Benessere e vino possono convivere?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.022
19.436
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
sì ma l'alcol ti fa letteralmente ammalare, quindi sano poi non ci vivi
Penso che la differenza la facciano sempre le quantità...francamente un bicchiere di vino,un aperitivo,una volta a settimana non penso che possa fare chissà quali danni...
Alimentarsi in maniera più o meno corretta,fare sport,bere con moderazione vino/alcool...poi di più io non so cosa fare,privarsi di tutto ciò che fa piacere sicuramente ti porta in un centro di salute mentale.
Intanto se tutto va bene,senza intoppi,puoi fare la vita sana che vuoi ma tra gli 80 e i 90 anni vai al creatore...e nella migliore delle ipotesi riesci a fare una vita attiva e soddisfacente fino a 80 o poco meno.
 

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
140
117
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
se una cosa piace, come gusto (quindi, nel caso di birra e vino, escludiamo il cercare l'euforia data dall'alcol)
si ma quanti bevono alcolici per piacere e non per cercare un qualcosa nell'alcool?
a me personalmente dopo 200 ml di birra già l'effetto dell'alcool si fa sentire ( non ubriaco ovvio, ma incomincio a sentire che qualcosa sta cambiando nel mio "umore") per cui evito se posso di bere alcolici.
mi capiterà una volta ogni 3 anni forse di fare un aperitivo ( usanza che detesto e, personalmente, trovo dannosa) e vedo gente che si fa 3/4 spritz più birra e poi si mette al volante. ora queste persone, che sono la maggioranza, bevono perchè gli piace il gusto dello spritz o perchè nell'alcool trovano un qualcosa?
 
  • Mi piace
Reactions: thornn

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
si ma quanti bevono alcolici per piacere e non per cercare un qualcosa nell'alcool?
Credo l'ampia maggioranza a giudicare da ciò che vedo e dai numeri di mercato. Dove la fetta detenuta da bevande a medio/bassa gradazione è nettamente la più grande rispetto ai superalcolici.
Chi cerca piacere puramente nell'alcool con buona probabilità ha un problema di dipendenza, e lì entriamo nel discorso alcolismo.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.926
14.275
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
quindi non mangi mai frutta ;nonzo%
Mangio la frutta che non mi da problemi ed evito, oppure l'assaggio solo, quella che mi da problemi (anguria, uva, ciliegie....)
si ma quanti bevono alcolici per piacere e non per cercare un qualcosa nell'alcool?
a me personalmente dopo 200 ml di birra già l'effetto dell'alcool si fa sentire ( non ubriaco ovvio, ma incomincio a sentire che qualcosa sta cambiando nel mio "umore") per cui evito se posso di bere alcolici.
mi capiterà una volta ogni 3 anni forse di fare un aperitivo ( usanza che detesto e, personalmente, trovo dannosa) e vedo gente che si fa 3/4 spritz più birra e poi si mette al volante. ora queste persone, che sono la maggioranza, bevono perchè gli piace il gusto dello spritz o perchè nell'alcool trovano un qualcosa?
Dovresti chiederlo a loro
 

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
331
414
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Credo l'ampia maggioranza a giudicare da ciò che vedo e dai numeri di mercato. Dove la fetta detenuta da bevande a medio/bassa gradazione è nettamente la più grande rispetto ai superalcolici.
Chi cerca piacere puramente nell'alcool con buona probabilità ha un problema di dipendenza, e lì entriamo nel discorso alcolismo.
Uhm, perchè mai? Non generalizziamo.
E' ovvio (nel senso di lapalissiano) che nel gruppo "quelli che bevono alcolici perchè cercano gli effetti dell'alcol" sono compresi tutti gli alcolisti, ma ci ricadono anche tutte le persone normali, senza alcuna dipendenza, che occasionalmente e con moderazione si fanno una birra per rilassarsi.
si ma quanti bevono alcolici per piacere e non per cercare un qualcosa nell'alcool?
a me personalmente dopo 200 ml di birra già l'effetto dell'alcool si fa sentire ( non ubriaco ovvio, ma incomincio a sentire che qualcosa sta cambiando nel mio "umore") per cui evito se posso di bere alcolici.
A me succede lo stesso. Ma ti chiedo: qual è il problema se il tuo "umore" cambia dopo una birra? Finchè non diventa una dipendenza, cosa c'è di male?
Cioè, a me l'umore cambia anche, più o meno nella stessa maniera (mi sento meglio, carico, endorfine in circolo) dopo una bella pedalata, o una bella trombata: dici che devo smettere? ;nonzo%
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
E' ovvio (nel senso di lapalissiano) che nel gruppo "quelli che bevono alcolici perchè cercano gli effetti dell'alcol" sono compresi tutti gli alcolisti, ma ci ricadono anche tutte le persone normali, senza alcuna dipendenza, che occasionalmente e con moderazione si fanno una birra per rilassarsi.
Mah saranno punti di vista. Per lo meno, io quando bevevo qualcosa fuori (ora sono praticamente astemio) e anche chi era con me per lo mejo, non lo facevamo certo per l'effetto dell alcool in se, ma perché mi/ci piaceva il sapore di quella determinata birra o di una certa etichetta di vino. Oltre al fattore convivialità che come per il cibo è una componente fondamentale.
Non è che lo facevamo con lo scopo di diventare più o meno alticci per piacere o per divertirci di più, intendo
 

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
331
414
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Mah saranno punti di vista. Per lo meno, io quando bevevo qualcosa fuori (ora sono praticamente astemio) e anche chi era con me per lo mejo, non lo facevamo certo per l'effetto dell alcool in se, ma perché mi/ci piaceva il sapore di quella determinata birra o di una certa etichetta di vino. Oltre al fattore convivialità che come per il cibo è una componente fondamentale.
Non è che lo facevamo con lo scopo di diventare più o meno alticci per piacere o per divertirci di più, intendo
Ma certo: le ragion per cui ognuno beve -o non beve- sono fatti propri.
A me infastidiscono solo le posizioni intransigenti e prive di fondamento di chi dice "l'alcol fa male, quindi non bisogna bere" o "chi beve per gli effetti dell'alcol è probabilmente un alcolista".

Se a questo mondo seguissimo tutti la regola aurea che dice: "se qualcuno fa una cosa che non danneggia gli altri, fatti i cazzi tuoi e non i suoi" staremmo tutti molto meglio :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ma certo: le ragion per cui ognuno beve -o non beve- sono fatti propri.
A me infastidiscono solo le posizioni intransigenti e prive di fondamento di chi dice "l'alcol fa male, quindi non bisogna bere" o "chi beve per gli effetti dell'alcol è probabilmente un alcolista".

Se a questo mondo seguissimo tutti la regola aurea che dice: "se qualcuno fa una cosa che non danneggia gli altri, fatti i cazzi tuoi e non i suoi" staremmo tutti molto meglio :mrgreen:
Ma infatti, altrimenti dovrebbero bandire una marea di cose alimentari e non.
Secondo me il messaggio che danno le istruzioni è corretto, così come per il fumo: l'alcool è un elemento cancerogeno di fascia 1. I rischi sono questo, questo è quest'altro. Vuoi bere? Ok, è una tua libera decisione. Il mio dovere è quello di informarti sugli effetti. Punto.
Poi io pur non facendone uso sarei per la legalizzazione delle droghe, se non tutte per lo meno quelle cosiddette leggere, quindi fai tu...
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and Pingolo

ferdinand79

Novellino
10 Giugno 2026
12
2
47
desio
Visita sito
Bici
specialized
Guarda sono enotecnico ho lavorato x 30 anni in una cantina nei chianti, dove vivo, qua da noi solo ad accennare al vino senza alcool ti ridono in faccia, chiaro che l'abuso è dannoso, come qualsiasi alimento dal resto, ma un bicchiere di vino a cena non se lo fa mancare quasi nessuno in questa zona . Comunque x me ognuno può mangiare e bere quello che vuole ci mancherebbe ma ho un avversione innata x tutti gli integralismi e x chi ha la verità in tasca.

ci hai lavorato nel periodo giusto, perché tra qualche anno le cantine del chianti si dimezzeranno, sia per questioni clima non più adatto al vino sia per il calo vistoso che c'è nel consumo di alcol

Le province di Firenze e Siena sono tra le zone con più alta aspettativa di vita in Italia e tra quelle dove si consuma più vino comunque e in Toscana in generale il 60% consuma vino, c'è qualcosa che non torna
1782111761007.png
 
2 Ottobre 2018
538
422
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
Trento e Bolzano non vanno a vino, ma a grappa. Quindi la grappa fa bene.
E' una battuta, ma solo in parte, in provincia di Bolzano il consumo di alcool è più elevato, meno legato ai pasti, più orientato anche alla birra ed agli occasionali superalcolici, di quanto non accada nel resto d'Italia. Trento credo sia una via di mezzo. Ovviamente questo non dimostra nulla, l'aspettativa di vita è probabilmente da ricollegare più al reddito medio che altro ...
 

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.596
1.311
italia
Visita sito
Bici
trek
una volta un professore ha raccontato agli studenti che nell'acqua è riuscito a far sopravvivere dei piccoli vermi, mentre nell'acol i vermi sono morti. cosa imparate da questa lezione, chiese? risposta, l'acqua fa venire i vermi e l'acol no.
 

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
331
414
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
E' una battuta, ma solo in parte, in provincia di Bolzano il consumo di alcool è più elevato, meno legato ai pasti, più orientato anche alla birra ed agli occasionali superalcolici, di quanto non accada nel resto d'Italia. Trento credo sia una via di mezzo. Ovviamente questo non dimostra nulla, l'aspettativa di vita è probabilmente da ricollegare più al reddito medio che altro ...
Reddito medio, disponibilità di servizi sanitari, qualità di vita generale (aria ecc). Anche cibo e bevande contano, ma appunto anche se nelle provincie alpine storicamente la dieta comprende anche molti insaccati, carni e grassi, e vino e alcolici sono molto radicati, alla fine bisogna sempre pesare il tutto, non basta dire "l'alcol fa male".

Se vivi a milano e respiri merda h24 non è certo il bicchiere occasionale a fare una qualsiasi differenza.
E visto che siamo su un forum di ciclismo: se vi fate due conti scoprirete che il rischio di morte di una birra alla settimana è infinitesimo rispetto a quello di mettersi sulle strade in bici. Giusto per dire.
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
331
414
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
il bicchiere fa una differenza in negativo. Piccola, ma in negativo. Come una sigaretta. Ti ammazza? no. Dal punto di vista biologico stai meglio senza? sì.
Falso. Lo ripeto: in tutti gli studi sugli effetti dell'alcool, chi beve meno di una unità alcolica al giorno (circa 200ml di birra) viene considerato non bevitore, e il suo rischio addizionale è pari a zero.
Non esiste nessuno studio in grado di quantificare il rischio per la salute di un singolo bicchiere di vino, semplicemente perché il valore è così infinitesimo da non poter essere distinto dall'errore di misurazione.

Piantiamola di dire inesattezze scientifiche, per favore.