanti (trovandomi tutto sommato ok..) ma in negozio mi hanno impostato più alto (78,7 misurati) sostenendo che così il dislivello sella-manubrio è più adatto. Forse però c'è da modificare l'altezza degli spessori manubrio più che metter mano alla sella...
Applicando la famosa formula vien fuori 87.5 (cavallo) x 0.885 = 77.43
La sensazione è di eccessivo schiacciamento/sollecitazione al...sedere (ossa ischiatiche).

Questa cosa non si può sentire... In un negozio di bici ti alzano la sella 1,5 cm per "adeguare il dislivello sella manubrio"? ma neanche se vendessero attrezzature da giardino...
Su una bici nuova (o anche vecchia) prima di tutto si deve sistemare la sella (altezza, arretramento, inclinazione), e solo dopo tutto il resto, manubrio compreso. Il dislivello è solo una conseguenza.
ln realtà la prima cosa da sistemare sarebbero la posizione delle tacchette, ma quella immagino non sia cambiata.

Quindi ora è opportuno che abbassi la sella come era prima sulla bici precedente, e magari anche qualche mm più bassa. Quando ti sei assestato e ti senti bene, con calma, puoi pensare di mettere mano agli spessori sotto l'attacco.
(Poi vai al negozio e dì loro che non capiscono un c.)

Comunque, adesso che hai dato via quell'attrezzo di tortura che era la Foil e ti sei preso una bici adatta al tuo territorio di montagna, sistematela per bene e facci dei bei giri, così poi quelli come me che vivono in pianura possono schiattare di invidia.
PS ho preso di recente una addict rc anche io
PS2 se non ricordo male tu vivi nella zona della Val di Non, giusto?

Ultima modifica:

FranzTN

Pedivella
24 Marzo 2020
374
198
42
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
Questa cosa non si può sentire... In un negozio di bici ti alzano la sella 1,5 cm per "adeguare il dislivello sella manubrio"? ma neanche se vendessero attrezzature da giardino...
Su una bici nuova (o anche vecchia) prima di tutto si deve sistemare la sella (altezza, arretramento, inclinazione), e solo dopo poi tutto il resto, manubrio compreso. Il dislivello è solo una conseguenza.
ln realtà la prima cosa da sistemare sarebbero la posizione delle tacchette, ma quella immagino non sia cambiata.

Quindi ara è opportuno che abbassi la sella come era prima sulla bici precedente, e magari anche qualche mm più bassa. Quando ti sei assestato e ti senti bene, con calma, puoi pensare di mettere mano agli spessori sotto l'attacco.
(Poi vai al negozio e dì loro che non capiscono un c.)

Comunque, adesso che hai dato via quell'attrezzo di tortura che era la Foil e ti sei preso una bici adatta al tuo territorio di montagna, sistematela per bene e facci dei bei giri, così poi quelli come me che vivono in pianura come me possono schiattare di invidia.
PS ho preso di recente una addict rc anche io
PS2 se non ricordo male tu vivi nella zona della Van di Non, giusto?
Haha grazie davvero! Esatto, abito a Mollaro, Predaia, nel bel mezzo della val di Non: zona top per la bici in effetti...
Sella abbassata, anche se - sarò rincoglionito io - ma era davvero dura farla scendere nonostante avessi allentato del tutto la vite...ma oltre al cuneo visibile ce n'è un altro da considerare?
Mi pare che anche sulla foil avevo sotto il manubrio lo stesso n. di spessori.
Altra cosa: dopo solo 3 giri da circa 25 km l'uno lo pneumatico posteriore (tubeless) era a 2 bar...secondo voi hanno sbagliato qualcosa nell'installazione?
Grazie!

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.001
723
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Haha grazie davvero! Esatto, abito a Mollaro, Predaia, nel bel mezzo della val di Non: zona top per la bici in effetti...
Sella abbassata, anche se - sarò rincoglionito io - ma era davvero dura farla scendere nonostante avessi allentato del tutto la vite...ma oltre al cuneo visibile ce n'è un altro da considerare?
Mi pare che anche sulla foil avevo sotto il manubrio lo stesso n. di spessori.
Altra cosa: dopo solo 3 giri da circa 25 km l'uno lo pneumatico posteriore (tubeless) era a 2 bar...secondo voi hanno sbagliato qualcosa nell'installazione?
Grazie!
2 bar? Ma a quanto era gonfiato 3 giri fa? Ci può stare che da nuovo perda di più, ma sempre che non fosse stato gonfiato a 3,5 bar, mi sembra un po' strano

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.688
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ah era almeno 4.5...
ok quindi dalle tue parole ne deduco che con buona probabilità hanno montato male il nastro...
Non ne sarei certo, in base a gomma e lattice é possibile che perda parecchia pressione nei primi giorni, poi magari si assesta di solito ma a volte no( di solito le gomme in cotone tipo corsa pro)

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.001
723
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Ah era almeno 4.5...
ok quindi dalle tue parole ne deduco che con buona probabilità hanno montato male il nastro...

Ma vanno nastrate le nuove Syncros? Non penso.
Comunque potrebbe essere normale una perdita di pressione così marcata nei primi giorni, poi dovrebbe assestarsi. Monitora a ogni uscita e vedi di quanto scende, se vedi dei miglioramenti di tenuta, allora la cosa si sistema da sé. Certo che il calo però è notevole

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.688
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma vanno nastrate le ruote? Non penso.
Assolutamente si, cioè magari arrivano nastrate di fabbrica ma deve esserci il nastro e il meccanico monta le valvole( facile che sia questa e non il nastro a non fare tenuta perfettamente)
Comunque potrebbe essere normale una perdita di pressione così marcata nei primi giorni, poi dovrebbe assestarsi. Monitora a ogni uscita e vedi di quanto scende, se vedi dei miglioramenti di tenuta, allora la cosa si sistema da sé. Certo che il calo però è notevole
o-o

FranzTN

Pedivella
24 Marzo 2020
374
198
42
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
Ma vanno nastrate le nuove Syncros? Non penso.

In effetti forse non vanno nastrate...
La cosa che mi ha insospettito è che con la foil non ho riscontrato questa dinamica e mi pare monti lo stesso pneumatico. Comunque sì, faccio così...monitoro e poi casomai me la faccio rifare!
Intanto ho risolto un altro problemino riscontrato: uno sfregamento "zin-zin" disco-pastiglie percepibile facendo girare a vuoto la ruota davanti. Ho provato a far rientrare i pistoncini ma tornavano in sede (troppo olio?) così ho leggermente ri-centrato il freno allentando e poi stringendo le viti...l'avrò spostato di un decimo di mm e adesso è ok!

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.968
271
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Io sto valutando già da tempo la Foil , ho venduto il Venge, le ruote mi è stato proposto a 1600 le Syncros 1.0S 60mm sennò valutavo le Elitewhells Helix 57 quelle ondulate, a riguardo avete opinioni? Peso 1470gr vs 1370 con raggi in carbonio sennò 1420gr raggi normali, ovviamente il prezzo a favore delle ruote “cinesi”

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.464
448
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Chiedo per un amico: perché strumento di tortura?

Era una battuta.
Premetto che non ho mai provato la Foil e nemmeno una bici davvero aero, ma immagino che sia meno versatile della Addict RC. E che sia più adatta alle velocità elevate in pianura, ma meno facile in discesa e in generale meno facile da utilizzare. Quindi, per uno che abiti in montagna sembra certamente più adatta la Addict.
Poi credo che il grosso della faccenda sia un presunto posizionamento di mercato (aka: marketing), e che con entrambi i telai si possono fare le stesse identiche cose.
Rimane che un amatore (che non sia una agonista sfegatato) in generale dovrebbe trovarsi meglio con la Addict RC in quanto più "amichevole" rispetto alla Foil.

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.001
723
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Era una battuta.
Premetto che non ho mai provato la Foil e nemmeno una bici davvero aero, ma immagino che sia meno versatile della Addict RC. E che sia più adatta alle velocità elevate in pianura, ma meno facile in discesa e in generale meno facile da utilizzare. Quindi, per uno che abiti in montagna sembra certamente più adatta la Addict.
Poi credo che il grosso della faccenda sia un presunto posizionamento di mercato (aka: marketing), e che con entrambi i telai si possono fare le stesse identiche cose.
Rimane che un amatore (che non sia una agonista sfegatato) in generale dovrebbe trovarsi meglio con la Addict RC in quanto più "amichevole" rispetto alla Foil.
Giusto, credo anche io che con entrambi i telai si riescano a fare le medesime cose. Ho visto gente fare salitone con la Foil e altri fare drittoni con l'Addict.
A quel punto, per un amatore, la vera differenza sta in quanto si sta comodi in sella. Quindi quanto il telaio sia capace di assorbire le vibrazioni e le geometrie.
Da quello che ho sentito in giro (poi un po' di soggettività c'è sempre) sembrerebbe che la Foil assorba meglio rispetto alla Addict. Le geometrie sono praticamente uguali, se non un filino meno estreme per la Foil