Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
157
130
47
Mondo
Visita sito
Bici
Una
E
Io la vedo sensata, distribuita in modo ordinato e equilibrata per mettere su massa ben fatta, pulita, senza uso di cibi processati.
Se poi uno è vegetariano, tipo me, inserisce un po verdura a sentimento senza stare a far calcoli sulle calorie (se non quelle di eventuali condimenti), frutta, sostituisce il latte animale con uno vegetale, carne e pesce con dei legumi e ha risolto.
È anche la assimilazione dei nutrienti.
Pollo e riso sono subito disponibili all'organismo mentre cereali e legumi ci mettono un po' di più ad essere assimilati.
Ripeto Dipende sempre cosa si vuole ottenere

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.929
11.419
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Considera che tanto fa anche la testa.
Certo che un po' di verdura o frutta non vanno male in fase di massa ma qui ripeto è soggettivo...e poi è funzionale.
Se devi prendere peso velocemente di frutta e verdura ne può fare anche a meno
Chiaro, nel caso specifico ci sta. Magari integri con multivitaminico e minerali eventualmente. Io parlavo in generale per un vegetariano, che solitamente a frutta e verdura non rinuncia :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: WTM

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.929
11.419
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
E

È anche la assimilazione dei nutrienti.
Pollo e riso sono subito disponibili all'organismo mentre cereali e legumi ci mettono un po' di più ad essere assimilati.
Ripeto Dipende sempre cosa si vuole ottenere
E dipende dal piano generale che uno ha. Al dilà del fatto che io credo sempre che i progressi più sostenibili e duraturi nel tempo si ottengono senza fretta. Poi se uno ha premura, si fa di necessità virtù ovviamente

• Mi piace

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.929
11.419
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
è Sabato mattina e il tempo è ideale, perché anziché discutere di ipertrofia e proteine non avete ancora inforcato la bici? si starà mica trasformando in un forum di body building?
Io la mia oretta tranquilla l'ho fatta, dalle 5 alle 6, che oggi di qua passa il giro e con il circo che ci sarà meglio stare alla larga da certe zone :mrgreen:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.334
12.924
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In realtà in massa si aumentano le calorie giornaliere e farlo con i carboidrati è molto più "semplice" che farlo aumentando le proteine.
È più facile gestire anche gli spuntini.
Ti faccio un esempio di dieta da massa.
Pasto 1: 5 uova, 150/200 grammi di pane 250 ml di latte intero o scremato dipende dal caso.
Pasto 2: 70/80 grammi di riso, 2 etti di pollo o sgombro.
Pasto 3: 200 grammi di pasta col ragù o come si vuole, 2 etti di pollo.
Pasto 4: shaker da 150 gr di Mass gainer
Pasto 5: 200 grammi di riso 2/3 etti di pollo o sgombro.
Questo a grosse linee era una dieta che avevo impostato con un mio conoscente che voleva mettere su peso.
La dieta perfetta se voglio trovare la serratura di casa cambiata a mia insaputa da mia moglie, e io fuori :mrgreen:

Ok scherzo ci mancherebbe...vuoi fare massa "velocemente"? Devi stare a certe condizioni.

• Mi piace

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
362
294
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Io sto provando questo approccio da un paio di settimane, vi sapro' dire se funziona.
Parto da circa 90-91kg per 178cm - circa 25% massa grassa (stimato).

Praticamente le proteine sono fisse per ogni giorno della settimana, classico 1,5-2gr/kg di massa magra.
I carboidrati invece vengono concentrati principalmente nei giorni di allenamento, nei pasti pre-durante-post allenamento.

Ho calcolato di avere un fabbisogno calorico di circa 17500cal/settimana
Ho calcolato di ridurre le calorie di 2800 cal/sett (400cal giorno), cosi' suddivise tra giorni di allenamento e giorni di riposo:
(2250×4)+(1900×3)=9000+5700=14700

Per avere un'idea di quello che mangio uso Myfitnesspal. Il tutto viene gestito con un certo livello di approssimazione e sentimento del momento.
La fame e' gestibile, perche' so che la restrizione dei giorni di riposo e' solo una cosa temporanea che verra' seguita da una bella botta di carbo il giorno dopo. Inoltre gli allenamenti rendono bene perche' la gambetta e' bella piena.

Per il momento la bilancia sta andando nella direzione giusta, pero' sono solo agli inizi, spero di riuscire a tenere botta.

Qui sopra il mio messaggio del 27 Maggio, oggi ho fatto un bilancino dei progressi e... meh... :-(
...risultati molto altalenanti.
Pero' la linea di trend va nella direzione giusta.

Dal lato positivo: anche gli allenamenti mi sembra procedano bene, mi sento abbastanza in forma.
Lato negativo: le classiche ricadute causate da fame nervosa

1782977132890.png

PS: se tolgo il primo valore di 92kg al 12/05, il trend e' praticamente costante appena sopra gli 89kg
Mi sa che tocca rivedere qualcosa... ;nonzo%

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Qui sopra il mio messaggio del 27 Maggio, oggi ho fatto un bilancino dei progressi e... meh... :-(
...risultati molto altalenanti.
Pero' la linea di trend va nella direzione giusta.

Dal lato positivo: anche gli allenamenti mi sembra procedano bene, mi sento abbastanza in forma.
Lato negativo: le classiche ricadute causate da fame nervosa

Vedi l'allegato 524002

PS: se tolgo il primo valore di 92kg al 12/05, il trend e' praticamente costante appena sopra gli 89kg
Mi sa che tocca rivedere qualcosa... ;nonzo%
forse il problema è qui

Per avere un'idea di quello che mangio uso Myfitnesspal. Il tutto viene gestito con un certo livello di approssimazione e sentimento del momento.
La fame e' gestibile, perche' so che la restrizione dei giorni di riposo e' solo una cosa temporanea che verra' seguita da una bella botta di carbo il giorno dopo.

approssimazione e sentimento , non vanno molto d'accordo con il dimagrimento, soprattutto se, giustamente, di fa in modo di non avere un deficit eccessivo..
rientra nello stesso discorso la "botta di carbo", se viene gestita a sentimento...

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
362
294
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
forse il problema è qui

approssimazione e sentimento , non vanno molto d'accordo con il dimagrimento, soprattutto se, giustamente, di fa in modo di non avere un deficit eccessivo..
rientra nello stesso discorso la "botta di carbo", se viene gestita a sentimento...

Un paio di precisazioni:

approssimazione e sentimento del momento: utilizzo la bilancia per verificare il peso di quello che mangio (non di tutto, ma quasi). Pero' limito l'utilizzo di MyFitnesspall soltanto ad alcuni giorni.

botta di carbo: Non e' che mi mangio un secchio di pasta. Esempio di botta di carbo = 150-200gr di riso in bianco (cotto), pre-post allenamento.

Il mio problema e' che mi capita a volte di aver gia' cenato, ma di andare a svaligiare il frigorifero come se non avessi il fondo. Come detto non si tratta di fame vera, ma di fame nervosa.
Ieri sera sono uscito a fare una camminata dopo cena e mi e' sembrata una buona strategia. Quanto meno per essere lontano da frigorifero e dispensa.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Un paio di precisazioni:

approssimazione e sentimento del momento: utilizzo la bilancia per verificare il peso di quello che mangio (non di tutto, ma quasi). Pero' limito l'utilizzo di MyFitnesspall soltanto ad alcuni giorni.

botta di carbo: Non e' che mi mangio un secchio di pasta. Esempio di botta di carbo = 150-200gr di riso in bianco (cotto), pre-post allenamento.

Il mio problema e' che mi capita a volte di aver gia' cenato, ma di andare a svaligiare il frigorifero come se non avessi il fondo. Come detto non si tratta di fame vera, ma di fame nervosa.
Ieri sera sono uscito a fare una camminata dopo cena e mi e' sembrata una buona strategia. Quanto meno per essere lontano da frigorifero e dispensa.
ok, ma approssimazione e sentimento non è mica solo quello che si mangia, sei sicuro di aver calcolato in modo corretto i consumi?

in ogni caso, ho commentato quella che , dal tuo messaggio, sembra un insoddisfazione del risultato. poi, in realtà è passato un mese e sei passato da 92 a 89,
il discorso di non considerare il 92 come punto di partenza può aver senso se prima oscillavi comunque sempre sotto quel valore, altrimenti lo terrei...c'è da fare aggiustamenti, forse, devi vedere tu. aumentando i consumi o riducento l'introito vedere cosa succede, o essere ancora più precisi nel conteggio...

attacchi di fame post cena, capitano e capiternno, bisogna capire il motivo, effettiva fame nervosa o eccessivo deficit? ad esempio, io non starei a ciclicizzare i carbo (dei pasti, non durante esercizio) in funzione dell'allenamento, li terrei sempre uguali. invece si, li ciclicizzerei nelle uscite, se brevi nulla, se lunga si mangia.

p.s. 200 gr di riso cotto sono la porzione per una persona allettata...forse gli attacchi di fame arrivano dal fatto che mangi troppo poco?
nel senso che se poi lo conteggi come pesato a crudo ti sballa i valori...
o forse non ho capito quando li mangi...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.539
3.438
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Un paio di precisazioni:

la tecnica di fare delle passeggiate, magari a ritmo sostenuto è ottima 20 30min, migliora la digestione e il metabolismo , oltre a bruciare meglio il grsso bruno, pero si di fondo cè un problema se non riesci a dimagrire nonostante le "attenzioni", perche non stiamo parlando di vera dieta giusto? hai provato a vedere realmente che deficit calorico stai creando?

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
362
294
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
p.s. 200 gr di riso cotto sono la porzione per una persona allettata...forse gli attacchi di fame arrivano dal fatto che mangi troppo poco?
nel senso che se poi lo conteggi come pesato a crudo ti sballa i valori...
o forse non ho capito quando li mangi...

200gr di riso cotto non mi sembrano una porzione misera, calcolando che ci vanno assieme altri 200-300g di petto di pollo (cotto)
calcolando che sono 200gr a pranzo e altri 200 a cena (in genere esco in bici la sera)

Comunque sono abbastanza sicuro che il mio problema non siano ne i grammi, ne le calorie.
Il mio problema e' che resto a bacchetta per 3-4-7 giorni e poi deraglio per 2-3 giorni.

• Wow
Reactions: andry96

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
362
294
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
la tecnica di fare delle passeggiate, magari a ritmo sostenuto è ottima 20 30min, migliora la digestione e il metabolismo , oltre a bruciare meglio il grsso bruno, pero si di fondo cè un problema se non riesci a dimagrire nonostante le "attenzioni", perche non stiamo parlando di vera dieta giusto? hai provato a vedere realmente che deficit calorico stai creando?

Il deficit calorico era nel mio primo messaggio, ho presso un approccio settimanale, piuttosto che concentrarmi sul singolo giorno. Mi e' sembrata una cosa migliore:

Ho calcolato di avere un fabbisogno calorico di circa 17500cal/settimana
Ho calcolato di ridurre le calorie di 2800 cal/sett (400cal giorno), cosi' suddivise tra giorni di allenamento e giorni di riposo:
(2250×4)+(1900×3)=9000+5700=14700

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
200gr di riso cotto non mi sembrano una porzione misera, calcolando che ci vanno assieme altri 200-300g di petto di pollo (cotto)
calcolando che sono 200gr a pranzo e altri 200 a cena (in genere esco in bici la sera)

Comunque sono abbastanza sicuro che il mio problema non siano ne i grammi, ne le calorie.
Il mio problema e' che resto a bacchetta per 3-4-7 giorni e poi deraglio per 2-3 giorni.
200g di riso cotto sono circa 70g a crudo (245 kcal) + 300g di pollo ( ca 300 kcal)

la colazione non si sa, 545 a pranzo + 545 a cena +100 tra condimenti e verdure 1190 kcal
colazione 350?
1540 kcal/die ???
se vai avanti così 4-5 gg ci credo che poi deragli, con gli interessi...

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.635
1.479
Visita sito
Bici
bo

io porterei le porzioni di riso ad almeno 120 150 g, vedrai che gli attacchi di fame diminuiranno, c saranno sempre se sei in deficit ma più gestibili e non ti faranno rovinare tutto come evidentemente sta succedendo, con un deficit del genere dovresti aver perso oltre 2 kg, se non è successo significa che hai introdotto, magari involontariamente con spuntini, post cena ecc, calorie in eccesso

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
362
294
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
200g di riso cotto sono circa 70g a crudo (245 kcal) + 300g di pollo ( ca 300 kcal)

la colazione non si sa, 545 a pranzo + 545 a cena +100 tra condimenti e verdure 1190 kcal
colazione 350?
1540 kcal/die ???
se vai avanti così 4-5 gg ci credo che poi deragli, con gli interessi...

Questi sono due giorni di MFP, uno di allenamento e uno di riposo.
Non mi sembra di essere sballato di 500/700cal/giorno, ma ti ringrazio per i preziosi contributi. Mi faro' un riesame dell'introito calorico.

Forse un altro mio errore e' quello di non guardare troppo alle calorie bruciate in bici.
Non avendo powermeter i numeri del Garmin li guardo sempre con sospetto, nel senso che se il Garmin mi dice che ho bruciato 800 io non aggiungo +800 alla giornata, ma c'e' soltanto l'introito calorico in piu' di quello che mangio durante il giro.
Per un giretto da 1:30 in pianura vado via con 50g di zucchero in borraccia.

1782995700813.png 1782995735330.png

• Mi piace
Reactions: never give up!