Donazione Sangue

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.750
4.602
Visita sito
Bici
classic
guarda che quel circuito che usano per le donazioni plasma / piastrine è monouso e sterile, viene aperto dall'infermiera al momento che lo monta sulla macchina, tutte le volte che viene fatta una donazione. I tubi restano fuori, non entrano da nessuna parte, la pompa che te lo reimmette è un pompa peristaltica (schiaccia il tubo dall"esterno). Sono almeno 15 anni faccio solo donazioni di plasma / piastrine, vero che la procedura è lunga ma dal punto di vista del rischio della salute non ti cambia niente !!. Io comunque faccio donazioni al centro sangue dell'ospedale, lo reputo più organizzato e sicuro di un centro AVIS
Ok ok ...
Ma cmq non mi sento troppo tranquillo a farmi reimmettere il "residuo"...

Leggevo qui nei primi msg di qualcuno a cui si è sfilato l'ago durante la reimmissione....e gli si è gonfiato la vena/braccio...
Tutto poi risolto...però...

P.s.: anche io donazioni al centro trasfusionale in ospedale

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.907
28.745
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si si tranquillo...

Erano 10gg che andavo di sola acqua che pure in birreria amici e birraie mi guardavano strano :))):

Cmq mi hanno spiegato bene le infermiere e pure dato un foglio promemoria con tutte le info

giusto per mia curiosìtà, che info riporta? perchè l'ho sicuramente visto, ma sono passati un po' di anni, ora vado con il mio protocollo a memoria...vita normale il giorno prima, donazione a digiuno (solo perchè se fanno gli esami ematici non ci sono valori sballati), finita donazione subito mezzo litro d'acqua, colazione al punto di donazione (vado per questo motivo :mrgreen: ) con ancora un po' d'acqua. vita normale...
la prima volta ho sì bevuto, ma bevendo durante la giornata,come faccio normalemente, sono stato con il mal di reni tutto il giorno:yoga:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.907
28.745
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Appena riesco ti scansiono il foglio e lo posto qui..
grazie, ma è una mera curiosità, sicuramente dirà di idratarsi, ma non ricordo nessuno che dice di ripristinare il più velocemente possibile. è pur vero che non siamo tutti uguali, infatti anche nel punto ristoro, non tutti bevono subito una bottiglietta d'acqua...magari non hanno conseguenze, o si tengono male considerandolo un fatto normale della donazione... :yoga:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.907
28.745
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ok ok ...

Leggevo qui nei primi msg di qualcuno a cui si è sfilato l'ago durante la reimmissione....e gli si è gonfiato la vena/braccio...

è sempre roba tua :))):

comunque quello è effettivamente "doping" :mrgreen: (ti reimmetono tutta la parte "solida", quindi ti troverari sicuramente con ematocrito più alto)
ma dura poco, il tempo di tornare in situazione di omeostasi...(bevendo)

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
1.000
2.712
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
La prima a settembre...
Speriamo che nel frattempo si rinfreschi un poco...

Ai primi di settembre ho anche io il controllo per vedere se mi riammettono a donare, a inizio anno mi hanno sospeso per anemia, leggermente sotto il valore minimo, associata ad una lieve carenza di ferro.

Spero di essere rientrato nei valori, sono diversi anni che dono e mi dispiacerebbe non poterlo più fare.

• Mi piace
Reactions: smashing

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.056
1.133
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Se ricordo bene per la donazione di plasma o di piastrine ci vuole circa 1h
Cosa che ultimamente volevo fare
Mi han detto che dopo una donazione completa dopo 30gg si può fare donazione di piastrine (devo verificare per il plasma)

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.132
5.839
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ok ok ...

Io sinceramente l'ho fatta diverse volte e non ho mai avuto nessun problema, quando possibile ho sempre preferito fare il plasma che il sangue intero.

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.835
2.713
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ai primi di settembre ho anche io il controllo per vedere se mi riammettono a donare, a inizio anno mi hanno sospeso per anemia, leggermente sotto il valore minimo, associata ad una lieve carenza di ferro.

Spero di essere rientrato nei valori, sono diversi anni che dono e mi dispiacerebbe non poterlo più fare.
anche io sospeso (piastrinopenia + ferro basso* ), stavo aspettando di fare una risonanza con metodo di contrasto e di finire di prendere un farmaco per rifare le analisi.

* la piastrinopenia, secondo l'ematologo, era dovuto ad un uso non corretto dell'anticoagulante in fase di prelievo/laboratorio, mentre il ferro me l'hanno testato 5 giorni dopo la donazione...

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.835
2.713
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
giusto per mia curiosìtà, che info riporta? perchè l'ho sicuramente visto, ma sono passati un po' di anni, ora vado con il mio protocollo a memoria...vita normale il giorno prima, donazione a digiuno (solo perchè se fanno gli esami ematici non ci sono valori sballati), finita donazione subito mezzo litro d'acqua, colazione al punto di donazione (vado per questo motivo :mrgreen: ) con ancora un po' d'acqua. vita normale...
la prima volta ho sì bevuto, ma bevendo durante la giornata,come faccio normalemente, sono stato con il mal di reni tutto il giorno:yoga:
da un po' di anni, per fortuna, non c'è più donazione a digiuno. anzi ti consigliano caldamente di mangiarti qualche fetta biscottata con marmellata. l'importante è che non sia ricca di grassi, idem per la cena del giorno prima.
io ho visto che se bevo molto giorno prima, mattina e anche durante la donazione (mi faccio dare una bottiglietta d'acqua) sto bene, altrimenti verso la fine della sacca inizia a girarmi un po' la testa!
per il post le solite raccomandazioni, niente sforzi con il braccio o attività impegnative. io di solito mi faccio una camminata nel pomeriggio.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
1.000
2.712
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
anche io sospeso (piastrinopenia + ferro basso* ), stavo aspettando di fare una risonanza con metodo di contrasto e di finire di prendere un farmaco per rifare le analisi.

* la piastrinopenia, secondo l'ematologo, era dovuto ad un uso non corretto dell'anticoagulante in fase di prelievo/laboratorio, mentre il ferro me l'hanno testato 5 giorni dopo la donazione...

Io invece ho fatto la cazzata di farmi un 200 km, o il giorno o un paio di giorni prima della donazione... e purtroppo non era la prima volta.
Quando accumulo infiammazione poi i miei valori sono sballati.

Se poi ci aggiungo che di mio ho il ferro ed i globuli bianchi bassi, ecco che ho fatto tombola.

• Mi piace
Reactions: smashing

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.835
2.713
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Io invece ho fatto la cazzata di farmi un 200 km un paio di giorni prima della donazione... e purtroppo non era la prima volta.
Quando accumulo infiammazione poi i miei valori sono sballati.

Se poi ci aggiungo che di mio ho il ferro ed i globuli bianchi bassi, ecco che ho fatto tombola.

1784014071265.png

1784014059500.png

son così, stabili, da quando ho iniziato a fare ciclismo ;pirlùn^

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
98
42
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
Semplificando un po', quando dono sangue intero devo mettere in conto questi tempi di recupero:
- giorno della donazione e quello dopo: meglio evitare sforzi intensi
- prima settimana: allenamenti easy, la mia soglia aerobica è più bassa del solito
- per 20/21 la mia performance è in risalita ma posso fare tutto. Fisicamente non sento la differenza ma se guardo il cronometro si.

Se dono plasma basta idratarsi bene e dopo 1/2 giorni sono come nuovo.

Le durate e le percezioni sono soggettive, ma più o meno l'andamento è quello per tutti.
Considerando che si fanno in genere 3/4 donazioni l'anno, puoi fare tutti i giri in bici che vuoi. Semplicemente organizzati e periodizza bene la donazione in accordo al tuo programma di gare (se ne fai) o giri impegnativi.

P.s. qualche medico dello sport sostiene che la donazione di sangue sia positiva per gli atleti perché stimola miglioramenti simili all'allenamento in altura. Dalla mia esperienza non so dire se sia vero su di me, troppe incognite...
Dai miei Test non ho mai trovato beneficio dalle donazione anzi, da quando ho iniziato, ho visto un lieve calo delle mie pur scarse, performance

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.907
28.745
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
da un po' di anni, per fortuna, non c'è più donazione a digiuno. anzi ti consigliano caldamente di mangiarti qualche fetta biscottata con marmellata. l'importante è che non sia ricca di grassi, idem per la cena del giorno prima.
io ho visto che se bevo molto giorno prima, mattina e anche durante la donazione (mi faccio dare una bottiglietta d'acqua) sto bene, altrimenti verso la fine della sacca inizia a girarmi un po' la testa!
per il post le solite raccomandazioni, niente sforzi con il braccio o attività impegnative. io di solito mi faccio una camminata nel pomeriggio.
si si, ma è una mia scelta il digiuno :))):
anche perchè se devo mangiare 2 fette biscottate con il the non inizio nemmeno, non è una colazione:mrgreen:, preferisco farla dopo come si deve...tanto, solitamente, vado presto al mattino...
come ho scritto, ormai sarà l'esperienza, prima e dopo non faccio nulla di diverso da quello che faccio di solito...allenamenti compresi...(vabbè un giretto di recupero attivo)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.564
23.896
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Aggiungo solo un dettaglio a margine.

Nel caso dobbiate fare degli esami del sangue, evitate sforzi molto intensi almeno 4/5 gironi prima perché i valori riscontrati ne risentono.

Confermo.
Ho avuto la malsana idea, l'ultima volta, di donare 4 gironi dopo il mezzo Ironman. Risultato: sembrava avessi riscontrato un virus.....altri esami.....un mese di attesa....poi tutto nella norma. Ma, intanto, donazione sospesa per 6 mesi. Rifatto ancora gli esami, tutto ok

• Mi piace
Reactions: Exxo and smashing