Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.874
11.498
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Rispondo solo adesso perché me la sono presa comoda e sono rientrato a casa da poco.
Ieri ero molto deluso del tempo fatto, oggi a bocce ferme posso dire che è andata bene così, ho tolto qualche minuto al mio tempo del 2023 ma ho avuto diversi problemi durante la seconda parte di granfondo.
Avevo in mente dei tempi da rispettare e fino al secondo Campolongo ero in vantaggio sul mio tempo, arrivo ad attaccare il colle Santa Lucia ma non mi sentivo tanto brillante, in serata ho controllato su Strava e in quel tratto ho migliorato .
Mi fermo al ristoro come avevo previsto e riparto per la seconda parte. Sul Giau ho iniziato ad avere gli stessi problemi di pressione di un paio di sabati fa , salivo molto piano e vedevo nero , mi fermo in vetta al ristoro per mangiare qualcosa di diverso da gel e barrette e bevo un paio di bicchieri di coca , riparto ma anche in discesa non stavo bene e non mi sentivo sicuro, proseguo per Falzarego e Valparola molto lentamente, arrivato in cima ,scendo verso Corvara per arrivare all'arrivo, ormai giusto per arrivare.
Chiudo il mio terzo lungo a Corvara migliorando di qualche minuto ma non con il tempo che avevo in testa.
Dispiace per tutto il mazzo che mi sono fatto da Dicembre ad oggi ma con questi problemi che mi affliggono da tre settimane non ci posso fare più di tanto.
Ora farò tutti gli accertamenti del caso e qualche pedalata ludica.
La vedo diversamente.
Il mazzo fatto da dicembre a oggi è quello che ti ha permesso di chiudere migliorando addirittura il tempo totale precedente, sia pur di poco, NONOSTANTE I DISTURBI !!!!
Con i problemi di pressione avuti in gara e senza quel "mazzo" non avresti retto e sarebbe andata peggio.
Non saresti stato abbastanza forte o resistente.
Non hai seminato invano....

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.500
10.992
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buongiorno, questa mattina mi sono trovato 10 notifiche......10........
disattivale !
1500 km in macchina......ne abbiamo parlato ieri con sua cugina che è venuta a trovarci con suo marito. Loro ci sono stati. Probabilmente piacerebbe anche a me, ma solo al pensiero di guidare mi si rivolta lo stomaco.
ma andate in treno e noleggiate una macchina sul posto ! Io l'anno scorso (situazione simile, richiesta pressante della sciura) ho fatto così, che l'autostrada non la sopporto e col caldo anche meno; siamo stati contenti tutti e due

Puoi fare anche un altro tipo di "lavoro" meno "impattante" che cerco di fare almeno una volta a settimana: Pianura.....massimo rapporto che ti consenta di fare 50-60 rpm....... vai così finchè ce la fai.......venerdì sera degli 80 km che ho fatto, 60 li ho fatti così..... un paio d' ore più o meno. Non farle tutte in un botto, comincia con un quarto d' ora.
qualche volta lo faccio (e quando sono a Milano sempre), ma adesso se sali trovi un po' di fresco, preferisco la salita. E spero ad un certo punto di andarmene una settimana in montagna, bisogna abituarsi. Che poi ieri c'erano le prime more mature... quindi andavo piano anche per sbirciare i cespugli e fermarmi se del caso.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.716
Visita sito
Bici
Tecnotrat
disattivale !
Ma no dai, ero solo stupito del fatto che, alla fine, interessi maggiormente un discorso su viaggi e vacanze piuttosto che un discorso ciclistico.
ma andate in treno e noleggiate una macchina sul posto ! Io l'anno scorso (situazione simile, richiesta pressante della sciura) ho fatto così, che l'autostrada non la sopporto e col caldo anche meno; siamo stati contenti tutti e due
Anche questa è una buona idea che non avevo considerato, oggi gliene parlo. Ma tieni presente che non sarà un viaggio di questa estate, almeno non è nelle mie intenzioni...... io le ho detto di organizzare tutto, di cercare dove dormire e le cose che vuole vedere, io non voglio sapere niente fino al giorno prima della partenza....... quando comincia a parlare di questi viaggi lo fa di continuo.......per il viaggio in Sicilia ne hanno parlato per mesi, a tavola, al telefono, durante la giornata......
qualche volta lo faccio (e quando sono a Milano sempre), ma adesso se sali trovi un po' di fresco, preferisco la salita. E spero ad un certo punto di andarmene una settimana in montagna, bisogna abituarsi. Che poi ieri c'erano le prime more mature... quindi andavo piano anche per sbirciare i cespugli e fermarmi se del caso.
L' intenzione è quella di andare 3 giorni ad agosto in valle d' Aosta dove ho una casa, io farò una tripletta e lei camminerà, prima però devo sistemare la legna per l' inverno e imbiancare un bagno. Devo solo avere uno dei ragazzi a casa perchè i gatti non li lascio da soli, poi chiederò a mio fratello quando ha intenzione di andarci lui che ci va più spesso, ma un buco di 3 giorni si trova..... non di più perchè mi rompo le palle.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.520
2.008
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
.... io le ho detto di organizzare tutto, di cercare dove dormire e le cose che vuole vedere, io non voglio sapere niente fino al giorno prima della partenza......
Esattamente quello che ho detto io a mia moglie, che ha voluto fare la minivacanza in Spagna a fine giugno! Uguale!!! Fosse per me, me ne starei tranquillo in montagna al fresco, a casa mia, dove sto benissimo anche se è un buco.
Ma una settimana di vacanza "vera" ci sta. Quest'anno niente villaggio, hanno voluto girare. Per me è sempre uno sbattimento, soprattutto dal punto di vista logistico e organizzativo. Io non ne ho voluto sapere nulla: ha fatto tutto lei, scelto le tappe e prenotato gli hotel. Ho giusto scelto tra un paio di alternative, indicando il mio parere.
A consuntivo, devo dire che è andata decisamente bene ed è stata una piacevole settimana in famiglia.
Il treno mai! Sempre con riferimento alla minivacanza, sono partito lunedì mattina alle 7 da casa mia in montagna e prima delle 17 stavo facendo il check-in in hotel a Barcellona. A me guidare, sia in moto che in auto, rilassa: aria condizionata, velocità di 140 costanti e via tranquillo. Primi 150 km di montagna/statali e poi autostrada.
Il treno mai, lo odio come la maggior parte dei mezzi pubblici. Giusto l'aereo mi piace ma poi ti trovi senza auto. A me piace essere autonomo.
Andata fatta una tirata unica di 850km.
Al ritorno due tappe in Franca a visitare altri posti. L'auto era l'unico posto in cui mi riposavo!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.162
26.386
.
Visita sito
Bici
mia
Giusto l'aereo mi piace ma poi ti trovi senza auto.
La noleggi :-)xxxx
Così ho fatto per le vacanze in Sicilia, atterrato a Palermo alle 23 di sera c'era il ragazzo con auto pronta proprio fuori dall'aeroporto il tempo di firmare il contratto e via con ovviamente pernottamento in hotel già prenotato centro città.
A me piace essere autonomo.
Anche a me.. ma ci sono occasioni in cui oltre che antieconomico è più pratico organizzarsi con noleggi e co.
Fossi andato in Sicilia con la mia auto avrei speso più del doppio tra autostrada e gasolio.

Comunque mai più vacanze in continuo itinere, una volta mi piaceva.. adesso lo trovo troppo stressante, credo sia un classico tra i vdm :wacko:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.716
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Esattamente quello che ho detto io a mia moglie, che ha voluto fare la minivacanza in Spagna a fine giugno! Uguale!!! Fosse per me, me ne starei tranquillo in montagna al fresco, a casa mia, dove sto benissimo anche se è un buco.
Ma una settimana di vacanza "vera" ci sta. Quest'anno niente villaggio, hanno voluto girare. Per me è sempre uno sbattimento, soprattutto dal punto di vista logistico e organizzativo. Io non ne ho voluto sapere nulla: ha fatto tutto lei, scelto le tappe e prenotato gli hotel. Ho giusto scelto tra un paio di alternative, indicando il mio parere.
A consuntivo, devo dire che è andata decisamente bene ed è stata una piacevole settimana in famiglia.

Il treno mai! Sempre con riferimento alla minivacanza, sono partito lunedì mattina alle 7 da casa mia in montagna e prima delle 17 stavo facendo il check-in in hotel a Barcellona. A me guidare, sia in moto che in auto, rilassa: aria condizionata, velocità di 140 costanti e via tranquillo. Primi 150 km di montagna/statali e poi autostrada.
Il treno mai, lo odio come la maggior parte dei mezzi pubblici. Giusto l'aereo mi piace ma poi ti trovi senza auto. A me piace essere autonomo.
Andata fatta una tirata unica di 850km.
Al ritorno due tappe in Franca a visitare altri posti. L'auto era l'unico posto in cui mi riposavo!
mini-vacanza una settimana ? Una settimana è una tortura......guidare per 850 km di fila ? No no...... ho ancora l' incubo delle ore sul camper......ogni volta che vedo un camper per strada soffro per quello che ho passato e le bestemmie che ho tirato, poi benedico il giorno in cui l' ho venduto.
Il treno per tragitti così lunghi non l' ho mai provato, sono andato solo giù al sud da mia suocera ( Genova ) e una volta da ragazzo a Roma con degli amici. Questa mattina, quando ho proposto l' idea di @peppe59 alla vecchia le ho detto:" hai un anno o due per organizzare tutto"..... Lei ha sgranato gli occhi, poi con tono minaccioso ha detto:"senti ciccio......."

Sarà una dura lotta.....

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.258
20.471
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Si, sono ancora grasso, ho ancora le tettine molli, grasso sparso quà e là e le gambe ancora cicciottelle.
Non riesco per ora ad eliminare questa ciccia. Dovrei decidermi a limitare i gelati e i biscottini nel latte dopo cena......
Io sono stabile, sto anche pedalando poco, è già buono che non ingrasso Screenshot_20260707-102441_Garmin Connect.jpg

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.716
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io sono stabile, sto anche pedalando poco, è già buono che non ingrasso Vedi l'allegato 524368
Se pedali poco significa che hai altri impegni, però se uno vuole un' oretta sui rulli si può fare. In ogni caso potresti stare un pelo più attento a quello che mangi, ma non un giorno o due, per sempre.......poi ogni tanto lo sgarro ci sta. Io non ti so dire cosa mangiare, ma credo che 5-6 kg siano alla tua portata in breve tempo, forse 3-4 mesi..... insomma, se tu lo vorresti davvero potresti arrivare a 65 kg sicuramente entro la prossima primavera....... solo che non posso prenderti a schiaffazzi da qui, vieni a Valmacca.
Oggi la vecchia mi fa le penne al salmone, spero che non siano come quelle di venerdì, me ne ha fatta assaggiare una e ho lasciato la pasta a cuocere per altri 10 minuti. Poi questa sera faccio lo "spaccachiappe", visto che ieri sera ho ricominciato a sentire delle sensazioni migliori insisto....... poi mer-gio-ven vedrò come mi sentirò.

• Mi piace
Reactions: yagone64

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.500
10.992
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Comunque mai più vacanze in continuo itinere, una volta mi piaceva.. adesso lo trovo troppo stressante, credo sia un classico tra i vdm :wacko:
c'è anche che una volta si trovava da dormire senza sbattimenti a prenotare, quindi era veramente in itinere; adesso stai sempre a chiederti se e dove riuscirai a pernottare.... (ok, forse quando eravamo più giovani in caso si dormiva sotto un albero, adesso mica tanto)

• Mi piace
  • Love
Reactions: fabiopon and golias

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.258
20.471
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Se pedali poco significa che hai altri impegni, però se uno vuole un' oretta sui rulli si può fare. In ogni caso potresti stare un pelo più attento a quello che mangi, ma non un giorno o due, per sempre.......poi ogni tanto lo sgarro ci sta. Io non ti so dire cosa mangiare, ma credo che 5-6 kg siano alla tua portata in breve tempo, forse 3-4 mesi..... insomma, se tu lo vorresti davvero potresti arrivare a 65 kg sicuramente entro la prossima primavera....... solo che non posso prenderti a schiaffazzi da qui, vieni a Valmacca.
Oggi la vecchia mi fa le penne al salmone, spero che non siano come quelle di venerdì, me ne ha fatta assaggiare una e ho lasciato la pasta a cuocere per altri 10 minuti. Poi questa sera faccio lo "spaccachiappe", visto che ieri sera ho ricominciato a sentire delle sensazioni migliori insisto....... poi mer-gio-ven vedrò come mi sentirò.
Mi sto leggermente impegnando, vedremo, io mi sto facendo frittatona con erba cipollina :-)xxxx IMG_20260707_113251395_HDR.jpg

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.162
26.386
.
Visita sito
Bici
mia
c'è anche che una volta si trovava da dormire senza sbattimenti a prenotare, quindi era veramente in itinere; adesso stai sempre a chiederti se e dove riuscirai a pernottare.... (ok, forse quando eravamo più giovani in caso si dormiva sotto un albero, adesso mica tanto)
Vero.. non oso nemmeno pensare alla prima volta che sono stato in Sicilia, avevo 23 anni :wacko:

per riportarti ai giorni nostri:
IMG_5446.jpeg

• Haha
Reactions: Husqymax