Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma io non ho detto che non si debba allenare la forza, sto dicendo che si fa prima, molto prima, con i pesi: e senza rischi di infortunio
Quindi tu su strada non fai nulla di quello che oggi chiamano Torque, ma nemmeno nulla per quel che riguarda la forza esplosiva e l' elasticità muscolare.......però vedo che a volte sei a 70 rpm sui rulli. Io ho provato a vedere qualche tua seduta ma non ho pazienza per star lì a vedere grafici e numeri, ricordo 70 rpm che sono quelle che bene o male teniamo tutti in salita o che cerchiamo di tenere. Io credo, in certi frangenti, di avere una cadenza anche inferiore, ma non mi sono mai fatto male per quello.

Va beh...... continuiamo con i nostri metodi.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.931
10.940
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
A parte che la vecchia l'ho dovuta cercare... e poi mi sono immerdato tutte le mani! :mrgreen:

Poi, ovviamente, per il montaggio le confronto direttamente, per ora mi basta sapere che 116 siano sufficienti.
Sono taccag... ehm... attento ai costi e non voglio buttare nel cesso 8€ per nulla! :cool:
usa il metodo shimano, catena sulla corona e pignone più grandi, senza passare dal deragliatore posteriore, maglie a toccare, aggiungi due maglie, fine

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.144
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quindi tu su strada non fai nulla di quello che oggi chiamano Torque, ma nemmeno nulla per quel che riguarda la forza esplosiva e l' elasticità muscolare.......però vedo che a volte sei a 70 rpm sui rulli. Io ho provato a vedere qualche tua seduta ma non ho pazienza per star lì a vedere grafici e numeri, ricordo 70 rpm che sono quelle che bene o male teniamo tutti in salita o che cerchiamo di tenere. Io credo, in certi frangenti, di avere una cadenza anche inferiore, ma non mi sono mai fatto male per quello.

Va beh...... continuiamo con i nostri metodi.
no, ovviamente in inverno faccio una fase sui rulli anche di forza, la "base", però 1 non mi accanisco a rpm ancora più basse 2 integro con pesi, squat, affondi ecc

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.931
10.940
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io é una settimana che sono fermo, sabato mattina lavori in sala server con aria condizionata a palla e fuori l'inferno, avoglia a coprirsi, m'é venuto un raffreddore gigante, dolori ovunque, oggi sto un po' meglio ma magari uno stacco fa anche bene, la scorsa settimana ho ripreso la oltre dopo la sostituzione manubrio, mi sono sentito riavere, tipo dopo una giornata con le scarpe strette e ti metti in ciabatte, da lunedì si riparte, io SFR la faccio e anche volentieri, é l'allenamento che mi pesa meno e si vedono i risultati, colgo l'occasione per augurare una buona gara a @GAZZA71 per la MDD, forza, testaba ssa e pedalare!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ehmmmm..... su salite a doppia cifra meglio che rimanga zitto! :cry
Ma anche su salite a cifra singola eh...
E' il discorso che faceva @labboro ieri, non è roba da tutti frullare...... io ne conosco un paio qui, uno è Ennio, quasi impossibile stargli dietro se decide di accelerare brutalmente ( almeno per me ), l' altro è Gianfranco, anche lui vedo che frulla parecchio. Io non mi sono mai "applicato" e a volte la pago.

• Mi piace
Reactions: labboro

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.144
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E' il discorso che faceva @labboro ieri, non è roba da tutti frullare...... io ne conosco un paio qui, uno è Ennio, quasi impossibile stargli dietro se decide di accelerare brutalmente ( almeno per me ), l' altro è Gianfranco, anche lui vedo che frulla parecchio. Io non mi sono mai "applicato" e a volte la pago.
per mia esperienza frullare non è da tutti, a me, ad esempio, non è mai riuscito: però, siccome con l'età il calo di forza è inevitabile, ho sempre lavorato per aumentare le mie rpm di base e qualcosa sono riuscito ad ottenerlo
poi non sarò mai uno da alte rpm, però non sono neanche più uno che lavora molto basso come 2 decenni fa

• Mi piace
Reactions: golias

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.527
2.081
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ho imparato a frullare quando facevo MTB una trentina di anni fà con 22 e/o 24 dovevi frullare per forza. durante la preparazione quando ero con quella da strada fino a marzo inoltrato mai usato il 53 sempre e solo 39.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
per mia esperienza frullare non è da tutti, a me, ad esempio, non è mai riuscito: però, siccome con l'età il calo di forza è inevitabile, ho sempre lavorato per aumentare le mie rpm di base e qualcosa sono riuscito ad ottenerlo
poi non sarò mai uno da alte rpm, però non sono neanche più uno che lavora molto basso come 2 decenni fa

Ho imparato a frullare quando facevo MTB una trentina di anni fà con 22 e/o 24 dovevi frullare per forza. durante la preparazione quando ero con quella da strada fino a marzo inoltrato mai usato il 53 sempre e solo 39.
Beh, beati voi che riuscite ad andare in agilità, a me proprio non viene naturale. Questa mattina ho ordinato un nuovo sensore che userò come contapedalate in modo da rendermi conto una volta a casa di quello che combino. A volte mi rendo perfettamente conto di essere in procinto di piantarmi, altre volte no, alla gara di Voghera c' era un tratto di circa 4 km che saliva un po' all' 1% e un po' al 2% ma andavamo su a scatti da 40 all' ora e in quel caso il rapportone mi ha ciulato.
Io non credo che diventerò un frullatore, soprattutto in salita, però cercherò di piantarmi di meno.
Intanto questa sera credo che me ne andrò nel vercellese o in Lomellina, devo ancora decidere...... non ho voglia di andare in collina.

• Mi piace
Reactions: bob1972 and loiety

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.921
11.284
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Io é una settimana che sono fermo, sabato mattina lavori in sala server con aria condizionata a palla e fuori l'inferno, avoglia a coprirsi, m'é venuto un raffreddore gigante, dolori ovunque, oggi sto un po' meglio ma magari uno stacco fa anche bene, la scorsa settimana ho ripreso la oltre dopo la sostituzione manubrio, mi sono sentito riavere, tipo dopo una giornata con le scarpe strette e ti metti in ciabatte, da lunedì si riparte, io SFR la faccio e anche volentieri, é l'allenamento che mi pesa meno e si vedono i risultati, colgo l'occasione per augurare una buona gara a @GAZZA71 per la MDD, forza, testaba ssa e pedalare!
Grazie Max, il meteo sembra tenere, ieri era più freddo , già stamattina si stava meglio, speriamo non piova e che ci regali 2 o 3 gradi in più.

fritz

Novellino
20 Aprile 2006
50
22
Visita sito
Vero, io ancora oggi faccio almeno un'uscita a settimana con la MTB.
Lo trovo molto allenante sia per la frequenza di pedalata che per i cambi di ritmo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.134
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
Basterebbe informarsi del perchè sia conveniente pedalare a ritmi piuttosto elevati rispetto a rpm 45-50.
Lo sanno anche i sassi oramai che se la gamba gira a parità di forza profusa c'è maggiore ossigenazione e quindi minor produzione acido lattico che si traduce in minore percezione della fatica.

• Mi piace
Reactions: loiety

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.250
1.532
Visita sito
Giusto quel che dici ,ma il' salvare la gamba" vale se si fa uscita lunga con più salite e o tanto dislivello in uscite normali ci sta spingere un po' più duro ,che poi credo che quando si parla di non agilità stiamo parlando intorno alle 60 rpm non sicuramente 45-50

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.115
19.569
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Basterebbe informarsi del perchè sia conveniente pedalare a ritmi piuttosto elevati rispetto a rpm 45-50.
Lo sanno anche i sassi oramai che se la gamba gira a parità di forza profusa c'è maggiore ossigenazione e quindi minor produzione acido lattico che si traduce in minore percezione della fatica.
Si però bisogna vedere se uno ci riesce o meno...per pedalare ad alte frequenze ci vuole anche tanta potenza.
Io se in salita pedalo ad alte frequenze, ormai alla mia età,dopo poche centinaia di metri mi si pietrificano le gambe e non vado più nemmeno a frequenze più basse.
Non sarà un caso se un amatore anche forte, se lo metti a confronto con un prof, sembra un cavallo stanco in quanto a frequenza di pedalata.

• Mi piace
Reactions: loiety and GAZZA71

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.501
1.969
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Giusto quel che dici ,ma il' salvare la gamba" vale se si fa uscita lunga con più salite e o tanto dislivello in uscite normali ci sta spingere un po' più duro ,che poi credo che quando si parla di non agilità stiamo parlando intorno alle 60 rpm non sicuramente 45-50
Io che sono una pippa nelle salite a doppia cifra, fino al 14%, viaggio anche sui 50 con il 34-34! Ma va bene così, essendo tratti brevi.
Dove spiana un poco (10/12%) preferisco mettere il 34-30 sempre a cadenze intorno ai 55 rispetto al 34-34.

Anche perchè oltre il 34 non ci posso andare ma va benissimo così, almeno faccio un po' di forza.

Vero ma non è il motivo principale.
E' importante notare che a RPM elevati lavora di più il cuore rispetto alle gambe, con minore produzione di acido lattico come giustamente hai fatto notare.
La finalità non è la "minore percezione della fatica" ma il tempo di recupero: il cuore recupera in fretta mentre la gamba impiega un periodo maggiore. Durante un tour di più tappe gli atleti recuperano velocemente lo stress cardio mentre l'acido lattico è molto più critico da smaltire tra una tappa e la successiva.

Notare, inoltre, come i Pro non abbiano gambe da culturisti. Se però fai loro una ecografia al cuore, il discorso cambia.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.069
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
La discussione è interessante ,a proposito delle pedalate. Per quanto mi riguarda sono sempre stato un pedalatore lento; ovvero mi sono sempre attestato sulle 80/90 pedalate, superandole se non per tratti brevi. In salita se volgio fare velocità( ultimamente non le conto) ma a sensazione credo di essere sotto le 70 anche di parecchio. Prediligo un rapporto relativamente più lungo. Mi ricordo che quando correvo stavo , ai tempi, sempre con il 53- 15/14 raramente il 16 in pianura e su salite ( da me brevi massimo 2/ 3 km ma al massimo con pendenze basse) salivo con il 53-19/21 altrimenti mi staccavano...e poi chi andava mi staccava ugualmente. Ma queste sono caratteristiche personali ognuno pedala come meglio crede e con le rivoluzioni più indicate per lui! Io alle teorie non mi sono mai attaccato sono sempre andato a sensazione se stò bene spingo se sono stanco vado più tranquillo al di là delle rpm.

• Mi piace
Reactions: bicilook and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.134
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
Si però bisogna vedere se uno ci riesce o meno...
Tutti ci riescono.. basta allenarsi a tal proposito, certo che non viene dall'oggi al domani.. ci fai minimo una stagione.
Però io non parlo di pedalare al meglio del meglio simil pro, dico solo che fare salite di forza a basse rpm ti ingolfi come un motore che gira a bassi giri pur essendo progettato per altro.
Non sarà un caso se un amatore anche forte, se lo metti a confronto con un prof, sembra un cavallo stanco in quanto a frequenza di pedalata.
Il confronto tra noi amatori e i pro attuali non esiste, non si può nemmeno pensare.
Ma questo, in termini pratici, non cambia lo stato delle cose.. la fisiologia umana quella è.
Noi poi che non abbiamo neppure uno stimolo Garibaldino.. ci vien comodo pedalare come ci viene, dicasi autoindotta.. ma non significa che sia il meglio, questo indendo.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.231
20.417
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io nei miei giri ho quasi sempre 80 rpm di media, raramente ho valori più alti e in salita cerco sempre di stare sopra le 65rpm finché non finiscono i rapporti :-)xxxx

• Haha
Reactions: golias