Ciclisti over 50 (vol.3)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.984
19.401
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Dopo il lungo di ieri, stamattina mi sono alzato con un arrossamento al soprasella, oggi evito di pedalare, farò qualche bracciata in mare. Ho un pantaloncino nuovo della Alè con un fondello oltre le 10 ore che è ottimo ma il tessuto forse abrade un pochino, lo sto usando da diverse settimane e mi trovo bene, probabilmente ieri con tanta salita non ero sempre posizionato bene in sella.
Io i pantaloncini della Alè li ho provati in passato,ma anche quelli con fondello per la lunga durata non mi hanno soddisfatto per niente...dopo 4-5 ore mi veniva il c.lo come i macachi.

• Haha
  • Wow
Reactions: loiety and golias

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
900
740
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Piantone 74,5
Orizzontale 52,5
Foderi 42,3 cm
Tubo di sterzo 93 cm
gruppo shimano

Siamo lontanissimi da quelle che sono le misure per me.

Io vi ringrazio per la continua proposta di biciclette, guardo tutto volentieri.

Adesso vado che è già tardi........ ciauz
Ma ancora c'è gente che valuta la taglia con la misura dell'orizzontale? che ormai con geomentrie slooping non ha nessuna importanza.
Le uniche misure che devi considerare sono stack e reach , in base alla flessibilita' che sei in grado di sopportare senza avere noie o dolori vari.

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.731
16.613
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma ancora c'è gente che valuta la taglia con la misura dell'orizzontale? che ormai con geomentrie slooping non ha nessuna importanza.
Le uniche misure che devi considerare sono stack e reach , in base alla flessibilita' che sei in grado di sopportare senza avere noie o dolori vari.
Io ringrazio anche te per la lezioncina ma, come ho già scritto altre volte, ho 3 biciclette in casa con gli stessi stack e reach, due le ho utilizzate con soddisfazione ( una è quella che uso attualmente, l' altra ha un pendente rotto ed è sui rulli ), mentre la terza non sono mai riuscito a digerirla ( è un telaio standard con piantone a 74° e orizzontale di 52 cm se non ricordo male ). Quindi lasciate che mi occupi personalmente delle misure, voi basatevi pure su stack e reach, a me non interessano.

• Mi piace
Reactions: Pingolo

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.831
11.306
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Eh, ho provato a spiegarglielo ma... :mrgreen:
In realtà ann ifa non sapevo nemmeno cosa fossero, guardavo orizzontale, verticale e via.
Poi quando il biomeccanico che mi ha messo in sella come si deve risolvendomi delle rognette non da poco mi ha fatto il disegno in cui le principali quote da riportare sulle bici successive sarebbero state stack e reach (oltre all'altezza e arretramento sella ovviamente) ho capito

• Mi piace
Reactions: Bero0571

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.050
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Piantone 74,5
Orizzontale 52,5
Foderi 42,3 cm
Tubo di sterzo 93 cm
gruppo shimano

Siamo lontanissimi da quelle che sono le misure per me.
Mah.. a me non sembra (sempre se ricordo bene le misure che hai dato)
Per il piantone si risolve in un niente.
Orizzontale anche.. mezzo cm in più di stem.
Foderi cosa importa a te ?
Tubo sterzo 2 mm meno di quello che chiedi ? meglio.. alzare sei sempre a tempo.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.984
19.401
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
In realtà ann ifa non sapevo nemmeno cosa fossero, guardavo orizzontale, verticale e via.
Poi quando il biomeccanico che mi ha messo in sella come si deve risolvendomi delle rognette non da poco mi ha fatto il disegno in cui le principali quote da riportare sulle bici successive sarebbero state stack e reach (oltre all'altezza e arretramento sella ovviamente) ho capito
Non ci capisco niente...ho sempre preso le bici della misura che fosse la più giusta per me ,e che fosse una bici che mi piace esteticamente.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.218
1.505
Visita sito
Io la guardo la misura dell'orizzontale perché sulle bici moderne con manubri integrati potrebbe fare la differenza tra starci o no sulla bici senza modificare niente

• Mi piace
Reactions: Bero0571

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.831
11.306
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non ci capisco niente...ho sempre preso le bici della misura che fosse la più giusta per me ,e che fosse una bici che mi piace esteticamente.
ma non c'è nulla di difficile, fondamentalmente reach, stack, arretramento/altezza sella definiscono esattamente i tuoi tre punti di contatto con la bici (piedi, mani, sedere) e di conseguenza capisci subito se su quel telaio potrai assumere una posizione più o meno naturale, più o meno comoda. A parità di orizzontale una bici potrebbe avere l'anteriore troppo alto o troppo basso, il movimento centrale troppo avanzato o troppo arretrato...ad esempio

• Mi piace
Reactions: Bero0571 and golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.731
16.613
Visita sito
Bici
Tecnotrat

ma non c'è nulla di difficile, fondamentalmente reach, stack, arretramento/altezza sella definiscono esattamente i tuoi tre punti di contatto con la bici (piedi, mani, sedere) e di conseguenza capisci subito se su quel telaio potrai assumere una posizione più o meno naturale, più o meno comoda. A parità di orizzontale una bici potrebbe avere l'anteriore troppo alto o troppo basso, il movimento centrale troppo avanzato o troppo arretrato...ad esempio
Sono tutte cose risapute, ripetute millemila volte :roll::ronf::ronf::ronf:
Non ti devi preoccupare per me, so mettermi in sella da solo, grazie.
Mah.. a me non sembra (sempre se ricordo bene le misure che hai dato)
Per il piantone si risolve in un niente.
Orizzontale anche.. mezzo cm in più di stem.
Foderi cosa importa a te ?
Tubo sterzo 2 mm meno di quello che chiedi ? meglio.. alzare sei sempre a tempo.
Allora.... prima ho scritto una cosa errata, ho scritto 93 cm, avrei dovuto scrivere 93 mm. Ho sempre scritto che la mia bici ideale dovrebbe avere un tubo di sterzo lungo 110 mm ..... potrei azzardare 105 mm. ma arrivare a 93 e poi aggiungere 17 mm di spessori su un telaio che per di più non mi piace, con quel carro lunghissimo che su strada non serve a una fava, anzi e che sei l' unico in Italia o forse in Europa o addirittura in tutto il mondo ad usare su strada, mi sembra una cosa come la Corazzata Potemkin.

• Haha
Reactions: golias

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
900
740
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Io la guardo la misura dell'orizzontale perché sulle bici moderne con manubri integrati potrebbe fare la differenza tra starci o no sulla bici senza modificare niente
Eh purtroppo il manubrio integrato complica un po'... in ogni caso anche per questo io faccio riferimento al reach e magari lo confronto con il reach della bici che uso adesso e su cui ho un integrato. In ogni caso chiedo sempre al biomeccanico.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.731
16.613
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Questo lo dici tu e la cosa non mi stupisce ;-)
Ogni volta parte la campagna denigratoria......ogni volta la stessa frase......che due coglioni.......
Comunque ci sarebbero vari telai cinesi che potrebbero andarti bene (così poi ci monti quel che vuoi)

Ah.. sappi che le ultime bici presentate hanno allungato il carro e anche la forcella aumentanto l'interasse, chissà perchè :-)xxxx
So cercarmelo da solo il telaio, grazie......poi non sono a piedi, non so quante volte l' ho scritto, Io cerco di essere gentile ed educato ma non capisco perchè dobbiate fracassarmi le palle continuamente. Quando troverò quello che cerco, ad un prezzo ragionevole, lo acquisterò, di sicuro non mi farò prendere da facili entusiasmi, non ho bisogno ne di sentirmi al passo con i tempi, ne di "uniformarmi alla massa", ne di avere delle lezioni su come leggere le geometrie, ne di andare da un biomeccanico.

Poi..... di tutti i telai che ho visto solo una ha il carro da 42,3 cm..... la tua...... quasi 1,5 cm più delle altre, ma è una bici da ciclocross, specialità che non ho mai praticato e al momento non mi interessa praticare, grazie.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.218
12.738
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Poi..... di tutti i telai che ho visto solo una ha il carro da 42,3 cm..... la tua...... quasi 1,5 cm più delle altre, ma è una bici da ciclocross, specialità che non ho mai praticato e al momento non mi interessa praticare, grazie.
Sì non sei certo obbligato a farlo, però magari usi il telaio per le tue corse. Ci monti le tue cose che hai già e vai...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.731
16.613
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sì non sei certo obbligato a farlo, però magari usi il telaio per le tue corse. Ci monti le tue cose che hai già e vai...
Oltre a non andare bene, non mi piace quel telaio, di quella Casa l' unico che mi piace è quel prototipo di cui ho messo anche un video, poi bisogna vedere cosa proporranno al pubblico e a che prezzo.
Poi.....non ho intenzione di smontare la mia bici, quella resterà così com' è.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.469
6.565
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Eccomi qui, oggi ho partecipato anch'io alla sfida!
Anche se, in verità, ero più concentrato a capire le differenze sulla bici dopo lo stravolgimento - dai, piccoli aggiustamenti di militato rilievo - effettuato dal biomeccanico a Pinerolo. Terminato verso le 11, all'ultimo ho deciso di andare a vedere e toccare con mano questa salita prima di affrontarla con gli amici piemontesi.
Beh... per me è duretta ma non estrema. I pezzi duri li ho fatti tutti con il 34-30 e inferiori. Solo in breve tratto ho letto 14% sul garmin, ho visto un rampone davanti e non conoscendo la salita ho messo solo per un breve tratto il 34 dietro che tengo di scorta, vergognandomi pure un poco! A parte questo, sono salito bene.

Non mi sono fermato a Pramollo ma a Ruata, dopo circa 9km dal ponte sul Chisone. Anche perchè vi era un piccolo spiazzo con parco giochi e chiesa e la strada diventava sterrata. Spero non non aver sbagliato strada perdendomi un pezzo, ma la strada finiva veramente qui, a meno di non andare al Gran Truc (chiuso) pochi metri sopra.

Vedi l'allegato 522721

Vedi l'allegato 522722

Successivamente, mi sono diretto a Villar Perosa in direzione Frà Martino (campanaro) come mi ha consigliato il biomeccanico. Qui ho girato un po' come un piciu, fermandomi, per capire dove e come prenderla. Questa salita, ancorché più morbida rispetto a Pramollo, l'ho patita di più per via di continui saliscendi e probabilmente per i quasi 800m d+ già accumulati. Tutte le volte che spianava, mettevo un rapporto più duro ma alla curva successiva poi ritornava ripida. Carina, asfalto non perfetto ma carina.

Cosa ho patito di più? La discesa!!!! Soprattutto il pezzo verso San Pietro Val Lemina è stretto, sporco, ripidissimo e sconnesso. A ruota ho trovato un ciclista autoctono e gli ho chiesto info su Fra Martino: mi ha fatto spaventare parlandomi della dicesa, dicendomi che era adatta solo alle gravel, ripidissima, con radici sotto l'asfalto, etc. Inutile dire che mi sono cagato sotto e l'ho fatta tutta a freni tirati, cercando di mollare ogni tanto o di alternarli per non cuocerli.

Vedi l'allegato 522724

Anche concatenando le due salite, sono usciti solo 45km. Pochini ma comunque > 1200m d+ per me bastano già. Oggi va bene così.
Attendo vostre info sul giorno di ferie necessario, quando scriverò i miei pipponi sulla visita biomeccanica!

La prossima volta magari in compagnia di @Cillo e @Redbaron69 se avranno voglia di aspettarmi, avendo studiato il percorso. Anche se, ad onore del vero, in termini di qualità asfalto e discese preferisco altri itinerari o anche solo la collina torinese: qui in discesa (mia incapacità sicuramente) sono andato quasi più lento che in salita.
e Bravo la discesa/salita di Pramartino l'avvo già scritto fa pena , poi quando fanno legna o in autunno con le castagne è peggio ancora. A Pramollo sei andato al parco giochi se proseguivi dritto andavi verso il colle lazarà....ma li non ti bastava il 34-34 le prime rampe fanno impallidire, tanto per farti capire le rampe per andare al Pinerolo arius.....Pramollo è una salita dura a tratti ma perfortuna bella in ombra con un fondo decente, spero ti sia piaciuta.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.050
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Ogni volta parte la campagna denigratoria......ogni volta la stessa frase......che due coglioni.......
La campagna denigratoria, come la chiami tu, l'hai fatta/scritta tu NON certo io (è li da leggere) per di più scrivi che sarei l'unico al mondo ad usare una bici con un carro lungo credendo erroneamente di sminuirmi quando in realtà io lo leggo un complimento.. anche perchè, come scrivevo, la tendenza è appunto allungare i carri inclinare le forcelle e aumentare l'interasse questo per rendere più stabili e guidabili bici che perfino i pro faticano a tenere in strada.
So cercarmelo da solo il telaio, grazie......poi non sono a piedi, non so quante volte l' ho scritto, Io cerco di essere gentile ed educato ma non capisco perchè dobbiate fracassarmi le palle continuamente.
Ho cercato di restarne fuori quanto più possibile dal discorso telaio o bici per te.. questo perchè ho capito che tipo sei, ancorato a vecchi stilemi e concetti che difficilmente cambierai visione e non vuol essere una critica ma una constatazione di fatto; perchè fondalmentalmente a me su cosa e come pedali interessa poco e nulla.
E non scrivo che la mia sia la situazione preferibile.. al massimo che lo è per me e non lo deve essere necessariamente per tutti.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.451
1.907
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
e Bravo la discesa/salita di Pramartino l'avvo già scritto fa pena , poi quando fanno legna o in autunno con le castagne è peggio ancora. A Pramollo sei andato al parco giochi se proseguivi dritto andavi verso il colle lazarà....ma li non ti bastava il 34-34 le prime rampe fanno impallidire, tanto per farti capire le rampe per andare al Pinerolo arius.....Pramollo è una salita dura a tratti ma perfortuna bella in ombra con un fondo decente, spero ti sia piaciuta.
Si si, piaciuta! Però, sono sincero, va bene per te o se si è già in zona: se devo fare 50+50 km di avvicinamento e ritorno, personalmente preferisco altro. Vedo i classici Lys e Braida. Il primo però NON lo faccio da casa.

Per il Lazarà però era sterrata, avevi scritto questo giusto?

Pramartino proprio non la conoscevo e non ricordavo il tuo giudizio sulla discesa: temo addirittura di aver cotto i freni da quanto ho frenato. Me l'ha consigliata il biomeccanico come alternativa se non fossi arrivato in cima a Pramollo o come estensione se ne avessi ancora. Alla fine fatte entrambe ma ho preferito Pramollo anche se non ad anello.

PS: con strade così strette e in quelle condizioni ci credo che in discesa non vai forte: io mai andato così lento, mi sono veramente cagato sotto!