Mi sto auto allenamento con ChatGPT: Obiettivi, Considerazioni e Risultati

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Concordo con chi concorda con il buon risultato di chatgpt. Io la uso da novembre per un piano di allenamento atletico nel mezzofondo, mi fornisce piano di allenamento su n-settimane, e in funzione dei risultati e di come riesco ad allenarmi mi adegua ritmo e recuperi. Devo dire che è molto realistico e ben fatto. Mi ci ritrovo molto più che con l'allenatore che avevo di atletica.
Sono migliorato ? Se guardo i personal best (scarsi, ma quello non ha colpa l'allenatore) meglio dello scorso anno quindi in qualche modo, anche solo psicologicamente funziona.
La cosa che ho trovato mooooolto bella è la varietà di allenamenti, che raggiungono lo stesso obiettivo come ad esempio lunedì VO2Max, venerdì lattacido.Ho chiesto di inserire la palestra e la bici negli altri giorni, e si è adeguato benissimo.
Qualche volta ha fatto confusione sul passato, per esempio avevo fissato un obiettivo gara il 3 maggio e me l'hanno spostata al 17 quindi ho chiesto di adeguarmi l'ultimo piano allungandolo di 2 settimane, e anziché prendere l'ultimo che mi aveva dato, mi ha adeguato il penultimo. L'ho fatto presente e ha ripreso l'ultimo scusandosi.

Per me è geniale
il problema che ho riscontrato io è proprio questo che ogni tanto dimentica e ci può anche volere un pò per riallineralo. Ma la parte critica sta nel fatto che quando dimentica se non ne capisci può stravolgere il piano precedentemente stabilito e non te ne accorgi. Comunque resta uno strumento molto valido secondo me per la stragrande maggioranza degli amatori. Se poi voi primeggiare tra i primi delle competizioni più importati, la non ci vuole una persona che ti porta al limite e ti lima su ogni tuo limite, questo ghatGPT non riesce a farlo.

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Indubbiamente interessante anche se i piani da me richiesti per preparare una gara di corsa in montagna (ultratrail) mi avrebbero obbligato a: licenziarmi e trasferirmi in montagna. Fate bene ad affidarvi all’AI per allenarvi se vi piace, io come quasi tutti, devo già sottostare a regole e indicazioni in campo lavorativo, se poi quando esco a farmi un giro o mi alleno a casa devo anche lì “obbedire” a qualcun altro anche no, ma ripeto ognuno è libero di fare quello che meglio crede!:ola:

• Mi piace
Reactions: dromos

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.065
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
il problema che ho riscontrato io è proprio questo che ogni tanto dimentica e ci può anche volere un pò per riallineralo. Ma la parte critica sta nel fatto che quando dimentica se non ne capisci può stravolgere il piano precedentemente stabilito e non te ne accorgi. Comunque resta uno strumento molto valido secondo me per la stragrande maggioranza degli amatori. Se poi voi primeggiare tra i primi delle competizioni più importati, la non ci vuole una persona che ti porta al limite e ti lima su ogni tuo limite, questo ghatGPT non riesce a farlo.
Concordo anch'io con le tue considerazioni. Bisogna essere un po' a conoscenza di cosa si parla. X il resto è un buon strumento che ti può dare indicazioni valide per ottenere dei miglioramenti senza pretendere il top. Se invece sei già al limite delle tue prestazioni credo sia difficile che riesca a spremerti di più.

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Indubbiamente interessante anche se i piani da me richiesti per preparare una gara di corsa in montagna (ultratrail) mi avrebbero obbligato a: licenziarmi e trasferirmi in montagna. Fate bene ad affidarvi all’AI per allenarvi se vi piace, io come quasi tutti, devo già sottostare a regole e indicazioni in campo lavorativo, se poi quando esco a farmi un giro o mi alleno a casa devo anche lì “obbedire” a qualcun altro anche no, ma ripeto ognuno è libero di fare quello che meglio crede!:ola:
ma nessuno ha la pistola puntata alla testa, Chi lo fa, si divertirà anche a farlo, almeno spero. Io ho fatto solo una simulazione e l'AI dava roba attendibile, in base alle indicazioni di tempo e disponibilità fa un piano fattibilissimo. Però preferisco farmeli da me in ogni caso avendo delle conoscenze. Parlo per il ciclismo, non per la corsa in montagna, lì non ho conoscenze a sufficienza per dirti se da roba attendibile. Comunque per qualsiasi sport, se uno si allena e segue un piano deve essere scontato che non deve essere frustrante o una forzatura, si deve comunque provare divertimento. Nessuno obbliga nessuno, sono solo scelte volontarie, però penso che se non ci si diverte è inutile anche farlo l'allenamento, non produrrebbe risultati, diventerebbe stressante e frustrante producendo ormoni che indeboliscono le performance, motivo per il quale preferisco sempre fare da me. Con un bimbo piccolo lo stress è già tanto e se quel giorno non mi va modifico tutto il piano di conseguenza, per me ogni uscita deve essere un piacere.

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
ma nessuno ha la pistola puntata alla testa, Chi lo fa, si divertirà anche a farlo, almeno spero. Io ho fatto solo una simulazione e l'AI dava roba attendibile, in base alle indicazioni di tempo e disponibilità fa un piano fattibilissimo. Però preferisco farmeli da me in ogni caso avendo delle conoscenze. Parlo per il ciclismo, non per la corsa in montagna, lì non ho conoscenze a sufficienza per dirti se da roba attendibile. Comunque per qualsiasi sport, se uno si allena e segue un piano deve essere scontato che non deve essere frustrante o una forzatura, si deve comunque provare divertimento. Nessuno obbliga nessuno, sono solo scelte volontarie, però penso che se non ci si diverte è inutile anche farlo l'allenamento, non produrrebbe risultati, diventerebbe stressante e frustrante producendo ormoni che indeboliscono le performance, motivo per il quale preferisco sempre fare da me. Con un bimbo piccolo lo stress è già tanto e se quel giorno non mi va modifico tutto il piano di conseguenza, per me ogni uscita deve essere un piacere.
Infatti come leggi ho scritto che è giusto che ognuno faccia come vuole

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
535
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Qualcuno ha provato PhD Coach? Dovrebbe essere una specie di estensione di ChatGPT specifica per sviluppare workout e piani nutrizionali.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Riprendo questo thread fermo da un pò.
Per lavoro, ho spesso a che fare con l'AI, così ho iniziato ad usarla per farmi analizzare gli allenamenti che faccio con le tabelle che mi fornisce il preparatore. Secondo me è molto veritiera e almeno che tu non sia seguito da un preparatore che da feedback quotidiani stile prò, ti dice tutto quello che ti serve. Gli ho passato i dati di intervals.icu (gli screen shot) e l'analisi è molto precisa e dettagliata.
Fino adesso non mi son mai fatto fare un programma ma ci sto pensando per l'Oetztaler; passata la MDD farò qualche gg di stacco poi inizierò di nuovo.
Per la precisione sto utilizzando Gemini

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.065
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Riprendo questo thread fermo da un pò.
Per lavoro, ho spesso a che fare con l'AI, così ho iniziato ad usarla per farmi analizzare gli allenamenti che faccio con le tabelle che mi fornisce il preparatore. Secondo me è molto veritiera e almeno che tu non sia seguito da un preparatore che da feedback quotidiani stile prò, ti dice tutto quello che ti serve. Gli ho passato i dati di intervals.icu (gli screen shot) e l'analisi è molto precisa e dettagliata.
Fino adesso non mi son mai fatto fare un programma ma ci sto pensando per l'Oetztaler; passata la MDD farò qualche gg di stacco poi inizierò di nuovo.
Per la precisione sto utilizzando Gemini
Ti posso dire che per mia esperienza è valido per il 75% delle persone che vogliamno seguire una serie di allenamenti per migliorare. Devi essere bravo a fornirgli i dati iniziali e dove vuoi arrivare.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Ti posso dire che per mia esperienza è valido per il 75% delle persone che vogliamno seguire una serie di allenamenti per migliorare. Devi essere bravo a fornirgli i dati iniziali e dove vuoi arrivare.

esatto quì sta il bello, l'AI va fatta crescere, ti deve conoscere. Io ho fatto questo approccio, prima gli ho passato tutti i miei parametri, soglia, ftp, peso, altezza, allenamenti settimanali, km e d+ medi annuali e quelli fatti finora nel 2026; poi gli ho spiegato come mi alimento; infine ho iniziato a passargli i dati degli allenamenti fatti.

• Mi piace
Reactions: NiBBleS_AL3

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Ho salvato la chat, pertanto riparto sempre da quella, di conseguenza lui sa quali sono i miei parametri e il background di allenamenti. Secondo me più passa il tempo e più sta diventando precisa; mi manca lo step successivo, farmi dare proprio dei workout. Se saranno sostenibili e noterò il miglioramento, credo che la prossima stagione userò l'AI.

• Mi piace
Reactions: NiBBleS_AL3

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.126
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Scusa ma, ci sono già le app che usano Ai per queste cose, io uso Humango, poi c'è Join, Al-endurance e anche altre.
Pianifico la stagione inserendo le gare che devo fare e lui mi allena, mi trovo già le tabelle sul device da seguire, con powemeter.
Posso chattare e farmi modificare il piano man mano che mi alleno o che ho impegni che mi spostano i giorni di allenamento.
Mi pianifica anche gli allenamenti della forza con tanto di video di ogni esercizio.
Chiaramente non gratis, ma tipo 80€ all' anno son nulla.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scusa ma, ci sono già le app che usano Ai per queste cose, io uso Humango, poi c'è Join, Al-endurance e anche altre.
Pianifico la stagione inserendo le gare che devo fare e lui mi allena, mi trovo già le tabelle sul device da seguire, con powemeter.
Posso chattare e farmi modificare il piano man mano che mi alleno o che ho impegni che mi spostano i giorni di allenamento.
Mi pianifica anche gli allenamenti della forza con tanto di video di ogni esercizio.
Chiaramente non gratis, ma tipo 80€ all' anno son nulla.
Le ho cercate e ho visto i prezzi; però se l’AI nativa che c’è dietro queste piattaforme è chaGPT, Gemini o DeepSeek la differenza è solo quanto è “addestrata” in quel settore, se ne prendi una generica (gratuita) e la istruisci bene secondo me ottieni lo stesso risultato