spiega un po', se hai voglia, come si fa a spedire con le Poste un oggetto come una bici ?
All'epoca avevo letto la guida all'imballaggio e la tabella prezzi e formati su poste.it
poi mi ero presentato direttamente in ufficio postale con "lo scatolo" (al maschile perché era bello grosso)
tutti si erano voltati guardandomi con un misto tra stupore e sospetto, come se volessi sbarazzarmi di un cadavere
dopo lo smarrimento iniziale degli impiegati, che se non si tratta di fare le solite 3-4 operazioni a cui sono abituati vanno in tilt, avevano verificato peso e dimensioni e mi avevano fatto compilare il cedolino
bisogna stare attenti a barrare tutte le caselle giuste (pacco voluminoso, assicurazione e valore merce dichiarato, ritorno al mittente, 'ste cose qua)
una copia rimane a te come ricevuta, l'altra la appicciano sullo scatolo, ti dicono quant'è, sganci il malloppo e ciao
conviene registrarsi su poste.it e fare tutta la procedura online
poi vedi tu se consegnare il pacco in ufficio postale (in questo caso credo si possa spuntare l'opzione per farsi stampare l'etichetta da loro) o prenotare un ritiro a casa
però probabilmente BRT è il più economico al momento, ho fatto una prova su packlink e costerebbe 25€ + 10€ di assicurazione valida per merce fino a 2.500€ di valore dichiarato