Scott Racing Bike Club (parte 3)

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
No, la Neutron è la prima cassetta non Shimano che utilizzo. La cambiata è paragonabile a Shimano; rimane tuttavia un po' più rumorosa negli incroci spinti e marciando sui pignoni più piccoli. Sia chiaro, nulla di fastidioso, ma sicuramente Shimano fa meglio. In parte è quasi certamente dovuto alla costruzione della cassetta (un blocco unico di acciaio trattato con i pignoni più grandi in alluminio-peraltro realizzata in maniera superba) e in parte è dovuto al diverso profilo dei denti, che Shimano ha brevettato. Sarei curioso di provarla con una catena diversa dalla Dura Ace...
Io l'ho provata con kmc , molto peggio.

FranzTN

Pedivella
24 Marzo 2020
371
198
42
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
Curiosità: sull'etichetta che indica la taglia applicata sul telaio è segnalato un "virtual" di 56 per la Taglia L mentre sulla tabella ufficiale il "top tube horizontal" è lungo ben 572 mm?

Chiedo perché sto un po' soffrendo il reach lungo...non vorrei aver fatto una cazzata a prendere la Taglia L.
Il fatto è che la foil rc 10 in taglia L mi calzava a pennello come misure ma aveva un reach di ben 8.1 mm più corto.

D'altra parte forse con una M avrei un dislivello sella manubrio troppo marcato dato che il mio cavallo è 87.5 cm (181 cm altezza).
Grazie per gli eventuali suggerimenti...

• Wow
Reactions: carab

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
Curiosità: sull'etichetta che indica la taglia applicata sul telaio è segnalato un "virtual" di 56 per la Taglia L mentre sulla tabella ufficiale il "top tube horizontal" è lungo ben 572 mm?

Chiedo perché sto un po' soffrendo il reach lungo...non vorrei aver fatto una cazzata a prendere la Taglia L.
Il fatto è che la foil rc 10 in taglia L mi calzava a pennello come misure ma aveva un reach di ben 8.1 mm più corto.

D'altra parte forse con una M avrei un dislivello sella manubrio troppo marcato dato che il mio cavallo è 87.5 cm (181 cm altezza).
Grazie per gli eventuali suggerimenti...
Secondo me la L è giusta per te . Dalle misure indicate nelle geometrie sembra molto più bassa e più lunga della precedente RC , ai fatti poi è praticamente uguale.

• Mi piace
Reactions: Mek

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.238
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho montato delle new RC a ragazzi che avevano la vecchia RC , e a parità di spessori e arretramento sella l" appoggio delle leve e alla stessa distanza ( mm più o meno ).
È una roba che mi manda al manicomio, fare tabelle delle quote a casso di cane non ha alcun senso e crea solo problemi, boh che modo di lavorare per scott

• Mi piace
Reactions: bad and jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.129
6.028
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Mah...,
A mio avviso devi lavorare un po' per sistemarti, dalla foto la taglia della bici mi sembra anche sottodimensionata
Difficile dirlo dalle foto se non si conoscono i gradi di estensione articolati,ma effettivamente sembra troppo raccolto nel tratto toracico e braccia

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.464
448
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ok...ma quindi...è solo il movimento centrale che è arretrato? perché il reach è effettivamente più lungo...
Io avevo la vecchia Addict RS e da qualche mese ho la nuova.
La geometria pubblicata nelle tabelle di Scott dice che il nuovo telaio è più lungo e più basso del modello precedente, che era già abbastanza lungo e basso.
Nei fatti, come scritto da molti anche qui, si si mette in bici più o meno con le quote del telaio precedente.
Questo non vuol dire che le quote pubblicate siano errate. Non ho misurato a mano reach e stack del telaio, ma la spiegazione dovrebbe essere che il manubrio della bici nuova ha un reach molto più corto dello standard. Quindi il telaio è sì più lungo di tot mm., ma le mani le metti più o meno nello stesso punto di prima.
Io nella Addict RC vecchia tg. 56 avevo cambiato attacco (da originale 11 a 10 cm), mentre nella nuova, sempre 56, ho lasciato il manubrio integrato con attacco da 11 e mi trovo più o meno come prima in termini di lunghezza degli appoggi, e ho addirittura tolto mezzo cm di spessori. Quindi il reach ridotto del manubrio compensa abbondamente il (presunto) reach maggiore del telaio.

La posizione del movimento centrale non c'entra nulla. Reach e stack del telaio si prendono a partire dal movimento centrale, e se tu imposti altezza e arretramento sella uguali a prima in relazione al m.c., come sempre dovrebbe essere, se stack e reach sono diversi dalle tue abituali, ti troverai il telaio più lungo, corto, alto o basso, ma la sella sarà sempre nella stessa posizione relativa al movimento centrale.

In foto non sembri lungo, anzi.
Prima di fare ogni altra cosa, controlla che altezza e arretramento sella siano uguali a quelli che avevi sulla bici di prima.

FranzTN

Pedivella
24 Marzo 2020
371
198
42
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
Io avevo la vecchia Addict RS e da qualche mese ho la nuova.
La geometria pubblicata nelle tabelle di Scott dice che il nuovo telaio è più lungo e più basso del modello precedente, che era già abbastanza lungo e basso.
Nei fatti, come scritto da molti anche qui, si si mette in bici più o meno con le quote del telaio precedente.
Questo non vuol dire che le quote pubblicate siano errate. Non ho misurato a mano reach e stack del telaio, ma la spiegazione dovrebbe essere che il manubrio della bici nuova ha un reach molto più corto dello standard. Quindi il telaio è sì più lungo di tot mm., ma le mani le metti più o meno nello stesso punto di prima.
Io nella Addict RC vecchia tg. 56 avevo cambiato attacco (da originale 11 a 10 cm), mentre nella nuova, sempre 56, ho lasciato il manubrio integrato con attacco da 11 e mi trovo più o meno come prima in termini di lunghezza degli appoggi, e ho addirittura tolto mezzo cm di spessori. Quindi il reach ridotto del manubrio compensa abbondamente il (presunto) reach maggiore del telaio.

La posizione del movimento centrale non c'entra nulla. Reach e stack del telaio si prendono a partire dal movimento centrale, e se tu imposti altezza e arretramento sella uguali a prima in relazione al m.c., come sempre dovrebbe essere, se stack e reach sono diversi dalle tue abituali, ti troverai il telaio più lungo, corto, alto o basso, ma la sella sarà sempre nella stessa posizione relativa al movimento centrale.

In foto non sembri lungo, anzi.
Prima di fare ogni altra cosa, controlla che altezza e arretramento sella siano uguali a quelli che avevi sulla bici di prima.
Grazie! che misure hai?