Capisco quello che vuoi dire, ma c'é un elemento che non trascurerei, ovvero che un programma deve avere come primo obiettivo quello di rendere chi lo segue compilante e continuativo, se mi metti a fare "apprendistato" io mi scogliono dopo tre settimane, oppure vado oltre e non seguo il programma. Non dimenticare che malgrado lo stop prolungato comunque, come avvenne per Xeena sono stato forgiato dal fuoco di mille battaglie, il mio corpo ha memoria di 4.3 w/Kg (che non saranno da campione ma nemmeno da fermo)... gare di enduro, gare di powerlifting (tante), esperimenti estremi come il protocollo originale di Izumi Tabata ecc.. per cui si, ha senso quello che dici ma il mio corpo e la mia testa necessitano di cose diverse da quelle del Sig. Matteo pinco pallino impiegato delle poste sedentario che si compra la bici per la prima volta a 40 anni... A me serve un obiettivo agonistico, al quale di certo non intendo arrivare con un pò di base di fondo senza poter reggere ritmi alti. Per cui si hai ragione ma anche no, ogni caso va valutato in base a molti parametri.