Come ho scritto questa mattina, ognuno ha le proprie convinzioni e idee, è inutile tentare di spiegarsi sui forum.
Sulle salite corte sono d' accordo ed è quello che faccio sempre, mantengo un' andatura al medio che mi consentirebbe di proseguire anche per mezz' ora o forse di più se fosse necessario, in modo da non sventrarmi. Se riuscirò lo farò anche questa sera.
Qui sotto una salitella all' 8% medio circa, ( ma che presenta tratti al 10%-11%) che avevo fatto nella modalità descritta sopra proprio perchè dopo ne avevo altre. Inutile dire che moltissimi locali mi passano sopra le orecchie. si tratta della salita di Rolasco, nel casalese, che normalmente affronto con il solito 34x23. Potrei andare più veloce con un rapporto più agile ? Può darsi, ma credo che mi fermerei alla mia solita cadenza naturale......dovrei provare......
Oh cazzo, ho dimenticato la salita.......
è qui:
View Davide C.'s Ride on June 2, 2026 | Strava
www.strava.com
Le variazioni di forma ci sono eccome, quando inizia il mese di novembre inizio ad andare fuori forma volutamente, lo stesso mi capita durante l' estate ma non è voluto, è una conseguenza del caldo. In questo periodo per esempio sono uno straccio. Comunque, NO salite in inverno perchè fa freddo, vene e arterie si restringono, i muscoli non si gonfiano, l' aria è più pesante e, in generale rendo meno, in più rischio di ammalarmi o di cadere in discesa per via dell' asfalto viscido o ghiacciato. Capita solo a volte, quando c' è una giornata particolarmente bella o se proprio mi viene voglia, altrimenti faccio solo quelle molto dolci ( mi viene in mente quella che passa davanti al ristorante Sciapapum).
Poi ormai dovreste aver capito che a me non piace andare in salita e non mi serve nemmeno farne molta, ho già visto ampiamente e più volte che reggo un' ora, un' ora e mezza ad una certa FC, probabilmente potrei andare avanti di più ma che due maroni !
L' ultimo "fuorisoglia" cardiaco mi sembra sia stato circa 3 anni fa quando ho visto una FC di 170bpm. Quasi sicuramente ne faccio molti come potenza sui pedali, ma non ho modo di verificare. Strava da delle potenze stimate che avevo provato a confrontare con due calcolatori on-line ( Rivaluta e bike-calculator ) ma non so quanto siano attendibili. E' interessante vedere e stimare a quale potenza potrei pedalare su un' ipotetica salita ma ho già visto che poi cambia tutto in base alla voglia e allo stimolo che ho, alle condizioni che ci sono, al morale ecc. ecc.......la testa ( almeno nel mio caso ) conta tantissimo......