Brevetto del Grappa: altimetrie e consigli utili

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
io sto ancora ragionando se partecipare, perché la partenza "ufficiale" alle 7:45 è decisamente troppo tardi per il caldo (parlo ovviamente per quanto mi riguarda). quindi, se lo farò, penso che imboccherò la salita almeno un paio di orette prima.
Stamattina ero su a Camposolagna alle 8 ed era già caldo. Ho fatto un giretto fino a valle delle foglie e scendendo si stava bene senza mantellina prima delle 9 , quindi presumo che sarà un bel caldazzo viste le previsioni di aumento delle temperature.
 

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.731
4.574
Visita sito
Bici
classic
io sto ancora ragionando se partecipare, perché la partenza "ufficiale" alle 7:45 è decisamente troppo tardi per il caldo (parlo ovviamente per quanto mi riguarda). quindi, se lo farò, penso che imboccherò la salita almeno un paio di orette prima.
Si infatti quest'anno che l'hanno posticipato di almeno 1 mese fa decisamente troppo caldo...

Io solitamente "partecipo" ma non con il gruppo della partenza ufficiale...
Ovvero cerco sempre di anticiparli e salire prima (anche se quasi sempre mi prendo in ritardo a partire da casa e finisce che li anticipo troppo poco), soprattutto dopo un spiacevole inconveniente ad una delle prime che ho partecipato:
Tutto felice sono partito col gruppo alla partenza ufficiale, e dopo una manciata di km (circa a semonzo) proprio pochi davanti a me uno è caduto e puoi immaginare il mucchio di cadute attorno...
Fortunatamente io sono riuscito a fermarmi e a non cadere ne andare addosso a nessuno e nessuno addosso a me...
Però mi sono abbastanza spaventato e incavolato pure...in una manifestazione amatoriale senza nessun premio andare a farsi male per gente che non si sa controllare...da quella volta evito i gruppi...
 
  • Mi piace
Reactions: smashing

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Si infatti quest'anno che l'hanno posticipato di almeno 1 mese fa decisamente troppo caldo...

Io solitamente "partecipo" ma non con il gruppo della partenza ufficiale...
Ovvero cerco sempre di anticiparli e salire prima (anche se quasi sempre mi prendo in ritardo a partire da casa e finisce che li anticipo troppo poco), soprattutto dopo un spiacevole inconveniente ad una delle prime che ho partecipato:
Tutto felice sono partito col gruppo alla partenza ufficiale, e dopo una manciata di km (circa a semonzo) proprio pochi davanti a me uno è caduto e puoi immaginare il mucchio di cadute attorno...
Fortunatamente io sono riuscito a fermarmi e a non cadere ne andare addosso a nessuno e nessuno addosso a me...
Però mi sono abbastanza spaventato e incavolato pure...in una manifestazione amatoriale senza nessun premio andare a farsi male per gente che non si sa controllare...da quella volta evito i gruppi...
Io è una vita che non faccio il Grappa da sotto , magari con un bel gruppo mi aiuterebbe .
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.251
1.817
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ieri sera valutavo di partire da Vicenza in bici ma sto già cambiando idea
arriverò in auto (l'altra volta ho trovato posto in piazzale Cadorna)

La settimana scorsa ho fatto Barcarola + Xomo da Vicenza, ma è stato un inferno.
 
  • Mi piace
Reactions: smashing

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.382
22.491
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
grappa da evitare
ieri pomeriggio partito alle 2...è stata dura arrivare a Bassano ma poi in Valsugana si stava decisamente meglio...in zona cornale era addirittura fresco
poi ho avuto la cattiva idea di fare la barricata che è tutta sporca e ancora ufficialmente chiusa ma lassù il fresco era quasi commovente :mrgreen:
grappa invece si sale sotto al sole ed è una delle salite più calde in assoluto
 

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.794
2.662
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
ok due alternative andate (barricata perché mezza chiusa e barcarola per il caldo) :))): grazie per le dritte ad entrambi!
quindi a questo punto, probabilmente salirò in grappa ma prestissimo... ma vedrò sabato mattina all'ultimo...

stamattina son dovuto uscire dal lavoro ed andare dai miei perché questa notte hanno avuto una visitina non gradita :doh:... son senza macchina e quindi ci sono andato in bici... ho avuto le visioni mistiche ed erano solo le 9/10
 
  • Angry
Reactions: Dragon77

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.080
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ok due alternative andate (barricata perché mezza chiusa e barcarola per il caldo) :))): grazie per le dritte ad entrambi!
quindi a questo punto, probabilmente salirò in grappa ma prestissimo... ma vedrò sabato mattina all'ultimo...

stamattina son dovuto uscire dal lavoro ed andare dai miei perché questa notte hanno avuto una visitina non gradita :doh:... son senza macchina e quindi ci sono andato in bici... ho avuto le visioni mistiche ed erano solo le 9/10
credo le salite più fresche siano Cismon, Seren e Caupo
 
  • Mi piace
Reactions: smashing

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.080
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
penso anche io, forse anche Alano nella prima parte... ma me la ricordo poco perché l'ho fatto solo una volta.
il primo pezzo di Alano è tutta all'ombra nella valle chiusa, purtroppo il pezzo più duro, poco dopo strada alpini, sotto il Palon, è tutta al sole
a parte questo è una buona alternativa secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: smashing

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.382
22.491
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ok due alternative andate (barricata perché mezza chiusa e barcarola per il caldo) :))): grazie per le dritte ad entrambi!
quindi a questo punto, probabilmente salirò in grappa ma prestissimo... ma vedrò sabato mattina all'ultimo...

stamattina son dovuto uscire dal lavoro ed andare dai miei perché questa notte hanno avuto una visitina non gradita :doh:... son senza macchina e quindi ci sono andato in bici... ho avuto le visioni mistiche ed erano solo le 9/10
barricata è molto sporca tutta la salita, piena di sassi rami un tronco da saltare e 2 sbarre chiuse da aggirare...meglio evitare e aspettare che sia un po' più pulita..
Marcesina è uno dei posti più freschi d'Italia e ci si può arrivare anche salendo da Foza oppure da Enego e val maron che sarebbe stupenda ma la strada è mezza distrutta e ci sono pure 3 km di sterrato pure di fianco alla nuova pista di motocross
 
  • Mi piace
Reactions: smashing

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.794
2.662
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
barricata è molto sporca tutta la salita, piena di sassi rami un tronco da saltare e 2 sbarre chiuse da aggirare...meglio evitare e aspettare che sia un po' più pulita..
Marcesina è uno dei posti più freschi d'Italia e ci si può arrivare anche salendo da Foza oppure da Enego e val maron che sarebbe stupenda ma la strada è mezza distrutta e ci sono pure 3 km di sterrato pure di fianco alla nuova pista di motocross
grazie!
settimana scorsa ho fatto pedescala/rotzo da san pietro. caldo, ma accettabile.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.080
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
barricata è molto sporca tutta la salita, piena di sassi rami un tronco da saltare e 2 sbarre chiuse da aggirare...meglio evitare e aspettare che sia un po' più pulita..
Marcesina è uno dei posti più freschi d'Italia e ci si può arrivare anche salendo da Foza oppure da Enego e val maron che sarebbe stupenda ma la strada è mezza distrutta e ci sono pure 3 km di sterrato pure di fianco alla nuova pista di motocross
però Foza io la ricordo molto calda e tutta esposta :bua:
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.382
22.491
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
però Foza io la ricordo molto calda e tutta esposta :bua:
da foza sali a marcesina...non ho detto che foza è fresca
solo di prima mattina è in ombra ma dopo è salita calda e tutta al sole
ma a foza ci puoi arrivare da laverda xausa lusiana piazza campana bocchetta turcio gallio che è sicuramente più fresca e ombreggiata di quella che sale da Valstagna
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.382
22.491
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
grazie!
settimana scorsa ho fatto pedescala/rotzo da san pietro. caldo, ma accettabile.
settimana scorsa ho fatto enego al mercoledì ma non era ancora così caldo...cmq a me non piace molto ma la valsugana è uno dei pochi posti dove si riesce a pedalare col caldo...ieri sono arrivato a grigno senza fatica e senza soffrire il caldo
 
  • Mi piace
Reactions: smashing