Club SPECIALIZED (parte ottava)

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.115
112
Nord-Italia
Visita sito
Bici
da corsa
I professionisti cercano (come già detto) rigidità e aerodinamica in virtù del livello medio richiesto. Poi, obiettivamente, usano quello che decidono gli sponsor. E i ciclisti sulla base di quello che usano i professionisti comprano.
Mi ricordo la vicenda di un professionista (ora non più in attività) che si ostinava (perché si trovava meglio) ad usare un prodotto non più in produzione: lo sponsor (pare) che lo abbia obbligato a puntare sull'ultimo prodotto lanciato sul mercato, pena togliergli i bonus.
E così ha fatto quello che gli hanno imposto.

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.115
112
Nord-Italia
Visita sito
Bici
da corsa
Una volta le 50 mm erano alto profilo, ormai infatti sono le "medio profilo" e spesso nei cataloghi delle aziende, ancora di più nell'alto di gamma, sotto i 45 mm non si trova niente.
Al di sotto ci sono ruote in allumino (spesso usate come ruote da allenamento dai professionisti) vendute a prezzi interessanti (o più o meno care), a seconda della disponibilità economica di ognuno.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Una volta le 50 mm erano alto profilo, ormai infatti sono le "medio profilo" e spesso nei cataloghi delle aziende, ancora di più nell'alto di gamma, sotto i 45 mm non si trova niente.
Al di sotto ci sono ruote in allumino (spesso usate come ruote da allenamento dai professionisti) vendute a prezzi interessanti (o più o meno care), a seconda della disponibilità economica di ognuno.
Che sotto i 45mm non si trova niente non é affatto vero, tantissimi marchi hanno ruote nel range 32-38mm che sono ormai le ruote "basse" in carbonio dedicate alla salita

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.115
112
Nord-Italia
Visita sito
Bici
da corsa
Quello che mi sorprende sempre è che le Tarmac vincono sempre (nel corso delle varie generazioni) e mediamente più di altri modelli. Sarà forse che è fornita a più squadre? Ricordo che già parecchi anni fa Specialized vinceva il Trofeo "Marchio dell'Anno" per numero di vittorie dei professionisti nel mondo (tra uomini e donne).
Sarà merito anche dei ciclisti che usano i modelli Tarmac però vince anche davanti a bici pensate per soli velocisti (delle varie marche) e questa non lo è (come era invece la Venge).

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.215
19.689
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Quello che mi sorprende sempre è che le Tarmac vincono sempre (nel corso delle varie generazioni) e mediamente più di altri modelli. Sarà forse che è fornita a più squadre? Ricordo che già parecchi anni fa Specialized vinceva il Trofeo "Marchio dell'Anno" per numero di vittorie dei professionisti nel mondo (tra uomini e donne).
Sarà merito anche dei ciclisti che usano i modelli Tarmac però vince anche davanti a bici pensate per soli velocisti (delle varie marche) e questa non lo è (come era invece la Venge).
Sponsorizzano tante squadre in diverse discipline e tutte squadre con ciclisti forti.
Non è così difficile alla fine della fiera risultare un marchio vincente.

• Mi piace
Reactions: jokerout

switchy

Apprendista Passista
26 Dicembre 2008
811
295
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Magari sbaglio ma io continuo a pensare che a questo livello mostruoso mai raggiunto nella storia del ciclismo, la bici non fa la differenza.Per capirci Pogi o Vingegaard farebbero i numeri anche con la MMR che usa la Caja Rural.Mia opinione ovviamente

Ultima modifica:

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.115
112
Nord-Italia
Visita sito
Bici
da corsa
Noto però che Specialized riesce a far vincere i suoi atleti sia in salita, sia in pianura, battendo atleti + bici che hanno mezzi specifici, mentre Specialized come vuole proporre "ha il mezzo definitivo", posizionamento a cui vogliono arrivare anche altri marchi.
Il livello del carbonio, nella maggior parte dei casi (a parità di livello qualitativo) ha le stesse prestazioni (detto in più interviste da tecnici del settore).
Ovviamente un mezzo da 2.500 € non potrà rendere come uno di alta gamma, ma quando si tratta di bici destinate ai professionisti il livello è quello, anche perché agli atleti, se vuoi farli vincere (per ripagare il tuo investimento) devi dare un mezzo con certe caratteristiche.
Ogni marchio poi ha le sue peculiarità.
Noto però anche che un tempo i marchi cinesi e marchi occidentali, ritenuti di secondo piano, ora perché presenti trai i professionisti, hanno raggiunto tutt'altro appeal, quindi...

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.679
436
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Magari sbaglio ma io continuo a pensare che a questo livello mostruoso mai raggiunto nella storia del ciclismo, la bici non fa la differenza.Per capirci Pogi o Vingegaard farebbero i numeri anche con la MMR che usa la Caja Rural.Mia opinione ovviamente
Concordo anche perché aumentano le variabili per vincere, sonno, riposo alimentazione biomecc etc… la bici oramai sposta poco

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.115
112
Nord-Italia
Visita sito
Bici
da corsa
Gli atleti delle squadre WorldTour ormai sono allo stesso livello, sia come preparazione, sia come materiali. Certo, il budget della squadra fa la sua differenza, ma conta anche la predisposizione genetica degli atleti e quindi la loro risposta biologica allo stress.
Sul fronte bici, poi soprattutto nelle gare non principali (non ricordo come si chiama quella categoria in cui sono ammesse anche le Professional e le Continental) penso che sia comune pure vedere la stessa bici montate con componenti simili oppure bici diverse ma con gli stessi componenti, per cui dal lato tecnico potrebbero nascere infinite discussioni su cosa è meglio...

Jz91

Gregario
19 Dicembre 2018
508
356
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
infatti ha vinto anche con mezzi ben inferiori come la v4 e 5 prima di lasciarle a prendere polvere

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.194
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ma lo sappiamo che una bici non fa vincere un pro visto il livello di tutti i telai e componenti(rimango dell’idea che la ruota conta di più del telaio) e anche di tutti gli altri fattori.
Da un amatore come me invece mi sento di dire che finita l’era Sagan specialized ci ha perso come appetibile perché invincibile.

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.805
4.304
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma lo sappiamo che una bici non fa vincere un pro visto il livello di tutti i telai e componenti(rimango dell’idea che la ruota conta di più del telaio) e anche di tutti gli altri fattori.
Da un amatore come me invece mi sento di dire che finita l’era Sagan non c’è stato più niente del mondo pro che la rende appetibile perché invincibile.
Secondo me invece c'è chi ancora lo pensa....e i costruttori (giustamente) fanno leva proprio su questo! ;-)

speci.png

• Mi piace
Reactions: jokerout

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.115
112
Nord-Italia
Visita sito
Bici
da corsa
Finita l'era Sagan ci sono stati altri atleti su bici Specialized. Intanto per ora ci sono Merlier, ma soprattutto Pellizzari e Finn. Chissà che un domani non arrivi anche Seixas...
Per non dimenticare fino a questo anno Roglic (che forse il prossimo userà Colnago...e allora cosa si dirà?)
Dal mio punto di vista, ad un amatore, almeno che non sia a lottare per il podio alle granfondo,, ma a quel punto non è più un amatore, una bici vale l'altra..

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.194
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Finita l'era Sagan ci sono stati altri atleti su bici Specialized. Intanto per ora ci sono Merlier, ma soprattutto Pellizzari e Finn. Chissà che un domani non arrivi anche Seixas...
Per non dimenticare fino a questo anno Roglic (che forse il prossimo userà Colnago...e allora cosa si dirà?)
Dal mio punto di vista, ad un amatore, almeno che non sia a lottare per il podio alle granfondo,, ma a quel punto non è più un amatore, una bici vale l'altra..
Tutti nomi che confrontati a Sagan non hanno nulla a che fare per quello che Sagan ha portato a specialized e viceversa…non c’entrano niente le prestazioni.
Le special edition Sagan erano meravigliose

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
459
211
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Tutti nomi che confrontati a Sagan non hanno nulla a che fare per quello che Sagan ha portato a specialized e viceversa…non c’entrano niente le prestazioni.
Le special edition Sagan erano meravigliose
Condivido tutto il tuo principio e non ultimo il fatto da te citato che le "... edition" le abbiano fatte solo quando c'era lui come "portacolori" del Brand nel gruppo