Fare Fondo

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
777
920
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
attenzione alla progressione del volume comunque da fare con calma, non ho poi capito se il giorno dopo il lungo facevi già allenamenti intensi, ovviamente terrei come vedo qui 2 giorni di recupero post lungo
Nella vecchia programmazione avevo Sabato lungo domenica Z2 (su rullo come recupero attivo), Lunedì pausa Martedì FTP mercoledì Sweetspot, sulla carta il recupero c'era ma comunque l'ultimo lungo da 6 ore sotto il sole è stato troppo.. magari ho anche implementato i lunghi troppo rapidamente. Qu' la Domenica ho messo un recupero attivo Z1 ancora più leggero e poi ho tolto lo sweetspot per non fare la doppietta mortale che avevo martedì mercoledì

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.635
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nella vecchia programmazione avevo Sabato lungo domenica Z2 (su rullo come recupero attivo), Lunedì pausa Martedì FTP mercoledì Sweetspot, sulla carta il recupero c'era ma comunque l'ultimo lungo da 6 ore sotto il sole è stato troppo.. magari ho anche implementato i lunghi troppo rapidamente. Qu' la Domenica ho messo un recupero attivo Z1 ancora più leggero e poi ho tolto lo sweetspot per non fare la doppietta mortale che avevo martedì mercoledì
z2 NON è recupero :mrgreen:
imho se devi recuperare recupera cioè z1 PIANO o divano, soprattutto se non sei abituato a quel tipo di carico due giorni di recupero ci stanno più che bene( ma li tengo anche io che sono attorno ai 16/19k km/anno da un po )

si farei attenzione soprattutto col caldo a implementare rapidamente lunghi troppo lunghi e comunque fare molta attenzione a questo stressor aggiuntivo, controllare molto di più la deriva cardiaca ed rpe badare meno ai watt

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
777
920
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
z2 NON è recupero :mrgreen:
imho se devi recuperare recupera cioè z1 PIANO o divano, soprattutto se non sei abituato a quel tipo di carico due giorni di recupero ci stanno più che bene( ma li tengo anche io che sono attorno ai 16/19k km/anno da un po )

si farei attenzione soprattutto col caldo a implementare rapidamente lunghi troppo lunghi e comunque fare molta attenzione a questo stressor aggiuntivo, controllare molto di più la deriva cardiaca ed rpe badare meno ai watt
Si hai ragione, io considero nella Z2 anche la durata, nel senso che 1 h in Z2 la considero un recupero se faccio 2.5/3 h lo considero a tutti gli effetti un allenameto, quegli allenamenti da 1h Z2 che vedi, nella mia testa dovrebbero servire a sostenere un pò il volume settimanale permettendomi di far girare la gamba senza stancarmi troppo. è uno sport nuovo per me, sto imparando a conoscermi un pò, senza un obiettivo gara certe fragilità non emergono, mi servirà per fare meglio poi...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.635
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si hai ragione, io considero nella Z2 anche la durata, nel senso che 1 h in Z2 la considero un recupero se faccio 2.5/3 h lo considero a tutti gli effetti un allenameto, quegli allenamenti da 1h Z2 che vedi, nella mia testa dovrebbero servire a sostenere un pò il volume settimanale permettendomi di far girare la gamba senza stancarmi troppo. è uno sport nuovo per me, sto imparando a conoscermi un pò, senza un obiettivo gara certe fragilità non emergono, mi servirà per fare meglio poi...
ecco no, se sei stanco la gamba falla girare in z1 anche se fai 1h 1h30( oltre non è recupero) è volume senza affaticare, già in z2 io lo eviterei

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
777
920
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
ecco no, se sei stanco la gamba falla girare in z1 anche se fai 1h 1h30( oltre non è recupero) è volume senza affaticare, già in z2 io lo eviterei
ok grazie.. non avendo mai fatto Z2 in vita mia se non come riscaldamento effettivamente parto senza un idea di quanto realmente possa essere tassante..

• Mi piace
Reactions: andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.497
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ok grazie.. non avendo mai fatto Z2 in vita mia se non come riscaldamento effettivamente parto senza un idea di quanto realmente possa essere tassante..
siccome penso che poi alla fine ti conosco, non fa girar nulla riposati, ....magari prova poi a farti 3h sostenute per vedere se hai qualche miglioramento , perlomeno a sensazione.... ma attenzione riposati non vuol dire che...vabeh mi faccio un oretta delle mie in palestra

• Mi piace

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.606
1.465
Visita sito
Bici
bo
Probabilmente ho usato impropriamente la parola volume, alla fine quello che mi ha cotto erano il lungo e a seguire allenamento soglia e ancora sweetspot il giorno dopo, questo schema ha retto finché il lungo non ha iniziato a essere 5/6 ore e oltre 2000+ dislivello, non è questione di essere stanchi di testa, sono abituato alla fatica ed è difficile che molli con la testa. Comunque ora ho riscritto tutto e in realtà le ore sono diminuite poco ma ho lasciato i giusti spazi di recupero e imbastito una vera progressione FTP (i +++ indicano la progressione del tempo passato in zona soglia), qualche Z2 qua e là e il lungo il Sabato sempre. Così sull'esperienza delle scorse settimane il lavoro dovrebbe essere sostenibile e io almeno ci vedo una logica. Dopo le simulazioni gara ho tolto la seduta FTP e messo un meno tassante criss cross per non fare la doppietta dell'ultima cazzata.

Vedi l'allegato 524452
come base non è male, ci sono i giusti recuperi ma io trovo qualche lacuna, innanzitutto non c'è lavoro in z5/vo2 che è quello che ti fa crescere davvero, poi un pò di z3 o ss la inserirei...magari con un pò di torque

• Mi piace
Reactions: sepica

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
777
920
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
come base non è male, ci sono i giusti recuperi ma io trovo qualche lacuna, innanzitutto non c'è lavoro in z5/vo2 che è quello che ti fa crescere davvero, poi un pò di z3 o ss la inserirei...magari con un pò di torque
I lavori Z5 ci sono , gli U/O (Under Over) poi ci sono le simulazioni gara nelle quali di sicuro vado sopra soglia, per quanto riguarda le Z3 con torque elevato nei Lunghi del Sabato in Liguria rappresenta praticamente il 50% del lavoro. Per questo non ho inserito lavoro specifico che lo prevedesse, poi sul rullo durante il lavoro FTP cerco sempre di tenermi appena sotto i 90 rpm (86/88) per non eccedere nell'agilità che è un pò la tendenza sui rulli.

• Mi piace
Reactions: LIUL

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.908
11.386
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ci sta che sei un po cotto, se è il primo anno serio di bdc secondo me sei partito troppo a razzo. Troppa roba, troppi mischioni nei programmi (fatti da te a vederli, quindi con esperienza zero), mettici che adesso siamo in estate...
Leggo di Gf e lunghi da 5/6h addirittura. Ma se è il primo anno in cui ti dedichi con costanza alla bdc prima di pensare a certe cose avrei aspettato come minimo un annetto. Credo che un qualsiasi preparatore, se ti fossi rivolto da subito a un professionista, ti avrebbe fatto fare questo primo anno di "apprendistato" per iniziare a costruire bene una base.
Ma ci sta anche quello che stai facendo tu eh, se ti diverti ci mancherebbe altro, per un amatore è tutta esperienza per il futuro

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
777
920
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ci sta che sei un po cotto, se è il primo anno serio di bdc secondo me sei partito troppo a razzo. Troppa roba, troppi mischioni nei programmi (fatti da te a vederli, quindi con esperienza zero), mettici che adesso siamo in estate...
Leggo di Gf e lunghi da 5/6h addirittura. Ma se è il primo anno in cui ti dedichi con costanza alla bdc prima di pensare a certe cose avrei aspettato come minimo un annetto. Credo che un qualsiasi preparatore, se ti fossi rivolto da subito a un professionista, ti avrebbe fatto fare questo primo anno di "apprendistato" per iniziare a costruire bene una base.
Ma ci sta anche quello che stai facendo tu eh, se ti diverti ci mancherebbe altro, per un amatore è tutta esperienza per il futuro

Capisco quello che vuoi dire, ma c'é un elemento che non trascurerei, ovvero che un programma deve avere come primo obiettivo quello di rendere chi lo segue compilante e continuativo, se mi metti a fare "apprendistato" io mi scogliono dopo tre settimane, oppure vado oltre e non seguo il programma. Non dimenticare che malgrado lo stop prolungato comunque, come avvenne per Xeena sono stato forgiato dal fuoco di mille battaglie, il mio corpo ha memoria di 4.3 w/Kg (che non saranno da campione ma nemmeno da fermo)... gare di enduro, gare di powerlifting (tante), esperimenti estremi come il protocollo originale di Izumi Tabata ecc.. per cui si, ha senso quello che dici ma il mio corpo e la mia testa necessitano di cose diverse da quelle del Sig. Matteo pinco pallino impiegato delle poste sedentario che si compra la bici per la prima volta a 40 anni... A me serve un obiettivo agonistico, al quale di certo non intendo arrivare con un pò di base di fondo senza poter reggere ritmi alti. Per cui si hai ragione ma anche no, ogni caso va valutato in base a molti parametri.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.908
11.386
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Capisco quello che vuoi dire, ma c'é un elemento che non trascurerei, ovvero che un programma deve avere come primo obiettivo quello di rendere chi lo segue compilante e continuativo, se mi metti a fare "apprendistato" io mi scogliono dopo tre settimane, oppure vado oltre e non seguo il programma. Non dimenticare che malgrado lo stop prolungato comunque, come avvenne per Xeena sono stato forgiato dal fuoco di mille battaglie, il mio corpo ha memoria di 4.3 w/Kg (che non saranno da campione ma nemmeno da fermo)... gare di enduro, gare di powerlifting (tante), esperimenti estremi come il protocollo originale di Izumi Tabata ecc.. per cui si, ha senso quello che dici ma il mio corpo e la mia testa necessitano di cose diverse da quelle del Sig. Matteo pinco pallino impiegato delle poste sedentario che si compra la bici per la prima volta a 40 anni... A me serve un obiettivo agonistico, al quale di certo non intendo arrivare con un pò di base di fondo senza poter reggere ritmi alti. Per cui si hai ragione ma anche no, ogni caso va valutato in base a molti parametri.
Se ti fossi presentato a un preparatore e gli avessi esposto questi concetti, sicuramente ti avrebbe impostato un anno di costruzione in bdc per costruire una base in maniera piacevole e divertente, non ti saresti nemmeno reso conto probabilmente che sarebbe stato tale :mrgreen:
Questo per dire che, quando io ho parlato di costruire una base, non intendevo un anno di fondo rompendosi le balle, sono il primo ad aborrare una cosa del genere perché anche per me il divertimento e la sfida sono le cose che mi fanno fare sport, che sia bici, palestra o snowboard

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.742
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Capisco quello che vuoi dire, ma c'é un elemento che non trascurerei, ovvero che un programma deve avere come primo obiettivo quello di rendere chi lo segue compilante e continuativo, se mi metti a fare "apprendistato" io mi scogliono dopo tre settimane, oppure vado oltre e non seguo il programma.
Ecco uno degli errori che secondo me hai commesso, saltare l' apprendistato...... hai costruito una casa partendo dal tetto, tralasciando le fondamenta.
Non dimenticare che malgrado lo stop prolungato comunque, come avvenne per Xeena sono stato forgiato dal fuoco di mille battaglie, il mio corpo ha memoria di 4.3 w/Kg (che non saranno da campione ma nemmeno da fermo)... gare di enduro, gare di powerlifting (tante), esperimenti estremi come il protocollo originale di Izumi Tabata ecc.. per cui si, ha senso quello che dici ma il mio corpo e la mia testa necessitano di cose diverse da quelle del Sig. Matteo pinco pallino impiegato delle poste sedentario che si compra la bici per la prima volta a 40 anni...
Ma tu sei partito come il sig. Matteo e come tanti altri, me compreso, che hanno iniziato o re-iniziato a pedalare.
A me serve un obiettivo agonistico, al quale di certo non intendo arrivare con un pò di base di fondo senza poter reggere ritmi alti. Per cui si hai ragione ma anche no, ogni caso va valutato in base a molti parametri.
L' obbiettivo agonistico ce l' hai dall' inizio, sono i circuiti......corse in cui servono diverse capacità che in questi mesi hai trascurato. Farai una GF a settembre, pensi che basti ? Io te lo auguro, ma non credo......in bocca al lupo.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.908
11.386
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Anche perché, per fare un esempio, io venissi da te dicendoti che vado in sala pesi dal 2002 in ottica bodybuilding e strenght training, ho lavorato sui fondamentali, ma non ho mai fatto seriamente un'alzata olimpica. Però tra 6 mesi vorrei partecipare a una gara di strappo e slancio.
Pra, credo che per quanto possa essere una garetta amatoriale, tu mi guarderesti con compassione spiegandomi che forse bisognerebbe percorrere una strada un attimino più lunga per arrivarci...o sbaglio? :mrgreen:

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
777
920
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Anche perché, per fare un esempio, io venissi da te dicendoti che vado in sala pesi dal 2002 in ottica bodybuilding e strenght training, ho lavorato sui fondamentali, ma non ho mai fatto seriamente un'alzata olimpica. Però tra 6 mesi vorrei partecipare a una gara di strappo e slancio.
Pra, credo che per quanto possa essere una garetta amatoriale, tu mi guarderesti con compassione spiegandomi che forse bisognerebbe percorrere una strada un attimino più lunga per arrivarci...o sbaglio? :mrgreen:
Esempio sbagliato, le alzate olimpiche o inizi a 15 anni o non vai da nessuna parte. Comunque per tornare al mio caso questa che sto facendo è la prima programmazione strutturata ma se ricordi io la bici da corsa la comprai iniziando a girare a giugno 2025 ovvero un anno fa esatto prima di iniziare questo programma, Che è diverso da dire stop per anni poi inizio da zero il programma. Non la vedo drammatica come la dipingi, certo il fai da te non è ottimale e devo sbattere la faccia su alcune cose per ricalibrarmi, altre potevano essere fatte meglio di certo, del resto non è obbligatorio rivolgersi a un preparatore, soprattutto quando riprendendo il margine di guadagno è alto facendo più o meno qualsiasi cosa.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.606
1.465
Visita sito
Bici
bo
sono due cose diverse, una granfondo puoi benissimo affrontarla in maniera tranquilla come fosse un giro normalissimo in compagnia, in questo caso ci stà anche per un novizio, se si hanno velleità agonistiche anche io aspetterei di avere una buona base fisica ma anche miglior familiarità nella guida della bici, nel caso di @pshyco otter parliamo cmq di un soggetto atletico già stato oltre i 4 watt kg di ftp quindi credo che sul piano prestazioni 6 7 mesi di preparazione possano bastare a finrla decentemente, sul discorso tecnica in gruppo potrei avere qualche dubbio

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
777
920
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
sono due cose diverse, una granfondo puoi benissimo affrontarla in maniera tranquilla come fosse un giro normalissimo in compagnia, in questo caso ci stà anche per un novizio, se si hanno velleità agonistiche anche io aspetterei di avere una buona base fisica ma anche miglior familiarità nella guida della bici, nel caso di @pshyco otter parliamo cmq di un soggetto atletico già stato oltre i 4 watt kg di ftp quindi credo che sul piano prestazioni 6 7 mesi di preparazione possano bastare a finrla decentemente, sul discorso tecnica in gruppo potrei avere qualche dubbio
L obiettivo è buttare gli altri fiori strada no?

• Love
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.606
1.465
Visita sito
Bici
bo
Esempio sbagliato, le alzate olimpiche o inizi a 15 anni o non vai da nessuna parte. Comunque per tornare al mio caso questa che sto facendo è la prima programmazione strutturata ma se ricordi io la bici da corsa la comprai iniziando a girare a giugno 2025 ovvero un anno fa esatto prima di iniziare questo programma, Che è diverso da dire stop per anni poi inizio da zero il programma. Non la vedo drammatica come la dipingi, certo il fai da te non è ottimale e devo sbattere la faccia su alcune cose per ricalibrarmi, altre potevano essere fatte meglio di certo, del resto non è obbligatorio rivolgersi a un preparatore, soprattutto quando riprendendo il margine di guadagno è alto facendo più o meno qualsiasi cosa.
il preparatore al primo anno o dopo un lungo stop la vedo come uno spreco di soldi, senza nulla togliere eh ma si prendono 50 watt solo pedalando... è come andare dal nutrizionista se si mangia solo nutella e biscotti, magari darai grosse soddisfazioni al professionista che ti segue ma in realtà i miglioramenti ci sarebbero stati in ogni caso. Se posso permettermi, mi pare che l'unico neo nella tua preparazione sia la costanza non tanto il piano in se, se riesci a mantenere aderenza agli allenamenti i risultati arrivano

• Mi piace

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
777
920
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
il preparatore al primo anno o dopo un lungo stop la vedo come uno spreco di soldi, senza nulla togliere eh ma si prendono 50 watt solo pedalando... è come andare dal nutrizionista se si mangia solo nutella e biscotti, magari darai grosse soddisfazioni al professionista che ti segue ma in realtà i miglioramenti ci sarebbero stati in ogni caso. Se posso permettermi, mi pare che l'unico neo nella tua preparazione sia la costanza non tanto il piano in se, se riesci a mantenere aderenza agli allenamenti i risultati arrivano
Condivido ogni parola.