Triban 100

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.990
602
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Buonasera a tutti, manco da un pò dal forum e mi sono perso qualche buon aggiornamento sulla TRIBAN 100.
ho visto l'upgrade dei dischi a freno...tanta roba!
detto ciò vorrei dotare la mia T100 di un parafanghi e portapacchi ( mi piacerebbe anteriore..); qualche consiglio ?
Che sezione di gomme hai sotto ora?

opis

Pignone
8 Aprile 2024
114
25
56
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ciao a tutti, vorrei mettere al posto del deragliatore posteriore Shimano turney ty300 lo Shimano acera rd-m3020. Ho notato che il Turney ha una "spiaggetta" in più che finisce con l'attacco al forcellino e un dente che si deve appoggiare al dente del forcellino. L' acera sull'attacco per il forcellino non ha questo dente ma è la vite B tensione che si appoggia al dente del forcellino (il Turney la B tensione ce l' ha interna). Si può montare l' acera rd-m3020 sulla triban100? Se si è corretto montarlo con la vite B tensione appoggiata al dentino del forcellino? Spero di essermi spiegato. Grazie a tutti

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, vorrei mettere al posto del deragliatore posteriore Shimano turney ty300 lo Shimano acera rd-m3020. Ho notato che il Turney ha una "spiaggetta" in più che finisce con l'attacco al forcellino e un dente che si deve appoggiare al dente del forcellino. L' acera sull'attacco per il forcellino non ha questo dente ma è la vite B tensione che si appoggia al dente del forcellino (il Turney la B tensione ce l' ha interna). Si può montare l' acera rd-m3020 sulla triban100? Se si è corretto montarlo con la vite B tensione appoggiata al dentino del forcellino? Spero di essermi spiegato. Grazie a tutti
Non ho montato specificatamente il deragliatore che indichi, ma un Sensah 9v (cinese), che ha la vite B e funziona correttamente sul telaio della triban 100, quindi vai tranquillo.

• Mi piace
Reactions: opis

opis

Pignone
8 Aprile 2024
114
25
56
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Non ho montato specificatamente il deragliatore che indichi, ma un Sensah 9v (cinese), che ha la vite B e funziona correttamente sul telaio della triban 100, quindi vai tranquillo.
@EliaCozzi l' attacco è fatto così, l' unica cosa che può appoggiare sul dente del forcellino è la vite B

Allegati

• IMG20260130085941.jpg
    IMG20260130085941.jpg
    142,9 KB · Visite: 4
  • IMG20260130085955.jpg
    IMG20260130085955.jpg
    105,4 KB · Visite: 4
  • IMG20260130090025.jpg
    IMG20260130090025.jpg
    124,3 KB · Visite: 4

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@EliaCozzi l' attacco è fatto così, l' unica cosa che può appoggiare sul dente del forcellino è la vite B
appunto, è quello che dico. La vite B appoggia per tutti i deragliatori nello stesso posto del forcellino, quindi anche se di marca e modello diverso, il funzionamento è lo stesso.

• Mi piace

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
appunto, è quello che dico. La vite B appoggia per tutti i deragliatori nello stesso posto del forcellino, quindi anche se di marca e modello diverso, il funzionamento è lo stesso.
ma proprio no, su cambi come il Turney ad esempio il deragliatore è solo fissato al forcellino, mentre la vite B agisce internamente al cambio posteriore, incrementando o rilasciando la tensione della molla.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi and opis

opis

Pignone
8 Aprile 2024
114
25
56
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
non è mai un problema di dove va ad agire la vite b, se sul forcellino, o sulla molla. il problema è se il produttore del cambio garantisce la compatibilità col comando.
Il dubbio mi era venuto anche perché sul Turney c'è una piastrina piatta che si appoggia sul forcellino mentre sull'acera c' è un rilievo abbastanza sottile e neanche continuo (evidenziato in rosso nella foto)

Allegati

• IMG_20260130_102327.jpg
    IMG_20260130_102327.jpg
    108,9 KB · Visite: 4

opis

Pignone
8 Aprile 2024
114
25
56
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ciao a tutti, preso atto che i freni della Triban 100 frenano poco, qualcuno ha risolto la cosa? Ho messo anche i pattini ultrega - dura ace ma non ho notato cambiamenti. Escludendo modifiche per freni a disco, qualcuno ha cambiato i caliper di serie con altro? Se si, con cosa? Grazie a tutti.

Ultima modifica:

ma.riot.ti

Novellino
5 Luglio 2026
1
0
23
Parma
Visita sito
Bici
Triban Rc100
Buongiorno a tutti, ho bisogno di aiuto. Posseggo una rc100 da 3 anni, la uso ogni giorno su tratti <30km e ogni tanto per qualche giro in piano. Tenete in mente che vi scrivo da "ciclista" principiante che però è sempre andato in mtb/bdc/bmx, quindi conosco le varie parti di una bici ma non ho grande esperienza con marchi, modelli e modifiche che vadano oltre la manutenzione ordinaria.
Uniche modifiche sulla rc i copertoni randonneur vittoria 28mm.
Personalmente ho problemi con la scorrevolezza dei cerchi, la cambiata e affidabilità del tourney e i rapporti, e successivamente la potenza frenante.
Vi chiedo consigli su:
- un cambio 1x9, preferibilmente con un deragliatore più solido del tourney, non so voi ma ho spesso problemi di affidabilità. Nel cambio includo guarnitura e leve freno.
- eventualmente un set di cerchi più scorrevoli, che mi permettano ancora di montare copertini 32-
Sto cercando di andare a ritroso in questo forum e leggermi tutto, mi scuso e ringrazio per star facendo delle domande che hanno già avuto risposte, da principiante ho qualche difficoltà a processare la quantità di informazioni che sto trovando e tutti i pezzi che ognuno di voi ha montato. Vi ringrazio in anticipo e aspetto riposta.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.990
602
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Buongiorno a tutti, ho bisogno di aiuto. Posseggo una rc100 da 3 anni, la uso ogni giorno su tratti <30km e ogni tanto per qualche giro in piano. Tenete in mente che vi scrivo da "ciclista" principiante che però è sempre andato in mtb/bdc/bmx, quindi conosco le varie parti di una bici ma non ho grande esperienza con marchi, modelli e modifiche che vadano oltre la manutenzione ordinaria.
Uniche modifiche sulla rc i copertoni randonneur vittoria 28mm.
Personalmente ho problemi con la scorrevolezza dei cerchi, la cambiata e affidabilità del tourney e i rapporti, e successivamente la potenza frenante.
Vi chiedo consigli su:
- un cambio 1x9, preferibilmente con un deragliatore più solido del tourney, non so voi ma ho spesso problemi di affidabilità. Nel cambio includo guarnitura e leve freno.
- eventualmente un set di cerchi più scorrevoli, che mi permettano ancora di montare copertini 32-
Sto cercando di andare a ritroso in questo forum e leggermi tutto, mi scuso e ringrazio per star facendo delle domande che hanno già avuto risposte, da principiante ho qualche difficoltà a processare la quantità di informazioni che sto trovando e tutti i pezzi che ognuno di voi ha montato. Vi ringrazio in anticipo e aspetto riposta.
Potresti cercare un cambio Sora per 9 velocità, leve comando sensah ignite da AliExpress per 9 velocità, guarnitura sempre Sora, ruote mavic aksium o shimano tiagra. Per i freni c’è poco da fare perché sono a braccio lungo. L’unica cosa che potresti fare è sostituire i pattini freni con quelli per shimano 105 e un po’ migliora la frenata.

opis

Pignone
8 Aprile 2024
114
25
56
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Potresti cercare un cambio Sora per 9 velocità, leve comando sensah ignite da AliExpress per 9 velocità, guarnitura sempre Sora, ruote mavic aksium o shimano tiagra. Per i freni c’è poco da fare perché sono a braccio lungo. L’unica cosa che potresti fare è sostituire i pattini freni con quelli per shimano 105 e un po’ migliora la frenata.
Ciao mariner13. Sulla rc100 ho sostituito il manubrio drop con uno flat e leve freno strada per manubrio flat. Speravo in un miglioramento della frenata (grazie alla migliore impugnatura delle leve rispetto al drop in posizione alta) che non c'è stato. Mettendo leve per v-brake secondo te migliorerebbe la potenza frenante?
Grazie

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.990
602
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao mariner13. Sulla rc100 ho sostituito il manubrio drop con uno flat e leve freno strada per manubrio flat. Speravo in un miglioramento della frenata (grazie alla migliore impugnatura delle leve rispetto al drop in posizione alta) che non c'è stato. Mettendo leve per v-brake secondo te migliorerebbe la potenza frenante?
Grazie
No. Il problema è proprio il corpo freno di serie che lascia a desiderare

• Mi piace