Ciclisti over 50 (vol.3)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
22.061
20.833
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Grana. parmigiano, fiocchi di latte ultimamente, sono i miei alimenti notturni preferiti se mi capita di alzarmi in piena notte.
Comunque poi mi sono riaddormentato e mi sono svegliato alle 7,00....... 2 uova che ieri si erano rotte nel trasporto contadino/casa e l' ultimo pezzo di crostata della vecchia. Dopo bevo una borraccia di succo di barbabietola che mi sono fatto a casa e mangio un pacchetto di crackers integrali, vedo se trovo qualcos' altro all' ipercoop......
A proposito della vecchia, si lamenta perchè mi addormento alle 9 di sera...... si lamenta sempre...... se la voglio trombare non vuole, se dormo non va bene.......il fatto è che mi sento stanco, domenica ho corso, lunedì e martedì con il gruppetto, ieri mi sono staccato, non ce la facevo, oggi vado da solo sull' argine in tranquillità......

Purtroppo non so nemmeno chi sia Valter Longo, io ho solo visto qualche video sul digiuno intermittente e ho parlato con quel bulgaro che mi ha spiegato la faccenda della "pulizia". Ho letto qualcosa in passato ma non ho approfondito, in pratica ho capito che sarebbe opportuno lasciare ai nostri organi il tempo di riposare, da quel che ho capito con il digiuno il corpo elimina le cellule danneggiate o morte.
Quando prima di farmi male al mese di agosto ero riuscito ad arrivare a 58 kg, dopo cena non mangiavo più niente fino alle 5 o le 6 del giorno dopo....... mi costava eh...... però ero più asciutto. Poi l' infortunio, l'impossibilità di pedalare, un gelato, un ghiacciolo, due biscottini......et volià i 2 chiletti sono tornati.

L' argomento lo potete riprendere, almeno posso capirci qualcosa in più anch' io, cercate di capirvi senza strapparvi i capelli.

Vado all' ipercoop a comprare l' insalata e qualcosa da mangiare con i crackers....... poi comicio a far qualcosa

Buona giornata
Tu devi mangiare " il pastone di Froome"al mattino...e quella sensazione di fame irrestibile sparirà per tutta la giornata.
Prova...
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.425
4.550
Piemonte
Visita sito
Eh.. ma così mi stai dicendo che ho centrato il punto.
Nel momento in cui metti in ignore hai chiuso ogni possibilità.

Se lo avessimo fatto anche io o Davide @VADABRUT oggi non avremmo nessuna possibilità di un eventuale incontro o "riappacificazione" e quindi di aver modo -se possibile- di intenderci pur restando ognuno nella propria posizione.
Ma lui, come me, non porta rancore.. sa come funziona perchè tutti, piaccia o meno, abbiamo i ns lati positivi e altri meno.
Ma io con Davide non l'ho mai fatto malgrado alcuni scontri. C'è una enorme differenza, spero che tu la noti, non voglio dare ulteriori giudizi sulle persone perché voglio superare sta storia, non è questione di apertura mentale ma di metodo anche comunicativo. Ripeto, oramai in rete ci sono da decenni, certe cose le riconosco al volo.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.482
1.823
Visita sito
Fa entrambe le cose. Intaccare la muscolatura è bene. Nel digiuno, tutte le cellule danneggiate o vecchie di tutto il corpo (la pelle e tutti gli altri organi, compresi i muscoli) vengono "smontate" per essere in parte rimontate in cellule nuove, in parte usate come energia (in particolare nel secondo giorno).

In pratica e semplificando il primo giorno vai avanti con le scorte di glicogeno, il secondo giorno principalmente con l'autolisi, e dal terzo giorno in poi c'è poca autolisi e l'energia viene quasi tutta dal grasso che hai immagazzinato.

Quando il digiuno finisce, tutti i tessuti che sono stati consumati vengono ricostruiti con tessuti giovani. Questa paura di perdere muscoli è una cosa che deriva da una incomprensione di fondo di cosa fa il corpo. Il corpo è pieno di meccanismi intelligenti, non è stupido. E' vero che in parte consuma tessuti, ma è proprio parte del lavoro di smontaggio, pulizia e rimontaggio. Il corpo non può farsi male da sé. Il corpo va a cercare durante il digiuno quelle cellule (muscolari ma anche di qualsiasi altro tessuto, salvo immagino il tessuto nervoso) che sono danneggiate o decrepite, e le riusa subito per farne di nuove o come cibo.

Se la gente accumula kg su kg di grasso corporeo, è perché è un meccanismo per mettere da parte calorie per l'inverno, è quello che fa una marmotta o un tasso. Quando arriva il momento della scarsità alimentare (5 milioni di anni fa non c'erano supermercati, e d'inverno non c'erano verdure, né frutta, né cereali) l'unica cosa che puoi fare è tirare avanti fino al ritorno del cibo. Siamo costruiti per ingrassarci e poi consumare le scorte di grasso.

Il digiuno, letteralmente, ringiovanisce. Durante il mio primo digiuno lungo, di 29 giorni, nel 2020, una mia zia, che urlava al telefono "Sei matto! SI MUOREEEEE!" (perché naturalmente era inserita nel sistema culturale ignorante ma dominante) quando mi rivide la prima cosa che disse fu: "Sei ringiovanito!". Proprio la prima cosa che disse. Da allora ho fatto altri digiuni e non s'è più preoccupata che morissi, naturalmente, e così mia madre. Ma t'assicuro che pensavano veramente che stessi rischiando la vita (magari leggevano la cronaca locale di Torino...).

Tieni presente che il corpo ha scorte di grassi e di glucidi, ma non ha scorte di proteine, se non i muscoli stessi. Quindi parte della ricostituzione dei tessuti avverà solo quando avrai ripreso a mangiare, perché mangi anche proteine.
Potrei sbagliare, ma Mi viene il dubbio che tu in bici non ci vada , o addirittura non pratichi neanche sport, non voglio entrare nel merito se il digiuno possa fare bene o male al fisico, quello che è certo per le mie conoscenze è che se ti "bruci" la massa muscolare o parte di essa ,ti ritroverai magari " depurato" ma incapace di fare certi tipi di sforzi.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.737
21.251
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mi viene in mente il temuto esame di colonscopia: io sarei preoccupato per il tubo infilato nelle retrovie mentre, tutti coloro che si sono dovuti sottoporre a tale pratica, descrivono la "preparazione" come la parte peggiore. Nel giorno precedente devono ingurgitare una soluzione schifosa impossibile da bere!
Il tuo caso, però, vince a mani basse: ma come si può pensare di ingoiare una garza intera? Io ho problemi ad ingoiare una normale pastiglia se le dimensioni superano quella della pressione che prendo ogni mattina. E anche con questa ogni tanto riscontro qualche problemino perchè non vuole scendere o rischiando di morire soffocato dall'acqua, che bevo in grande quantità per mandare giù sta cazzo di pastiglia piccolissima! Ma come si fa ad ingoiare una garza? E poi "tirarla dall'uscita" per pulire tutto il condotto?

No dai, non ci credo, ti avranno preso per il culo... non credo sia tollerabile una pratica del genere! :azz :azz :azz
È un po' soggettiva la cosa, anni fa' sono stato malissimo, di improvviso dovevo correre in bagno e poi svenivo ogni volta, in due settimane mi hanno fatto tre gastroscopie e una colonscopia, nello stesso giorno ho fatto gastroscopia e colonscopia, scherzando chiesi al medico "se il tubo è lo stesso preferirei prima fare la gastroscopia e poi la colonscopia grazie" , fatto tutto sempre in leggera sedazione e anche per il liquido che ho dovuto bere per la pulizia, non ho avuto problemi
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.335
14.917
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
@yagone64 ho provato a cercare anche in rete ma non riesco a trovare l'abbinamento giusto del vino con il digiuno :doh:
Ci rinuncio, meglio evitare certe pratiche barbariche :cool:
L'ho trovato io per te

1788446278583.png
Unica raccomandazione: va consumato assolutamente da defunto, da vivo può dare effetti collaterali
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
20.533
17.525
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Concordo, probabilmente se c'è necessità di continui spuntini ,la quota calorica dei pasti è troppo bassa
Quando conteggiavo le calorie ero intorno alle 2200, poi con l' attività fisica andavo in deficit, cioè sotto le 1900 calcolate dall' app. Sabato e domenica andavo brutalmente in deficit...... adesso onestamente non lo so.
Tu devi mangiare " il pastone di Froome"al mattino...e quella sensazione di fame irrestibile sparirà per tutta la giornata.
Prova...
Domani andrò a comprare l' orzo solubile, me ne ero completamente dimenticato......poi ci vuole un biscotto oro saiwa e poi ?

Adesso vado a mangiare la torta salata, anzi, le torte.......ne fa sempre 2, una con il prosciutto e la salsiccia, l' altra "verde".
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
22.061
20.833
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Quando conteggiavo le calorie ero intorno alle 2200, poi con l' attività fisica andavo in deficit, cioè sotto le 1900 calcolate dall' app. Sabato e domenica andavo brutalmente in deficit...... adesso onestamente non lo so.

Domani andrò a comprare l' orzo solubile, me ne ero completamente dimenticato......poi ci vuole un biscotto oro saiwa e poi ?

Adesso vado a mangiare la torta salata, anzi, le torte.......ne fa sempre 2, una con il prosciutto e la salsiccia, l' altra "verde".
2 fette biscottate,muesli,fiocchi d'Avena, orzo solubile e un biscotto a scelta,latte.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.425
4.550
Piemonte
Visita sito
con i muesli, avena, fiocchi di mais, farro, frutta secca, semi di chia, io aggiungo lo yogurt bianco o alla frutta, un paio di cucchiai.. va molto meglio del latte che invece impasta troppo..
se anche guardo una roba simile ...
:prega::prega:

Laugh Joke GIF
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.986
3.619
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
con i muesli, avena, fiocchi di mais, farro, frutta secca, semi di chia, io aggiungo lo yogurt bianco o alla frutta, un paio di cucchiai.. va molto meglio del latte che invece impasta troppo..
Scusate..non è polemica ma per capire/domandare..... scrivi/scrivete muesli,avena.....ma il muesli già la contiene l avena (solitamente è la parte preponderante del composto).
Ne fate un aggiunta a parte per... ??
o-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
36.320
27.147
.
Visita sito
Bici
mia
Scusate..non è polemica ma per capire/domandare..... scrivi/scrivete muesli,avena.....ma il muesli già la contiene l avena (solitamente è la parte preponderante del composto).
Ne fate un aggiunta a parte per... ??
o-o
Ecco mi hai anticipato, io anziche l'avena aggiungevo un paio di cucchiai di riso soffiato e una grattugiata di cioccolato fondente, perchè appunto il muesli che acquistavo già conteneva avena e frutta secca, però ne usciva un pastone che cacciavo giù a fatica.. a volte ci mettevo anche yogurt.
 

Bdc-light

Pedivella
19 Gennaio 2024
336
612
52
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Scusate..non è polemica ma per capire/domandare..... scrivi/scrivete muesli,avena.....ma il muesli già la contiene l avena (solitamente è la parte preponderante del composto).
Ne fate un aggiunta a parte per... ??
o-o
si. io faccio una coppetta con fiocchi di mais (parte preponderante), avena, farro, muesli croccante con frutta secca, semi di chia e poi aggiungo yogurt
P.S.: e prima mi bevo un cappuccino con latte di avena ed una fetta di pane e marmellata.. tutti i giorni così.. se ho in previsione un giro lungo faccio due fette di pane e marmellata e qualche biscotto