I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

LuZi

Pignone
11 Dicembre 2022
141
64
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
Il mese scorso ho venduto una bici tramite tuttosubito con spedizione gestita da me. Ho cercato io lo spedizioniere piu conveniente, preparato il pacco e consegnato a Brt. L'utente mi ha pagato tramite tuttosubito il prezzo richiesto+spedizione+credo le commissioni di subito.it
Se hai gestito la spedizione da solo non hai venduto con tuttosubito (servizio che prevede spedizione gestita da subito.it)

Non ci sono nemmeno commissioni sulla compravendita, la piattaforma guadagna in altri modi (ed è anche per questo motivo che quasi tutti ormai hanno abbandonato eBay)

LuZi

Pignone
11 Dicembre 2022
141
64
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
Si certo la spedizione è circa 100€ lui mette spedizione a 0€ io pago 100€ di spedizione alle poste e 1000€ al venditore tramite subito.... arriva il telaio ed ha un cricca apro la controversia e subito mi rimborsa 1000€ ed io mi sono fottuto 100€ così solo perché il venditore non vuole gestire la spedizione
Ci sono pro e contro in entrambi i casi

100€ per spedire una bici è un furto, io anni fa avevo speso sui 20-30€ con PosteDelivery con tracciamento e assicurazione inclusi

La volta in cui la spedizione l'aveva gestita l'acquirente ho poi saputo che era cliente Poste business e quindi aveva speso molto meno di quanto sarebbe costata a me

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.375
1.379
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ci sono pro e contro in entrambi i casi

100€ per spedire una bici è un furto, io anni fa avevo speso sui 20-30€ con PosteDelivery con tracciamento e assicurazione inclusi

La volta in cui la spedizione l'aveva gestita l'acquirente ho poi saputo che era cliente Poste business e quindi aveva speso molto meno di quanto sarebbe costata a me
No non è un furto. La spedizione è sui 30€ poi il resto è l'assicurazione

LuZi

Pignone
11 Dicembre 2022
141
64
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
No non è un furto. La spedizione è sui 30€ poi il resto è l'assicurazione
Ti ripeto, io con Poste avevo pagato 20-30€ tracciamento e assicurazione inclusa nel 2019, dubito che i prezzi siano lievitati a tal punto. Tra l'altro avevo spedito in Sardegna e per le isole di solito c'è un sovraprezzo.
Chiaramente devi cercare l'offerta migliore tra i vari corrieri

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.523
11.049
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ti ripeto, io con Poste avevo pagato 20-30€ tracciamento e assicurazione inclusa nel 2019, dubito che i prezzi siano lievitati a tal punto. Tra l'altro avevo spedito in Sardegna e per le isole di solito c'è un sovraprezzo.
Chiaramente devi cercare l'offerta migliore tra i vari corrieri
spiega un po', se hai voglia, come si fa a spedire con le Poste un oggetto come una bici ?

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.928
11.419
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
spiega un po', se hai voglia, come si fa a spedire con le Poste un oggetto come una bici ?
Poste delivery web, inserisci dimensioni e peso, indirizzo di ritiro e di consegna, lui calcola il prezzo e paghi online con carta o google pay, ti mandano un etichetta da stampare e attaccare al pacco, poi prenoti il giorno di ritiro e passa il furgone delle poste a casa tua a ritirare il pacco.
Ci ho spedito un kit di sci da fondo due mesi fa :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: peppe59

LuZi

Pignone
11 Dicembre 2022
141
64
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
All'epoca avevo letto la guida all'imballaggio e la tabella prezzi e formati su poste.it
poi mi ero presentato direttamente in ufficio postale con "lo scatolo" (al maschile perché era bello grosso)
tutti si erano voltati guardandomi con un misto tra stupore e sospetto, come se volessi sbarazzarmi di un cadavere
dopo lo smarrimento iniziale degli impiegati, che se non si tratta di fare le solite 3-4 operazioni a cui sono abituati vanno in tilt, avevano verificato peso e dimensioni e mi avevano fatto compilare il cedolino
bisogna stare attenti a barrare tutte le caselle giuste (pacco voluminoso, assicurazione e valore merce dichiarato, ritorno al mittente, 'ste cose qua)
una copia rimane a te come ricevuta, l'altra la appicciano sullo scatolo, ti dicono quant'è, sganci il malloppo e ciao

conviene registrarsi su poste.it e fare tutta la procedura online
poi vedi tu se consegnare il pacco in ufficio postale (in questo caso credo si possa spuntare l'opzione per farsi stampare l'etichetta da loro) o prenotare un ritiro a casa

però probabilmente BRT è il più economico al momento, ho fatto una prova su packlink e costerebbe 25€ + 10€ di assicurazione valida per merce fino a 2.500€ di valore dichiarato

Allegati

• spedizione_bici_BRT.png
    spedizione_bici_BRT.png
    461,4 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: peppe59

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.928
11.419
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Grazie a @mauretto ed a @LuZi.
Pensavo che i costi fossero molto maggiori !!!

Poi certo, devi trovare uno scatolo della dimensione adatta, ma in qualche modo si puo' fare
Se hai negozi di bici in zona passa a chiedere se hanno scatole che gli avanzano...di solito quelle che ricevono dai fornitori le buttano o le regalano a chi di mestiere ritira materiali