Colnago Club - Capitolo 8

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.487
6.432
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Oggi dopo aver cambiato le pastiglie freni (6000km) e fatto un pochino di spurgo, ho spannato la testa del perno passante non so come e sia successo perché il perno l'ho sempre ingrassato solo che ora son cazzi (scusate) a tirarlo via mi sa bye bye v5 soldi buttati nel cesso.

Sxusa non mi ricordo dobe siamo visti forse al cartello di Casola in Lunigiana?
sotto il cartello del passo di Pradarena , vi ho chiesto se andavate a Villa Minozzo e mi avbete detto che andfavate verso il passo del Cerrto, noi siamo tornati indietro e a Sillano siamo saliti a Dalli poi Argegna

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.925
19.307
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Oggi dopo aver cambiato le pastiglie freni (6000km) e fatto un pochino di spurgo, ho spannato la testa del perno passante non so come e sia successo perché il perno l'ho sempre ingrassato solo che ora son cazzi (scusate) a tirarlo via
Il mio perno passante posteriore ha la possibilità di mettere la brugola anche dalla parte del filetto,quella opposta alla testa del perno.
Dai un'occhiata se anche nel tuo fosse così il problema sarebbe già risolto.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Grazie mille. Speriamo bene, purtroppo è da un pò che in toto le cose non girano bene per quello che sono pessimista. Il forgellino ho pronto quello della Framesandgear. I perni in Titanio ho guardato la misura per il V5 non l'ho trovata ho comprato gli originali che peraltro l vendono in Kit a 86 euro + forcellino UDH
Comunque se proprio lo butti, fai un fischio dove che passo a prenderlo io.
Ma vai tranquillo. è una cazzata.
Probabilmente hai vitato storto il perno e si è grippato il filetto, con l'alluminio basta che parti storto il primo giro e la frittata è fatta.
Come dice Andry si risolve facile e senza danni, il perno mica si avvita nel carbonio.
Lo so che girano le palle, dillo a me che ho la macchina da due mesi in officina perchè manca il pezzo di ricambio in Italia e vagli a spiegare che in 10 giorni la roba arriva da ogni parte del mondo....l'importante è risolvere(e nel mio caso dubito).

• Mi piace
Reactions: andry96

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.625
2.104
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Il mio perno passante posteriore ha la possibilità di mettere la brugola anche dalla parte del filetto,quella opposta alla testa del perno.
Dai un'occhiata se anche nel tuo fosse così il problema sarebbe già risolto.
In effetti è forato dall'altra parte smonto quello davanti e vedo se entra la brugola.
Comunque se proprio lo butti, fai un fischio dove che passo a prenderlo io.
Ma vai tranquillo. è una cazzata.
Probabilmente hai vitato storto il perno e si è grippato il filetto, con l'alluminio basta che parti storto il primo giro e la frittata è fatta.
Come dice Andry si risolve facile e senza danni, il perno mica si avvita nel carbonio.
Lo so che girano le palle, dillo a me che ho la macchina da due mesi in officina perchè manca il pezzo di ricambio in Italia e vagli a spiegare che in 10 giorni la roba arriva da ogni parte del mondo....l'importante è risolvere(e nel mio caso dubito).
Speriamo, ovviamento non si avvita nel carbonio soltanto che girano le palle in primis se avessi danneggiato il telaio e sopratutto un cosa del genere non l'avevo mai fatta, ovvero spannareviti, dadi. Boh andrò a Massa da Claudio ora Trek Store lui è un meccanico TOP

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.258
38.728
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie mille. Speriamo bene, purtroppo è da un pò che in toto le cose non girano bene per quello che sono pessimista. Il forgellino ho pronto quello della Framesandgear. I perni in Titanio ho guardato la misura per il V5 non l'ho trovata ho comprato gli originali che peraltro l vendono in Kit a 86 euro + forcellino UDH
quelli di carbon ti son fatti molto bene, in alluminio ma decisamente resistenti, più duri di tanti perni originali, credo che con 86€ pressappoco li prendi
in titanio non saprei, io ho quelli ride now ma sono leggerissimi e sicuramente non i più robusti, in italia li fa meti ma credo belli costosi

• Mi piace
Reactions: axl and bach7

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.545
2.351
Visita sito
Bici
BMC
C'è stato qualche problema nel montaggio. In questo caso la colpa è mia anche se in una recensione Inglese veniva fatto presente la scarsa qualità della componentistica compresi i perni che però fino ad ora non mi hanno dato problemi. La colpa è 100% mia. Al di là del grave danno economico, sicuramente butto il telaio, sono affranto per il fatto che i lavori li ho sempre fatti da solo ed un errore cosi non mi doveva succedere assurdo.
Gli errori ci stanno, anche da parte di Meccanici professionisti ed esperti, quindi non ti rammaricare.
Controlla con una lente di ingrandimento se dalla parte dei fori dove alloggia testa e Perno non ci sono crepe.
Se il Telaio è integro potresti risolvere tranquillamente portando lo stesso da un Rivenditore Ufficiale COLNAGO ma con un Bravo, e soprattutto fornito di utensili, Meccanico.
Potrebbe essere successo per due motivi:
1) Coppia serraggio lenta che ha danneggiato la filettatura
2) Bullone di Battitura Perno allentato.

Difficile che tu abbia montato il Perno storto oppure per mancanza di lubrificaziome.
Piuttosto quel " difetto" che credevi fossero le pasticche che toccavano il disco, probabilmente era gia il Perno storto che di conseguenza posizionata la ruota non in asse perfetta.
Controlla che non si siano danneggiati gli alloggiamenti in carbonio del mozzo ruota posteriore sul telaio.
Vedrai che risolvi.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.625
2.104
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Gli errori ci stanno, anche da parte di Meccanici professionisti ed esperti, quindi non ti rammaricare.
Controlla con una lente di ingrandimento se dalla parte dei fori dove alloggia testa e Perno non ci sono crepe.
Se il Telaio è integro potresti risolvere tranquillamente portando lo stesso da un Rivenditore Ufficiale COLNAGO ma con un Bravo, e soprattutto fornito di utensili, Meccanico.

Difficile che tu abbia montato il Perno storto oppure per mancanza di lubrificaziome.
Piuttosto quel " difetto" che credevi fossero le pasticche che toccavano il disco, probabilmente era gia il Perno storto che di conseguenza posizionata la ruota non in asse perfetta.
Controlla che non si siano danneggiati gli alloggiamenti in carbonio del mozzo ruota posteriore sul telaio.
Vedrai che risolvi.
Grazie crepe, non mi pare, è venuta via la vernice dalla parte del forcellino UDH dove c'è la rondella dal lato opposto. Oggi vado appunto da un meccanico bravo fornito di tutto.

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
359
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3

Vedrai che risolvi.
In effetti 6 nm mi sembrano un pò pochini.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Bello il posto e la bici,ma per me quelle ruote con quelle scritte enormi non sono degne di quel mezzo meccanico.
Sul subito non mi piacevano neppure a me… poi a forza di vedercele non ci faccio piu caso. Sulla dimensione della scritta l uo fatto presente al titolare ma è il suo marchio di fabbrica
secondo me 3 adesivi messi tipo enve con scritto WS48 sarebbero state sufficienti…