Ciclisti over 50 (vol.3)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.184
12.645
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A proposito di bere, anche a voi se bevete un litro/litro e mezzo di Malto poi vi viene sonno?
A me l'abbiocco viene sempre, però non riesco a fare la tipica pennichella. In pratica ciondolo da una parte all'altra, mi casca la roba dalle mani e mi viene la bavetta :-P

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.473
6.416
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Comunque a forza di parlare di birra, salami e vino mi è venuta fame e non mi avete risposto su questi, cosa ne pensate
Lo avevo scritto qualche post fa , Nomen omen

li posso riassumere anche con "carrarmato" ma non posso dire che non scorrono sennò si riapre l'ennesima guerra santa , diciamo che la ruota gira comunque.......

• Haha
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.958
26.258
.
Visita sito
Bici
mia
L'alcool è SEMPRE dannoso, anche in quantità limitate.
Quel sempre suona male:

Tolto che la mia domanda era del perchè estate no e qualcosina in inverno come hai scritto, non in cosa e perchè l'alcol non sia indicato.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.658
7.077
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
L'alcool è SEMPRE dannoso, anche in quantità limitate.
Oltre a questo porta solo calorie senza nutrienti per cui peggio di così...
Non vedo poi perché dovrebbe essere più dannoso d'inverno piuttosto che d'estate.
I costumi e un certo tipo di convivialità ne mascherano gli effetti, ma quelli fisici rimangono tutti.
Ecco, l’alcol è una cosa di cui posso fare tranquillamente a meno

golias

28 Marzo 2018
34.958
26.258
.
Visita sito
Bici
mia
Ecco, l’alcol è una cosa di cui posso fare tranquillamente a meno
Idem (anche perchè dovrei evitarlo per via della malattia essendo che fa trattenere liquidi) ma per certe pietanze sarebbe un sacrilegio non approfittarne.
Prediligo di gran lunga il rosso e di solito mezzo bicchiere a pasto non manca se sono a casa, aggiro difficilmente men che meno se sono all'estero (però in Marocco hanno il medaillon che non è male come bianco)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.658
7.077
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Idem (anche perchè dovrei evitarlo per via della malattia essendo che fa trattenere liquidi) ma per certe pietanze sarebbe un sacrilegio non approfittarne.
Prediligo di gran lunga il rosso e di solito mezzo bicchiere a pasto non manca se sono a casa, aggiro difficilmente men che meno se sono all'estero (però in Marocco hanno il medaillon che non è male come bianco)
Io mezzo bicchiere lo bevo solo se sono in compagnia, a casa solo se ci sono ospiti, mia moglie non beve propio nulla, nemmeno la birra, quindi solo acqua

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.184
12.645
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quel sempre suona male:

Tolto che la mia domanda era del perchè estate no e qualcosina in inverno come hai scritto, non in cosa e perchè l'alcol non sia indicato.

Da novembre a marzo ho una riga lunghissima di eventi, chiamiamoli così, che non posso evitare, più tutte le festività del periodo. Per cui mi concedo un periodo un po' più morbido anche a tavola...
Che l'alcool "faccia bene" in certi contesti potrebbe (potrebbe ma non credo) essere vero ma i suoi effetti negativi annullano il resto.
Per esempio dicevano che il vino rosso fa bene perché contiene ferro. È vero, ma in quantità tale che ci vorrebbero due botti per averne dei benefici, per cui...

6175.jpg

• Mi piace
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.770
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Da novembre a marzo ho una riga lunghissima di eventi, chiamiamoli così, che non posso evitare, più tutte le festività del periodo. Per cui mi concedo un periodo un po' più morbido anche a tavola...
Che l'alcool "faccia bene" in certi contesti potrebbe (potrebbe ma non credo) essere vero ma i suoi effetti negativi annullano il resto.
Per esempio dicevano che il vino rosso fa bene perché contiene ferro. È vero, ma in quantità tale che ci vorrebbero due botti per averne dei benefici, per cui...

Vedi l'allegato 521972
l'alcool fa male, come dicevi bene, anche in minime quantità
non ne ho mai fatto un uso abituale ma solo in condizioni conviviali che, con l'avanzare dell'età, sono diminuite, così il mio consumo che è ai minimi termini
contemporaneamente ho deciso che, le rare volte che ne faccio uso (modesto), almeno che sia buono e ho notato di godermelo molto di più
ma francamente non ne sento il bisogno, come non sento bisogno di premi in cibo (in realtà mai sentito, neanche quando ero grasso, ero solo vorace per "abitudine"): mi premio con altro

• Mi piace
Reactions: fabiopon

golias

28 Marzo 2018
34.958
26.258
.
Visita sito
Bici
mia
Non ci crederai ma giusto stamani ho incontrato il papà di un amico e vecchio compagno di scuola.. 91 anni suonati (detto da lui tra l'altro) e nel periodo in cui frequentavo l'amico.. il papà (il soggetto in questione) era un buon bevitore spesso alticcio.. ha avuto i suoi problemi ma dopo si è messo in riga ed oggi seppur ultra novantenne è un fiore (sono rimasto stupito quando l'ho visto)
Non significa nulla, lo so, ma sta a significare che l'alcol non è quel veleno a cui oggi si pone tanto l'accento (forse lo si potrebbe accostare alla storia del colesterolo)
Sicuro che se si limita si evitano varie ed eventuali.. ma io non sono convinto che appunto sia così malefico come lo si dipinge da qualche anno a questa parte.

golias

28 Marzo 2018
34.958
26.258
.
Visita sito
Bici
mia
Per esempio dicevano che il vino rosso fa bene perché contiene ferro.
Più che il ferro resveratrolo:

"Sembra che il consumo moderato di certi alcolici svolga un'azione protettiva contro le malattie cardiovascolari. In uno studio assai noto, ma ormai datato, è stato osservato che i francesi, abituati a consumare vino rosso a ogni pasto, hanno una minore incidenza di malattie cardiovascolari nonostante un'alimentazione piuttosto ricca di grassi. Si è poi scoperto che questo fenomeno è attribuibile solo al vino rosso che, grazie al suo contenuto di antiossidanti e soprattutto di resveratrolo (un polifenolo ad azione antiossidante contenuto nella buccia dell'uva), esercita un'azione protettiva contro le patologie metaboliche, l'aterosclerosi e l'ictus.

Il resveratrolo è presente in maggiori quantità nel vino rosso, dal momento che la specifica tecnica di vinificazione richiede una prolungata fermentazione in presenza delle bucce (macerazione)"

• Mi piace
Reactions: fabiopon

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.770
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non ci crederai ma giusto stamani ho incontrato il papà di un amico e vecchio compagno di scuola.. 91 anni suonati (detto da lui tra l'altro) e nel periodo in cui frequentavo l'amico.. il papà (il soggetto in questione) era un buon bevitore spesso alticcio.. ha avuto i suoi problemi ma dopo si è messo in riga ed oggi seppur ultra novantenne è un fiore (sono rimasto stupito quando l'ho visto)
Non significa nulla, lo so, ma sta a significare che l'alcol non è quel veleno a cui oggi si pone tanto l'accento (forse lo si potrebbe accostare alla storia del colesterolo)
Sicuro che se si limita si evitano varie ed eventuali.. ma io non sono convinto che appunto sia così malefico come lo si dipinge da qualche anno a questa parte.
no dai ti prego, rimani pure delle tue convinzioni ma non mi tirare fuori il "mio nonno fumava\beveva" ed è vissuto fino a 120 anni perchè è un'assurdità dal ogni punto di vista, scientifico, statistico e quant'altro
mio padre beveva ed è morto di cirrosi a 60 anni

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
@loiety, sui Pirelli cinturato: quest'inverno dopo la 4a fortura consecutiva (uso i pirelli P0 road) ho ordinato i cinturato road. Dovrebbero essere un po' più resistenti, ma io non sono riuscito a metterli sui cerchi, vero è che sono una pippa dal punto di vista meccanico. Sono andato disperato dal ciclista e anche per lui non è stata una passeggiata. Li ho resi ed ho preso i Pirelli P0 race 4s, per quanto ne capisco mi trovo abbastanza bene. La differenza sostanziale sta nei TPI e nel peso. Se sei indirizzato su Pirelli Endurance, vedi te ti possono interessare i P7 magari (non so se esistono TLR)