Bibbione degli integratori

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.973
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
tengo a precisare che non sono assolutamente contro l'integrazione, però a mio avviso deve essere mirata, se vado in bici e so che farò un blocco di allenamenti più intensi in palestra ok alla creatina, quando farò tanti allenamenti lattacidi ok la beta alanina, sono solo due esempi. Faccio fatica a capire l'assunzione di integratori vari cosi' a prescindere

Bisogna anche valutare che, un integratore, il più delle volte, và preso con fasi "di carico" (tipo la creatina) e per lunghi periodi (tipo beta alanina) perchè diano un qualche risultato, e non sport per brevi periodi.

Io, comunque, per dar un ulteriore "spunto" alla discussione, finite le gare e visto il periodo di "stacco/riposo" annuale, ora assumo solo multivitaminico ed omega 3

Poi, stilerò il paino per il prossimo anno, e lì, a tavolino, vedrò cosa, eventualmente, potrà essermi di aiuto

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.070
1.140
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Bisogna anche valutare che, un integratore, il più delle volte, và preso con fasi "di carico" (tipo la creatina) e per lunghi periodi (tipo beta alanina) perchè diano un qualche risultato, e non sport per brevi periodi.

Io, comunque, per dar un ulteriore "spunto" alla discussione, finite le gare e visto il periodo di "stacco/riposo" annuale, ora assumo solo multivitaminico ed omega 3

Poi, stilerò il paino per il prossimo anno, e lì, a tavolino, vedrò cosa, eventualmente, potrà essermi di aiuto
Posso chiederti perchè omega 3 e multivitaminico?
Posso dedurre che mangi poco e niente di pesce e poca frutta e verdura, forse sbaglio?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.973
45
Visita sito
Bici
Posso chiederti perchè omega 3 e multivitaminico?
Posso dedurre che mangi poco e niente di pesce e poca frutta e verdura, forse sbaglio?

Esatto. Omega 3 ne mangio veramente poco (motivi familiari/lavorativi......)
Multivitaminico prendo questo

1784206424678.png

perchè ha una buona dose di ferro (essendo io sempre nel range basso di quel valore), magnesio e potassio e, perchè, è il famoso multivitaminico approvato dal medico pneumologo che venne anni fà in casa, e durante una discussione con mia moglie sugli integratori, chiese di vederlo, e se ne usci con: " eh signora, un prodotto fatto così bene, dovrebbe assumerlo pure lei" :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: romulano

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.632
1.477
Visita sito
Bici
bo
tornando nel topic (a @romulano te sei salvato :mrgreen: :mrgreen: ),volevo capire da @LIUL che "sensazioni" ha nel prendere la Beta-alanina ...hai piu resistenza , meno bruciori muscolari, piu energia ...cosa di preciso
la beta alanina tampona l'acido lattico aumentando i livelli di carnosina a livello muscolare, questo ti permette più resistenza su sforzi lattacidi(30"-5')

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
proprie sensazioni non ne hai?
io nessuna (sono un insensibile *:yoga: ), cioè non posso dichiarare che ho valori migliori con e senza...ma mi ha risolto l'insorgenza dei crampi, quindi migliora la performance? sì, se non mi vengono i crampi posso pedalare più lungo senza dover rallentare/fermarmi, quindi c'è un miglioramento...

* ma per tutto, insomma, per dirne una, non mi sono mai capitate ruote che facessero scappare la bici da sotto il :cù:

Ultima modifica:

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.126
1.169
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
L' unica volta che ho provato la beta alanina la cosa lampante che mi ha fatto è stata quella di abbassarmi un bel pò la FC a riposo facendomi passare da 48 a 36

Ci sarà lo stesso grado di correlazione che passa tra "mio cuggino ha fatto la terza dose di vaccino per il Covid e poi è morto... investito da un camion" eheh

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
L' unica volta che ho provato la beta alanina la cosa lampante che mi ha fatto è stata quella di abbassarmi un bel pò la FC a riposo facendomi passare da 48 a 36
beh cmq anche se in maniera diversa, penso che possa rientrare tra i benefici apportati, non parlo ovviamente dei crampi in se per se, ma del fatto che ha evitato l'insorgere degli stessi.

la mia domanda è dettata dal fatto, oltre a rinverdire il topic, anche nel cercare di capire le differenza tra un integratore e un altro.
in realta parlo di tutti quelli che in un modo o in un altro bloccano tamponano l'acidosi,che reputiamo uno dei punti cardine del calo di prestazione .

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.973
45
Visita sito
Bici
beh cmq anche se in maniera diversa, penso che possa rientrare tra i benefici apportati, non parlo ovviamente dei crampi in se per se, ma del fatto che ha evitato l'insorgere degli stessi.

la mia domanda è dettata dal fatto, oltre a rinverdire il topic, anche nel cercare di capire le differenza tra un integratore e un altro.
in realta parlo di tutti quelli che in un modo o in un altro bloccano tamponano l'acidosi,che reputiamo uno dei punti cardine del calo di prestazione .

Io, nelle de gare in circuito fatto, mi sono trovato bene con il bicarbonato (come scritto nell'apposita discussione)
Però, visto anche il video postato non sò so qui o in ultra pagina sull'acido lattico, vorrei approfondire meglio quell'argomento

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io, nelle de gare in circuito fatto, mi sono trovato bene con il bicarbonato (come scritto nell'apposita discussione)
Però, visto anche il video postato non sò so qui o in ultra pagina sull'acido lattico, vorrei approfondire meglio quell'argomento
proprio li vorrei arrivare, capire dove a livello di sensazioni agiscono questi integratori ... perche poi alla fine cosa cerchiamo dagli stessi piu energia, meno dolori, piu forza, piu pontezza, meno fatica ?

• Love
Reactions: andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.973
45
Visita sito
Bici
proprio li vorrei arrivare, capire dove a livello di sensazioni agiscono questi integratori ... perche poi alla fine cosa cerchiamo dagli stessi piu energia, meno dolori, piu forza, piu pontezza, meno fatica ?

questa era l'ultima attività

1784286436614.png

1784286566937.png
non ho avuto nè crampi, nè muscolatura "troppo rigida" rispetto ad altre volte. Sono riuscito a tenere il gruppo discretamente e pure, nella mia immensa scarsità, a fare una specie di voltata.
Merito solo del bicarbonato? Sicuramente no ma, nel mio piccolo.......
- crampi non pervenuti
- muscoli tutto sommato attivi fino alla fine

credo di poter affermare, che le sensazioni, siano positive su questo integratore (per ora almeno)

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.632
1.477
Visita sito
Bici
bo
Mi rispondi da manuale ? proprie sensazioni non ne hai?
ho volutamente risposto in questo modo, quando si parla di integratori non mi baso mai su sensazioni personali perchè penso che l'effetto placebo sia troppo alto, utilizzo parametri oggettivi in primis la potenza, visto che stiamo parlando di beta alanina io noto dopo un ciclo un miglioramento su lavori intermittenti e cmq su potenze <5'

• Mi piace
Reactions: Marmuel