Benessere e vino possono convivere?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.089
12.740
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Io ho assaggiato i panini del Trippaio Vegano e sinceramente sono spaziali.
Che poi li chiami trippa vegana o panino con funghi sinceraente a me non cambia niente. Tutta sta diatriba per un nome sinceramente la trovo inutile. Basta sapere cosa c'è dentro e se mi piace sono a posto. o-o

Il fatto che ci sia il nome "trippa", rassicura anche quello che magari per curiosità vuole provare qualcosa di vegano.

se lo chiami "panino con strisce di qualcosa di vegetale" non ha un grande appeal....

il vegano talebano, magari è contrario ai nomi che ricordano qualcosa di carnivoro, ma la persona che si indirizza verso il vegetariano-vegano più che altro per curiosità o perché magari ha letto che "la carne fa male" se legge qualche nome conosciuto si tranquillizza.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.699
5.905
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ma perdonatemi, non mi pare di aver scritto che bisogna bandire tutto ciò che è "pericoloso"... ognuno è libero di fare le proprie scelte e valutare il rapporto rischio/beneficio che più gli è congeniale... l'unico appunto che ho fatto è che la dose sicura dell'alcol è zero, poi ognuno trae le proprie conclusioni. se bere la birra ti fa rilassare o passare una bella serata bevila, lo faccio anche io quella volta al mese.
Ma guarda che praticamente diciamo la stessa cosa, il mio discorso era per dire di non "demonizzare" una barretta o un bicchiere di vino quando i rischi sono ovunque e per eliminarli del tutto dovresti fare il monaco in un monastero.

• Mi piace
Reactions: smashing

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.919
14.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ma guarda che praticamente diciamo la stessa cosa, il mio discorso era per dire di non "demonizzare" una barretta o un bicchiere di vino quando i rischi sono ovunque e per eliminarli del tutto dovresti fare il monaco in un monastero.
Una volta in un monastero nel Sinai ho incontrato dei monaci ortodossi che se gli stavi troppo sotto era facile risultare positivi ad un alcool test :))):

• Haha
Reactions: EMAC and Marmuel

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.919
14.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Paradossalmente ,quando dopo il giro del sabato mi siedo in giardino a prendere il sole con una berretta in mano , quale delle 3 azioni non ha nessun grado di rischio? Con la bici ultimamente bisogna essere fortunati a tornare a casa, il sole anche proteggendosi un minimo di rischio lo da e la birretta appunto come dici sicuramente anche. Cosa faccio , elimino tutti e tre?
Puoi bere una birra analcolica seduto all'ombra dopo un giro in auto e stai apposto ;)

• Haha
Reactions: theswiss and thornn
2 Ottobre 2018
537
422
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
Sono discretamente appassionato di vini, visito cantine, ho partecipato a manifestazioni e fiere, ho seguito qualche corso in materia e, solo da quando ne tengo traccia su di una app, qualche anno, ho assaggiato 806 bottiglie differenti, talvolta annate differenti dello stesso vino.
Credo che preferirò sempre l'originale, ma il vino dealcolato non mi scandalizza particolarmente. Al ristorante ci vado in automobile, tendenzialmente, ed accompagnare, che so, una bella carne con un rosso al bicchiere talvolta non è abbastanza. Ben venga un prodotto che non mette in pericolo patente e salute, purché organoletticamente all'altezza (al momento mi pare sia l'aspetto più critico),
Il che non cancellerà quelle occasioni in cui al sicuro in casa, continuerò ad aprire una bottiglia della mia cantina.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.919
14.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Penso sia un discorso di necessità, magari i produttori di vino hanno percepito che esiste una parte di consumatori ai quali, vino con meno alcol del solito o ad alcol zero, possa sembrare una buona soluzione. Come appunto dicevo sopra, il processo di dealcolazione è un processo che non ha nulla a che fare con i prodotti analcolici. I prodotti derivano sempre da un mix di domanda/offerta tra aziende e consumatori, quindi nell'effettivo se questa nuova tecnologia è emersa e fanno indagini per capire il grado di apprezzamento, vuol dire che a qualcuno può interessare: mi vengono in mente madri durante la gravidanza, dove l'uso di alcol è proibito, professionisti che prima di una gara vogliono mantenere la dieta in maniera ferrea, ragazzi che escono la sera per ballare e magari non consumano alcol perchè al volante....potrebbero esserci molte ragioni e certamente la domanda che può sorgere è:" ma perchè devi bere? Se sai che non puoi bevi altro no?", ma se ancor oggi la gente fuma sapendo che causa il cancro, come possiamo giustificare certi comportamaneti?
Per curiosità, un vino dealcolato quanto alcol gli resta in percentuale?
Perchè un conto è alcol zero, un'altro è anche l'1%, che rientra comunque nella tanto citata casistica dell'OMS che lo bandisce del tutto

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.808
28.477
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se fa male sempre (cosa di cui dubito, su un uso molto ragionevole) non lo bevi e stop, devi fartene una ragione e non cercare soluzioni mistiche per ingannare te stesso.

Ampliare il mercato va bene, ma senza "rubare" il prodotto e il lavoro a chi ci ha messo anni per farlo

Idem come prima risposta. La verità è che inganniamo solo il cervello convinti di bere la stessa cosa, ma senza alcool, ma non è assolutamente la stessa cosa
come ti hanno già scritto dubiti male, non c'è un uso ragionevole di alcol, in questo caso non è la dose che fa il veleno...basta esserne consapevoli...
poi non capisco cosa "inganni", una cosa la bevi per il sapore, non per l'alcol...(spero, soprattutto se si parla di vino) se il sapore è uguale non vedo problemi, se non lo è e non ha riscontro nel pubblico ok, ma si dovrebbe partire IMHO dai sapori che la bevanda restituisce...oh quando fanno le degustazioni cercano sentori di frutta, tabacco, muschio, ecc..mica l'alcool...

perchè rubare il lavoro? i produttori sarebbero gli stessi(*)...si parte sempre dall'uva eh...
(*) se c'è mercato e sono lungimiranti...

p.s. in ogni caso io ho cercato di dare una risposta "tecnica", alla domanda "perchè dealcolare il vino?" quelle possono essere alcune delle ragioni, stop, non avevo altri scopi

Ultima modifica:

ProgettoWinWin

Novellino
16 Giugno 2026
5
15
26
Biella
Visita sito
Bici
nessuna
scusa ma non mi sembra moltos erio che il vostro capo vi mandi a battere i forum secondo i vostri interessi personali, e comunque che non si esponga lui in prima persona. Comunque usare un campione così particolare coem i ciclisti rende invalido qualsiasi risultato possiate ottenere. Sempre che si tratti di sapere cose e non di fare una ricerca per conto di qualche ditta che vuole promuovere il vino dealcolato (in Piemonte, poi...). Senza offesa per te, ovviamente, che fai quello che ti viene chiesto di fare

Perchè un conto è alcol zero, un'altro è anche l'1%, che rientra comunque nella tanto citata casistica dell'OMS che lo bandisce del tutto
Allego sito con tutte le informazioni riguardo caratteristiche tecniche

• Mi piace
Reactions: lupin IV and thornn
2 Ottobre 2018
537
422
Makuri
Visita sito
Bici
Disc

Dipende dalla tecnologia adottata. Personalmente non mi pare centrale, rispetto al tema. Aldilà dell'OMS dovrebbe esistere la consapevolezza informata riguardo alla differenza tra alcool al 13/14 ed alcool all'1 %

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.594
1.308
italia
Visita sito
Bici
trek
Il fatto che ci sia il nome "trippa", rassicura anche quello che magari per curiosità vuole provare qualcosa di vegano.

se lo chiami "panino con strisce di qualcosa di vegetale" non ha un grande appeal....

il vegano talebano, magari è contrario ai nomi che ricordano qualcosa di carnivoro, ma la persona che si indirizza verso il vegetariano-vegano più che altro per curiosità o perché magari ha letto che "la carne fa male" se legge qualche nome conosciuto si tranquillizza.
io se leggo trippa vegana non è che mi rassicuro tanto...

• Mi piace
Reactions: theswiss

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.594
1.308
italia
Visita sito
Bici
trek
anche il kefir ha un residuo di alcol, ma è considerato una bevanda con molte proprietà tra cui la prevenzione di alcuni tumori

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.237
1.804
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Paradossalmente ,quando dopo il giro del sabato mi siedo in giardino a prendere il sole con una berretta in mano , quale delle 3 azioni non ha nessun grado di rischio? Con la bici ultimamente bisogna essere fortunati a tornare a casa, il sole anche proteggendosi un minimo di rischio lo da e la birretta appunto come dici sicuramente anche. Cosa faccio , elimino tutti e tre?
starei attento anche alla sedia...si sa mai...

• Mi piace
Reactions: EMAC

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.237
1.804
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
a meno di gravi patologie o di una questione genetica (gli asiatici) abbiamo tutti l'enzima alcol deidrogenasi che è in grado di scomporre l'alcool. Anche nelle donne in gravidanza (sebbene sia consigliata la totale astinenza)

Il fegato tipicamente "digerisce" circa 7 grammi / ora di alcool, e un bicchere di vino ne ha 10/12grammi.

quasi tutte le creme ed i prodotti da forno a livello industriale hanno aggiunta di alcool (quantià minime) a 96gradi per la conservazione

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.808
28.477
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
hanno aggiunta di alcool (quantià minime) a 96gradi per la conservazione
che, per la maggior parte, evapora appena apri la confezione...infatti quelle cose, tipo pane in cassetta, una volta aperta deperisce, più o meno, come il pane fresco...(parlo di deperimento, non il fatto che diventi secco, se non diventa duro non è per l'alcool, ma per gli ingredienti, tipo l'aggiunta di farina di malto d'orzo)

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.464
1.145
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Se fa male sempre (cosa di cui dubito, su un uso molto ragionevole)
Tu dubita pure.
Chi non dubita invece è il WHO, World Health Organisation, l'organizzazione mondiale della sanità. Secondo loro qualsiasi quantità di alcool, anche modesta, fa più male che bene alla salute.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.919
14.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
anche il kefir ha un residuo di alcol, ma è considerato una bevanda con molte proprietà tra cui la prevenzione di alcuni tumori
Ma non devi spiegarlo a me, come puoi vedere dalla scheda informativa del prodotto postata da @ProgettoWinWin il vino dealcolato non è in ogni caso privo del tutto di alcol.
Chi sostiene che nessuna quantità di alcol è ritenuta esente da rischi deve farsene una ragione (@never give up! ).

• Wow
Reactions: andry96

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.919
14.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Tu dubita pure.
Chi non dubita invece è il WHO, World Health Organisation, l'organizzazione mondiale della sanità. Secondo loro qualsiasi quantità di alcool, anche modesta, fa più male che bene alla salute.

Ok, lo dico anche a te. Il vino dealcolato NON è comunque del tutto privo di alcol, quindi sarebbe una falsa soluzione da questo punto di vista.