Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.529
6.633
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
A me non succede così, quando la FC sale intorno al medio-veloce me ne rendo conto eccome, è quella frequenza fastidiosa che si riesce a mantenere a lungo ma che si fa sentire. Preferisco quando sono sul mio cavallo e giro per i boschi in Red Dead redemption 2........ forse invece di uscire in bdc dovrei andare lungo i ghiaioni del Po con la mtb di mio figlio in tranquillità e rilassatezza...... magari lo farò sabato pomeriggio visto che la mattina lavoro, così prendo anche un po' di sole.
Gravel e mtb li trovo comunque infinitamente più rilassanti rispetto alla bdc, in discesa non faccio velocità estreme salti e pirlate varie. però è una sensazione diversa,

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.797
16.696
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Gravel e mtb li trovo comunque infinitamente più rilassanti rispetto alla bdc, in discesa non faccio velocità estreme salti e pirlate varie. però è una sensazione diversa,
Gravel non ho mai provato, ma non mi attira particolarmente, con la mtb, oltre ai boschi e ai ghiaioni vicino a casa, avrei a disposizione anche tutti i sentieri che facevo con la moto, solo che dovrei spostarmi in macchina perchè andare in Val Cerrina è un po' lunga. Comunque ci penso per sabato, la vecchia mi dice sempre che sono orrendo tutto a striscie.

• Haha
Reactions: Redbaron69

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.249
1.532
Visita sito
come detto, non concordo: il processo per costruire forza in bdc è lento e non privo di rischi infortunio
fare forza in palestra o, comunque, coi pesi, è nettamente più veloce e (quasi) privo dei medesimi rischi
Sempre pronto ad un confronto costruttivo ,nello specifico tu come la alleni la forza ?
Io negli anni migliori riguardando i vecchi diari inserivo in.preparazione le tanto bistrattate SFR su di me funzionavano , dopo aver ripreso la bici non le ho più fatte (per mancanza di tempo/voglia) ma i risultati si vedono ,in salita mi manca la capacità di spingere il rapporto.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.249
1.532
Visita sito
Come ho scritto questa mattina, ognuno ha le proprie convinzioni e idee, è inutile tentare di spiegarsi sui forum.
Sulle salite corte sono d' accordo ed è quello che faccio sempre, mantengo un' andatura al medio che mi consentirebbe di proseguire anche per mezz' ora o forse di più se fosse necessario, in modo da non sventrarmi. Se riuscirò lo farò anche questa sera.
Qui sotto una salitella all' 8% medio circa, ( ma che presenta tratti al 10%-11%) che avevo fatto nella modalità descritta sopra proprio perchè dopo ne avevo altre. Inutile dire che moltissimi locali mi passano sopra le orecchie. si tratta della salita di Rolasco, nel casalese, che normalmente affronto con il solito 34x23. Potrei andare più veloce con un rapporto più agile ? Può darsi, ma credo che mi fermerei alla mia solita cadenza naturale......dovrei provare......

Oh cazzo, ho dimenticato la salita.......
è qui:
Da quel che si vede quella salita (rolasco) seppur di 2km l'hai fatta a 13kmh di media , sei molto meno scarso in salita di quanto tu voglia fare credere.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.499
1.968
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Avevo appena fatto l'ordine per la nuova SL9 ma poi, appurato che ha la forcella storta causa errore di progettazione, l'ho cancellato e continuerò ad usare la mia bici da povero!

PS: ovviamente scherzo, ma sarà vero?

• Wow
Reactions: Cillo

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.700
7.161
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Come ho scritto questa mattina, ognuno ha le proprie convinzioni e idee, è inutile tentare di spiegarsi sui forum.
Sulle salite corte sono d' accordo ed è quello che faccio sempre, mantengo un' andatura al medio che mi consentirebbe di proseguire anche per mezz' ora o forse di più se fosse necessario, in modo da non sventrarmi. Se riuscirò lo farò anche questa sera.
Qui sotto una salitella all' 8% medio circa, ( ma che presenta tratti al 10%-11%) che avevo fatto nella modalità descritta sopra proprio perchè dopo ne avevo altre. Inutile dire che moltissimi locali mi passano sopra le orecchie. si tratta della salita di Rolasco, nel casalese, che normalmente affronto con il solito 34x23. Potrei andare più veloce con un rapporto più agile ? Può darsi, ma credo che mi fermerei alla mia solita cadenza naturale......dovrei provare......

Oh cazzo, ho dimenticato la salita.......
è qui:

Le variazioni di forma ci sono eccome, quando inizia il mese di novembre inizio ad andare fuori forma volutamente, lo stesso mi capita durante l' estate ma non è voluto, è una conseguenza del caldo. In questo periodo per esempio sono uno straccio. Comunque, NO salite in inverno perchè fa freddo, vene e arterie si restringono, i muscoli non si gonfiano, l' aria è più pesante e, in generale rendo meno, in più rischio di ammalarmi o di cadere in discesa per via dell' asfalto viscido o ghiacciato. Capita solo a volte, quando c' è una giornata particolarmente bella o se proprio mi viene voglia, altrimenti faccio solo quelle molto dolci ( mi viene in mente quella che passa davanti al ristorante Sciapapum).
Poi ormai dovreste aver capito che a me non piace andare in salita e non mi serve nemmeno farne molta, ho già visto ampiamente e più volte che reggo un' ora, un' ora e mezza ad una certa FC, probabilmente potrei andare avanti di più ma che due maroni !

L' ultimo "fuorisoglia" cardiaco mi sembra sia stato circa 3 anni fa quando ho visto una FC di 170bpm. Quasi sicuramente ne faccio molti come potenza sui pedali, ma non ho modo di verificare. Strava da delle potenze stimate che avevo provato a confrontare con due calcolatori on-line ( Rivaluta e bike-calculator ) ma non so quanto siano attendibili. E' interessante vedere e stimare a quale potenza potrei pedalare su un' ipotetica salita ma ho già visto che poi cambia tutto in base alla voglia e allo stimolo che ho, alle condizioni che ci sono, al morale ecc. ecc.......la testa ( almeno nel mio caso ) conta tantissimo......
Anche io in questo periodo sono uno straccio, sicuramente il caldo ha fatto la sua parte, ma per me è così da sempre… Da metà giugno a metà luglio…
Oggi ho provato a spingere un po’ su un segmento, ma ne è venuto fuori che mi sono preso 1’30’’ da me stesso su un tratto di 4,5 km…

• Mi piace
Reactions: loiety

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.820
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Avevo appena fatto l'ordine per la nuova SL9 ma poi, appurato che ha la forcella storta causa errore di progettazione, l'ho cancellato e continuerò ad usare la mia bici da povero!

PS: ovviamente scherzo, ma sarà vero?
Certo che è vero...per poter restringere al massimo il tubo sterzo hanno tolto da un lato il passaggio cavo lasciandolo solo sul lato sx guardando dal dv.
A dx lo hanno occupato facendo il cannotto "storto" ..

• Mi piace
Reactions: bob1972

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.797
16.696
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Da quel che si vede quella salita (rolasco) seppur di 2km l'hai fatta a 13kmh di media , sei molto meno scarso in salita di quanto tu voglia fare credere.
Mah....... ce ne sono talmente tanti più veloci che la metà basterebbero....... poi quel giorno pioveva e respiravo bene, l' avessi fatta oggi probabilmente sarei tornato indietro per andare a prendere un gelato alla pesca a Casale.
A proposito, adesso rispondo a Cillo, poi sposto il ventilatore in modo che butti aria solo addosso alla vecchia e vado a prendermi il solito stecco alla banana.
Anche io in questo periodo sono uno straccio, sicuramente il caldo ha fatto la sua parte, ma per me è così da sempre… Da metà giugno a metà luglio…
Oggi ho provato a spingere un po’ su un segmento, ma ne è venuto fuori che mi sono preso 1’30’’ da me stesso su un tratto di 4,5 km…
E' così da sempre anche per me, ma non voglio ridurmi come in passato, a volte finivo le corse con i brividi di freddo...... ieri e l' altro ieri sono passati i valenzani e non ho nemmeno provato ad accodarmi.......non so nemmeno se è il caso di andare a correre domenica mattina......c' è un cavalcavia da fare a 35-40 all' ora 8 volte.......va a finire che mi scaricano di nuovo.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.700
7.161
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mah....... ce ne sono talmente tanti più veloci che la metà basterebbero....... poi quel giorno pioveva e respiravo bene, l' avessi fatta oggi probabilmente sarei tornato indietro per andare a prendere un gelato alla pesca a Casale.
A proposito, adesso rispondo a Cillo, poi sposto il ventilatore in modo che butti aria solo addosso alla vecchia e vado a prendermi il solito stecco alla banana.

E' così da sempre anche per me, ma non voglio ridurmi come in passato, a volte finivo le corse con i brividi di freddo...... ieri e l' altro ieri sono passati i valenzani e non ho nemmeno provato ad accodarmi.......non so nemmeno se è il caso di andare a correre domenica mattina......c' è un cavalcavia da fare a 35-40 all' ora 8 volte.......va a finire che mi scaricano di nuovo.
No, no, nemmeno io… Cerco di pedalare quando posso senza particolari affanni, poi vedremo

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.140
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sempre pronto ad un confronto costruttivo ,nello specifico tu come la alleni la forza ?
Io negli anni migliori riguardando i vecchi diari inserivo in.preparazione le tanto bistrattate SFR su di me funzionavano , dopo aver ripreso la bici non le ho più fatte (per mancanza di tempo/voglia) ma i risultati si vedono ,in salita mi manca la capacità di spingere il rapporto.
SFR no, troppo rischio contratture
Principalmente rulli e panca con leg extension e curl

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.797
16.696
Visita sito
Bici
Tecnotrat
SFR no, troppo rischio contratture
Principalmente rulli e panca con leg extension e curl
Ma hai avuto spesso questo problema delle contratture ? A me capitò molti anni fa e mi aiutò "Manone", il massaggiatore di Valenza. Adesso non ho voglia di cercare i vecchi post, ma la causa era il posizionamento da rivedere perchè dopo un po' di tempo ero cambiato di nuovo. Lato destro della parte bassa della schiena. Non ricordo altre contratture e ho quasi sempre su il 52.........ho visto alcuni tuoi allenamenti sui rulli, circa 70 rpm e i soliti 200 watt, gli esercizi leg extension Gatti li definisce inutili, del curl invece non ho letto nulla. Comunque, pur avendo una panca in mansarda, comprata quando pensavo di diventare più "Magillico", non la uso mai......mi annoio.
Io ho l' impressione che tu faccia questi esercizi ed eviti i rapporti più impegnativi per evitare il problema dei crampi che ti assalivano fino ad un po' di tempo fa.......spero che tu abbia risolto.

• Mi piace

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.529
6.633
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Gravel non ho mai provato, ma non mi attira particolarmente, con la mtb, oltre ai boschi e ai ghiaioni vicino a casa, avrei a disposizione anche tutti i sentieri che facevo con la moto, solo che dovrei spostarmi in macchina perchè andare in Val Cerrina è un po' lunga. Comunque ci penso per sabato, la vecchia mi dice sempre che sono orrendo tutto a striscie.
La gravel mi piace di più rispetto alla mrb proprio per la velocità che si può tenere, ovivio fino a certi punti di sterrato dopo devi avere un mtb, però quando sei su asfalto hai delle medie notevoli e la configuarzione è molto simile alla bdc..

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.797
16.696
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La gravel mi piace di più rispetto alla mrb proprio per la velocità che si può tenere, ovivio fino a certi punti di sterrato dopo devi avere un mtb, però quando sei su asfalto hai delle medie notevoli e la configuarzione è molto simile alla bdc..
Mah...... non mi hai per niente convinto......ho sempre visto la bici come "bici da corsa", Coppi, Bartali e tutti gli altri fino ai giorni nostri, la mtb mi sembra già un mezzo "strano" e, le poche volte che l' ho utilizzata, mi ha sempre dato fastidio il fatto di non poter avere una pedalata continua, a causa delle buche, dei canali e tutto il resto. La bici gravel è proprio fuori dai miei pensieri, anche se avrei un sacco di strade bianche nei dintorni.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.871
11.484
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Per busto e braccia si potrebbe togliere la maglietta e pedalare a torso nudo per 20-30 min, poi rimetterla al fine di prevenire scottature.
Per le gambe non si può razionalmente andare in mutande, sarebbe ora che vendessero pantaloncini con gambali più corti, adesso la moda è di farli arrivare al ginocchio....
ot...
anche in atletica, uomini con body e gambe coperte fino alle ginocchia (pare che ci sia un marginal gain, ma talmente marginal...) e, chissà per quale tradizione assurda, donne in slip. Con federazioni che arrivano a squalificare le ragazze che vogliono indossare il pantaloncino, es Australia. All'estremo opposto le islamiche... soffro per loro a vederle correre coperte dalla testa ai piedi.

• Mi piace
Reactions: golias

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.529
6.633
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Mah...... non mi hai per niente convinto......ho sempre visto la bici come "bici da corsa", Coppi, Bartali e tutti gli altri fino ai giorni nostri, la mtb mi sembra già un mezzo "strano" e, le poche volte che l' ho utilizzata, mi ha sempre dato fastidio il fatto di non poter avere una pedalata continua, a causa delle buche, dei canali e tutto il resto. La bici gravel è proprio fuori dai miei pensieri, anche se avrei un sacco di strade bianche nei dintorni.
Non volevo convincerti, ti ho riportato le mie impressioni, la mtb non l'ho mai digerita li trovo dei "camion", pesanti, poco veloci, la gravel non la conoscevo ed invece è un ibridazione piacevole. Se sei in giro penso sia il mezzo migliore, sei abbastanza agile e veloce in strada ma se becchi la bianca o come capita a me il sentiero in mezzo ai boschi fai anche quello.

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.797
16.696
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per busto e braccia si potrebbe togliere la maglietta e pedalare a torso nudo per 20-30 min, poi rimetterla al fine di prevenire scottature.
Per le gambe non si può razionalmente andare in mutande, sarebbe ora che vendessero pantaloncini con gambali più corti, adesso la moda è di farli arrivare al ginocchio....
ot...
anche in atletica, uomini con body e gambe coperte fino alle ginocchia (pare che ci sia un marginal gain, ma talmente marginal...) e, chissà per quale tradizione assurda, donne in slip. Con federazioni che arrivano a squalificare le ragazze che vogliono indossare il pantaloncino, es Australia. All'estremo opposto le islamiche... soffro per loro a vederle correre coperte dalla testa ai piedi.
Io andrei a Po a torso nudo, solo che mi rimarrebbero bianche la ventrazza e le tettine...... per le gambe sono a posto, non ho nessun pantaloncino che arriva al ginocchio, mi danno fastidio, sono tutti 4 dita sopra. Anche le maniche della maglietta non arrivano ai gomiti, ho 3 magliette che hanno le maniche un po' lunghe ma le tiro un po' su e via....... a me dei guadagni marginali per andare a 30 all' ora non frega niente.