Che poi star li a farsi la guerra tra automobilisti e ciclisti è una roba da poveracci senza cervello, perché ogni anno muoiono circa
1,1 milioni di persone per incidenti stradali, che siano automobilisti, ciclisti o pedoni....come questa cosa possa essere accettabile da qualcuno mi sfugge...
WHO fact sheet on road traffic injuries providing key facts and information on who is at risk, drink driving, motor cycle helmets, seat belts and child restraints, and WHO response.
www.who.int
Colgo l'ironia, ma, seriamente, non serve nessuna guerra bensì, a fianco di una rieducazione che produrrà risultati a lungo termine, serve controllo e la sanzione per qualsiasi infrazione, chiunque la commetta, pedoni, bici, veicoli.
Il codice esiste per tutti, ma molti non lo conoscono, oppure se ne fregano.
Se poi in un noto sito "bike" leggo l'esortazione per il ciclista a stare a sinistra in rotonda (il cds recita: " stare al centro della propria corsia")...la % di coloro che ignorano i veri pericoli diventa assurda. Se anche rispetti il codice ma .... successo a me, l'auto ti sorpassa strombazzando e poi ti sfiora uscendo e tagliando la strada a te che volevi proseguire in rotatoria per uscire dopo...e dopo aver messo il braccio a sinistra, che fai?
1) ho ritirato il braccio appena prima che me lo fracassasse,
2) ho pensato "Ti appelli al codice mentre sei diretto al cimitero?"
3) ho urlato... (omissis)
Successo a me, almeno senza incidente ma solo perché ho inchiodato a destra.
Post edit:
Fossi stato al centro corsia mi avrebbe asfaltato. È entrata in rotonda a velocità molto alta, stima prudenziale 60 orari, fregandosene di me e del braccio già fuori fin dall'ingresso.