Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.656
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Adesso non ricordo bene se era così o il contrario, sono passati tanti anni, a me avevano cambiato il contatto di alimentazione nel computer, poca spesa, sempre se ricordo bene, circa 30€
Se fosse quello non dovrebbe caricarsi nemmeno da spento, ma lo farò vedere da qualche cervellone.
Buttalo l'hanno già detto? :))):
Seriamente: se devi caricarlo significa che è un notebook, probabilmente la batteria è andata.
Si, me lo ha detto anche la vecchia, ma siccome sono un tenaglione, per leggere le vaccate in "over 50" credo che basti e avanzi.
La batteria è nuova, costata ben 20 Euro. Quella vecchia ormai durava il tempo di staccarlo dalla corrente, andare in bagno, fare la scultura e tornare sul divano. Almeno adesso resta acceso tutta la sera e dalle 5 di mattina alle 8.


Adesso sono in fabbrica su un altro portatile che mi avevano regalato 2-3 anni fa, questo si accende, funziona, la batteria dura molto, ma ha un difetto: dopo un po' non scrive più, schiaccio il tasto di accensione, va in stop, lo faccio ripartire e la tastiera funziona di nuovo. Secondo me è colpa vostra, un gombloddo per non farmi scrivere, oppure è "il napuli" che non cito che di nascosto si vendica perchè si è offeso quando gli ho scritto che è un grande attore.

Cià...... visto che @peppe59 mi ha svegliato dal torpore e devo far passare un po' di tempo andiamo avanti su questo spunto:
Seguendo questo tuo ragionamento, al prossimo tour de France dovrebbero partecipare in 5, visto che più o meno, quelli sono che possono tenere la ruota di Tadej...
Ma quelli sono Professionisti e sono pagati, per quanto riguarda il Tour spero che non sia palloso come gli scorsi anni e che ci sia un po' di spettacolo senza finto buonismo, baci e abbracci, voglio vedere degli schiaffazzi reciproci, non il solito monologo del ciuffetto spinto dalle ruote magiche.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.204
20.369
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Se fosse quello non dovrebbe caricarsi nemmeno da spento, ma lo farò vedere da qualche cervellone.
A quanto pare non è così, come ti ho scritto non ricordo se non si caricava da spento o da acceso, ma ricordo benissimo che mi cambiarono la presa di ricarica sul computer, così mi dissero, io non me ne intendo molto, probabilmente è collegata a una scheda che gestisce la ricarica
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.656
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A quanto pare non è così, come ti ho scritto non ricordo se non si caricava da spento o da acceso, ma ricordo benissimo che mi cambiarono la presa di ricarica sul computer, così mi dissero, io non me ne intendo molto, probabilmente è collegata a una scheda che gestisce la ricarica
Dentro c' è la femmina che poi è collegata alla scheda madre se non sbaglio....... può darsi che ci sia qualcosa di "interrotto" in quel tratto....... potrei provare ad aprirlo e a cercare il ricambio, ma non so se ho voglia di bestemmiare....... però potrei aprire un altro vecchio portatile defunto anni fa che avevo tenuto apposta, così poi butto via tutti e due :-§.
A volte mi stupisco della mia mente malata.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Semplice, perchè restano lì e non vanno perse come le altre degli anni scorsi che avevo su questo PC che qualche tempo fa è caduto costringendomi are-installare il S.O.
Ma se usi quelle ditine per cliccare e andare a vedere sulle pagine degli altri partecipanti scoprirai che ci sono altri che hanno fatto lo stesso...... o pensi che sia un vanto arrivare in mezzo al gruppo ? :roll:

A proposito, questo PC si ricarica solo quando è spento, quando è acceso no, prima di comprarne un altro ( ha circa 10 anni ) avete qualche suggerimento ?
Non vado a guardare prorpio niente ma mentre scrollo i vari giri di altri le anteprime mostrano le foto è inevitabile (pur ele tue), non penso niente facevo riferimento solo alle tua affermazioni ed essere contenti delle proprie imprese è normale per te come per jacknipper od altri.
Se non vuoi cambiare PC portalo a cambiare la batteria, 10 anni di batteria sono tantini, se si ricarica da spento probabilmente da acceso non riesce a gestire la ricarica perchè la batteria è spolmonata (ha ragione)
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ho letto dopo che gli hai cambiato la batteria, allora il caricabatterie interno non riesce a gestirla, per cui da spento si ricarica perchè ha poco assorbimento, da acceso non riesce a gestire tutte e due le utenze (PC e batteria)
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.656
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non vado a guardare prorpio niente ma mentre scrollo i vari giri di altri le anteprime mostrano le foto è inevitabile (pur ele tue), non penso niente facevo riferimento solo alle tua affermazioni ed essere contenti delle proprie imprese è normale per te come per jacknipper od altri.
Se non vuoi cambiare PC portalo a cambiare la batteria, 10 anni di batteria sono tantini, se si ricarica da spento probabilmente da acceso non riesce a gestire la ricarica perchè la batteria è spolmonata (ha ragione)
Del vecchio PC ho già scritto sopra, ma non è importante, ho perso alcune cose ciclistiche che avevano valore solo come ricordo, pazienza....... devo vedere nelle note private su strava degli anni scorsi se ho salvato qualcosa, poi, se e quando metteranno tutto a pagamento, perderò anche quelle.

Le mie ( ma anche quelle degli altri ) non le chiamerei "imprese", si tratta di esperienze più o meno belle. Nel mio caso ho paura che finiranno presto, come ho già scritto non sono in grado di "fare la corsa" in 1^ serie, sono solo in grado di tentare di andare all' arrivo e questo non lo trovo ne divertente ne stimolante, il fatto che separino le classifiche è ancora più fastidioso, è un po' come dire:" vieni ugualmente che forse la borsetta la prendi ugualmente anche se arrivi merdesimo" e a me non interessa.

Poi..... @jacknipper , oggi ho tempo di leggere e ho visto che nella discussione dedicata praticamente ti è stato detto quello che ti ho scritto questa mattina, avresti dovuto pestare su quei pedali all' inizio anche a costo di saltare dopo. Tenere le ruote, difendere la posizione, lottare........ sabato a casa tua c' è l' Italiano di 1^ serie CSain, potresti buttarti dentro. Io non ci sarò, nello stato in cui mi trovo e con il caldo che fa probabilmente non arriverei in fondo, anche se ero pre-iscritto un paio di mesi fa ( poi la rinviarono ) ho già dato forfait, però potrebbe essere una buona occasione per stare in gruppo, costo 18 Euro.

Basta..... devo andare......ho già fatto anche merenda....... poi dopo vado in bici sulle mie collinette.......spero di farcela.....tutto quel dislivello......madunasa........ :sbianca:
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.204
20.369
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma quelli sono Professionisti e sono pagati, per quanto riguarda il Tour spero che non sia palloso come gli scorsi anni e che ci sia un po' di spettacolo senza finto buonismo, baci e abbracci, voglio vedere degli schiaffazzi reciproci, non il solito monologo del ciuffetto spinto dalle ruote magiche.
Non penso che quei ragazzi si sono fatti il culo fin da ragazzini, solo per poi farsi pagare uno stipendio, sono spinti da una passione come qualsiasi amatore, perché se vogliamo vedere, molti di quelli giovani che non stanno a ruota dei primi, probabilmente guadagnerebbero di più trovando un normale lavoro
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.656
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non penso che quei ragazzi si sono fatti il culo fin da ragazzini, solo per poi farsi pagare uno stipendio, sono spinti da una passione come qualsiasi amatore, perché se vogliamo vedere, molti di quelli giovani che non stanno a ruota dei primi, probabilmente guadagnerebbero di più trovando un normale lavoro
Avranno sicuramente la passione, ma fanno quello per cui sono pagati, tirano, vanno in fuga ecc. ecc...... poi si staccano. Mi sembra tutto nella norma.......per noi è un po' diverso.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Boh il tour palloso non direi.....Taddeo è mostruoso ma sembra che quello che faccia dopo un pò sia semplice, capisco che vederlo sempre vincere sia ripetitivo ma ha delle prestazioni allucinanti, a me onestamente fa impazziere pensare come riesc aad arrivare a certe prestazioni.
E mi piace molto il fair play che c'è, al contrario di altri sport dove si massacrano per niente, stima reciproca ma agonismo ad alti livelli.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.656
Visita sito
Bici
Tecnotrat
HP, ho anche scaricato un software per analizzare tutti i componenti, adesso non ricordo il nome, è roba HP comunque.
In pratica non "vede" l' alimentatore, ne ho provati due, uno l' ho comprato nuovo perchè cadendo, quello originale si è rotto, l' altro ce l' avevo in fabbrica.

Ma alla fine prenderò un portatile nuovo, così la sera potrò continuare a vedere quello che mi interessa, a giocare a scacchi, a biliardo e a vedere i film western quando la vecchia guarda quello che le interessa. Ho già visto qualche bidone in offerta.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.862
11.339
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
HP, ho anche scaricato un software per analizzare tutti i componenti, adesso non ricordo il nome, è roba HP comunque.
In pratica non "vede" l' alimentatore, ne ho provati due, uno l' ho comprato nuovo perchè cadendo, quello originale si è rotto, l' altro ce l' avevo in fabbrica.

Ma alla fine prenderò un portatile nuovo, così la sera potrò continuare a vedere quello che mi interessa, a giocare a scacchi, a biliardo e a vedere i film western quando la vecchia guarda quello che le interessa. Ho già visto qualche bidone in offerta.
Hp...immaginavo. Se ti hanno cambiato la batteria può darsi che abbiano smanettato con il settaggio nel bios. Hp ha un'opzione di sistema che permette di disattivare la carica a computer acceso per preservare la batteria.
Prova a sentire il negozio e faglielo presente...sarebbe semplice anche da modificare il settaggio a casa, ma se non sei mai entrato nel bios all'avvio del computer, evita, è un attimo a far danni.
 
  • Mi piace
Reactions: FlavioB

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.656
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Hp...immaginavo. Se ti hanno cambiato la batteria può darsi che abbiano smanettato con il settaggio nel bios. Hp ha un'opzione di sistema che permette di disattivare la carica a computer acceso per preservare la batteria.
Prova a sentire il negozio e faglielo presente...sarebbe semplice anche da modificare il settaggio a casa, ma se non sei mai entrato nel bios all'avvio del computer, evita, è un attimo a far danni.
L' ho cambiata io la batteria, sono anche entrato nel bios per cercare di capire se c' era qualcosa che non andasse ma non ho trovato niente di anomalo. Però questa sera mi porto a casa anche il portatile che ho in fabbrica e, se non arrivo troppo tardi e soprattutto troppo stanco dal giro in bici, provo a guardare di nuovo. Quale sarebbe questa opzione di sistema ? Onestamente non ne sapevo niente, quindi credo di aver guardato senza sapere cosa cercare.

ho trovato questo:
Sì, HP offre sistemi per proteggere la batteria. Nei modelli aziendali e in alcuni consumer recenti, puoi limitare la carica massima (in genere all'80%) tramite l'impostazione HP Battery Health Manager o l'app HP Power Manager. Questo impedisce il degrado chimico quando il PC è sempre collegato alla corrente. [1, 2, 3]

Opzione 1: Tramite il BIOS (F10) - Metodo più comune
Questa è l'opzione principale per i notebook aziendali e da gaming HP. [1, 2]
  1. Riavvia il computer e premi ripetutamente il tasto F10 all'avvio per accedere al BIOS.
  2. Vai alla scheda Configuration (Configurazione) o Advanced (Avanzate).
  3. Seleziona Power Management Options o Adaptive Battery Optimizer.
  4. Trova la voce Battery Health Manager e scegli l'opzione Maximize my battery health (Massimizza la salute della mia batteria). Questo imposterà il limite di carica all'80%.
  5. Premi F10 per salvare le modifiche e uscire. [1, 2, 3, 4, 5]

Opzione 2: Tramite HP Support Assistant o HP Power Manager
Se possiedi un laptop più recente, potresti avere accesso a HP Power Manager o HP Smart Charging. [1, 2]
  1. Apri l'app HP Support Assistant cercandola nel menu Start.
  2. Vai alla scheda Batteria o Impostazioni Batteria.
  3. Cerca HP Battery Health Manager o Smart Charging.
  4. Seleziona Consenti ad HP di gestire la mia batteria (scelta consigliata) o Ottimizza stato della batteria. [1, 2, 3, 4]
Nota: Sui portatili consumer economici di base, queste opzioni di limitazione della carica potrebbero non essere disponibili. Per maggiori dettagli, puoi consultare la guida ufficiale di supporto Informazioni su HP Battery Health Manager. [1]

Vedrò.......
 
Ultima modifica:

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.837
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Del vecchio PC ho già scritto sopra, ma non è importante, ho perso alcune cose ciclistiche che avevano valore solo come ricordo, pazienza....... devo vedere nelle note private su strava degli anni scorsi se ho salvato qualcosa, poi, se e quando metteranno tutto a pagamento, perderò anche quelle.

:sbianca:
Se il pc vecchio non parte più ma l'hd non è "andato", smonti il pc, recuperi l'hd, con 5 euro su Aliexpress compri una custodia usb e lo colleghi a un altro pc, te lo legge come unità esterna. Io l'ho fatto pèiù volte, se passi dalle mie parti lo facciamo assieme e non devi comprare nulla.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.656
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se il pc vecchio non parte più ma l'hd non è "andato", smonti il pc, recuperi l'hd, con 5 euro su Aliexpress compri una custodia usb e lo colleghi a un altro pc, te lo legge come unità esterna. Io l'ho fatto pèiù volte, se passi dalle mie parti lo facciamo assieme e non devi comprare nulla.
Io ti ringrazio molto, così come ringrazio @yagone64 e @mauretto per le dritte, ma quando è successo il fatto ( 15-20 giorni fa ) il PC dopo la caduta era ancora acceso, con il monitor chiuso ma acceso, ho aperto il monitor e sembrava che funzionasse....."che culo" ho pensato, avevo solo rotto lo spinotto dell' alimentatore. Poi si è spento e non è più ripartito, nemmeno schiacciando tutte le "f" a disposizione. Ho riavviato da una chiavetta ma non mi dava più la possibilità di riparare i danni. Così ho re-installato il suo S.O. cancellando tutto il resto. Avevo tutti i filmini dei bambini, tutte le note sulla bici ( ma quei file li ho anche su questo PC e su un hd esterno ), ho perso solo le classifiche e un foglio excel dove annotavo il peso e come variavano le misure corporee negli anni, insomma, poca roba..... mi dispiace un po' per le classifiche, quelle, anche se merdose, erano un ricordo...... va beh......tanto non ho nemmeno quelle di 25 anni fa.

Perdere i ricordi mi da fastidio, a volte fa mi piacere tornare indietro con la memoria, in fondo corro ancora solo per quello, per avere dei bei ricordi.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.656
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E dopo questa giornata fiacca in fabbrica ma molto dura sul forum vi saluto e vado a fare il mio dovere di vecchio curidur. Fuori fa molto caldo....... cercherò di essere in strada alle 18,00, rientro previsto dopo le 20,00, spero anche dopo le 20,30....... giro previsto: trittico Conzano Camagna Vignale + improvvisazione sul momento, ma se sono fortunato magari trovo qualcuno per strada........ va beh...... credo che poi leggerò con calma domani mattina alle 5.