La prima a settembre...Con questo caldo io eviterei di andare a donare a maggior ragione se è la prima volta
Speriamo che nel frattempo si rinfreschi un poco...
La prima a settembre...Con questo caldo io eviterei di andare a donare a maggior ragione se è la prima volta
Ok ok ...guarda che quel circuito che usano per le donazioni plasma / piastrine è monouso e sterile, viene aperto dall'infermiera al momento che lo monta sulla macchina, tutte le volte che viene fatta una donazione. I tubi restano fuori, non entrano da nessuna parte, la pompa che te lo reimmette è un pompa peristaltica (schiaccia il tubo dall"esterno). Sono almeno 15 anni faccio solo donazioni di plasma / piastrine, vero che la procedura è lunga ma dal punto di vista del rischio della salute non ti cambia niente !!. Io comunque faccio donazioni al centro sangue dell'ospedale, lo reputo più organizzato e sicuro di un centro AVIS
Si si tranquillo...
Erano 10gg che andavo di sola acqua che pure in birreria amici e birraie mi guardavano strano
Cmq mi hanno spiegato bene le infermiere e pure dato un foglio promemoria con tutte le info

grazie, ma è una mera curiosità, sicuramente dirà di idratarsi, ma non ricordo nessuno che dice di ripristinare il più velocemente possibile. è pur vero che non siamo tutti uguali, infatti anche nel punto ristoro, non tutti bevono subito una bottiglietta d'acqua...magari non hanno conseguenze, o si tengono male considerandolo un fatto normale della donazione...Appena riesco ti scansiono il foglio e lo posto qui..

è sempre roba tuaOk ok ...
Ma cmq non mi sento troppo tranquillo a farmi reimmettere il "residuo"...
Leggevo qui nei primi msg di qualcuno a cui si è sfilato l'ago durante la reimmissione....e gli si è gonfiato la vena/braccio...
Tutto poi risolto...però...
P.s.: anche io donazioni al centro trasfusionale in ospedale

La prima a settembre...
Speriamo che nel frattempo si rinfreschi un poco...
Ok ok ...
Ma cmq non mi sento troppo tranquillo a farmi reimmettere il "residuo"...
Leggevo qui nei primi msg di qualcuno a cui si è sfilato l'ago durante la reimmissione....e gli si è gonfiato la vena/braccio...
Tutto poi risolto...però...
P.s.: anche io donazioni al centro trasfusionale in ospedale
Io di solito x il plasma 40/45 minSe ricordo bene per la donazione di plasma o di piastrine ci vuole circa 1h
Cosa che ultimamente volevo fare
Mi han detto che dopo una donazione completa dopo 30gg si può fare donazione di piastrine (devo verificare per il plasma)

anche io sospeso (piastrinopenia + ferro basso* ), stavo aspettando di fare una risonanza con metodo di contrasto e di finire di prendere un farmaco per rifare le analisi.Ai primi di settembre ho anche io il controllo per vedere se mi riammettono a donare, a inizio anno mi hanno sospeso per anemia, leggermente sotto il valore minimo, associata ad una lieve carenza di ferro.
Spero di essere rientrato nei valori, sono diversi anni che dono e mi dispiacerebbe non poterlo più fare.
da un po' di anni, per fortuna, non c'è più donazione a digiuno. anzi ti consigliano caldamente di mangiarti qualche fetta biscottata con marmellata. l'importante è che non sia ricca di grassi, idem per la cena del giorno prima.giusto per mia curiosìtà, che info riporta? perchè l'ho sicuramente visto, ma sono passati un po' di anni, ora vado con il mio protocollo a memoria...vita normale il giorno prima, donazione a digiuno (solo perchè se fanno gli esami ematici non ci sono valori sballati), finita donazione subito mezzo litro d'acqua, colazione al punto di donazione (vado per questo motivo) con ancora un po' d'acqua. vita normale...
la prima volta ho sì bevuto, ma bevendo durante la giornata,come faccio normalemente, sono stato con il mal di reni tutto il giorno![]()
anche io sospeso (piastrinopenia + ferro basso* ), stavo aspettando di fare una risonanza con metodo di contrasto e di finire di prendere un farmaco per rifare le analisi.
* la piastrinopenia, secondo l'ematologo, era dovuto ad un uso non corretto dell'anticoagulante in fase di prelievo/laboratorio, mentre il ferro me l'hanno testato 5 giorni dopo la donazione...
Io invece ho fatto la cazzata di farmi un 200 km un paio di giorni prima della donazione... e purtroppo non era la prima volta.
Quando accumulo infiammazione poi i miei valori sono sballati.
Se poi ci aggiungo che di mio ho il ferro ed i globuli bianchi bassi, ecco che ho fatto tombola.

Dai miei Test non ho mai trovato beneficio dalle donazione anzi, da quando ho iniziato, ho visto un lieve calo delle mie pur scarse, performanceSemplificando un po', quando dono sangue intero devo mettere in conto questi tempi di recupero:
- giorno della donazione e quello dopo: meglio evitare sforzi intensi
- prima settimana: allenamenti easy, la mia soglia aerobica è più bassa del solito
- per 20/21 la mia performance è in risalita ma posso fare tutto. Fisicamente non sento la differenza ma se guardo il cronometro si.
Se dono plasma basta idratarsi bene e dopo 1/2 giorni sono come nuovo.
Le durate e le percezioni sono soggettive, ma più o meno l'andamento è quello per tutti.
Considerando che si fanno in genere 3/4 donazioni l'anno, puoi fare tutti i giri in bici che vuoi. Semplicemente organizzati e periodizza bene la donazione in accordo al tuo programma di gare (se ne fai) o giri impegnativi.
P.s. qualche medico dello sport sostiene che la donazione di sangue sia positiva per gli atleti perché stimola miglioramenti simili all'allenamento in altura. Dalla mia esperienza non so dire se sia vero su di me, troppe incognite...
si si, ma è una mia scelta il digiunoda un po' di anni, per fortuna, non c'è più donazione a digiuno. anzi ti consigliano caldamente di mangiarti qualche fetta biscottata con marmellata. l'importante è che non sia ricca di grassi, idem per la cena del giorno prima.
io ho visto che se bevo molto giorno prima, mattina e anche durante la donazione (mi faccio dare una bottiglietta d'acqua) sto bene, altrimenti verso la fine della sacca inizia a girarmi un po' la testa!
per il post le solite raccomandazioni, niente sforzi con il braccio o attività impegnative. io di solito mi faccio una camminata nel pomeriggio.
Aggiungo solo un dettaglio a margine.
Nel caso dobbiate fare degli esami del sangue, evitate sforzi molto intensi almeno 4/5 gironi prima perché i valori riscontrati ne risentono.