Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.101
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Posso sapere nello specifico che scadenze monitorizzi e come si sincronizzano le eventuali date con i chilometraggi?
Più o meno tutte le parti consumabili, catena, pignoni, copertoni, pastiglie freno,ecc...
Tutto è sincronizzato con Strava, quando il tuo giro è caricato su Strava l'applicazione aggiorna i vari componenti della bicicletta utilizzata in base ai km fatti , quando cambi un componente ti mette i km fatti fino a quel momento e relativa data al momento della sostituzione, stessa cosa quando fai manutenzione,tipo ceratura catena.

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.125
6.023
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Più o meno tutte le parti consumabili, catena, pignoni, copertoni, pastiglie freno,ecc...
Tutto è sincronizzato con Strava, quando il tuo giro è caricato su Strava l'applicazione aggiorna i vari componenti della bicicletta utilizzata in base ai km fatti , quando cambi un componente ti mette i km fatti fino a quel momento e relativa data al momento della sostituzione, stessa cosa quando fai manutenzione,tipo ceratura catena.
Gli darò un occhiata,interessante la sincronizzazione con Strava.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.101
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Gli darò un occhiata,interessante la sincronizzazione con Strava.
Dimenticavo, per ogni componente puoi inserite un fine vita, esempio catena 5000km , quando sei vicino al fine vita l'applicazione ti avvisa per l'eventuale sostituzione

• Mi piace
Reactions: jokerout

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io faccio la stessa cosa con un foglio excel dove tengo le configurazioni delle mie bici e registro km e manutenzioni

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Io faccio la stessa cosa con un foglio excel dove tengo le configurazioni delle mie bici e registro km e manutenzioni
Facevo lo stesso, ora sto usando un file Google Sheet, che con un'estensione (API Connector) si collega a Strava per aggiornare i km di entrambe le bici.

Ultima modifica:

RaffaMitoEv

Pedivella
10 Luglio 2013
335
56
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Focus Raven --/-- BDC: Trek Domane SLR
Molto interessante

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
775
247
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Sempre piu incuriosito dalla ceratura catena (anche se un po rallentato dalla maggior cura della stessa nella preparazione :roll: ) sono a domandare se tale set risulta valido e magari qualcuno lo usa... https://dynamicbikecare.com/it/products/waxifyer-bundle?utm_source=meta&utm_medium=cpc&utm_campaign=IT - Sales - GIRO Campaign 080526-010626&utm_content=IT - Waxifyer Set3 Urgency - Video_v1 (giro26)&utm_id=120243059502570265&utm_term=120243059502670265&fbclid=PAb21jcASIvhlleHRuA2FlbQEwAGFkaWQBqzF_VJxY-XNydGMGYXBwX2lkDzU2NzA2NzM0MzM1MjQyNwABp-kNlMFnoD5oeBCmH1RAzRTlc1v9hKewoOzeZhp-4S4kOet5bah-BwSusGnS_aem_55tLxgwUkDymlJybpEuE5g&campaign_id=120243059502570265&ad_id=120244236946680265

Altra domande pratiche x il dopo ceratura ..
Per verificare se necessario ricerare (magari con drips) lo rilevate in qualche modo oppure andare con una "scadenza kmetrica ?? Perché immagino che la catena risulti già "piu asciutta" di una oliata normalmente...
Mischiare diversi tipi di cera risulta normale ..esempio a caldo la Dynamic e poi Drips Ufo ??

Probabile venga poi tutto piu naturale una volta iniziato ma non avendo mai cerato a caldo sono le domande che mi pongo ora..
Ciao,
provato oggi lo scalda cera della dynamic.
Operazione veloce e senza intoppi.Ho lasciato la catena dentro 20 min.
Giretto di 30 km, silenzio assoluto e tutto pulito
Devo però migliorare la pulizia della catena prima dell’immersione ( anche se la cera solidificata alla fine del processo non sembra contaminata ed ha lo stesso colore di quando si é sciolta la prima volta).
Evito di descrivere gli sguardi di mia moglie durante l’operazione…forse è meglio :roll::roll:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.125
6.023
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Dimenticavo, per ogni componente puoi inserite un fine vita, esempio catena 5000km , quando sei vicino al fine vita l'applicazione ti avvisa per l'eventuale sostituzione
Per il costo irrisorio sicuramente la proverò,dovrò solo verificare come far capire alla app che in quel giro sto usando un certo di ruote o un pacco pignoni o una catena o la bici sui rulli ecc,visto che appunto utilizzo due bici sia in strada che sui rulli e con diversi componenti

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.101
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Per il costo irrisorio sicuramente la proverò,dovrò solo verificare come far capire alla app che in quel giro sto usando un certo di ruote o un pacco pignoni o una catena o la bici sui rulli ecc,visto che appunto utilizzo due bici sia in strada che sui rulli e con diversi componenti
Devi semplicemente dare un nome a queste bici e selezionare quella che hai utilizzato nel tuo giro caricato su Strava
Esempio del mio giro con la gravel di questa sera Screenshot_20260601-235246_Strava.png

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.230
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi toccherà dare il nome a tutte le diverse configurazioni.
Dalla app puoi generare delle configurazioni tipo delle ruote su cui montare i vari componenti( gomme cassetta ecc ma di fatto quello che vuoi sul componente che vuoi) e poi smontare e montare nella app quel componente da una o più bici quando vuoi quando lo fai anche sulla bici vera

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
752
607
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Per cortesia avresti qualche nome di esempio?
Non ho mai sentito di questi prodotti e mi incuriosiscono parecchio.. grazie

Io uso il Muc Off Waterless. Costicchia ma dura molto anche perchè non va usato a pioggia sulla bici ma basta spruzzare su un panno.

Devo dire che ha ridotto davvero tanto l'uso dell'acqua sulla mia bdc. Nel senso che tiro avanti settimane con quello.

Ogni tanto una passata con acqua e idropulitrice apposita (Karcher), che poi è più un nebulizzatore potente o poco più, comunque la do. Trovo che alla lunga un pò di acqua seguita dal Bike protector è indispensabile per gli snodi. Ovviamente lontano da cuscinetti, reggisella, serie sterzo...

• Mi piace
Reactions: smashing and crs78