Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Buongiorno,
rispondo senza citare nessuno perchè non ho voglia di fare la punta agli stronzi, anzi, mi sarei anche un po' rotto i coglioni di sta storia.
2-3 giorni di menate sulle rpm solo perchè come rapporto più agile qui intorno uso il 23 e ho un occhio di riguardo verso la forza o, per meglio dire, la forza resistente. Poi vado a vedere le varie pagine strava dove vengono annotate le pedalate medie e massime sui vari segmenti e vedo una cadenza normale o simile a quelle che potrebbero tenere molti di noi sia per quanto riguarda l' attività di @bob1972 sia per quella di @jacknipper , ma allora cosa discutiamo a fare ? L' unico dei 3 che ho visto che effettivamente mulina molto più in agilità è @EugeBal .
Poi non capisco il discorso di @golias : scrivi che non mi alleno per migliorare l'agilità ed è vero, non ho nemmeno intenzione di farlo, poi scrivi che tu lo hai fatto per un anno e non hai visto risultati.......un anno.......alla fine poi dai una bella leccata al culo di @Husqymax che, alla fine della fiera, ha solo riportato un allenamento VO2max che prevede 4-5 minuti ad una certa cadenza e potenza ripetuti tot volte........
Sono le 7...... vado a smontare un sensore da una ruota anteriore, i geoid si possono trasformare da contakm a contapedalate semplicemente togliendo e rimettendo la pila....... sono curioso di vedere se pedalo così duro o se sono come tanti altri. Faccio un giretto qui intorno....... non ho voglia di andare a fare la gara.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.245
20.446
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Buongiorno,
rispondo senza citare nessuno perchè non ho voglia di fare la punta agli stronzi, anzi, mi sarei anche un po' rotto i coglioni di sta storia.
2-3 giorni di menate sulle rpm solo perchè come rapporto più agile qui intorno uso il 23 e ho un occhio di riguardo verso la forza o, per meglio dire, la forza resistente. Poi vado a vedere le varie pagine strava dove vengono annotate le pedalate medie e massime sui vari segmenti e vedo una cadenza normale o simile a quelle che potrebbero tenere molti di noi sia per quanto riguarda l' attività di @bob1972 sia per quella di @jacknipper , ma allora cosa discutiamo a fare ? L' unico dei 3 che ho visto che effettivamente mulina molto più in agilità è @EugeBal .
Poi non capisco il discorso di @golias : scrivi che non mi alleno per migliorare l'agilità ed è vero, non ho nemmeno intenzione di farlo, poi scrivi che tu lo hai fatto per un anno e non hai visto risultati.......un anno.......alla fine poi dai una bella leccata al culo di @Husqymax che, alla fine della fiera, ha solo riportato un allenamento VO2max che prevede 4-5 minuti ad una certa cadenza e potenza ripetuti tot volte........
Sono le 7...... vado a smontare un sensore da una ruota anteriore, i geoid si possono trasformare da contakm a contapedalate semplicemente togliendo e rimettendo la pila....... sono curioso di vedere se pedalo così duro o se sono come tanti altri. Faccio un giretto qui intorno....... non ho voglia di andare a fare la gara.
Qui sta per piovere e ci sono 15 gradi, andrò a 80rpm questa sera, ne approfitto per smontare la ruota libera, spero sia quello, ogni tot sento un crak crak, ieri ho fatto un giretto usando un'altra ruota e non ho avuto il problema, vediamo...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.150
26.378
.
Visita sito
Bici
mia
scrivi che non mi alleno per migliorare l'agilità ed è vero, non ho nemmeno intenzione di farlo, poi scrivi che tu lo hai fatto per un anno e non hai visto risultati.......un anno.......
Come al solito capisci fischi per fiaschi o meglio intendi per come ti fa comodo, giochetto da infanti :roll:
@Husqymax che, alla fine della fiera, ha solo riportato un allenamento VO2max che prevede 4-5 minuti ad una certa cadenza e potenza ripetuti tot volte........
No.. ha scritto chiaro e tondo che conviene e come lui chiunque si sia allenato per aumentare la cadenza.. sempre se hanno uno scopo per farlo, nel mio caso era pura curiosità perchè i primi anni di bici uscivo parecchie volte con altri e tra questi c'era un ex pro che cercava di insegnarmi le basi almeno.
Poi, come già scritto più volte, è fisiologia quindi non v'è nulla da eccepire oltre.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.933
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Buongiorno,
Quello è UN allenamento, fatto due volte a settimana, il suo lo fa, e comunque tutti gli altri sono a cadenza minima 85 rpm

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Come al solito capisci fischi per fiaschi o meglio intendi per come ti fa comodo, giochetto da infanti :roll:
Mah, guarda, io non faccio giochetti.
No.. ha scritto chiaro e tondo che conviene e come lui chiunque si sia allenato per aumentare la cadenza.. sempre se hanno uno scopo per farlo, nel mio caso era pura curiosità perchè i primi anni di bici uscivo parecchie volte con altri e tra questi c'era un ex pro che cercava di insegnarmi le basi almeno.
Poi, come già scritto più volte, è fisiologia quindi non v'è nulla da eccepire oltre.
Allora..... cerchiamo di capirci: se per "aumentare la cadenza" si intende spingere un rapporto più lungo ad una cadenza "accettabile" o più elevata credo che siamo tutti d' accordo. Ma per farlo bisogna essere in grado di girarlo quel rapporto. Se invece per "aumentare la cadenza" si intende alleggerire continuamente il rapporto fino a mettere la catena sul cerchio allora secondo me non serve a niente, potete girare le gambette quanto volete ma un altro con la stessa cadenza e un rapporto anche solo leggermente più lungo vi fa il culo come un sombrero.

Poi..... ho fatto la prova accennata questa mattina, un tratto di strada a velocità "gita domenicale", un paio di salitelle fatte piano come riscaldamento, 2 salitelle fatte al medio più o meno, poi l' ultima salitella fatta alla belino di segugio, ne piano ne al medio. Poi, in un tratto in leggera discesa ho spaccato il supporto del geominchia che è finito a bordo strada e per fortuna l' ho ritrovato.
I risultati delle varie prove sono su strava, alla fine, pur utilizzando il solito 34x23 , ho scoperto di non andare poi così "duro"...... insomma, ho ordinato un altro sensore che non mi servirà a un cazzo.
Quello è UN allenamento, fatto due volte a settimana, il suo lo fa, e comunque tutti gli altri sono a cadenza minima 85 rpm
Era ovvio che si trattasse di UN allenamento.

• Mi piace
Reactions: bicilook

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.150
26.378
.
Visita sito
Bici
mia
cerchiamo di capirci: se per "aumentare la cadenza" si intende spingere un rapporto più lungo ad una cadenza "accettabile" o più elevata credo che siamo tutti d' accordo. Ma per farlo bisogna essere in grado di girarlo quel rapporto. Se invece per "aumentare la cadenza" si intende alleggerire continuamente il rapporto fino a mettere la catena sul cerchio allora secondo me non serve a niente,
Errato, se a parità di potenza aumenti la cadenza (e la sai tenere) risparmi la gamba.. questo si sta dicendo ed è scientificamente provato, è inutile che continui a buttarla in caciara o col solito discorso di chi ti fa il culo.. ora come ora l'unico a cui per il momento non gli si fa il culo è lo sloveno :-P

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Errato, se a parità di potenza aumenti la cadenza (e la sai tenere) risparmi la gamba.. questo si sta dicendo ed è scientificamente provato, è inutile che continui a buttarla in caciara o col solito discorso di chi ti fa il culo.. ora come ora l'unico a cui per il momento non gli si fa il culo è lo sloveno :-P
Guarda, continua pure con le tue teorie e le tue googlate, quando ti vedrò sfrecciare a 90 rpm in salita senza riuscire a tenere la tua ruota ci crederò. Così come ci crederò quando vedrò gli altri "frullatori" o presunti tali. Per adesso, come diceva Colombini "io sono un nano, ma giganti intorno a me non ne vedo".

• Mi piace
Reactions: bicilook

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.256
1.534
Visita sito
Allora..... cerchiamo di capirci: se per "aumentare la cadenza" si intende spingere un rapporto più lungo ad una cadenza "accettabile" o più elevata credo che siamo tutti d' accordo. Ma per farlo bisogna essere in grado di girarlo quel rapporto.
Assolutamente vero! , io ad esempio un allenamento come quello citato da @Husqymax ho provato a farlo in passato ma a 90 RPM facevo una fatica bestia con cadenza più bassa lo tolleravo meglio
Poi..... ho fatto la prova accennata questa mattina, un tratto di strada a velocità "gita domenicale", un paio di salitelle fatte piano come riscaldamento, 2 salitelle fatte al medio più o meno,
Ho dato un occhio sulle salitelle sei andato a 65 rpm media bisogna vedere se quella è la tua cadenza anche su salite di almeno 4km o se allungando cali , io nel mio giro di oggi qui al mare ho fatto le salitelle volutamente con rapporto lungo (50-55rpm) e su quasi tutte ho fatto PR ,non che sia importante ma con rapporto lungo faccio più velocità
.... insomma, ho ordinato un altro sensore che non mi servirà a un cazzo.
Mica vero ti serve a capire come reagisce il tuo corpo (FC ) alle varie cadenze

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.982
2.900
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Ogni sport agonistico ha la sua regola unica: nel calcio ( ma anche nel rugby, nella pallacanestro , hockey) : devi arrivare per primo sulla palla. Nel ciclismo: devi mulinare le gambe. Pensandoci bene : perché @VADABRUT ( ma anche io e voi tutti altri) non arriva mai primo ( o secondo o terzo etc)?Perché gli altri mulinano più le gambe.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: fabiopon and golias

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.134
19.591
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ogni sport agonistico ha la sua regola unica: nel calcio ( ma anche nel rugby, nella pallacanestro , hockey) : devi arrivare per primo sulla palla. Nel ciclismo: devi mulinare le gambe. Pensandoci bene : perché @VADABRUT ( ma anche io e voi tutti altri) non arriva mai primo ( o secondo o terzo etc)?Perché gli altri mulinano più le gambe.
Non fa una piega...a parità di rapporto chi mulina di più vince.

• Mi piace
Reactions: golias

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
Ieri ho scoperto una cosa.
Mio fratello è sempre andato come me, forse un poco meno, e sempre piano comunque.
Le rpm erano praticamente identiche.
Ora, lui è rimasto in forma, e quest'anno ha fatto più uscite di me.
Ieri su ogni strappo andava al doppio della velocità, e le gambe mulinavano rispetto alle mie.
Ma non andava più forte perchè ha aumentato la cadenza, sono solamente io che mulino al rallentatore perchè sono grasso e poco allenato.
Morale della favola: non è l'agilità che rende noi vdm veloci e performanti, è la forma fisica e la costanza.

• Mi piace
Reactions: loiety and fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Assolutamente vero! , io ad esempio un allenamento come quello citato da @Husqymax ho provato a farlo in passato ma a 90 RPM facevo una fatica bestia con cadenza più bassa lo tolleravo meglio
Ognuno di noi ha caratteristiche diverse
Ho dato un occhio sulle salitelle sei andato a 65 rpm media bisogna vedere se quella è la tua cadenza anche su salite di almeno 4km o se allungando cali , io nel mio giro di oggi qui al mare ho fatto le salitelle volutamente con rapporto lungo (50-55rpm) e su quasi tutte ho fatto PR ,non che sia importante ma con rapporto lungo faccio più velocità
Le due salitelle dove ho provato a salire al medio si chiamano Vignale versante N e Cuccaro, sul chilometro di Vignale sono salito a 74rpm medie, a Cuccaro invece ci sono arrivato a 64 rpm medie. Secondo me c' è qualcosa che non va nelle pendenze indicate, non ho pensato a guardare cosa segnava il geominchia....... il rapporto invece è lo stesso, 34x23. Forse andando al massimo potrei azzardare il 21 o il 19 alzandomi sui pedali.
Comunque si, quelle sono più o meno la cadenza e la FC che tengo sempre, anche su salite più lunghe, ovviamente, più la pendenza aumenta, più sono costretto a cambiare rapporto, infatti quando esco con alcuni amici salitomani monto il 26 e il 28.
Mica vero ti serve a capire come reagisce il tuo corpo (FC ) alle varie cadenze
A questo non avevo pensato, hai ragione.

Non fa una piega...a parità di rapporto chi mulina di più vince.
E' vero, dovreste vedere cosa girano gli altri in pianura, in volata poi è ancora più evidente, io ho "solo" il 52x12, gli altri spingono l' 11.
Asino.. non sono mie quelle che tu chiami teorie, sono prove scientifiche certificate e ripetibili.
Tant'è che chi va forte ( i pro :-)xxxx ) usano quel metodo.. FINE !!
Certo certo......se leggi sopra capisci....... forse.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.066
4.197
Piemonte
Visita sito
Davide, Se guardi i miei dati cadi male, sono cosi' fuoriforma che è una pena uscire, figurarsi usare i miei dati come riferimento per qualchecosa.
Tra le varie sfighe ho anche un forte dolore alla pianta del piede, non ho capito come cavolo è venuto. Aspetto a vedere se è solo una infiammazione un paio di giorni e poi vado a farlo vedere. In teoria con la scarpa da bici rigida potrei anche pedalarci ma ho imparato la lezione di non fare troppo il furbo che finisce sempre male.
Quindi sono passato da OVS. Chissene direte voi. Vero. Da quest'anno OVS ha messo una linea di abbigliamento sportivo, non ho ancora preso nulla (non ho grandi mancanze negli armadi), ma le ho sempre guardate con curiosità, l'abbigliamento da montagna non mi sembra per nulla male.
Oggi per la prima volta ho visto una salopette da bici. Oddio, non ho girato il forum, magari se ne è parlato. A prima vista non mi paiono orrendi, costavano pochissimo, certo al momento non ho l'armadio vuoto per cui non aveva senso prenderlo.

Tornando agli rpm, siamo amatori, se uno pedala meglio a 35 rpm ma chi siamo noi per dire che va male ? Però, visto il costo irrisorio di un sensore di cadenza, visto che spesso le uscire sono lunghe e noiose, cosa costa ? Ovvero cosa costa provare a tenere gli stessi ritmi con rapporti e rpm diversi e capire come risponde il proprio fisico ? Poi francamente io odio abbastanza gli assoluti, ovvero bisogna (bisognerebbe) sia allenare la forza che l'agilità, e poi scegliere "cosa usare".

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Davide, Se guardi i miei dati cadi male, sono cosi' fuoriforma che è una pena uscire, figurarsi usare i miei dati come riferimento per qualchecosa.
Tra le varie sfighe ho anche un forte dolore alla pianta del piede, non ho capito come cavolo è venuto. Aspetto a vedere se è solo una infiammazione un paio di giorni e poi vado a farlo vedere. In teoria con la scarpa da bici rigida potrei anche pedalarci ma ho imparato la lezione di non fare troppo il furbo che finisce sempre male.
Quindi sono passato da OVS. Chissene direte voi. Vero. Da quest'anno OVS ha messo una linea di abbigliamento sportivo, non ho ancora preso nulla (non ho grandi mancanze negli armadi), ma le ho sempre guardate con curiosità, l'abbigliamento da montagna non mi sembra per nulla male.
Oggi per la prima volta ho visto una salopette da bici. Oddio, non ho girato il forum, magari se ne è parlato. A prima vista non mi paiono orrendi, costavano pochissimo, certo al momento non ho l'armadio vuoto per cui non aveva senso prenderlo.

Tornando agli rpm, siamo amatori, se uno pedala meglio a 35 rpm ma chi siamo noi per dire che va male ? Però, visto il costo irrisorio di un sensore di cadenza, visto che spesso le uscire sono lunghe e noiose, cosa costa ? Ovvero cosa costa provare a tenere gli stessi ritmi con rapporti e rpm diversi e capire come risponde il proprio fisico ? Poi francamente io odio abbastanza gli assoluti, ovvero bisogna (bisognerebbe) sia allenare la forza che l'agilità, e poi scegliere "cosa usare".
Probabilmente non hai letto tutto, il sensore l' ho già comprato......arriverà.....nel frattempo, visto che questa mattina non me la sono sentita di andare a fare la corsa, ho smontato quello che avevo sull' altra ruota anteriore e l' ho "trasformato" in sensore di cadenza. Ho fatto qualche salitella che faccio di solito e, come scritto sopra, non mi sembra di andare poi così tanto duro, direi che vado come tanti altri. Ma quelli che vanno più forte lo fanno in 2 modalità: 1- girano un rapporto più lungo alla stessa cadenza 2- girano un rapporto più lungo ad una cadenza maggiore, non c' è nessuno che gira un rapporto più corto a 100 rpm (esempio) contro le mie 60-70 in salita o 80-90 in pianura. Chi alleggerisce viene scaricato....... magari fossi in grado di affrontare certe salitelle del Monferrato con il 52.....magari........ una volta ne facevo tante, adesso solo quelle non oltre il 5%.

Poi...... notiziona: oggi a pranzo si discuteva della diffusione dei nostri cognomi in Italia, la vecchia sosteneva che il suo cognome fosse poco diffuso mentre il mio, secondo lei, era più diffuso....... era talmente sicura che ha voluto scommettere, sul tavolo ha messo un viaggio, io ho messo la richiesta che non mi rompesse più le palle con questo viaggio ma a lei non andava bene, voleva che ci mettessi qualcosa di concreto, così ho richiesto un telaio. Indovinate chi ha vinto ?