il problema è che ormai lel 50 son considerate profilo medio![]()
Sotto i 50mm non le prendo nemmeno in considerazione....

il problema è che ormai lel 50 son considerate profilo medio![]()

Che sotto i 45mm non si trova niente non é affatto vero, tantissimi marchi hanno ruote nel range 32-38mm che sono ormai le ruote "basse" in carbonio dedicate alla salitaUna volta le 50 mm erano alto profilo, ormai infatti sono le "medio profilo" e spesso nei cataloghi delle aziende, ancora di più nell'alto di gamma, sotto i 45 mm non si trova niente.
Al di sotto ci sono ruote in allumino (spesso usate come ruote da allenamento dai professionisti) vendute a prezzi interessanti (o più o meno care), a seconda della disponibilità economica di ognuno.

Sponsorizzano tante squadre in diverse discipline e tutte squadre con ciclisti forti.Quello che mi sorprende sempre è che le Tarmac vincono sempre (nel corso delle varie generazioni) e mediamente più di altri modelli. Sarà forse che è fornita a più squadre? Ricordo che già parecchi anni fa Specialized vinceva il Trofeo "Marchio dell'Anno" per numero di vittorie dei professionisti nel mondo (tra uomini e donne).
Sarà merito anche dei ciclisti che usano i modelli Tarmac però vince anche davanti a bici pensate per soli velocisti (delle varie marche) e questa non lo è (come era invece la Venge).
Magari sbaglio ma io continuo a pensare che a questo livello mostruoso mai raggiunto nella storia del ciclismo, la bici non fa la differenza.Per capirci Pogi o Vingegaard farebbero i numeri anche con la MMR che usa la Caja Rural.Mia opinione ovviamenteQuello che mi sorprende sempre è che le Tarmac vincono sempre (nel corso delle varie generazioni) e mediamente più di altri modelli. Sarà forse che è fornita a più squadre? Ricordo che già parecchi anni fa Specialized vinceva il Trofeo "Marchio dell'Anno" per numero di vittorie dei professionisti nel mondo (tra uomini e donne).
Sarà merito anche dei ciclisti che usano i modelli Tarmac però vince anche davanti a bici pensate per soli velocisti (delle varie marche) e questa non lo è (come era invece la Venge).
Concordo anche perché aumentano le variabili per vincere, sonno, riposo alimentazione biomecc etc… la bici oramai sposta pocoMagari sbaglio ma io continuo a pensare che a questo livello mostruoso mai raggiunto nella storia del ciclismo, la bici non fa la differenza.Per capirci Pogi o Vingegaard farebbero i numeri anche con la MMR che usa la Caja Rural.Mia opinione ovviamente
infatti ha vinto anche con mezzi ben inferiori come la v4 e 5 prima di lasciarle a prendere polvereMagari sbaglio ma io continuo a pensare che a questo livello mostruoso mai raggiunto nella storia del ciclismo, la bici non fa la differenza.Per capirci Pogi o Vingegaard farebbero i numeri anche con la MMR che usa la Caja Rural.Mia opinione ovviamente
Ovviamente la mia domanda era ironica....vista la superiorità dimostrata, avrebbe vinto con qualsiasi bici presente in gruppo!Avrebbe vinto anche con una SL6.
*Qualcuno doveva pur dirlo
Secondo me invece c'è chi ancora lo pensa....e i costruttori (giustamente) fanno leva proprio su questo!Ma lo sappiamo che una bici non fa vincere un pro visto il livello di tutti i telai e componenti(rimango dell’idea che la ruota conta di più del telaio) e anche di tutti gli altri fattori.
Da un amatore come me invece mi sento di dire che finita l’era Sagan non c’è stato più niente del mondo pro che la rende appetibile perché invincibile.

Tutti nomi che confrontati a Sagan non hanno nulla a che fare per quello che Sagan ha portato a specialized e viceversa…non c’entrano niente le prestazioni.Finita l'era Sagan ci sono stati altri atleti su bici Specialized. Intanto per ora ci sono Merlier, ma soprattutto Pellizzari e Finn. Chissà che un domani non arrivi anche Seixas...
Per non dimenticare fino a questo anno Roglic (che forse il prossimo userà Colnago...e allora cosa si dirà?)
Dal mio punto di vista, ad un amatore, almeno che non sia a lottare per il podio alle granfondo,, ma a quel punto non è più un amatore, una bici vale l'altra..
Condivido tutto il tuo principio e non ultimo il fatto da te citato che le "... edition" le abbiano fatte solo quando c'era lui come "portacolori" del Brand nel gruppoTutti nomi che confrontati a Sagan non hanno nulla a che fare per quello che Sagan ha portato a specialized e viceversa…non c’entrano niente le prestazioni.
Le special edition Sagan erano meravigliose