Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.960
26.259
.
Visita sito
Bici
mia
Ok, ti piace anche andare in giro, a me no.
Ecco anche, mi piace la montagna così come il mare.. ma adoro pure la campagna o nel caso i ghiaioni del Po della tua zona, mi piace stare nella natura -anche la più selvaggia- il deserto per me ha un fascino indescrivibile ma resto incantato anche dalle montagne, in pratica non saprei scegliere quale mi attira di più. :oops:
Forse l'unica cosa veso cui non nutro attrazione sono i ghiacci dei poli anche se mi piacerebbe almeno visitarli una volta dove sarei già dovuto andare con un caro amico (lapponia) ma aimeh quando organizzammo la malattia mi impedì e l'amico ci andò da solo.

• Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.667
16.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io vorrei essere come te...invece ho sempre questa voglia di scoprire qualcosa di nuovo e di diverso.
Se avessi tempo e soldi mi comprerei un camper(bici al seguito naturalmente) e starei in giro finché ne ho voglia a scoprire nuovi luoghi da vedere e nuove strade da percorrere.
Cambiare aria mi ricarica.
Per fortuna non siamo tutti uguali, a me non è mai piaciuto viaggiare, in nessun modo, la vecchia vorrebbe fare qualche viaggetto, forse a breve andrà in pensione e mi aveva proposto appunto un viaggio per "festeggiare", ben sapendo che mi farebbe solo un dispetto. Ho avuto un camper per 10 anni...... ogni volta che ci salivo sopra dovevo entrare in modalità "sopportazione e pentimento" e tenere duro, viaggi interminabili, spesso con un rimorchio con due moto sopra, per fortuna è finito anche quel periodo.
Le uniche "esplorazioni" che mi piaceva fare e che farei ancora erano quelle "enduristiche", ogni volta che intravedevo un possibile passaggio, o la possibilità di crearne uno, mollavo la moto e andavo a vedere, poi nel caso ci tornavo a piedi con la motosega.......un lavoraccio......

Ciclisticamente parlando, l' idea di andare a fare delle salite nuove non mi ha mai sfiorato, semplicemente non mi interessa....... km e km in macchina solo per vedere dei posti nuovi è una roba che mi da un fastidio tremendo.
Parliamo del Faiallo...... posso capire che per voi genovesi è comodo, è abbastanza lungo e non troppo duro, per noi piemontesi, partendo da Predosa, può essere un buon allenamento una volta all' anno, oppure per un giro in compagnia di tanto in tanto. Stessa cosa per sto famigerato Beigua.
Le salite alla fine sono sempre salite, qui intorno abbiamo sempre le solite, più o meno dure, fatte una-due volte poi basta, escludendo l' unica che per me ha un significato.

golias

28 Marzo 2018
34.960
26.259
.
Visita sito
Bici
mia
sì, mi sembra che tu le abbia tenute su oltre il limite del ragionevole. Ma forse non vedo bene la foto...
Tranquillo.. forse sembra ma non è così (ci tengo alla mia pellaccia) avendoli invertiti a tot km si sono consumati in modo abbastanza ragionevole e uniforme, devo dire che mi hanno davvero stupito sia come performance sia come durata.

• Sad
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.667
16.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ecco anche, mi piace la montagna così come il mare.. ma adoro pure la campagna o nel caso i ghiaioni del Po della tua zona, mi piace stare nella natura -anche la più selvaggia- il deserto per me ha un fascino indescrivibile ma resto incantato anche dalle montagne, in pratica non saprei scegliere quale mi attira di più. :oops:
Forse l'unica cosa veso cui non nutro attrazione sono i ghiacci dei poli anche se mi piacerebbe almeno visitarli una volta dove sarei già dovuto andare con un caro amico (lapponia) ma aimeh quando organizzammo la malattia mi impedì e l'amico ci andò da solo.
Mare: troppa gente, troppo traffico, troppe ventrazze, culone, lardoni, troppa puzza di oli protettivi, caldo, sole, sabbia, fastidio generale. Unico ricordo piacevole: una spiaggia isolata in Corsica alla fine di un sentiero che raggiungevo guidando una yamaha TT600 per un quarto d' ora circa..... facevo il bagno, mi asciugavo al sole, poi risalivo in moto e via.....
Montagna: dipende dal periodo, freddo, neve, ghiaccio.....uribbel...... d' estate un po' meglio, ho dei bei ricordi da ragazzino, ciclisticamente parlando forse andrò 3 giorni ad agosto, non di più perchè poi mi rompo le palle.
Deserto: mai stato e mai ci andrò, non parlamo poi dei Poli.....troppo freddo......

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.843
14.166
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Tranquillo.. forse sembra ma non è così (ci tengo alla mia pellaccia) avendoli invertiti a tot km si sono consumati in modo abbastanza ragionevole e uniforme, devo dire che mi hanno davvero stupito sia come performance sia come durata.
Comunque il copertone posteriore non si passa mai davanti, è quello che si consuma di più e si rischia di avere una ruota con poco grip all'anteriore, che è molto pericoloso. Poi per te che se abbasatanza leggero va bene, ma in genere si porta l'anteriore dietro per finirlo mettendone uno nuovo avanti e quello posteriore si butta

golias

28 Marzo 2018
34.960
26.259
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque il copertone posteriore non si passa mai davanti, è quello che si consuma di più e si rischia di avere una ruota con poco grip all'anteriore, che è molto pericoloso. Poi per te che se abbasatanza leggero va bene, ma in genere si porta l'anteriore dietro per finirlo mettendone uno nuovo avanti e quello posteriore si butta
In genere si (e ho quasi sempre fatto così) ma da un paio di cambi ho voluto provare a cambiare metodo invertendoli ancor prima che fossero consumati, il posteriore tende a spiattellarsi (e questo non compromette la tenuta in curva) e come vedi che inizia lo porti davanti e uniformi il consumo.. posso garantire che a livello tenuta non cambia nulla, ho la riprova di lunedì che scendendo da monte Marcello ho fatto i tornanti a buona velocità essendo molto ampi e ben disegnati con pendenza interna marcata (quindi puoi forzare perchè hai poca deriva laterale)
Sapevo però che, a questo livello di consumo, sarebbero arrivate le forature facili.. però direi che 11400 e passa km sono una bella percorrenza.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.394
1.840
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ragazzi, vi disturbo nuovamente per avere il vostro aiuto!

Domani probabilmente caricherò la bici in auto per un giro rinfrescante in quota. Memore del fallimento del Col du Granon dello scorso anno, quando mi accorsi di aver dimenticato le scarpette da bici a casa, mi è venuta un'idea brillante a cui credo in pochi abbiano pensato: una bella lista della spesa con tutto ciò che può servire!

Ecco, quindi, la mia checklist definitiva, con tutto ciò che può servire per un giro in bici caricandola in auto! Mi aiutate a verificare non abbia dimenticato nulla, eventualmente integrandola con ciò che risulta mancante?

Magari potrebbe servire anche ad altri, io la butto giù!

The cyclist's checklist

Abbigliamento (molta roba già indossata durante il viaggio, se in giornata)
  • Scarpette + calze
  • Copritacchette in gomme
  • Salopette
  • Intimo, canottiera da truzzo e/o maglietta
  • Termica maniche lunghe (come eventuale alternativa se fa freddo)
  • Maglia bici
  • Manicotti (io al momento non li ho e non li uso)
  • Mantellina antipioggia/vento
  • Smanicato (alternativa alla mantellina)
  • Casco
  • Occhiali
  • Scaldacollo
  • Guanti
  • Fascia cardio
Alimentazione
  • 1 gel
  • 1 fruttino
  • 1 barretta
  • Borraccia 500cl con dopante
  • Barretta di scorta in falsaborraccia

Equipaggiamento bici
  • Falsaborraccia con attrezzi e altro
  • Garmin
  • Luci anteriore e posteriore

Attrezzi/Altro
  • Distanziale per pinza freno
  • Brugola smontaggio ruota
  • Dinamometrica per serraggio corretto
  • Pompa ricaricabile per eventuale gonfiaggio o controllo pressione

NB: tutti i dispositivi elettronici possibilmente con carica sufficiente.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.398
10.863
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

Domani probabilmente caricherò la bici in auto per un giro rinfrescante in quota. Memore del fallimento del Col du Granon dello scorso anno, quando mi accorsi di aver dimenticato le scarpette da bici a casa, mi è venuta un'idea brillante a cui credo in pochi abbiano pensato: una bella lista della spesa con tutto ciò che può servire!

Ecco, quindi, la mia checklist definitiva, con tutto ciò che può servire per un giro in bici caricandola in auto! Mi aiutate a verificare non abbia dimenticato nulla, eventualmente integrandola con ciò che risulta mancante?

The cyclist's checklist

• Scarpette + calze
  • Salopette
  • Maglia bici
  • Casco
  • Occhiali
  • Scaldacollo
  • Guanti
  • Fascia cardio
Alimentazione
  • 1 gel
  • 1 fruttino
  • 1 barretta

Equipaggiamento bici
  • Garmin

Attrezzi/Altro

non hai messo nella lista.... la bici !!! gandalf

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.776
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

The cyclist's checklist

• Scarpette + calze
  • Salopette
  • Maglia bici
  • Casco
  • Occhiali
  • Scaldacollo
  • Guanti
  • Fascia cardio
Alimentazione
  • 1 gel
  • 1 fruttino
  • 1 barretta

Equipaggiamento bici
  • Garmin

Attrezzi/Altro

io ne ho fatte 2 simili, una per uscita con auto e una per le gare: è una cosa che mi deriva dalle uscite in pista in moto, dove dimenticare qualcosa è ancora più "grave"
il consiglio che ti do è di considerarla "viva", cioè col tempo si aggiungono cose quando ti accorgi che ti sarebbero servite (magari non indispensabili ma utili)
per quanto riguarda l'elenco va più che bene, anche troppo, in più io in auto lascio fisso alcune cose utili, che non metto in lista perchè, appunto, sono sempre li:
- salviette umidificate
- forbici
- fascette
- scotch carta e nastro adesivo
- kit protezioni\fibbie portabici

• Mi piace
Reactions: Redbaron69

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.111
20.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

The cyclist's checklist

• Scarpette + calze
  • Salopette
  • Maglia bici
  • Casco
  • Occhiali
  • Scaldacollo
  • Guanti
  • Fascia cardio
Alimentazione
  • 1 gel
  • 1 fruttino
  • 1 barretta

Equipaggiamento bici
  • Garmin

Attrezzi/Altro

Non so quanti km vuoi fare ma, le cibarie mi sembrano poche, se vai in alto mi porterei anche un sottocasco caldo, io però non ho capelli :yoga: :yoga:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.394
1.840
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
il consiglio che ti do è di considerarla "viva", cioè col tempo si aggiungono cose quando ti accorgi che ti sarebbero servite (magari non indispensabili ma utili)
Beh, questo lo davo per scontato! Infatti, ci aggiungo i fazzolettini di carta da portare dietro. Me li dimentico SEMPRE! Poi, in giro, mi accorgo di averli dimenticati quando mi devo soffiare il naso (poco male, snaricio alla moicana) o se mi cade la catena e mi trovo con le mani completamente immerdate (già più grave).
- kit protezioni\fibbie portabici
Questo mi incuriosisce, ma qui entriamo in un ginepraio, ovvero il trasporto bici che è già stato sviscerato più volte. Però il kit protezioni e le fascette mi incuriosiscono... come le trasporti? Io ho un'auto relativamente piccola: smonto la ruota anteriore, NON tocco assolutamente la sella, butto giù i sedili ed uso un vecchio tappeto per proteggere bici ed auto. Ovviamente trasmissione in alto.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.394
1.840
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Non so quanti km vuoi fare ma, le cibarie mi sembrano poche, se vai in alto mi porterei anche un sottocasco caldo, io però non ho capelli :yoga: :yoga:
No, solo 2000m o poco più. Ho scritto scaldacollo (=tubo) che posso usare come sottocasco. Per il resto il sottocasco "vero" l'ho usato in inverno un paio di volte e stop.

• Mi piace
Reactions: yagone64

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.776
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Beh, questo lo davo per scontato! Infatti, ci aggiungo i fazzolettini di carta da portare dietro. Me li dimentico SEMPRE! Poi, in giro, mi accorgo di averli dimenticati quando mi devo soffiare il naso (poco male, snaricio alla moicana) o se mi cade la catena e mi trovo con le mani completamente immerdate (già più grave).

Questo mi incuriosisce, ma qui entriamo in un ginepraio, ovvero il trasporto bici che è già stato sviscerato più volte. Però il kit protezioni e le fascette mi incuriosiscono... come le trasporti? Io ho un'auto relativamente piccola: smonto la ruota anteriore, NON tocco assolutamente la sella, butto giù i sedili ed uso un vecchio tappeto per proteggere bici ed auto. Ovviamente trasmissione in alto.
dipende, ho una Panda quindi volendo ci entrano anche 2 bdc senza ruote e 2 persone, ma è una rottura e l'ho fatto solo in caso di pioggia
in genere preferisco usare il portabici da portellone, ne ho uno della thule che si monta in 30": poi ho un kit di protezioni se uso 2 bdc, per evitare che si rovinino tra loro

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.394
1.840
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Metterei anche una falsamaglia della catena e una camera d'aria
Grazie, tutto incluso qui dentro:

Che contiene:
- multitool o brugole
- falsamaglia
- CO2 + adattatore (da valutare se sostituirlo con minipompa appena acquistata ma che non mi convince)
- camera TPU
- cacciagomme
- tessera sanitaria per identificazione della salma

Ma questa roba è fissa sulla bici.

• Mi piace
Reactions: Redbaron69

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.919
10.906
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019

The cyclist's checklist

• Scarpette + calze
  • Salopette
  • Maglia bici
  • Casco
  • Occhiali
  • Scaldacollo
  • Guanti
  • Fascia cardio
Alimentazione
  • 1 gel
  • 1 fruttino
  • 1 barretta

Equipaggiamento bici
  • Garmin

Attrezzi/Altro

Abbigliamento:
Mantellina e niente smanicato
Copritacchette inutili
Manicotti utili

Alimentazione:
troppo poco da mangiare:
calcola di mangiare qualcosa ogni 45/50 minuti (soprattutto gel che impegnano meno lo stomaco specie in salita) e calcola quanto tempo passerebbe tra la colazione e la prima volta che mangeresti

attrezzi:
distanziale per pinza cosa te ne fai?
Dinamometrica inutile in giro, stringi a mano fin quando si blocca senza fare troppa pressione e poi dai un terzo di giro

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.417
6.514
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Abbigliamento:
Mantellina e niente smanicato
Copritacchette inutili
Manicotti utili

Alimentazione:
troppo poco da mangiare:
calcola di mangiare qualcosa ogni 45/50 minuti (soprattutto gel che impegnano meno lo stomaco specie in salita) e calcola quanto tempo passerebbe tra la colazione e la prima volta che mangeresti

attrezzi:
Dinamometrica inutile in giro, stringi a mano fin quando si blocca senza fare troppa pressione e poi dai un terzo di giro
Penso per il trasporto è consigliato usarla (il distanziale)

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.394
1.840
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Alimentazione:
troppo poco da mangiare:
Probabilmente vero... nei miei giri "lunghi" intorno ai 100km +/-20 da 5 ore in giro o più, normalmente mangio: colazione prima di partire e poi in giro bevo 500cl acqua + maltodestrine, un gel, un fruttino e, se il giro è particolarmente lungo anche una barretta. Fine. Altra barretta la ho comunque di scorta nella falsaborraccia per eventuali crisi di fame.

attrezzi:
Gli attrezzi sono utili da tenere in auto, non li porto dietro.
Il distanziale lo metto togliendo la ruota, preferisco usarlo nel timore di toccare inavvertitamente la leva freno e fare chiudere i pistoncini.
La dinamometrica, visto che la ho, è nella sacca attrezzi e la uso per serrare il perno. Rimane insieme agli altri attrezzi (pompa elettrica) nel bagagliaio dell'auto.

• Mi piace
Reactions: Husqymax

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.111
20.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
attrezzi:
Se toglie la ruota per caricare la bici, meglio metterlo

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
288
342
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Montagna: dipende dal periodo, freddo, neve, ghiaccio.....uribbel...... d' estate un po' meglio, ho dei bei ricordi da ragazzino, ciclisticamente parlando forse andrò 3 giorni ad agosto, non di più perchè poi mi rompo le palle.
La montagna è molto bella, ha tante attrattive nascoste per vincere la noia. Ascolta cosa ne pensa una che ci è nata e cresciuta