Doping in altri sport

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.067
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Che io sappia, le provette devono mantenere un iter molto preciso, compreso poi la catena del freddo se non ricordo male, non so che valore possa avere dare una provetta a qualcun altro che la tiene come e chissà dove e poi la ripresenta ad un certo punto.
Darei per scontato che siano state cautelate e conservate con tutti i crismi del caso.
Da qui a dire che vengano considerate ce ne passa, sarei pronto a scommettere che non lo faranno
 
  • Mi piace
Reactions: bad

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.100
12.744
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Darei per scontato che siano state cautelate e conservate con tutti i crismi del caso.
Da qui a dire che vengano considerate ce ne passa, sarei pronto a scommettere che non lo faranno

si ma nessuno lo può garantire, non possono essere custodite dal diretto interessato o dal suo entourage, ci vuole un ente terzo.

ma c'è sempre stato il campione A e il B, se l'analisi dell'A produce positività si analizza il B, mai sentito dire di un terzo campione
 

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.291
1.300
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Lo hanno incastrato di nuovo.

Ma, non lo so, sono confuso e francamente la vicenda è inspiegabile. Considero Donati una persona integerrima, l'ho sentito in una serata qualche anno fa e la sua posizione di paladino antidoping e contemporaneamente di assuluta sfiducia/ denuncia del sistema di controllo del doping mi sembra super partes e convincente.
E ho sempre pensato che Schwartzer fa da capro espiatorio, e capisco anche che umanamente l' altoatesino non ce la faccia più a sopportare la gogna mediatica, consapevole che se getta la spugna si espone a coloro che dicono che il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Mi faccio delle domande e non riesco a darmi delle risposte.
1) ammesso e non concesso che nelle provette A e B ci siano realmente tracce di Epo, alla fine chi ne esce con le ossa rocolpire la marcia, l' atleta, Donati o cosa altro ?
2) è l' ultimo tentativo di Schwartzer di dimostrare al mondo quanto é sporco il sistema dei controlli antidoping ?
3) é una forzatura cherché prendere una disciplina così marginale per sputt@n@re
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.434
4.279
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ma, non lo so, sono confuso e francamente la vicenda è inspiegabile. Considero Donati una persona integerrima, l'ho sentito in una serata qualche anno fa e la sua posizione di paladino antidoping e contemporaneamente di assuluta sfiducia/ denuncia del sistema di controllo del doping mi sembra super partes e convincente.
E ho sempre pensato che Schwartzer fa da capro espiatorio, e capisco anche che umanamente l' altoatesino non ce la faccia più a sopportare la gogna mediatica, consapevole che se getta la spugna si espone a coloro che dicono che il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Mi faccio delle domande e non riesco a darmi delle risposte.
1) ammesso e non concesso che nelle provette A e B ci siano realmente tracce di Epo, alla fine chi ne esce con le ossa rocolpire la marcia, l' atleta, Donati o cosa altro ?
2) è l' ultimo tentativo di Schwartzer di dimostrare al mondo quanto é sporco il sistema dei controlli antidoping ?
3) é una forzatura cherché prendere una disciplina così marginale per sputt@n@re
Non ho capito nessuna delle tue domande ma............
Lo hanno incastrato di nuovo. E stavolta è una vendetta verso di lui ma anche un avviso ai naviganti di quanto possono fare se ti metti contro un certo sistema. Un sistema antidoping che è più marcio del sistema doping che dovrebbe combattere.
Non credo faranno le analisi al terzo campione. Si attaccheranno a che non è previsto o a che può essere stato manipolato (e questo non so se sia possibile tecnicamente) e non lo faranno. Lo radieranno a vita e sarà un avviso potentissimo a tutti i naviganti.
Mi fa schifo questo sistema.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.434
4.279
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
La storia della terza provetta fa ridere. Non so come uno come Donati possa anche solo pensare una scemenza del genere.
Non ne ho una idea così definita come te. Ne ha parlato la stampa ma ignoro troppi dettagli e in generale sono abbastanza ignorante in materia sia tecnicamente che dal punto di vista regolamentare.
1) come è stata cautelata?
2) le cautele sono state messe dall'antidoping e sono a prova di manipolazione?
3) c'è una conservazione precisa che deve essere fatta per garantirne l'integrità ed evitare il degrado del campione?
4) e altre varianti che così su due piedi non mi vengono in mente o ignoro ma che potrebbero esserci.

Ciò detto rimango convinto che lo abbiano incastrato di nuovo.
 

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.733
4.652
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...

La faccenda è molto interessante, era stato minacciato prima di tornare alle gare e con il suo staff si erano tutelati. Sembra che si fossero fatti consegnare una terza provetta da analizzare oltre alle sue consegnate all'antidoping. Sostengono che quella proverebbe la sua innocenza e chiedono che venga analizzata anche quella.
Quello che sta succedendo a questo ragazzo è pura fantascienza, io non credo tanto in lui ma Sandro Donati, che in passato lo ha seguito, penso di poterlo ritenere una persona affidabile oltre ogni ragionevole dubbio.
Mi sto chiedendo se sia possibile stabilire se per la sostanza provata sia possibile stabilire se sia stata aggiunta successivamente al prelievo..

Troppi "se" ?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.795
45.038
100
dove capita
Visita sito
Non ne ho una idea così definita come te. Ne ha parlato la stampa ma ignoro troppi dettagli.
1) come è stata cautelata?
2) le cautele sono state messe dall'antidoping e sono a prova di manipolazione?
3) c'è una conservazione precisa che deve essere fatta per garantirne l'integrità?
4) e altre varianti che così su due piedi non mi vengono in mente o ignoro ma che potrebbero esserci.

Ciò detto rimango convinto che lo abbiano incastrato di nuovo.

C'è una procedura. Che non contempla "terze provette". Fine.
Già Donati che va li a farsi dare un rimasuglio di piscio ha dell'incredibile....ma a che titolo?

I controlli hanno regole ben precise: l'atleta sceglie a caso 1 di 3 kit che gli vengono forniti, ognuno contiene 2 provette: il campione A e B. Li riempie lui e li sigilla lui. Il sigillo è fatto in modo che possa essere aperto solo rompendolo in laboratorio. Non c'è possibilità di aprire e richiudere (a parte usare nuove provette come succedeva in Russia, ma era il Kgb ad occuparsene...).
Se l'atleta nota qualcosa di strano lo può mettere a verbale.

Quindi uno cosa fa perché non si fida? Si porta un bicchierino da casa? Lo fa analizzare dall'amico suo che c'ha il laboratorio di fiducia?
Dai su...ma come fa Donati a pensare che questa possa essere una "prova" da esibire da qualche parte?


Che poi lo abbiano incastrato sarà. Avranno infilato l'epo in un laboratorio tedesco nelle sue provette per dare il messaggio mafioso a tutti gli amatori 40enni del mondo...
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
1 Donati non avrebbe mai seguito un dopato
2 ha dimostrato in tribunale che la seconda positività era falsa, che lo hanno incastrato e chi lo ha fatto ? A quanto l'hanno condannato il colpevole o i colpevoli ? Ovvio che se non viene fatto loro nulla questi lo rifanno quando vogliono !
3 mica possono alterare le provette di Donati che manco gareggia, per vendicarsi gli fanno fuori di nuovo l'atleta che seguiva per lanciare il messaggio che se non è affidabile il suo atleta idem Donati stesso.
4 quante altre volte sono state manomesse le provette sia per creare falsi positivi che per nascondere veri positivi ?! O pensate veramente lo hanno fatto per la prima volta con lui ?!
5 7 tour de France da pieno senza mai risultare positivo, bravo lance e ferrari o l'hanno coperto perché faceva comodo cosi ?
6 lo sport finisce quando come con lui la seconda volta, possono fare risultare positivo e colpevole un innocente ed ovviamente il contrario
7 credo a babbo natale, non all'antidoping ...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.795
45.038
100
dove capita
Visita sito
1 Donati non avrebbe mai seguito un dopato

Schwazer si fa ancora seguire da Donati? A me risulta che ormai sia Schwazer a fare l'allenatore. Dopo tutto quello che ha passato, a causa di Donati a quanto pare (non del doping) portarselo ancora dietro è curioso...com'è curioso che dovesse a tutti i costi tornare a gareggiare in Germania, dove c'è il laboratorio che lo ha inchiodato con le provette false...

Donati ha 80 anni.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.434
4.279
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
C'è una procedura. Che non contempla "terze provette". Fine.
E fin là siamo d'accordo. Si aggrapperanno al "non è previsto". Questo lo ho già detto.
Già Donati che va li a farsi dare un rimasuglio di piscio ha dell'incredibile....ma a che titolo?
Mi viene in mente solo che fosse un tentativo dissuasivo del tipo "abbiamo un nostro campione non manipolate gli altri".
I controlli hanno regole ben precise: l'atleta sceglie a caso 1 di 3 kit che gli vengono forniti, ognuno contiene 2 provette: il campione A e B. Li riempie lui e li sigilla lui. Il sigillo è fatto in modo che possa essere aperto solo rompendolo in laboratorio. Non c'è possibilità di aprire e richiudere (a parte usare nuove provette come succedeva in Russia, ma era il Kgb ad occuparsene...).
Se l'atleta nota qualcosa di strano lo può mettere a verbale.
Ma la manipolazione non può avvenire al momento dell'analisi? In questo momento alla rimozione del sigillo per analizzare è presente un rappresentante dell'atleta? Perchè ok io piscio chiudo e sigillo. Ma se poi voi quando aprite per analizzare lo fate senza testimoni che ci vuole a metterci dentro altro?
Quindi uno cosa fa perché non si fida? Si porta un bicchierino da casa? Lo fa analizzare dall'amico suo che c'ha il laboratorio di fiducia?
Dai su...ma come fa Donati a pensare che questa possa essere una "prova" da esibire da qualche parte?
Come detto potrebbe essere solo una mossa (fallita) dissuasiva.
Che poi lo abbiano incastrato sarà. Avranno infilato l'epo in un laboratorio tedesco nelle sue provette per dare il messaggio mafioso a tutti gli amatori 40enni del mondo...
Ok quindi per te le procedure non sono manipolabili e dunque il tribunale di Bolzano ha sparato cazzate anche l'altra volta e questa è la terza positività. Amen. Radiazione come Riccò.
è curioso che dovesse a tutti i costi tornare a gareggiare in Germania, dove c'è il laboratorio che lo ha inchiodato con le provette false...
Quali provette false. Le sigilla l'atleta e se qualcosa è strano lo fa mettere a verbale no?
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.042
6.181
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Ancora con la favola che Pantani fosse pulito?
Allora evito di raccontarti la verità su babbo natale....
Babbo natale raccontalo pure; pulito o sporco contano i controlli e in quel periodo c'era chi veniva controllato e se non era positivo veniva riprocessato anche per il pranzo di Natale di 5 anni prima, contestualmente c'era chi poteva fare il wrestling per 7 anni consecutivi al Tour e quando inciampava nell'antidoping tiravano fuori un certificato medico retroattivo.