Everesting

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.987
6.682
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Concordo con la macchina in cima, se fattibile logisticamente é meglio, io ho evitato perché in macchina era una strada del cavolo men che meno da fare alle 5 del mattino con l'ansia e per evitare la prima discesa al buio ma se puoi portare la macchina o tutto il necessario su in anticipo é l'ideale

Discesa ripida e tortuosa vero che puo essere un pelo più stancante ma hai tutto il tempo di risposare le gambe

Concordo con il partire con il buio, ora cbe ci ho fatto abitudine farei tranquillamente anche discese al buio ma se mai affrontate può essere impegnativo

Ma se hai una salita da oltre 1h basta partire almeno il trmpo della salita prima dell' alba e ti vedi l'alba su poi scendi
Io feci la prima discesa al buio e la prima salita con l'aurora, bellissimo!
E ho finito prima che diventasse buio (e prima che chiedesse l'agriturismo in cima!! Quella era la vera priorità!)

Vero che riposi le gambe ma la mia era una discesa super tecnica dove facevo i 35 di media. A me ha stancato molto. Ma era effettivamente un po' estrema.

Se la discesa al buio ti fa paura meglio farla subito da fresco ed essere così stra sicuro di non doverla poi fare alla fine da cotto. Io farei così.

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
534
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
A questo punto domani si prova...certo che l'anno scorso sono esploso dal caldo perché era metà luglio. Allora ho fatto 1000 calcoli per individuare il giorno di maggio con le stesse ore di luce del 17 luglio ossia il 26 maggio. Adesso che siamo al 25 maggio è arrivato il caldo torrido con due mesi di anticipo...ottimo.

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
534
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Esploso a 5542 metri di dislivello...nel primo pomeriggio quando il garmin ha iniziato a segnare temperature sopra i 40 gradi, ho girato la bici verso la macchina.
Sono ragionevolmente sicuro che non lo avrei chiuso neanche questa volta però sono 2 anni di fila che scelgo delle giornate con un caldo assurdo....bene ma non benissimo.

Ad ogni modo mi porto a casa il PB di dislivello (100/200 metri in più niente di che) e la consapevolezza che in condizioni umane i 6000 (e forse i 7000) sono alla mia portata.

Adesso iniziamo a monitorare il meteo di luglio, se per caso una perturbazione farà crollare le temperature magari riesco a buttare dentro un giorno di ferie così al volo...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Esploso a 5542 metri di dislivello...nel primo pomeriggio quando il garmin ha iniziato a segnare temperature sopra i 40 gradi, ho girato la bici verso la macchina.
Sono ragionevolmente sicuro che non lo avrei chiuso neanche questa volta però sono 2 anni di fila che scelgo delle giornate con un caldo assurdo....bene ma non benissimo.

Ad ogni modo mi porto a casa il PB di dislivello (100/200 metri in più niente di che) e la consapevolezza che in condizioni umane i 6000 (e forse i 7000) sono alla mia portata.

Adesso iniziamo a monitorare il meteo di luglio, se per caso una perturbazione farà crollare le temperature magari riesco a buttare dentro un giorno di ferie così al volo...
Secondo te è stato un raggiunto limite fisico oppure ha mollato la testa?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Da quello che ha raccontato, l’influenza della settimana prima, e la botta di caldo assurda arrivata da un giorno all’altro in un giorno che non dovrebbe essere ancora estate, e quindi il fisico non ha avuto neanche il tempo ad acclimatarsi come succederebbe in luglio che ti sei già fatto un mese o più di caldo, hanno abbassato drasticamente le sue possibilità e potenzialità.

Non l’ho mai fatto un everesting, ma credo che fisicamente devi essere al top, non puoi permetterti di partire con una condizione con strascichi pregressi o patire troppo dei fattori esterni così importanti come il clima.

Credo si fosse preparato bene. E conosceva i propri demoni: anche l’anno scorso aveva dovuto mollare a luglio per il caldo. È stato sfortunato, magari il fatto di aver avuto l’influenza poteva non influire troppo. Ma il caldo…

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
534
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Direi entrambe, cerco di spiegarmi:

- il caldo ha sicuramente influito sul fisico. Nel 2024 ad inizio maggio ho fatto un basecamping abbondante con 5 ripetizioni tutte a 190 watt. Ieri solo le prime 3 erano a 190 watt, già la 4a era 20 watt sotto. Vi assicuro che oggi sono molto più allenato di 2 anni fa sotto tutti i punti di vista e soprattutto sulla parte endurance. Sapete quale è la differenza: il 4 maggio 24 la minima era 4 e la massima 28, ieri la minima 18 e la massima 42
- quando ho capito che everesting era impossibile ho virato su traguardi più easy per tirare avanti (fare 10 ore, fare 5000 kjoule, arrivare a 6000 e una volta a 6000 a quel punto chiudere la 6a ripetura, scendere rinfrescarsi e vedere come andare avanti...) ad un certo punto salivo a un wattaggio ridicolo e ho visto 40.2 gradi...per me non ne valeva più la pena non era divertente e salire a 130 watt non è andare in bici ma solo sopravvivere...peccato.

Un ultimo commento, avevo cercato di pianificare tutto mi ero anche preparato una borsa frigo piena,di ghiaccio per farmi le ice socks. Le ultime due salite mi sono messo un blocco di ghiaccio delle diemnsioni di un pugno (dentro un calzino) sul collo. Opinione personale: non serve a una beneamata mink***

Comunque quello che non uccide fortifica, è stato un ottimo modo per mangiare mezzo chilo di lasange il giorno prima e mezzo chilo di pizzocheri alla sera.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Direi entrambe, cerco di spiegarmi:

- il caldo ha sicuramente influito sul fisico. Nel 2024 ad inizio maggio ho fatto un basecamping abbondante con 5 ripetizioni tutte a 190 watt. Ieri solo le prime 3 erano a 190 watt, già la 4a era 20 watt sotto. Vi assicuro che oggi sono molto più allenato di 2 anni fa sotto tutti i punti di vista e soprattutto sulla parte endurance. Sapete quale è la differenza: il 4 maggio 24 la minima era 4 e la massima 28, ieri la minima 18 e la massima 42
- quando ho capito che everesting era impossibile ho virato su traguardi più easy per tirare avanti (fare 10 ore, fare 5000 kjoule, arrivare a 6000 e una volta a 6000 a quel punto chiudere la 6a ripetura, scendere rinfrescarsi e vedere come andare avanti...) ad un certo punto salivo a un wattaggio ridicolo e ho visto 40.2 gradi...per me non ne valeva più la pena non era divertente e salire a 130 watt non è andare in bici ma solo sopravvivere...peccato.

Un ultimo commento, avevo cercato di pianificare tutto mi ero anche preparato una borsa frigo piena,di ghiaccio per farmi le ice socks. Le ultime due salite mi sono messo un blocco di ghiaccio delle diemnsioni di un pugno (dentro un calzino) sul collo. Opinione personale: non serve a una beneamata mink***

Comunque quello che non uccide fortifica, è stato un ottimo modo per mangiare mezzo chilo di lasange il giorno prima e mezzo chilo di pizzocheri alla sera.
La parte finale è quella che mi piace di più, ma non per il lato godereccio, ma perché mi fa capire che ti eri impegnato ed eri serio nel tuo obiettivo. Ma senza aver perso la capacità di sdrammatizzare nonostante sia andata male. E questo è un ottimo punto di partenza per riprovare e fare meglio.

L’ice socks non fa miracoli, hai ragione, ma forse tu eri già troppo oltre. Come quando vai in crisi di fame: mangi, riequilibri la glicemia, e riparti, ma non pedali più come se avessi mangiato per tempo prima della crisi. O forse per avere un impatto maggiore andavano messi in più punti, e quindi di più come numero. Collo, schiena, maniche/spalle, mi vien da dire.

Nelle ultime estati trovo molto refrigerante prima di un tratto al sole in salita, ma anche in pianura quando torno verso le 13, bagnare tutta la maglia ad una fontana (se c’è) e senza strizzarla troppo indossarla. Ti assicuro che i primi 10-15 minuti non senti più quel caldo opprimente!