Benessere e vino possono convivere?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.019
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
sì ma l'alcol ti fa letteralmente ammalare, quindi sano poi non ci vivi
Penso che la differenza la facciano sempre le quantità...francamente un bicchiere di vino,un aperitivo,una volta a settimana non penso che possa fare chissà quali danni...
Alimentarsi in maniera più o meno corretta,fare sport,bere con moderazione vino/alcool...poi di più io non so cosa fare,privarsi di tutto ciò che fa piacere sicuramente ti porta in un centro di salute mentale.
Intanto se tutto va bene,senza intoppi,puoi fare la vita sana che vuoi ma tra gli 80 e i 90 anni vai al creatore...e nella migliore delle ipotesi riesci a fare una vita attiva e soddisfacente fino a 80 o poco meno.

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
140
116
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
se una cosa piace, come gusto (quindi, nel caso di birra e vino, escludiamo il cercare l'euforia data dall'alcol)
si ma quanti bevono alcolici per piacere e non per cercare un qualcosa nell'alcool?
a me personalmente dopo 200 ml di birra già l'effetto dell'alcool si fa sentire ( non ubriaco ovvio, ma incomincio a sentire che qualcosa sta cambiando nel mio "umore") per cui evito se posso di bere alcolici.
mi capiterà una volta ogni 3 anni forse di fare un aperitivo ( usanza che detesto e, personalmente, trovo dannosa) e vedo gente che si fa 3/4 spritz più birra e poi si mette al volante. ora queste persone, che sono la maggioranza, bevono perchè gli piace il gusto dello spritz o perchè nell'alcool trovano un qualcosa?

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
si ma quanti bevono alcolici per piacere e non per cercare un qualcosa nell'alcool?
Credo l'ampia maggioranza a giudicare da ciò che vedo e dai numeri di mercato. Dove la fetta detenuta da bevande a medio/bassa gradazione è nettamente la più grande rispetto ai superalcolici.
Chi cerca piacere puramente nell'alcool con buona probabilità ha un problema di dipendenza, e lì entriamo nel discorso alcolismo.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.916
14.257
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
quindi non mangi mai frutta ;nonzo%
Mangio la frutta che non mi da problemi ed evito, oppure l'assaggio solo, quella che mi da problemi (anguria, uva, ciliegie....)
a me personalmente dopo 200 ml di birra già l'effetto dell'alcool si fa sentire ( non ubriaco ovvio, ma incomincio a sentire che qualcosa sta cambiando nel mio "umore") per cui evito se posso di bere alcolici.
mi capiterà una volta ogni 3 anni forse di fare un aperitivo ( usanza che detesto e, personalmente, trovo dannosa) e vedo gente che si fa 3/4 spritz più birra e poi si mette al volante. ora queste persone, che sono la maggioranza, bevono perchè gli piace il gusto dello spritz o perchè nell'alcool trovano un qualcosa?
Dovresti chiederlo a loro

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
328
408
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Credo l'ampia maggioranza a giudicare da ciò che vedo e dai numeri di mercato. Dove la fetta detenuta da bevande a medio/bassa gradazione è nettamente la più grande rispetto ai superalcolici.
Chi cerca piacere puramente nell'alcool con buona probabilità ha un problema di dipendenza, e lì entriamo nel discorso alcolismo.
Uhm, perchè mai? Non generalizziamo.
E' ovvio (nel senso di lapalissiano) che nel gruppo "quelli che bevono alcolici perchè cercano gli effetti dell'alcol" sono compresi tutti gli alcolisti, ma ci ricadono anche tutte le persone normali, senza alcuna dipendenza, che occasionalmente e con moderazione si fanno una birra per rilassarsi.
A me succede lo stesso. Ma ti chiedo: qual è il problema se il tuo "umore" cambia dopo una birra? Finchè non diventa una dipendenza, cosa c'è di male?
Cioè, a me l'umore cambia anche, più o meno nella stessa maniera (mi sento meglio, carico, endorfine in circolo) dopo una bella pedalata, o una bella trombata: dici che devo smettere? ;nonzo%

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
E' ovvio (nel senso di lapalissiano) che nel gruppo "quelli che bevono alcolici perchè cercano gli effetti dell'alcol" sono compresi tutti gli alcolisti, ma ci ricadono anche tutte le persone normali, senza alcuna dipendenza, che occasionalmente e con moderazione si fanno una birra per rilassarsi.
Mah saranno punti di vista. Per lo meno, io quando bevevo qualcosa fuori (ora sono praticamente astemio) e anche chi era con me per lo mejo, non lo facevamo certo per l'effetto dell alcool in se, ma perché mi/ci piaceva il sapore di quella determinata birra o di una certa etichetta di vino. Oltre al fattore convivialità che come per il cibo è una componente fondamentale.
Non è che lo facevamo con lo scopo di diventare più o meno alticci per piacere o per divertirci di più, intendo

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
328
408
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Mah saranno punti di vista. Per lo meno, io quando bevevo qualcosa fuori (ora sono praticamente astemio) e anche chi era con me per lo mejo, non lo facevamo certo per l'effetto dell alcool in se, ma perché mi/ci piaceva il sapore di quella determinata birra o di una certa etichetta di vino. Oltre al fattore convivialità che come per il cibo è una componente fondamentale.
Non è che lo facevamo con lo scopo di diventare più o meno alticci per piacere o per divertirci di più, intendo
Ma certo: le ragion per cui ognuno beve -o non beve- sono fatti propri.
A me infastidiscono solo le posizioni intransigenti e prive di fondamento di chi dice "l'alcol fa male, quindi non bisogna bere" o "chi beve per gli effetti dell'alcol è probabilmente un alcolista".

Se a questo mondo seguissimo tutti la regola aurea che dice: "se qualcuno fa una cosa che non danneggia gli altri, fatti i cazzi tuoi e non i suoi" staremmo tutti molto meglio :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: tincone

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ma certo: le ragion per cui ognuno beve -o non beve- sono fatti propri.
A me infastidiscono solo le posizioni intransigenti e prive di fondamento di chi dice "l'alcol fa male, quindi non bisogna bere" o "chi beve per gli effetti dell'alcol è probabilmente un alcolista".

Se a questo mondo seguissimo tutti la regola aurea che dice: "se qualcuno fa una cosa che non danneggia gli altri, fatti i cazzi tuoi e non i suoi" staremmo tutti molto meglio :mrgreen:
Ma infatti, altrimenti dovrebbero bandire una marea di cose alimentari e non.
Secondo me il messaggio che danno le istruzioni è corretto, così come per il fumo: l'alcool è un elemento cancerogeno di fascia 1. I rischi sono questo, questo è quest'altro. Vuoi bere? Ok, è una tua libera decisione. Il mio dovere è quello di informarti sugli effetti. Punto.
Poi io pur non facendone uso sarei per la legalizzazione delle droghe, se non tutte per lo meno quelle cosiddette leggere, quindi fai tu...

• Mi piace
Reactions: Marmuel and Pingolo