Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.982
14.365
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
te lo dico semplice, visto che fai questi pipponi col cuore, è CRIMINALE uscire senza borraccia. La disidratazione in primis colpisce la fc e il ritmo cardiaco, e con questa caldazza devi costantemente bere. Poi i video di giorgione specificano che cloro e sodio sono gli integratori più importanti. Allora, pensavo, per i giri brevi come quelli che essendo di un'ora non necessitano di assumere carbo, uno dentro ci può mettere solo integratori salini, più o meno se ne trovano in tutti i supermercati. In sostanza, in un'ora quella borraccia devi finirla. Poi usa i rapporti che preferisci, nell'allenamento quello che conta è la varietà.
E' più criminale non lavare una borraccia e farci fare un giardino botanico all'interno. Che ci vorrà a lavare una borraccia, 30 secondi? ;nonzo%

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.551
2.048
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Cosa che poi non hai fatto, una volta ho dimenticato la borraccia a casa, mi sono fermato al negozio e ho comprato una bottiglietta di acqua da mezzo litro e ho usato quella.
Presente, celo! :==
Vi avevo già raccontato un episodio analogo ma durante un giro lungo del sabato, nel quale non potevo ovviamente fare a meno della borraccia. Ho messo nel portaborraccia direttamente la bottiglietta del dopante, che avrei dovuto rovesciare nella borraccia. Ho usato del pluriball che avevo in auto per fare spessore, visto che ballava.
Inutile dire che, al primo dissuasore/dosso, ho perso la bottiglietta per strada! :mrgreen:

1783667529820.png

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.551
2.048
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Che ci vorrà a lavare una borraccia, 30 secondi? ;nonzo%
Impiego sui 10 minuti:
- Prima Svelto piatti con acqua calda ma non bollente per non far rilasciare microplastiche
- Poi vado di scovolino soft per biberon
- Poi risciacquo per 5 minuti, temendo di lasciare tracce di detersivo che possano contaminare il liquido.

In ogni caso, la borraccia puzza sempre, non so se di plastica, detersivo o maltodestrine che metto dentro.

Dovrei aprire un 3D ah hoc sulle modalità più rapide e consigliate per il lavaggio.:mrgreen:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.982
14.365
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Impiego sui 10 minuti:
- Prima Svelto piatti con acqua calda ma non bollente per non far rilasciare microplastiche
- Poi vado di scovolino soft per biberon
- Poi risciacquo per 5 minuti, temendo di lasciare tracce di detersivo che possano contaminare il liquido.

In ogni caso, la borraccia puzza sempre, non so se di plastica, detersivo o maltodestrine che metto dentro.

Dovrei aprire un 3D ah hoc sulle modalità più rapide e consigliate per il lavaggio.:mrgreen:
Per farti la doccia quando ci metti, un paio di giorni? :))):

A mio avviso esageri parecchio.
Arrivi a casa, riempi la borraccia di acqua magari calda o tiepida del rubinetto e spruzzi fuori dal beccuccio per pulirlo bene. Fine.
Dentro c'è comunque roba alimentare, non amianto.
PS: ovvio che va fatto subito appena a casa, ma se anche uno lo fa dopo un po' basta un po di acqua più calda se è tutto appiccicoso, niente detersivi e niente strofinazioni all'interno che alla lunga graffiano la borraccia e va a finire che bevi plastica anzichè acqua

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.082
4.215
Piemonte
Visita sito
Io normalmente bevo parecchio, almeno 1,5-2 litri al giorno OLTRE ai pasti. Anche in montagna bevo parecchio e il mio socio mi percula perchè mi porto 2 litri nello zaino nelle escursioni (estive) lunghe (bottiglia da 1,5 litri dentro lo zaino + bottiglietta 0,5 litri nella tasca esterna).
In bici proprio non riesco a bere, faccio fatica specialmente in movimento. Bevo giusto un sorso perchè so che DEVO farlo, mi va quasi di traverso l'acqua. Senza considerare che non devo essere in salita bastarda ma alla velocità giusta per non schiantarmi. Poi, quando mi fermo, tracanno mezza borraccia di colpo.
Giusto per citare l'esempio dello scorso sabato, nel giro di 92 km e oltre 4 ore ho bevuto 2 borracce e mezza da mezzo litro.
Come per i vecchietti imparare a bere è fondamentale. Sopratutto alla nostra età, e una cosa è bere " a riposo", un'altra è idratarsi durante lo sforzo. In montagna ci si abitua a disidratarsi perché NON HAI SCELTA, mi è captato di fare più di 24 ore, costretto dagli eventi, senza bere, ma li si sperimenta una sopravvivenza estrema a scapito della prestazione. E' chiaro che in una escursione estiva anche quello che bevi non basta mai ma ovviamente si cerca di bilanciare il tutto con esigenze pratiche. ma uscendo di casa per un giro in bici non ha nessun senso e ripeto, colpisce proprio li dove temi di più.
Borracce. Siamo nella civiltà dei consumi, delle volte da deca o alla lidl le vendono a 1-2 euro, non è proprio il caso di lesinare. Io a casa ne ho diverse, se mi dimentico di lavarne una ne prendo un'altra e poi le sistemo. Poi ripeto, magari per un'ora metti solo due sali e non le malto.
Ah, se uno fa più giorni di sport consecutivi il birrozzo dopo non è l'idea migliore. Non ricordo più il meccanismo avevo letto una cosa molto complicata , ma la birra e l'alcol in genere non favorisce certo la reidratazione.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.082
4.215
Piemonte
Visita sito
Noi minimizziamo per esorcizzare la malattia, è una cosa normalissima, ma la prudenza è sempre necessaria. La mancanza di prevenzione, specifica e soprattutto generale (stile di vita), non sono più giustificabili nell'era moderna.
Tornando a parlare di infarto, che sembra lo spauracchio di tutti noi ciclisti, questo può partire lentamente molti anni prima di dare dei sintomi. In questo caso si formano dei circoli arteriosi coronarici collaterali che by-passano le ostruzioni. Ma siccome è una malattia che non regredisce ma progredisce, prima o poi presenterà il conto.
Questo per dire che è una malattia subdola che magari ti fa vivere bene, ma non per questo deve essere "dimenticata". Se avete dei dolori strani fatevi vedere.
E se il medico vi prende in giro... cambiate medico!
ma sia chiaro, credo che la battuta derivasse da un rapporto confidenziale, avrà fatto tutte le verifiche del caso ...
comunque non capisco perché debba essere lo spauracchio dei ciclisti, lo sport dovrebbe essere la miglior prevenzione alle malattie cardiache. Diciamo che è lo spauracchio di noi over50

• Mi piace
Reactions: fabiopon

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.082
4.215
Piemonte
Visita sito
A me non bastano 10 minuti, a volte il giro è solo riscaldamento, come quello di ieri o tante altre volte,
ieri avevi anche bisogno di riscaldarti ???!! :azz:azz:)))::)))::)))::))):
il mio diciamo che è il minimo minimo visto che ho tutto vicino vicino, poi è chiaro che fare di più male non fa di certo. Era peggio quando stavo dai miei, quando non uscivo di casa senza salite al 7-8%, subito. Ma avevo molti anni in meno ed ero assai più flessibile

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.313
12.883
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ma sia chiaro, credo che la battuta derivasse da un rapporto confidenziale, avrà fatto tutte le verifiche del caso ...
comunque non capisco perché debba essere lo spauracchio dei ciclisti, lo sport dovrebbe essere la miglior prevenzione alle malattie cardiache. Diciamo che è lo spauracchio di noi over50
E' lo spauracchio di tutti gli sport di resistenza...

• Mi piace
Reactions: FlavioB and golias

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.313
12.883
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
il mio diciamo che è il minimo minimo visto che ho tutto vicino vicino, poi è chiaro che fare di più male non fa di certo. Era peggio quando stavo dai miei, quando non uscivo di casa senza salite al 7-8%, subito. Ma avevo molti anni in meno ed ero assai più flessibile
Io con gli anni ho allungato il tempo di riscaldamento. A volte ci metto talmente tanto a rompere il fiato che è già l'ora di tornare indietro :mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.847
16.761
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ieri come sono partito sono arrivato, oggi credo che andrò ancora più piano.
Il riscaldamento più lungo che ho fatto quest' anno è stato quello prima della gara a Livorno F. dove sapevo che c' era uno strappo da fare 4 volte + il tratto dopo in discesa e la successiva pianura. Sono partito molto piano, andando avanti e indietro sul rettilineo di arrivo e dintorni, ho fatto quattro chiacchiere con Ciacci, poi, quando mancavano circa 25 minuti alla partenza, ho iniziato il riscaldamento vero e proprio. Ecco sotto le foto della durata del riscaldamento e di quel tratto che facevamo in fila indiana con un po' di vento di traverso. Si replica a settembre. Se non mi fossi scaldato molto bene mi avrebbero scaricato come è successo altre volte.
Risc Livorno.jpg tratto dopo la discesa.jpg

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.548
6.557
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Come per i vecchietti imparare a bere è fondamentale. Sopratutto alla nostra età, e una cosa è bere " a riposo", un'altra è idratarsi durante lo sforzo. In montagna ci si abitua a disidratarsi perché NON HAI SCELTA, mi è captato di fare più di 24 ore, costretto dagli eventi, senza bere, ma li si sperimenta una sopravvivenza estrema a scapito della prestazione. E' chiaro che in una escursione estiva anche quello che bevi non basta mai ma ovviamente si cerca di bilanciare il tutto con esigenze pratiche. ma uscendo di casa per un giro in bici non ha nessun senso e ripeto, colpisce proprio li dove temi di più.
Borracce. Siamo nella civiltà dei consumi, delle volte da deca o alla lidl le vendono a 1-2 euro, non è proprio il caso di lesinare. Io a casa ne ho diverse, se mi dimentico di lavarne una ne prendo un'altra e poi le sistemo. Poi ripeto, magari per un'ora metti solo due sali e non le malto.
Ah, se uno fa più giorni di sport consecutivi il birrozzo dopo non è l'idea migliore. Non ricordo più il meccanismo avevo letto una cosa molto complicata , ma la birra e l'alcol in genere non favorisce certo la reidratazione.
condivido in toto, specialmente la parte sull'alcol

• Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.192
26.417
.
Visita sito
Bici
mia
Vero che c'è sempre da imparare.. però !! :roll:

Ho ordinato il garmin 540 in un negozio di Merano (la scritta diceva disponibili pochi pezzi)
Scopro che mi arriverà (quando ?! ) addirittura dagli stati uniti.. New York per la precisione :wacko:

Screenshot 2026-07-10 alle 10.22.47.png

In pratica è come se lo avessi ordinato direttamente alla Garmin, ho già scritto una mail (spedita con PEC) che se l'ordine non arriva in 2 giorni chiedo rimborso.
P.P. :ueh:

• Wow
Reactions: FlavioB and Cillo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.212
14.231
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ne ho tre, anzi quattro considerando quella persa...
Sono consapevole della cazzata ma mi sono detto, il giro è corto, al massimo mi fermo ad una fontana o al bar!

Ma veramente si può mettere nel lavastoviglie? Tutti i pipponi con le micro plastiche? Quella della doccia è un buona idea... Il lavaggio della borraccia, pulendo bene e togliendo bene la schiuma è una cosa che trovo snervante. Quasi quanto pulire la trasmissione!
messa sempre in lavastoviglie, togliendo il "beccuccio" dal tappo per una migliore pulizia: il beccuccio lo infilo in uno dei fermi dei bicchieri

• Mi piace

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
640
782
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
E' nel beccuccio che si deposita lo sporco.Anni fa mentre lavavo una delle prime borracce a beccuccio e non a tappino smonto il beccuccio e nella parte interna quella che non si vede era nero pece nera.Da allora ho l'accortezza di "sbeccucciare" la borracccia e passarla sotto l'accqua, a volte la lavo con sapone a volte la sciacquo e basta.ma lo faccio ad ogni uscita.

• Mi piace
Reactions: yagone64

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.264
1.543
Visita sito
Oggi una bella esperienza! Ultimo giorno al mare per me , un amica arrivata ieri mi chiede se accompagnavo il figlio 13 enne che corre (esordienti 2) a fare un giro in bici perché non vuole stare fermo e gli prendeva una MTB a noleggio, ci troviamo, gli chiedo cosa vuole fare mi dice qualcosa di leggero , " mi piacerebbe andare su in foresta " (per la cronaca salita di 14,5 km ) morale della favola io imposto un ritmo allegro lui ogni tanto scatta e poi recupera e si mette davanti spesso a tirare ,io penso da povero illuso nonostante sappia che conosce la salita , "magari a metà molla visto che a quell'età non fanno salite lunghe" niente da fare va come un treno nonostante la bici che pesa più di lui, e all'ultimo km mi pianta li come una merda secca :mrgreen: .
Da dire che il ragazzo è promettente (viene da due belle vittorie nelle ultime settimane) ma io non pensavo che a quell' età potessero andare così forte , io da povero vecchietto che non ha mai avuto la soddisfazione di pedalare in maniera seria con i figli mi sono emozionato.