TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.660
1.064
Visita sito
Bici
n/a
ieri pomeriggio sono finalmente tornato a pedalare all'autodromo di Monza, è sempre un'esperienza divertente, asfalto nuovo e molto meno granuloso del precedente che favorisce la scorrevolezza, poca gente per cui 1h di TT sfruttata bene nella sicurezza del circuito chiuso.
come funziona? è tutte le settimane o ci sono date prestabilite? costo?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
  • Wow
Reactions: gipsy

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
863
401
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
ci si registra sul sito del consorzio ciclistico monzese, carichi la tessera fitri e da 10€ passa a 5€, con il tuo account selezioni la data che ti interessa e acquisti l'ingresso. dalle 18 alle 20, prossima data martedì 30/7.

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
153
106
Visita sito
Bici
specialized
Io intanto mi sono fatto una vacanza sulle alpi con 300km e 9000D+ in tre giorni (Rombo, Giovo, Pennes, Auna di Sopra e le tre vette del Grossglockner). Come disse Forrest Gump "sono un pò stanchino...".
Domani sulla via del ritorno giretto leggero per spezzare il viaggio
Se sul giovo o sul pennes hai visto una lotus elise bianca, ero io xD qualche ciclista l'ho beccato
La mia è questa https://share.google/lLrOjHQ8mqr58S8W3, più minimal intendo più leggera e meno ingombrante da sgonfia (materiale più leggero, meno valvole, maniglie, bordini cuciti), ma non so consigliartene perchè non ne ho provate.
Anche io ho questa. A tal proposito volevo chiedere un consiglio sul nuoto al lago:
Come sapete (se vi ricordate, ovviamente) ho imparato a nuotare a febbraio 2025 (inteso come nuoto sportivo, non che non sapessi galleggiare anche in acque profonde), facendo 2/3 allenamenti a settimana di 3000mt. Anche se sono lento, ormai nuoto "bene" nel senso che non ho paura, respiro bene senza bere, capisco quando sono stanco ecc. Come mi comporto col nuoto al lago?
Questo mese ho la fortuna di essere da solo (ho spedito moglie e figlia in sicilia dalla suocera) e avevo intenzione di girare vari laghi del Trentino-A.A. (molveno, nembia, caldaro, garda nord, tenno, caldonazzo, tovel ecc) e nuotare un po'. Quanto son pericolosi i laghi per chi sa nuotare? Con la boa posso stare tranquillo?

Allegati

• IMG_20260627_174056.jpg
    IMG_20260627_174056.jpg
    184,2 KB · Visite: 4

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
153
106
Visita sito
Bici
specialized
Ps: giorno 5 luglio farò Vipiteno - riva del garda in bici, via pista ciclabile. Sono 180km, tendenzialmente in discesa, anche se nel totale ci sono 800mt di dislivello positivo. Sarebbe la mia prima distanza lunga dopo i 90km fatti a maggio. Nel caso in cui dovessi stancarmi prima, mi fermo alla prima stazione utile e me ne torno su

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
263
153
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Se sul giovo o sul pennes hai visto una lotus elise bianca, ero io xD qualche ciclista l'ho beccato

Anche io ho questa. A tal proposito volevo chiedere un consiglio sul nuoto al lago:
Come sapete (se vi ricordate, ovviamente) ho imparato a nuotare a febbraio 2025 (inteso come nuoto sportivo, non che non sapessi galleggiare anche in acque profonde), facendo 2/3 allenamenti a settimana di 3000mt. Anche se sono lento, ormai nuoto "bene" nel senso che non ho paura, respiro bene senza bere, capisco quando sono stanco ecc. Come mi comporto col nuoto al lago?
Questo mese ho la fortuna di essere da solo (ho spedito moglie e figlia in sicilia dalla suocera) e avevo intenzione di girare vari laghi del Trentino-A.A. (molveno, nembia, caldaro, garda nord, tenno, caldonazzo, tovel ecc) e nuotare un po'. Quanto son pericolosi i laghi per chi sa nuotare? Con la boa posso stare tranquillo?
Ciao, io sono rientrato proprio ieri dal Trentino e ho fatto qualche bracciata sia a Tovel che a Molveno!
Niente di serio in quanto non avevo portato la Boa, ma volevo provare il lago e sopratutto questi alpini.
Tovel acqua mooolto fredda, ma con un po di acclimatamento e pazienza si puo' nuotare pero' non ci sara' tanta gente quindi fai attenzione insomma, prepara la boa, acqua splendida.
Molveno invece acqua calda, si puo' nuotare benissimo, sembra di stare al mare per il turismo che c'e'.
A Molveno secondo me puoi allenarti tranquillamente, Tovel invece con un occhio in piu' essendo un lago in mezzo alle montagne.
PS: la strada per Tovel e' aperta solo in determinati orari, quindi leggili se no ti tocca aspettare ore prima che riapra per tornare!
La foto dove sono in acqua e' Tovel, l'altra Molveno :==
IMG-20260624-WA0027.jpg IMG_20260626_112506.jpg

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
153
106
Visita sito
Bici
specialized
Ciao, io sono rientrato proprio ieri dal Trentino e ho fatto qualche bracciata sia a Tovel che a Molveno!
Niente di serio in quanto non avevo portato la Boa, ma volevo provare il lago e sopratutto questi alpini.
Tovel acqua mooolto fredda, ma con un po di acclimatamento e pazienza si puo' nuotare pero' non ci sara' tanta gente quindi fai attenzione insomma, prepara la boa, acqua splendida.
Molveno invece acqua calda, si puo' nuotare benissimo, sembra di stare al mare per il turismo che c'e'.
A Molveno secondo me puoi allenarti tranquillamente, Tovel invece con un occhio in piu' essendo un lago in mezzo alle montagne.
PS: la strada per Tovel e' aperta solo in determinati orari, quindi leggili se no ti tocca aspettare ore prima che riapra per tornare!
La foto dove sono in acqua e' Tovel, l'altra Molveno :==
Vedi l'allegato 523755 Vedi l'allegato 523756
Stupendi io sono siciliano, ho casa al mare a 100mt dalla riva...ma i laghi azzurri del Trentino Alto Adige mi affascinano troppo... grazie dei consigli

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Con la boa hai la tranquillità di avere un punto di appoggio se ti stanchi e di essere visibile, tuttavia la valutazione del rischio deve prescindere dal fatto di averla, il lago diventa profondo già a pochi metri dalla riva, quindi valuta tu se mantenerti vicino o allontanarti (lo sconsiglio se non in compagnia).

La nuotata è uguale alla piscina essendo acqua dolce, la visibilità dipende dalle condizioni, ma non è ottimale come in mare.

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
153
106
Visita sito
Bici
specialized
Con la boa hai la tranquillità di avere un punto di appoggio se ti stanchi e di essere visibile, tuttavia la valutazione del rischio deve prescindere dal fatto di averla, il lago diventa profondo già a pochi metri dalla riva, quindi valuta tu se mantenerti vicino o allontanarti (lo sconsiglio se non in compagnia).

La nuotata è uguale alla piscina essendo acqua dolce, la visibilità dipende dalle condizioni, ma non è ottimale come in mare.
Perfetto grazie. Allora magari inizio con laghi "facili" tipo caldaro che, se non erro, ha una profondità massima di 5/6 metri (che comunque è abbastanza per annegare xD) ed è un lago abbastanza caldo. Poi magari provo anche Nembia che dovrebbe essere profondo massimo 3mt, anche se credo sia freddo. Ma dai videomi pare di capire sia molto piccolo, una sorta di piscina naturale

• Mi piace
Reactions: Darius

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
683
548
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
nota : è obbligatoria tessera FCI, FITRI ed EPS (CSI, ACSI,….) - fitri e fci pagano la metà ( 5€).
questo ha ridotto di molto i grupponi rispetto agli altri anni, ma nonostante ciò più o meno ogni settimana qualcuno che fa la mezza ruota e prende una cartella c'è sempre.
la pista è così larga che volendo in crono non si è mai dietro a nessuno e non si devono mai toccare i freni; anche la varianti si fanno sostanzialmente a tutta .
molto molto molto divertente.

• Mi piace
Reactions: NormaJean

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
683
548
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
solite raccomandazioni del nuoto in acque libere/navigazione : mai da solo, dire sempre a qualcuno dove si è, cuffie e boa ben visibili. Se c'è assistenza meglio, e chiedi loro di darti un occhio - CONOSCERE i segnali di soccorso e OK nautico visibili da lontano - stare sottocosta - se c'è corrente visibile partire contro - chiedere ai locals

domenica ero a nuotare in un lago brianzolo, che conosco, acqua sopra i 30 ma con delle correnti , forse anche aumentate dalla T°, sia calde che fredde. poco rischio ma attenzione che anche se i laghi sembrano facili quelli alpini possono essere infidi.
Ho visto persone bloccare in acqua a Lavarone !

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
nota : è obbligatoria tessera FCI, FITRI ed EPS (CSI, ACSI,….) - fitri e fci pagano la metà ( 5€).
questo ha ridotto di molto i grupponi rispetto agli altri anni, ma nonostante ciò più o meno ogni settimana qualcuno che fa la mezza ruota e prende una cartella c'è sempre.
la pista è così larga che volendo in crono non si è mai dietro a nessuno e non si devono mai toccare i freni; anche la varianti si fanno sostanzialmente a tutta .
molto molto molto divertente.
Io ho girato ad Imola, e mi era piaciuto parecchio. La salita della Tosa è una bella rama, poi vari saliscendi, e la prima delle due Rivazza difficile prenderla in pieno, si arriva da una discesa e la curva chiude. Purtroppo entrambe (da Venezia) sono decisamente fuori mano