7-9000 EURO di BUDGET cosa comprare?

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.376
2.989
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Scusa cosa cambia con canale interno chiuso?

Non so quanto bisogna andare forti per fare una top 100 in una granfondo normale(non parlo della nove colli, o sportful o strade bianche).
Dovrei avere circa 4-4,2 watt/kg di ftp

Ne ho fatta una sola(GF La Spezia) e sono partito in fondo con 1200 partecipanti e sono arrivato 177°

Ps:Sono salito in bici a 33 anni ma ho sempre giocato a calcio/corso a piedi

Comunque rimanendo in tema appena assemblano la "giovane nata vecchia" mando le foto
Poco o niente.
In effetti.
Ma è una mia fissa.
Con il canale aperto devi mettere il paranipples o il nastro per il tubeless.
Una cosa in più che si può rompere o da tenere sotto controllo.
Con il canale chiuso invece questo "problema" non c'è.
Poi, tenendo in mano una ruota con canale chiuso provo una emozione.
La tecnologia lo permette (da un po' di anni) e quindi non vedo perché non farlo.
Sulla MTB ho tubeless con canale nastrato mentre sulla BDC tubeless su ruote con canale chiuso.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
757
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Scusa cosa cambia con canale interno chiuso?

Non so quanto bisogna andare forti per fare una top 100 in una granfondo normale(non parlo della nove colli, o sportful o strade bianche).
Dovrei avere circa 4-4,2 watt/kg di ftp

Non credo che la classifica sia solo una questione di FTP in assoluto, certo è un indicatore ma non dice tutto. Ti parlo per quel che è la mia esperienza anni fa stavo a 4.3 w/Kg (facevo gare di enduro), in strada dopo 60 Km mi spegnevo, perdevo brillantezza, pur avendo un ottimo serbatoio anaerobico non riuscivo più a sfruttarlo replicando sforzi esplosivi.
Oggi dopo 6 anni di stop mi sono messo a preparare proprio una GF e sono circa a 3.5 w/Kg però dopo 80 Km e con 2000+ nelle gambe riesco a tenere 380 w per quasi 1.5 Km, credo che oggi mi piazzerei meglio di quando avevo 0.8 w/Kg in più, quindi quello della FTP per quanto mi riguarda è sì un indicatore dello stato condizionale ma non dice molto delle caratteristiche di un atleta (tant'é che è nata la CP per supplire), oltre a questo c'é la capacità di gestirsi, come va la gare in generale, nutrizione, insomma non esiste un rapporto lineare fra FTP e classifica. Poi ovviamente nei primi 10 non trovi gente con 220 w FTP questo è chiaro.

• Mi piace
Reactions: Bero0571 and TS91

Elvy

Pedivella
22 Maggio 2010
338
255
48
Savona
Visita sito
Bici
EX BMCSLR01 20--WILIERcento10SLDB 22 -PARKPREALGRAVEL 24 - Ex COLNAGO v4rs 2025 - COLNAGO V5rs 2026
ciao, non ho letto altre risposte alla tua doamnda, ma mi sentirei do consigliarti, avendola avuta, colnago v4rs!

• Mi piace
  • Sad
Reactions: carab and TS91

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.155
2.754
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Il mio garage e sotto casa....ci accedo da casa stessa....penso dia contemplato come idoneo

Eh no, chiedi bene al tuo assicuratore, il mio amico l'ha scoperto nel modo più doloroso possibile

Ps io sono nella tua stessa situazione e il garage è coperto al 50%, poi non so come dimostrino che la bici era lì e non in taverna, ma non sono così curioso di scoprirlo

• Mi piace
Reactions: TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
803
386
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Eh no, chiedi bene al tuo assicuratore, il mio amico l'ha scoperto nel modo più doloroso possibile

Ps io sono nella tua stessa situazione e il garage è coperto al 50%, poi non so come dimostrino che la bici era lì e non in taverna, ma non sono così curioso di scoprirlo
Io sulla questione assicurazione mi sto informando, potrebbe avere un senso magari farla i primi anni a patto che non costi cifre fuori luogo, però come avete scritto devo capire bene che opzioni ci sono e cosa copre

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.155
2.754
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Io sulla questione assicurazione mi sto informando, potrebbe avere un senso magari farla i primi anni a patto che non costi cifre fuori luogo, però come avete scritto devo capire bene che opzioni ci sono e cosa copre

Siamo molto OT, comunque io ho un assicurazione generica sulla casa con il furto che quindi copre pure la bici in casa, non credo esista qualcosa di specifico per la bici

• Mi piace
Reactions: TS91

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.129
6.759
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

Ti interessa essere assicurato per il furto in casa oper furto/danni mentre sei in giro?

La differenza è enorme.

Nel primo caso te la puoi giocare con qualsiasi assicurazione casa/famiglia: assicuri il furto elevando il massimale per singolo oggetto pregiato, anche riposto nelle pertinenze se la tieni in box. io ho assicurato 40k per furto e 10k singolo oggetto con un esborso addizionale di circa 150€/anno rispetto a quanto pagherei per la sola casa/rc famiglia. (il furto chiaramente non copre solo la bicicletta ma anche tutti gli altri oggetti che tengo in casa e 2k per rapina e furto fuori casa).

Se invece intendi assicurare danni e furto fuori casa il prezzo è molto elevato e il servizio non è offerto da molti (esempio: https://assicurazione.italiana.it/italiana4bike/welcome). Per una bici come la tua il prezzo varia fra i 700 e i 900€ all'anno e in più ti devi ricordare tutte le volte che esci di segnalarlo nell'app...

• Mi piace
Reactions: andry96

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
803
386
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ti interessa essere assicurato per il furto in casa oper furto/danni mentre sei in giro?

La differenza è enorme.

Nel primo caso te la puoi giocare con qualsiasi assicurazione casa/famiglia: assicuri il furto elevando il massimale per singolo oggetto pregiato, anche riposto nelle pertinenze se la tieni in box. io ho assicurato 40k per furto e 10k singolo oggetto con un esborso addizionale di circa 150€/anno rispetto a quanto pagherei per la sola casa/rc famiglia. (il furto chiaramente non copre solo la bicicletta ma anche tutti gli altri oggetti che tengo in casa e 2k per rapina e furto fuori casa).

Se invece intendi assicurare danni e furto fuori casa il prezzo è molto elevato e il servizio non è offerto da molti (esempio: https://assicurazione.italiana.it/italiana4bike/welcome). Per una bici come la tua il prezzo varia fra i 700 e i 900€ all'anno e in più ti devi ricordare tutte le volte che esci di segnalarlo nell'app...
Chiudo OT, a me interessa solo furto in casa.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.651
6.317
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno a tutti, "il dado è tratto". La S-Works SL8 sarà la mia prossima bici.

Dopo varie riflessioni mie, e spunti vostri sia qui sul forum che esterni, sono giunto a questa conclusione.

Ho preferito "strizzare l'occhio" alla performance, alla bici che più si adatta alle mie caratterisstiche e ai miei percorsi e (dato che non sono un petroliere arabo) che non sfora il budget.

Prendendo la Colnago avrei avuto, magari anche solo a livello mentale la sensazione di non avere la bici al top per me, ripeto sono uno che piace fare solo salite o quasi, sono convinto che durante le scalate avrei pensato"chissà come sarebbe stato con SL8"

Il gruppo e le ruote(soprattutto queste ultime) che avrei montato sulla Colnago non mi convincevano, la vedevo più una configurazione e una bici da passista che spinge forte in pianura e io con i miei 64-65kg mi sento molto più "scalatore"

Penso inoltre che la SL8 mi si adatti più alle Granfondo che potrei provare a fare in futuro, quelle con molto D+ ,alla fine ho 35 anni, pedalo da 2 ma posso magari ambire ad entrare nei primi 100 e potrei avere margini di miglioramento in futuro(questo lato lo tengo più per stimolarmi che per altro)

Sul lato puramente estetico la Colnago poteva essere più "unica" ma devo dire che la SL8 con questa colorazione mi piace molto e mi sono convinto anche su questo ultimo punto che mi faceva ancora rimanere indeciso tra le due

Ricapitolando la SL8 chiusa intorno a 8,5k
Telaio colorazione Fjord Green e manubrio cockpit
Dura Ace con power meter
Roval Rapide CLX3(scritta bianca eh, estetica è importante)
Pedali look keo carbon blade
Gp5000 con camera d'aria tpu
nastro bianco perla prologo

Colnago a 9700euro avrebbe avuto
Telaio e manubrio
Ruote fulcrum sharq57
Ultegra con PM

Sono pronto adesso alle cirtiche di tutti i pro Colnago

Amen :yoga:
Secondo me hai fatto un buon affare,

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.013
1.840
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Io invece ero più interessato alla RCA in bici ....dopo aver rischiato un frontale in ciclabile. Il furto è un complementare . L importante è danni verso terzi e cose
puoi fare semplicemente la polizza RC del capofamiglia che copre, fra gli altri, anche i danni che puoi causare in bici, e copre anche il resto della famiglia, piuttosto che farne una limitata all'uso della bici

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
803
386
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Secondo me hai fatto un buon affare,
Sai ci sto pensando moooolto, ovviamente una volta fatta una scelta arrivano le ore dell'inutile pentimento, "sai forse era megliooooo....quella...no quell'altra"

Sicuramente si poteva limare il prezzo comprando telaio a destra gruppo a sinistra, magari assemblarsela da soli. Io diciamo cercavo un negozio che mi vendesse pacchetto completo, bici pronta all'uso e via.

L'unico era aspettare l'usato delle sl8 ma rischiavo di non fare la stagione, che poi sull'usato della sl8 ci sto guardando tutt'ora tramercatini su Facebook, Buycicle e subito. Ho visto SL8 vendute a 8-9k con clx2 senza pedali. E in vendita stanno quelle con Ultegra a 7mila e clx/clx2. Bohhhhhh

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.191
588
Visita sito
Sai ci sto pensando moooolto, ovviamente una volta fatta una scelta arrivano le ore dell'inutile pentimento, "sai forse era megliooooo....quella...no quell'altra"

Sicuramente si poteva limare il prezzo comprando telaio a destra gruppo a sinistra, magari assemblarsela da soli. Io diciamo cercavo un negozio che mi vendesse pacchetto completo, bici pronta all'uso e via.

L'unico era aspettare l'usato delle sl8 ma rischiavo di non fare la stagione, che poi sull'usato della sl8 ci sto guardando tutt'ora tramercatini su Facebook, Buycicle e subito. Ho visto SL8 vendute a 8-9k con clx2 senza pedali. E in vendita stanno quelle con Ultegra a 7mila e clx/clx2. Bohhhhhh
Hai una Bdc Strepitosa, Bella, e ti Spinge ad Andare Sempre di Piu'. Quando l' avrai provata per almeno un mese mi saprai ridere ;-)

• Mi piace
Reactions: 77bebe77 and TS91

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
@TS91 non so se hai fatto un "buon affare".
Sicuramente hai comprato una bici da paura (in senso buono) e molto elegante.
Pagala e goditela alla grande senza troppi pensieri.
Ti aspetta la top 100 delle migliori GF italiane :ola:
Io non guardo il fatto che tra poco esce il nuovo modello ... che poi vediamo come sara'
Ma se confrontiamo quanto costava un sworks sl8 appena uscita e quanto l'ha pagata per me è un buon affare!
Certo se uno rincorre sempre la novità e vuole la bici ultimo modello , acquistare la sl8 a pochi giorni dalla presentazione della 9 , è un non sense... dipende sempre cosa si preferisce e quali discriminanti si hanno ( budget o tempistiche )
Se avesse preso la Y1 : mettiamo che il prossimo modello si discosti molto da questo con una linea che mette tutti d'accordo , la Y1 poi la vendi molto male secondo me ( al contrario di una sworks)

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.191
588
Visita sito
Io non guardo il fatto che tra poco esce il nuovo modello ... che poi vediamo come sara'
Ma se confrontiamo quanto costava un sworks sl8 appena uscita e quanto l'ha pagata per me è un buon affare!
Certo se uno rincorre sempre la novità e vuole la bici ultimo modello , acquistare la sl8 a pochi giorni dalla presentazione della 9 , è un non sense... dipende sempre cosa si preferisce e quali discriminanti si hanno ( budget o tempistiche )
Se avesse preso la Y1 : mettiamo che il prossimo modello si discosti molto da questo con una linea che mette tutti d'accordo , la Y1 poi la vendi molto male secondo me ( al contrario di una sworks)
Condivido Pienamente.