E' un Olivetti! M2....
E' un Olivetti! M2....
Se fosse quello non dovrebbe caricarsi nemmeno da spento, ma lo farò vedere da qualche cervellone.Adesso non ricordo bene se era così o il contrario, sono passati tanti anni, a me avevano cambiato il contatto di alimentazione nel computer, poca spesa, sempre se ricordo bene, circa 30€
Si, me lo ha detto anche la vecchia, ma siccome sono un tenaglione, per leggere le vaccate in "over 50" credo che basti e avanzi.Buttalo l'hanno già detto?
Seriamente: se devi caricarlo significa che è un notebook, probabilmente la batteria è andata.
Ma quelli sono Professionisti e sono pagati, per quanto riguarda il Tour spero che non sia palloso come gli scorsi anni e che ci sia un po' di spettacolo senza finto buonismo, baci e abbracci, voglio vedere degli schiaffazzi reciproci, non il solito monologo del ciuffetto spinto dalle ruote magiche.Seguendo questo tuo ragionamento, al prossimo tour de France dovrebbero partecipare in 5, visto che più o meno, quelli sono che possono tenere la ruota di Tadej...
A quanto pare non è così, come ti ho scritto non ricordo se non si caricava da spento o da acceso, ma ricordo benissimo che mi cambiarono la presa di ricarica sul computer, così mi dissero, io non me ne intendo molto, probabilmente è collegata a una scheda che gestisce la ricaricaSe fosse quello non dovrebbe caricarsi nemmeno da spento, ma lo farò vedere da qualche cervellone.
Dentro c' è la femmina che poi è collegata alla scheda madre se non sbaglio....... può darsi che ci sia qualcosa di "interrotto" in quel tratto....... potrei provare ad aprirlo e a cercare il ricambio, ma non so se ho voglia di bestemmiare....... però potrei aprire un altro vecchio portatile defunto anni fa che avevo tenuto apposta, così poi butto via tutti e dueA quanto pare non è così, come ti ho scritto non ricordo se non si caricava da spento o da acceso, ma ricordo benissimo che mi cambiarono la presa di ricarica sul computer, così mi dissero, io non me ne intendo molto, probabilmente è collegata a una scheda che gestisce la ricarica
.Non vado a guardare prorpio niente ma mentre scrollo i vari giri di altri le anteprime mostrano le foto è inevitabile (pur ele tue), non penso niente facevo riferimento solo alle tua affermazioni ed essere contenti delle proprie imprese è normale per te come per jacknipper od altri.Semplice, perchè restano lì e non vanno perse come le altre degli anni scorsi che avevo su questo PC che qualche tempo fa è caduto costringendomi are-installare il S.O.
Ma se usi quelle ditine per cliccare e andare a vedere sulle pagine degli altri partecipanti scoprirai che ci sono altri che hanno fatto lo stesso...... o pensi che sia un vanto arrivare in mezzo al gruppo ?![]()
A proposito, questo PC si ricarica solo quando è spento, quando è acceso no, prima di comprarne un altro ( ha circa 10 anni ) avete qualche suggerimento ?
Del vecchio PC ho già scritto sopra, ma non è importante, ho perso alcune cose ciclistiche che avevano valore solo come ricordo, pazienza....... devo vedere nelle note private su strava degli anni scorsi se ho salvato qualcosa, poi, se e quando metteranno tutto a pagamento, perderò anche quelle.Non vado a guardare prorpio niente ma mentre scrollo i vari giri di altri le anteprime mostrano le foto è inevitabile (pur ele tue), non penso niente facevo riferimento solo alle tua affermazioni ed essere contenti delle proprie imprese è normale per te come per jacknipper od altri.
Se non vuoi cambiare PC portalo a cambiare la batteria, 10 anni di batteria sono tantini, se si ricarica da spento probabilmente da acceso non riesce a gestire la ricarica perchè la batteria è spolmonata (ha ragione)

Non penso che quei ragazzi si sono fatti il culo fin da ragazzini, solo per poi farsi pagare uno stipendio, sono spinti da una passione come qualsiasi amatore, perché se vogliamo vedere, molti di quelli giovani che non stanno a ruota dei primi, probabilmente guadagnerebbero di più trovando un normale lavoroMa quelli sono Professionisti e sono pagati, per quanto riguarda il Tour spero che non sia palloso come gli scorsi anni e che ci sia un po' di spettacolo senza finto buonismo, baci e abbracci, voglio vedere degli schiaffazzi reciproci, non il solito monologo del ciuffetto spinto dalle ruote magiche.
Avranno sicuramente la passione, ma fanno quello per cui sono pagati, tirano, vanno in fuga ecc. ecc...... poi si staccano. Mi sembra tutto nella norma.......per noi è un po' diverso.Non penso che quei ragazzi si sono fatti il culo fin da ragazzini, solo per poi farsi pagare uno stipendio, sono spinti da una passione come qualsiasi amatore, perché se vogliamo vedere, molti di quelli giovani che non stanno a ruota dei primi, probabilmente guadagnerebbero di più trovando un normale lavoro
A proposito, questo PC si ricarica solo quando è spento, quando è acceso no, prima di comprarne un altro ( ha circa 10 anni ) avete qualche suggerimento ?
Commodore 64marca?
Commodore 64
HP, ho anche scaricato un software per analizzare tutti i componenti, adesso non ricordo il nome, è roba HP comunque.marca?
Hp...immaginavo. Se ti hanno cambiato la batteria può darsi che abbiano smanettato con il settaggio nel bios. Hp ha un'opzione di sistema che permette di disattivare la carica a computer acceso per preservare la batteria.HP, ho anche scaricato un software per analizzare tutti i componenti, adesso non ricordo il nome, è roba HP comunque.
In pratica non "vede" l' alimentatore, ne ho provati due, uno l' ho comprato nuovo perchè cadendo, quello originale si è rotto, l' altro ce l' avevo in fabbrica.
Ma alla fine prenderò un portatile nuovo, così la sera potrò continuare a vedere quello che mi interessa, a giocare a scacchi, a biliardo e a vedere i film western quando la vecchia guarda quello che le interessa. Ho già visto qualche bidone in offerta.
L' ho cambiata io la batteria, sono anche entrato nel bios per cercare di capire se c' era qualcosa che non andasse ma non ho trovato niente di anomalo. Però questa sera mi porto a casa anche il portatile che ho in fabbrica e, se non arrivo troppo tardi e soprattutto troppo stanco dal giro in bici, provo a guardare di nuovo. Quale sarebbe questa opzione di sistema ? Onestamente non ne sapevo niente, quindi credo di aver guardato senza sapere cosa cercare.Hp...immaginavo. Se ti hanno cambiato la batteria può darsi che abbiano smanettato con il settaggio nel bios. Hp ha un'opzione di sistema che permette di disattivare la carica a computer acceso per preservare la batteria.
Prova a sentire il negozio e faglielo presente...sarebbe semplice anche da modificare il settaggio a casa, ma se non sei mai entrato nel bios all'avvio del computer, evita, è un attimo a far danni.
Se il pc vecchio non parte più ma l'hd non è "andato", smonti il pc, recuperi l'hd, con 5 euro su Aliexpress compri una custodia usb e lo colleghi a un altro pc, te lo legge come unità esterna. Io l'ho fatto pèiù volte, se passi dalle mie parti lo facciamo assieme e non devi comprare nulla.Del vecchio PC ho già scritto sopra, ma non è importante, ho perso alcune cose ciclistiche che avevano valore solo come ricordo, pazienza....... devo vedere nelle note private su strava degli anni scorsi se ho salvato qualcosa, poi, se e quando metteranno tutto a pagamento, perderò anche quelle.
![]()
Io ti ringrazio molto, così come ringrazio @yagone64 e @mauretto per le dritte, ma quando è successo il fatto ( 15-20 giorni fa ) il PC dopo la caduta era ancora acceso, con il monitor chiuso ma acceso, ho aperto il monitor e sembrava che funzionasse....."che culo" ho pensato, avevo solo rotto lo spinotto dell' alimentatore. Poi si è spento e non è più ripartito, nemmeno schiacciando tutte le "f" a disposizione. Ho riavviato da una chiavetta ma non mi dava più la possibilità di riparare i danni. Così ho re-installato il suo S.O. cancellando tutto il resto. Avevo tutti i filmini dei bambini, tutte le note sulla bici ( ma quei file li ho anche su questo PC e su un hd esterno ), ho perso solo le classifiche e un foglio excel dove annotavo il peso e come variavano le misure corporee negli anni, insomma, poca roba..... mi dispiace un po' per le classifiche, quelle, anche se merdose, erano un ricordo...... va beh......tanto non ho nemmeno quelle di 25 anni fa.Se il pc vecchio non parte più ma l'hd non è "andato", smonti il pc, recuperi l'hd, con 5 euro su Aliexpress compri una custodia usb e lo colleghi a un altro pc, te lo legge come unità esterna. Io l'ho fatto pèiù volte, se passi dalle mie parti lo facciamo assieme e non devi comprare nulla.