Ciclismo Femminile

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.998
6.700
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Piccolo OT. Io di salite "mitiche" del ciclismo ne ho fatte tante (oserei dire quasi tutte) e, considerando tutti i fattori, il Colle delle Finestre secondo me è una delle più belle in assoluto.

• Mi piace
Reactions: pastronef

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Bella tappa, peccato per il taglio causa fronte ghiaccio instabile qualche centinaio metri sopra la strada in prossimità del gpm. Per sicurezza giuria ha deciso di non passare sotto.
Il quartetto di testa e su cui nessuna è riuscita a prevalere è salito davvero forte. A naso si sarebbero posizionate a metà del gruppo maschile.

• Mi piace
Reactions: albertissimo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Da alpinista ti dico che, se è come hanno davvero descritto, hanno fatto la scelta giusta.
Quel blocco di ghiaccio verrà giù a breve. Magari domani o fra due giorni. Ma non puoi prendere il rischio.
Si corretto peccato per la valutazione ultima ora quando non c'era alternativa. Con 1giorno di anticipo, un centinaio di alpini volontari avrebbero potuto farlo venire giù ed eventualmente liberare poi la strada per il passaggio. Va detto che il giro women non ha la forza organizzativa di un wt maschile.

• Mi piace
Reactions: pavarik
23 Ottobre 2015
7.102
4.532
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Giustissimo interrompere la tappa.
Su eurosport hanno detto che è caduta una slavina con un forte botto tipo bomba (come sempre accade), mentre lavoravano per mettere in sicurezza la strada se ne è staccara un’altra.

Ma dalle immagini sembra che le squadre abbiamo fatto il passo per scendere dalla parte opposta, chi in ammiraglia e chi in bici.

Ma che senso ha?
Tanto valeva far passare la corsa.
O se la slavina travolge ciclisti in corsa è meno accettabile che in trasferimento?

salitomania

Pignone
6 Giugno 2007
102
87
Borgomanero
www.salitomania.it
Da alpinista ti dico che, se è come hanno davvero descritto, hanno fatto la scelta giusta.
Quel blocco di ghiaccio verrà giù a breve. Magari domani o fra due giorni. Ma non puoi prendere il rischio.
Una figura di merda colossale dell'organizzazione: ti preoccupi di valutare la situazione slavine mezz'ora prima del passaggio dei corridori? Hanno passato un mese a pulire il fondo e non si sono accorti che sopra c'era un nevaio instabile che potevano tranquillamente bonificare? Esiste la categoria professionale dei nivologhi per queste cose, bastava consultarli.
Oppure - cosa ancora migliore - smettere di proporre tappe alpine in quota in questo periodo della stagione....

• Mi piace
Reactions: Francutio and spike
23 Ottobre 2015
7.102
4.532
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Una figura di merda colossale dell'organizzazione: ti preoccupi di valutare la situazione slavine mezz'ora prima del passaggio dei corridori? Hanno passato un mese a pulire il fondo e non si sono accorti che sopra c'era un nevaio instabile che potevano tranquillamente bonificare? Esiste la categoria professionale dei nivologhi per queste cose, bastava consultarli.
Oppure - cosa ancora migliore - smettere di proporre tappe alpine in quota in questo periodo della stagione....
Sulle alpi nevai e ghiacciai ce ne sono a migliaia e fino a quando non si staccano non creano problemi.
La maggior parte delle volte non danno nemmeno segni di pericolosità, ma quando cadono viaggiano per chilometri.
Non è che hanno aperto il passo esclusivamente per far passare il giro, è aperto tutti i giorni.
E non possono nemmeno far esplodere tutti i nevai alpini per questo.

• Mi piace
Reactions: bianco222
22 Marzo 2007
4.410
3.125
Visita sito
Bici
human-powered
Stando a quanto è stato detto c'è stata piccola slavina in tarda mattinata, ripulita. Sono in conseguenza intervenuti gli addetti dell'ente parco per il controllo delle slavine per il rilievo della situazione a monte, da cui è emersa la frattura. Non è automatico che fosse già presente o rilevabile nei giorni precedenti, e forse è anche difficile pensare di eliminare in anticipo nevai a caso, specie in un parco naturale. Forse ci si poteva pensare, ma probabilmente non è così automatico anticipare il problema.

salitomania

Pignone
6 Giugno 2007
102
87
Borgomanero
www.salitomania.it
Stando a quanto è stato detto c'è stata piccola slavina in tarda mattinata, ripulita. Sono in conseguenza intervenuti gli addetti dell'ente parco per il controllo delle slavine per il rilievo della situazione a monte, da cui è emersa la frattura. Non è automatico che fosse già presente o rilevabile nei giorni precedenti, e forse è anche difficile pensare di eliminare in anticipo nevai a caso, specie in un parco naturale. Forse ci si poteva pensare, ma probabilmente non è così automatico anticipare il problema.
Tutte queste operazioni potevano essere tranquillamente fatte un mese fa. Ripeto, bastava consultare un esperto, il nivologo appunto, che sulla base della situazione innevamento valuta la pericolosità di un pendio e agisce di conseguenza, o al limite suggerisce la non percorribilità della strada.
Come già detto, per me sarebbe anche ora di finire di proporre il colle delle finestre a maggio.

22 Marzo 2007
4.410
3.125
Visita sito
Bici
human-powered
Tutte queste operazioni potevano essere tranquillamente fatte un mese fa
Non ho le tue certezze.
Ripeto, bastava consultare un esperto, il nivologo appunto, che sulla base della situazione innevamento valuta la pericolosità di un pendio e agisce di conseguenza, o al limite suggerisce la non percorribilità della strada.
Esperti che sono intervenuti oggi, dopo la piccola slavina, per monitorare l'area. E che probabilmente monitoravano già la situazione in vista della riapertura della strada. Ma non conosco organigrammi e compiti.
Come già detto, per me sarebbe anche ora di finire di proporre il colle delle finestre a maggio.
Scelta possibile, non prendo io le decisioni in merito :)

22 Marzo 2007
4.410
3.125
Visita sito
Bici
human-powered
Vollering bene ma non benissimo.......questa era una tappa provare a vincere il Giro, invece alla fine ha dimostrato di non averne tanto più delle altre 3.
Sarebbe stato interessante vedere lo sviluppo del resto della tappa, e della salita finale con il Finestre nelle gambe.
AVDB, sicuramente un talento unico
Pochi dubbi su questo.
Spero comunque che la tappa di domani offra ancora battaglia, non è banale.

• Mi piace
Reactions: Marmuel