News 15enne morta in allenamento in Trentino

ferdinand79

Novellino
10 Giugno 2026
41
28
47
desio
Visita sito
Bici
specialized
Deve cambiare l'approccio mentale, da entrambe le parti ovviamente.

le pene previste fanno poca deterrenza perché di fatto non c'è controllo. Tutti gli automobilisti viaggiano oltre i limiti di velocità per la maggior parte del loro tempo, e molto spesso guardano uno schermo anziché la strada.

Basta fare controlli capillari e i morti e feriti si dimezzano nel giro di pochissimo tempo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.135
19.594
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
o.t.
io, ovviamente, non faccio statistica, ma credo che, tra i modi di risparmiare, l'auto rientri tra gli ultimi.
Da quel che vedo, è un proliferare di auto nuove ogni 2-3 anni, tanto......finanziamento a tasso agevolato, prima anno zero rate, poi dopo il 3°-4° anni poi rinegoziare il tutto, o meglio, ripartire da capo con un altra auto nuova. E via così, come in un gioco dell'oca dove il compratore è sempre alla prima casella (ed indebitato vita natural durante)
Ci sarà anche chi non ne può fare a meno perché a seconda di dove uno vive,l'auto è inidspensabile...ma io vedo che sono sempre di più i miei colleghi soprattutto giovani,che l'auto non la hanno proprio...e molti vorrebbero averla ma tra costo di acquisto e costi di assicurazione proibitivi,in molti rinunciano.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.580
3.189
Visita sito
Bici
Canyon

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Si potrebbe introdurre le stesse norme della Spagna anche da noi ( parlando in maniera utopistica logicamente) , ma poi si ritorna al solito punto: c'è la volontà politica di farle rispettare con controlli e sanzioni ? io non la vedo sinceramente , mi sembra che a moti vada bene lasciare tutto così come nel far west.

• Mi piace
Reactions: bach7

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.965
14.341
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si potrebbe introdurre le stesse norme della Spagna anche da noi ( parlando in maniera utopistica logicamente) , ma poi si ritorna al solito punto: c'è la volontà politica di farle rispettare con controlli e sanzioni ? io non la vedo sinceramente , mi sembra che a moti vada bene lasciare tutto così come nel far west.
Non c'è neanche la volontà di cambiare classe politica, per certi versi è proprio impossibile, quindi non vedo come possano cambiare che cose le gira e volta i burattiinai sono sempre gli stessi.

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.874
11.495
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Se vogliono sorpassare per questa gente non fa differenza che sopraggiunga una bici dal senso opposto, anzi meglio perché avendo meno ingombro di un auto effettuano la manovra ancor piu' con leggerezza!
Per fermare questo fenomeno ci vorrebbe una forte azione di repressione ,con controlli in aumento , auto civetta e nuove leggi che vanno a colpire sul lato economico ancora piu' duramente , sia sul sequestro del veicolo ( perché la sospensione della patente non sembra essere piu' un deterrente).
Deterrenza reale, controlli duri senza subire influenze da politici e altri, non ci sono alternative, non c'è scampo.
Del resto c'è chi, senza patente, ha guidato per anni prima di essere beccato, ed è stato beccato solo in quanto coinvolto in un incidente, quindi...

ferdinand79

Novellino
10 Giugno 2026
41
28
47
desio
Visita sito
Bici
specialized
Non solo la Spagna oramai in certi settori siamo il fanalino di coda dell'Europa basta farsi un giro nei paesi dell'ex cortina di ferro. :-|

se pensi a come era la spagna negli anni 90 e come era l'italia, e a come invece stanno messe adesso, i rapporti si sono totalmente invertiti. Ora i cugini poveri e un po' scemotti siamo noi

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.874
11.495
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Telefono ed il mancato rispetto rispetto delle regole più elementari.
Per andare al lavoro e per tornare faccio una strada urbana con una ampia curva un po' cieca.
Le macchine che provengono dal raggio più ampio...tagliano la invadendo parte della corsia opposta come se fossero in pista per prendere la corda.
Io lo so ed in macchina o in scooter mi tengo più stretto per salvarmi.
Ma non è modo di guidare.
Dovrebbero mettere in curva uno spartitraffico per impedire questo tipo di manovra.

Per quanto riguarda Adele, solo un pensiero ed una preghiera.
Se quella curva viene segnalata come zona di frequente invasione di corsia, le istituzioni dovrrebbero prima di tutto recepire le segnalazioni, poi mettere una telecamera e sanzionare con multe pesantissime senza cedimenti né possibilita di ricorsi.
Purtroppo le istituzioni non recepiscono.
Purtroppo le mille sentenze a latere del codice oggi come oggi consentono, ripeto purtroppo, di ricorrere.

Infine, se il ministro interessato sta lottando contro autovelox e limiti di velocità nei centri storici...in cosa sperare?

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.874
11.495
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Oggi per caso su you tube sono capitato su delle prove di auto, senza essere per forza super-car, anzi anche utilitarie usate datate; leggendo i commenti, tutti, ma dico tutti, non fanno altro che testare su strada con il traffico aperto le loro auto. " quando entro in curva a velocita' da urlo"...oppure..." spingo a fondo il pedale per vedere come reagisce il motore"... o anche..."quando provo un sorpasso azzardato per provare la coppia".
Da qui si capisce molto e cosa vuol dire andare per strada.
Se a questo aggiungiamo intertainment vari e telefoni...
Non servono altri commenti.
Serve l'esercito!!!

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.874
11.495
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
.... niente da fare, questi in auto si sentono investiti di un'autorità superiore; penso che, solo una pubblicità/educativa martellante, forse cambierà le cose.
Forse nei prossimi 30 anni e solo su una parte di utenti.
Per ottenere risultati adesso e subito serve il pugno di ferro, ma occorrerebbe anche riscrivere le regole per non consentire scappatoie.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.874
11.495
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Che poi star li a farsi la guerra tra automobilisti e ciclisti è una roba da poveracci senza cervello, perché ogni anno muoiono circa 1,1 milioni di persone per incidenti stradali, che siano automobilisti, ciclisti o pedoni....come questa cosa possa essere accettabile da qualcuno mi sfugge...

Colgo l'ironia, ma, seriamente, non serve nessuna guerra bensì, a fianco di una rieducazione che produrrà risultati a lungo termine, serve controllo e la sanzione per qualsiasi infrazione, chiunque la commetta, pedoni, bici, veicoli.
Il codice esiste per tutti, ma molti non lo conoscono, oppure se ne fregano.
Se poi in un noto sito "bike" leggo l'esortazione per il ciclista a stare a sinistra in rotonda (il cds recita: " stare al centro della propria corsia")...la % di coloro che ignorano i veri pericoli diventa assurda. Se anche rispetti il codice ma .... successo a me, l'auto ti sorpassa strombazzando e poi ti sfiora uscendo e tagliando la strada a te che volevi proseguire in rotatoria per uscire dopo...e dopo aver messo il braccio a sinistra, che fai?
1) ho ritirato il braccio appena prima che me lo fracassasse,
2) ho pensato "Ti appelli al codice mentre sei diretto al cimitero?"
3) ho urlato... (omissis)
Successo a me, almeno senza incidente ma solo perché ho inchiodato a destra.
Post edit:
Fossi stato al centro corsia mi avrebbe asfaltato. È entrata in rotonda a velocità molto alta, stima prudenziale 60 orari, fregandosene di me e del braccio già fuori fin dall'ingresso.

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.874
11.495
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Non condivido questi inviti a NON stare a destra. Se la ragazza travolta fosse stata in mezzo alla corsia, il camion avrebbe rallentato prima o inchiodato per lei? La do' 1:100!!!!

• Mi piace
Reactions: Granfondista