Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.558
6.197
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
sembri tutto magro, probabilmente la poca massa muscolare fa apparire sottili braccia e gambe rispetto al resto del corpo. Il grasso è più o meno ugualmente distribuito su tutto il corpo, con un leggero accumulo nella zona ventrale per gli uomini (e sui fianchi per le donne).
Azz, sembra che mi hai visto un foto... si, ho le braccia di un anoressico...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.714
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Azz, sembra che mi hai visto un foto... si, ho le braccia di un anoressico...
Sai quanto hai di massa grassa?
Per la pancetta sono cavoli amari, quella sparisce dopo (è la zona della riserva) che è sparito il grosso dal resto del corpo.
E comunque tirare giù l'ultimo kg è sempre la parte più difficile...

ps-magari sei un falso magro come me.

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
129
107
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Buongiorno a tutti, ho 36 anni, e vado in bici da un bel po, con periodi di alti e bassi. Ho sempre avuto (secondo me), un buon peso 188,5 cm x 77,5 kg, purtroppo a fine della scorsa estate si è spenta la luce, e ho lascito perdere la bici fino a Febbraio di quest'anno, dove il giorno che mi sono rimesso in sella la bilancia segnava 80,5 kg. Ho rimesso le scarpette e ho iniziato a pedalare, non vi sto a spiegare come o a quale intensità, quello che ho notato, e che probabilmente in molti sanno, e che nelle settimane di carico, o nei giorni di allenamento intenso, la bilancia il giorno seguente segnava sempre qualche grammo in più, probabilmente per i muscoli infiammati, ad oggi peso 78,5 kg (questa mattina). non ho seguito nessuna dieta, ho solo alzato il volume di ore gradualmente (ad oggi circa 15 ore settimanali), e il deficit calorico è arrivato da solo. L'unica cosa che non sparisce è la pancetta sotto l'ombelico, penso che me la porterò dietro per sempre ormai, la birra alle 17:30 penso sia la causa.
Spero interessi, o sia utile a qualcuno.
Buone pedalate a tutti.
orari dei pasti, cibi che mangi e che non mangi, bevi acqua tanta/poca ....
Dammi qualche info in più

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
129
107
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Sai quanto hai di massa grassa?
Per la pancetta sono cavoli amari, quella sparisce dopo (è la zona della riserva) che è sparito il grosso dal resto del corpo.
E comunque tirare giù l'ultimo kg è sempre la parte più difficile...

ps-magari sei un falso magro come me.
la zona di riserva di grasso che abbiamo non si vede...se uno ha la pancetta è data da un eccesso calorico.
Evidentemente introduce più di quello che consuma

• Sad
Reactions: fabiopon

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
129
107
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
per mia esperienza diretta, la pancetta sparisce: quella sotto l'ombelico, tra l'altro, non è dovuta all'eventuale gonfiore di stomaco dato dalla birretta
Il gonfiore la birra lo fa momentaneamente come tutte le bevande gassate.
La pancia è dovuta ad un accumulo di grasso dovuto ad un surplus calorico che il corpo non è riuscito o non riesce a smaltire.
Una media va dalle 35 alle 60 calorie ogni 100 ml.
Percui 500 ml va da se che sono già tra le 180 e 300 calorie a seconda del tipo di birra.

• Wow
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.558
6.197
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Il gonfiore la birra lo fa momentaneamente come tutte le bevande gassate.
La pancia è dovuta ad un accumulo di grasso dovuto ad un surplus calorico che il corpo non è riuscito o non riesce a smaltire.
Una media va dalle 35 alle 60 calorie ogni 100 ml.
Percui 500 ml va da se che sono già tra le 180 e 300 calorie a seconda del tipo di birra.
Così tante? llora dove abito io c'è gente che fa un pasto in più ad aperitivi ogni giorno...

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.558
6.197
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
orari dei pasti, cibi che mangi e che non mangi, bevi acqua tanta/poca ....
Dammi qualche info in più
Mi sembra di mangiare un po di tutto, non ho intolleranze, e in estate bevo di più, ma credo sia normale.
Non sono tipo da contare la calorie. lo facevo co una app, ma secondo me è controproducente...
La sera cerco di stare leggero, con proteine, tranne il fine settimana, dove vado lungo e mangio pasta/riso sia a pranzo che a cena...

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
129
107
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Mi sembra di mangiare un po di tutto, non ho intolleranze, e in estate bevo di più, ma credo sia normale.
Non sono tipo da contare la calorie. lo facevo co una app, ma secondo me è controproducente...
La sera cerco di stare leggero, con proteine, tranne il fine settimana, dove vado lungo e mangio pasta/riso sia a pranzo che a cena...
allora quello delle proteine a cena piuttosto che a pranzo è un mito da sfatare. io sto al 6/7% di massa grassa e a cena i carbo li mangio sempre...anzi la mia dieta varia decisamente più verso i carboidrati che le proteine. considera però che mi alleno tutti i giorni tra l'ora e mezza e le 2 ore tra palestra corsa e poi faccio un lavoro dove mi muovo tanto.
comunque, secondo me devi tracciare quello che mangi e contare le calorie. il nostro corpo obbedisce alla legge della termodinamica da li non si scappa. se vuoi perdere peso devi consumare di più di quello che introduci semplice.

• Mi piace

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.811
11.280
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Mi sa che mancano proprio la conoscenza e la coscienza alimentare di base, se vuoi davvero migliorarti un (bravo) nutrizionista è la via migliore

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.714
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Così tante? llora dove abito io c'è gente che fa un pasto in più ad aperitivi ogni giorno...
Infatti il problema (un problema) dell'alcool è che introduci calorie vuote, cioè solo quelle ma senza nutriente. Se poi abitualmente ti fai di aperitivi, con quello che ti danno da mangiare sei fregato...

• Mi piace