Sportful Dolomiti Race 2026- Feltre 21.06.2026

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.417
1.407
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
entro i 60 :mrgreen:
si era la prima sportful in effetti o-o
Non conoscevo il cognome ma avevo intuito chi eri, tanti complimenti!

Mi avrai passato quasi subito sul Franche ma di verdi ce ne saranno stati 2 o 3. Io sono partito in rossa per la prima volta e sicuramente all'inizio aiuta, seppur mitigato dal dietro macchina rispetto ad una volta.
Nel fondovalle verso Caprile ho beccato un gruppo un po' dormiente e ho perso rispetto all'anno scorso, a differenza di tutte le prime salite in cui mi sono migliorato. Le discese, dopo una sola esperienza sono già riuscito a livellarle parecchio e mi ha aiutato tanto.

Poi in modo un po' inaspettato ho avuto crampi sul Cereda, addirittura da doversi fermare (probabilmente la posizione sulla bici nuova è ancora da sistemare), ho fatto in modo di recuperare nel fondovalle del Primiero, ma il Croce d'Aune è stato oggettivamente un arrancare nella seconda parte.

Tolgo comunque 15-20 minuti dall'anno scorso, un 7:45 ufficiale per me eccezionale vista la qualità discutibile del mio allenamento.

P.S. dopo curiosità mia:
- 2021 (per me anno da 20k km) = 7h39' pedalate, 4723 D+, 26,7 km/h, 123°
- 2026 (per me anno da 10k km) = 7h39' pedalate, 4623 D+, 26,3 km/h, 232°
Conferma che il livello alto è sempre più alto, che i numeri che mancano sono della "base" ecc... cose già note e dette. E comunque forse ha un po' ragione Ivan Piol quando dice che i 25-30enni sono un po' in ripresa (a me sembra di vederne tanti), mentre il grosso del buco è tra i 40-50enni.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.702
39.786
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
@andry96 ma per avere un riferimento, la prima parte fino all'attacco del Franche, a quanti watt l'hai fatta? E quanto hai spinto in relazione al tuo motore?

(Se puoi divulgare segreti industriali...)
da quando hanno aperto le gabbie al km0 ho fatto 26' a 4.1w/kg np di circa 4.4w/kg

che è watt più watt meno l'intensità(np) tenuta per i 5km veri di Franche e 14km di Staulanza

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.702
39.786
Brescia
Visita sito
Bici
Non conoscevo il cognome ma avevo intuito chi eri, tanti complimenti!
ah ecco, grazie o-o
Mi avrai passato quasi subito sul Franche ma di verdi ce ne saranno stati 2 o 3. Io sono partito in rossa per la prima volta e sicuramente all'inizio aiuta, seppur mitigato dal dietro macchina rispetto ad una volta.
Nel fondovalle verso Caprile ho beccato un gruppo un po' dormiente e ho perso rispetto all'anno scorso, a differenza di tutte le prime salite in cui mi sono migliorato. Le discese, dopo una sola esperienza sono già riuscito a livellarle parecchio e mi ha aiutato tanto.

Poi in modo un po' inaspettato ho avuto crampi sul Cereda, addirittura da doversi fermare (probabilmente la posizione sulla bici nuova è ancora da sistemare), ho fatto in modo di recuperare nel fondovalle del Primiero, ma il Croce d'Aune è stato oggettivamente un arrancare nella seconda parte.

Tolgo comunque 15-20 minuti dall'anno scorso, un 7:45 ufficiale per me eccezionale vista la qualità discutibile del mio allenamento.

P.S. dopo curiosità mia:
- 2021 (per me anno da 20k km) = 7h39' pedalate, 4723 D+, 26,7 km/h, 123°
- 2026 (per me anno da 10k km) = 7h39' pedalate, 4623 D+, 26,3 km/h, 232°
Conferma che il livello alto è sempre più alto, che i numeri che mancano sono della "base" ecc... cose già note e dette. E comunque forse ha un po' ragione Ivan Piol quando dice che i 25-30enni sono un po' in ripresa (a me sembra di vederne tanti), mentre il grosso del buco è tra i 40-50enni.
o-o

• Mi piace
Reactions: never give up!

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Vabbè faccio anch'io coming out: era la prima volta che la facevo, non ho fatto i compiti a casa, non mi sono studiato bene il percorso, e non avevo capito che la parte decisiva del medio erano gli ultimi 4 km del Croce d'Aune - dove si può fare tanta, tanta differenza. Risultato: all'attacco della salita mi sento la gamba buona (dopo un po' di affaticamento nelle due salite centrali) e spingo bene, tratto centrale in falsopiano controllato, e appena iniziano le rampe dure... crampi e gara finita. 4km che mi ricorderò a lungo... Che *pollo*!!

Chiuso in 4h50' - i 4h30' che avevo come obiettivo fattibili (al pelo) con un po' più di testa (il che, peraltro, conferma l'ipotesi che avevo pre-gara, e cioè che è una GF, almeno il medio, sovrapponibile come tempi alla 9 Colli).

In generale: la prima parte fino all'attacco al Franche è quella che ho sofferto di più (molto difficile da gestire per un ciclista tendenzialmente leggero come me, con potenze assolute basse...)

• Mi piace
Reactions: andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.245
14.295
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vabbè faccio anch'io coming out: era la prima volta che la facevo, non ho fatto i compiti a casa, non mi sono studiato bene il percorso, e non avevo capito che la parte decisiva del medio erano gli ultimi 4 km del Croce d'Aune - dove si può fare tanta, tanta differenza. Risultato: all'attacco della salita mi sento la gamba buona (dopo un po' di affaticamento nelle due salite centrali) e spingo bene, tratto centrale in falsopiano controllato, e appena iniziano le rampe dure... crampi e gara finita. 4km che mi ricorderò a lungo... Che *pollo*!!

Chiuso in 4h50' - i 4h30' che avevo come obiettivo fattibili (al pelo) con un po' più di testa (il che, peraltro, conferma l'ipotesi che avevo pre-gara, e cioè che è una GF, almeno il medio, sovrapponibile come tempi alla 9 Colli).

In generale: la prima parte fino all'attacco al Franche è quella che ho sofferto di più (molto difficile da gestire per un ciclista tendenzialmente leggero come me, con potenze assolute basse...)
come ho scritto, Aune non è difficile ma bisogna conoscerla perchè è traditrice: esci da Salzen e pensi, è fatta, ed è li che ti colpisce duramente; poi entri nel paese di Aune e, nuovamente, ti dici che è finita perchè spiana leggermente, ed invece ha in serbo ancora del male
se hai chiuso in 4h50' la prima volta e con i crampi, la griglia rossa è tua senza problemi al prossimo giro ;)
ps: io devo dire che non la trovo molto sovrapponibile, neanche come timing, però l'ultima 4 colli l'ho fatta diversi anni fa, non so se sia cambiato il percorso (e ai tempi c'era ancora più differenza col vecchio medio sportful)

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
da quando hanno aperto le gabbie al km0 ho fatto 26' a 4.1w/kg np di circa 4.4w/kg

che è watt più watt meno l'intensità(np) tenuta per i 5km veri di Franche e 14km di Staulanza

Beh innanzitutto, immaginando che fossi abbastanza in controllo all'inizio, complimenti!

Poi ne traggo un dato per me utile/interessante: tu di fatto hai affrontato la prima parte alla stessa intensità delle salite, cosa che immagino necessaria per stare davanti e sfruttare gruppi buoni più avanti in gara...

A me (con valori ben diversi dai tuoi) tra i primi 30' e la prima salita 'ballano' 0,5-0,6 w/kg...

• Mi piace
Reactions: andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.245
14.295
Visita sito
Bici
Però ci tengo a dire una cosa.
Pur condividendo la questione griglie (mi è capitato di avere, grazie al caso, griglie avanzate e di preferire comunque partire dietro), non tutti quelli che ci mettono un tempo abbondante lo fanno perché "la prendono cicloturisticamente".
Alcuni danno fondo a tutto quello che hanno, ottenuto a seguito di impegno e allenamenti, e sono felici di vedere dei risultati dove magari altri vedono una prestazione mediocre da bollare con un "ma chi te lo fa fare?". ;-)
con grande tranquillità e senza alcuna offesa, 7h l'attuale medio vuol dire prenderla cicloturisticamente, che non è assolutamente un'offesa perchè, come ho scritto, per me uno può fare e intendere le gf come e più gli pare e piace: detto da uno che con un 5h e briciole ha fatto comunque un tempo mediocre e non mi faccio problemi ad ammetterlo nè a sentire qualcuno che me lo faccia presente .... prossimo anno traguardo sotto le 5h, fossero anche 4h59'59" :))):

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.245
14.295
Visita sito
Bici

perdona ma stai dicendo che sei partito a più del tuo 90% ftp e l'hai tenuta sia sui primi 30km che su tutte le salite?

Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
con grande tranquillità e senza alcuna offesa, 7h l'attuale medio vuol dire prenderla cicloturisticamente, che non è assolutamente un'offesa perchè, come ho scritto, per me uno può fare e intendere le gf come e più gli pare e piace: detto da uno che con un 5h e briciole ha fatto comunque un tempo mediocre e non mi faccio problemi ad ammetterlo nè a sentire qualcuno che me lo faccia presente .... prossimo anno traguardo sotto le 5h, fossero anche 4h59'59" :))):

Guarda, anche io te lo dico con molta tranquillità ma no, non sono per niente d'accordo.
Col termine "cicloturisticamente " sottointende che non si sia dato il massimo, che la si sia fatta tanto per farla e, permettimi, non è la stessa cosa.

Sicuramente c'è molta gente che si va a fare la passeggiata organizzata, ma ci sono anche quelli che danno il massimo e che forse, da parte di chi dovrebbe condividere la stessa passione, meritano qualcosa di più di un velato "andate da un'altra parte".

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.702
39.786
Brescia
Visita sito
Bici
perdona ma stai dicendo che sei partito a più del tuo 90% ftp e l'hai tenuta sia sui primi 30km che su tutte le salite?
Circa 90% di ftp si
Tenuta solo per km iniziali, franche e staulanza
Poi calato di 20/30w il resto

Beh innanzitutto, immaginando che fossi abbastanza in controllo all'inizio, complimenti!

Poi ne traggo un dato per me utile/interessante: tu di fatto hai affrontato la prima parte alla stessa intensità delle salite, cosa che immagino necessaria per stare davanti e sfruttare gruppi buoni più avanti in gara...

A me (con valori ben diversi dai tuoi) tra i primi 30' e la prima salita 'ballano' 0,5-0,6 w/kg...
Son partito forte, non troppo forte( cioè non sono detonato) ma vista la situazione ho deciso di forzare per recuperare posizioni, sapendo che avrei pagato un po nel finale ma ha funzionato
I primi km secondo me aveva senso spingere per non restare troppo tra i più lenti e prendere un buon gruppo fino a franche E per il tratto di falsopiano successivo nel lungo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.702
39.786
Brescia
Visita sito
Bici
Guarda, anche io te lo dico con molta tranquillità, ma no, non sono per niente d'accordo.
Col termine "cicloturisticamente " sottointende che non si sia dato il massimo, che la si sia fatta tanto per farla e, permettimi, non è la stessa cosa.

Sicuramente c'è molta gente che si va a fare la passeggiata organizzata, ma ci sono anche quelli che danno il massimo e che forse meritano qualcosa di più di un velato "andate da un'altra parte".
Io come ho scritto faccio i complimenti per la caparbietà anche agli ultimi, poi l'atteggiamento non mi sembrava esattamente da gara ma si sono di sicuro impegnati e hanno probabilmente faticato anche più degli altri

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.245
14.295
Visita sito
Bici
Guarda, anche io te lo dico con molta tranquillità ma no, non sono per niente d'accordo.

Sicuramente c'è molta gente che si va a fare la passeggiata organizzata, ma ci sono anche quelli che danno il massimo e che forse meritano qualcosa di più di un velato "andate da un'altra parte".
non sono d'accordo con te ma va bene anche la tua visione
per inciso non ho scritto nè mi permetterei mai di scrivere, pensare o dire "andate da un'altra parte" a nessuno

• Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Io come ho scritto faccio i complimenti per la caparbietà anche agli ultimi, poi l'atteggiamento non mi sembrava esattamente da gara ma si sono di sicuro impegnati e hanno probabilmente faticato anche più degli altri

Non sto dicendo che si sono impegnati tutti. Ho fatto molte gf e lo vedo anche io, in tanti fanno anche pause da mezzora al ristoro, si fermano a fare foto, chiacchierano in salita.

Ma ci sono, e lo garantisco perché ne faccio parte, quelli che sono poco portati di natura ma, nonostante questo, s'impegnao al massimo delle loro possibilità.

Saranno paracarri, questo si, ma non mi riesce di chiamarli cicloturisti.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.245
14.295
Visita sito
Bici
Circa 90% di ftp si
Tenuta solo per km iniziali, franche e staulanza
Poi calato di 20/30w il resto
il che dimostra pienamente il (mio) problema che ho evidenziato: pensavo di essere andato forte nei primi 35km e, invece, recuperando e passando diversi "grigliati" dopo di me sulle salite, è la dimostrazione che non sono andato per nulla forte
ps: magari chiedo sul post di intervals ma tu come recuperi la NP di un lasso di tempo? perchè io vedo la FTP media, time ecc ma non la NP (e tantomeno i w/kg ma quello non sarebbe un problema)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.702
39.786
Brescia
Visita sito
Bici
il che dimostra pienamente il (mio) problema che ho evidenziato: pensavo di essere andato forte nei primi 35km e, invece, recuperando e passando diversi "grigliati" dopo di me sulle salite, è la dimostrazione che non sono andato per nulla forte
ps: magari chiedo sul post di intervals ma tu come recuperi la NP di un lasso di tempo? perchè io vedo la FTP media, time ecc ma non la NP (e tantomeno i w/kg ma quello non sarebbe un problema)
Nei fields la puoi selezionare e la vedi per ogni intervallo

• Mi piace
Reactions: jacknipper

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.702
39.786
Brescia
Visita sito
Bici
Non sto dicendo che si sono impegnati tutti. Ho fatto molte gf e lo vedo anche io, in tanti fanno anche pause da mezzora al ristoro, si fermano a fare foto, chiacchierano in salita.

Ma ci sono, e lo garantisco perché ne faccio parte, quelli che sono poco portati di natura ma, nonostante questo, s'impegnao al massimo delle loro possibilità.

Sono d'accordo o-o

• Mi piace
Reactions: Ciclocancello

#fede#

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2005
2.700
124
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5

Vabe ma che male c'è a chiamarli cicloturisti?
Io ho chiuso con 4'49 e fino all'ultimo avevo intenzione di fare la gara in modo cicloturistico, addirittura pensavo di venirci con la gravel e stare sulle 5'30/6 e farmi tutte le soste, foto, selfie.
Ma non mi sentirei mai offeso se uno mi dice che è un modo cicloturistico di fare la corsa. Anzi, considerati i pericoli a girare sulle nostre strade son sempre piu convinto che le granfondo siano una modalità sicura per esplorare il nostro territorio.

Invece l'altra categoria che ci mette 7h sul corto ma danno tutto per me sono atleti e sportivi.
Io stesso l'anno scorso ho spinto la bici a mano sull'ultima salita, esploso e detonato dal caldo. Ma ho dato tutto e non mi sento migliore quest'anno perche ci ho messo 17min in meno con piu facilità

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Vabe ma che male c'è a chiamarli cicloturisti?
Io ho chiuso con 4'49 e fino all'ultimo avevo intenzione di fare la gara in modo cicloturistico, addirittura pensavo di venirci con la gravel e stare sulle 5'30/6 e farmi tutte le soste, foto, selfie.
Ma non mi sentirei mai offeso se uno mi dice che è un modo cicloturistico di fare la corsa. Anzi, considerati i pericoli a girare sulle nostre strade son sempre piu convinto che le granfondo siano una modalità sicura per esplorare il nostro territorio.

Invece l'altra categoria che ci mette 7h sul corto ma danno tutto per me sono atleti e sportivi.
Io stesso l'anno scorso ho spinto la bici a mano sull'ultima salita, esploso e detonato dal caldo. Ma ho dato tutto e non mi sento migliore quest'anno perche ci ho messo 17min in meno con piu facilità

Ma non c'è nulla di male a farla cicloturistica, ci mancherebbe!

Sto appunto facendo al distinzione che fai tu. ;-)

Sulla discesa dalla Croce d'Aune, che ho fatto a tutta (ovviamente per i miei standard), sono stato colto da forti crampi alla gamba sinistra.
Io non credo che uno che la sta facendo cicloturisticamente, invece di fermarsi, sarebbe arrivato a prendere a pugni la gamba in questione (più per frustrazione che per reale speranza di risolvere qualcosa) pur di non mollare...;-)

P.s. non so come ma ha funzionato, sono riuscito a riprendere il mio ritmo in forse uno o due km.
Però non fatelo a casa. :mrgreen:

Ultima modifica: