Rispondo a tutti: a me 2200 euro per un telaio in carbonio sembrano molti, troppi per un vecchio come me e per quel che vorrei fare.
Tenete presente che non ho ancora guardato quanto costano i telai cinesi, ma per esempio c' è questa bici:
https://www.gustobike.it/prodotto/2024-cobra-evo-db-elite/ mezzo grado di piantone in più della mia, 1 cm di orizzontale in meno e tubo di sterzo lungo come la mia......mi girano le palle perchè ha i dischi e il gruppo
shimano, non so se si può avere solo il telaio, io vorrei un normalissimo Campagnolo meccanico senza dischi. Comunque, con calma mi guarderò bene intorno.
E' strano che tu non abbia notato quanto è avanzata quella sella su quel reggisella dritto che ho dovuto comprare.
La sella che avevo prima era montata su un altro reggisella ed era più arretrata, ma su questa mi siedo diversamente.
Il manubrio è sempre stato lì, anche 20 anni fa, contrariamente a quanto dicevano 2 biomeccanici, io mi sono sempre trovato meglio così.
Non ho misurato il dislivello sella-manubrio con questa sella, prima era di circa 8 cm......ma l' altezza sella non è cambiata, anzi, forse è un filo più bassa, quindi credo che sia come prima.
La sella è in bolla dove mi siedo di solito, la punta viene leggermente in su, la coda è decisamente fuori bolla ma a volte la sfrutto. Onestamente non mi piace in discesa, con il culone vado oltre la sella, non so quanto ma sono fuori, prima non succedeva.
Il centro sella, dove misura 70 mm, è 1 cm più avanti del centro del piantone, in pratica, con quella sella, potrei sistemarmi anche su un telaio con piantone inclinato di 74°, contrariamente a quanto ho sempre pensato.
Però aspetto a cantare vittoria, ho ancora una crosticina del bubbonazzo che non guarisce e tutta la parte arrossata perchè ieri la sella era montata 1 cm più indietro e andavo sempre in punta. Ho chiesto alla vecchia di spalmarmi una cremina che mi ha dato ma mi ha mandato a quel paese.
Bene......vado in garage e cerco di capire da dove arrivava uno strano scampanellio questa mattina...... che fastidio......