garmin 305 si o no?

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
Si può, si può.
Ma oltre che a vedere il cosiddetto punto-corsa sulla traccia puoi sapere anche quanto manca a raggiungerlo, che sicuramente è più utile.

Infatti, quella e' una caratteristica molto utile!!!

Altra informazione: esiste la possiblita', tramite qualche software esterno, di poter implementare il calcolo che stimi la potenza in watt sulla falsariga di quello che fa l'HAC4PRO?

Lo so che molti diranno che il valore non e' preciso ma io non sono interessato al valore assoluto della potenza (che di fatto serve a poco), ma ad una stima che sia ripetibile (e quella dell'HAC e' ragionevolmente ripetibile).

Grazie

BBeppe

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Infatti, quella e' una caratteristica molto utile!!!

Altra informazione: esiste la possiblita', tramite qualche software esterno, di poter implementare il calcolo che stimi la potenza in watt sulla falsariga di quello che fa l'HAC4PRO?

Lo so che molti diranno che il valore non e' preciso ma io non sono interessato al valore assoluto della potenza (che di fatto serve a poco), ma ad una stima che sia ripetibile (e quella dell'HAC e' ragionevolmente ripetibile).

Grazie

BBeppe

Premetto che per quato riguarda la potenza non mi sono mai interessato.
Cmq ho visto che dal CompeGps si apre una
finestra "Energy" dalla quale di evince la "Mean power" e la "Climbing mean power".
Non posso dirti di più, se non consigliarti di contattare New, anche lui in possesso del garmin e del Compegps e senz'altro più attento di me al dato potenza.

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
Premetto che per quato riguarda la potenza non mi sono mai interessato.
Cmq ho visto che dal CompeGps si apre una
finestra "Energy" dalla quale di evince la "Mean power" e la "Climbing mean power".
Non posso dirti di più, se non consigliarti di contattare New, anche lui in possesso del garmin e del Compegps e senz'altro più attento di me al dato potenza.

Pero', se ho capito bene, sono valori che si possono leggere solamente sul computer, non c'è modo di impostarli anche sul ciclocomputer. Sbaglio? (spero di si)

BBeppe.

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
La potenza calcolata dall' hac4 ha un errore del 40% per cui......

e chiaramente l' errore non è sistematico, poichè non tiene conto delle variabili esterne vento attrito fondo stradale aereodinamica ecc.........

Ma scusate, tutti quelli che scrivono che l'hac4 ha un errore del 40%, hanno mai letto il manuale???

Il manuale recita che che l'errore massimo in pianura e' + o - 40 W che non vuol dire 40%.
Nelle salite l'errore dichiarato e' + o - 20 W quindi per avere un errore del 40% si dovrebbero sviluppare 100W.

E' un errore sistematico dovuto chiaramente allo strumento.

Inoltre, non so se lo avete mai provato, ma fornisce valori ripetibili...

Infatti mi basterebbe che il garmin facesse un calcolo simile poiché' per me risulta molto utile...

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
Non sbagli. Quei valori non sono visibili sul GPS.

Peccato, pero' come ciclocomputer e' decisamente bello!!! Sono al ballottaggio tra questo ed il polar cs600 che offre molte piu' features dal punto di vista del cardio...

Non riesco a decidermi.

Come autonomia ho letto qui sul forum che alcuni arrivano solamente a 4 ore; tu quanto riesci a fare?

Grazie

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Peccato, pero' come ciclocomputer e' decisamente bello!!! Sono al ballottaggio tra questo ed il polar cs600 che offre molte piu' features dal punto di vista del cardio...

Non riesco a decidermi.

Come autonomia ho letto qui sul forum che alcuni arrivano solamente a 4 ore; tu quanto riesci a fare?

Grazie

A me si è spento dopo 10h e 37 min.
4 ore sono troppo poche, ci sarà un errore sicuramente... :-)
Ma tu sto ciclocomputer lo userai sulla bdc o sulla mtb?
Nel primo caso penso sia meglio il polar, nel secondo assolutamente meglio il garmin.

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
A me si è spento dopo 10h e 37 min.
4 ore sono troppo poche, ci sarà un errore sicuramente... :-)
Ma tu sto ciclocomputer lo userai sulla bdc o sulla mtb?
Nel primo caso penso sia meglio il polar, nel secondo assolutamente meglio il garmin.

BDC, pero' il gps mi garba parecchio:sbavon:, oltre a sembrarmi particolarmente utile per il discorso altimetrie qundo vengono affrontati percorsi nuovi.

Per caso calcola la vam...

BBeppe.

Dragone

Novellino
24 Maggio 2007
67
0
Arconate (MI)
Visita sito
Ma scusate, tutti quelli che scrivono che l'hac4 ha un errore del 40%, hanno mai letto il manuale???

Il manuale recita che che l'errore massimo in pianura e' + o - 40 W che non vuol dire 40%.
Nelle salite l'errore dichiarato e' + o - 20 W quindi per avere un errore del 40% si dovrebbero sviluppare 100W.

E' un errore sistematico dovuto chiaramente allo strumento.

Inoltre, non so se lo avete mai provato, ma fornisce valori ripetibili...

Infatti mi basterebbe che il garmin facesse un calcolo simile poiché' per me risulta molto utile...

hai ragione ho sbagliato a leggere il manuale dice 40w non 40%, fatto sta che comunque non si può parlare di errore sistematico (ossia costante al ripetersi della misura, e se la ripeto in giornate con vento diverso l' errore non è sistematico) perchè ad esempio già il vento cambia, inoltre l' errore è espresso come valore medio, pertanto non è l' errore sulla potenza istantanea, se ad esempio una volta vado controvento una volta con il vento a favore la potenza istantanea sarà di molto sbagliata ma la potenza media sarà più corretta, pertanto la potenza istantanea ha un errore maggiore di 40w.

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Arrivato!!!:-x

Non ho ancora avuto modo di uscirci, l'ho solo montato (sulla bici :eek:) e a parte uno spessore che ho dovuto mettere dietro il pedale per avvicinare il sensore a quello sul carro, tutto bene.
E' veramente iper-personalizzabile!
Appena ho un secondo provo ad aggiornarlo e a scaricare la lingua italiana dal forum mtb!
L'ho acquistato su ebay con la dicitura "refurbished" e secondo me è nuovo di pacca, la scatola non ha nessun logo garmin, che sia stato acquistato dal venditore bypassando qualche trafila??? (in totale 186 euro l'ho pagato, dogana compresa)

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
178
13
Visita sito
Vorrei fare una pazzia e farmi un regalo visto che nessuno me ne fa :cry:
In questo momento sul manubrio ho a sx un polar s410 e a dx un computerino echowell wireless semplice e senza cadenza di pedalata...
E' da un pò che mi sta balenando l'idea di prendere un computerino nuovo solo che non c'è niente che mi emozioni :mrgreen:
L'ho visto dal vivo sul manubrio del "presidente Bollettieri" ed è veramente bello però....costicchia decisamente!
Su Ebay ITA te lo danno a 400 euri mentre sull' ebay.com si trova compreso le spese (più eventuale sdoganamento sgrat sgrat) a circa 260 dollari (meno di 200 euri)
http://cgi.ebay.com/GARMIN-EDGE-305...9QQihZ011QQcategoryZ34289QQrdZ1QQcmdZViewItem

Ne vale la pena? Mi piacerebbe quello completo poichè oltre al tanto desiderato sensore di cadenza c'è anche il cardio e cosi potrei utilizzare un solo strumento....

Funziona bene?E' preciso?Se si rompe?Me lo regalate percaso voi?E' solo in inglese?

Grazieeeeee ciauz

Visto che ormai ti arrivato ... una curiosità: quanto ti sono costate le spese doganali e i dazi vari??

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Visto che ormai ti arrivato ... una curiosità: quanto ti sono costate le spese doganali e i dazi vari??

Per le spese di dogana in totale 15,54 euro di tutto!

Devo trovare un manuale più accurato di quello che c'è dentro perche non spiega niente :cry...volevo iniziare a usare il virtual partner ma boh :cry:...e poi non so quanti dati mi rimangano in memoria e se si sovrascrivano ecc......qualcuno ha un manuale più approfodito?anche in inglese va bene!o-o

stefansi

Novellino
7 Agosto 2007
46
0
56
Calenzano
Visita sito
Bici
Time RXRS Ulteam
Ciao a tutti, sono nuovo del forum mi sono appena registrato.
Possiedo un Polar S725, che ahimè non ha la rilevazione istantanea della pendenza.
Da quello che ho capito leggendo il manuale dell'EDGE 305 anche questo non ha il dato istantaneo della pendenza....o sbaglio ? Ma il dato lo si rileva solamente dopo aver scaricato i dati sul Pc...

Ciao
Simone

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ciao a tutti, sono nuovo del forum mi sono appena registrato.
Possiedo un Polar S725, che ahimè non ha la rilevazione istantanea della pendenza.
Da quello che ho capito leggendo il manuale dell'EDGE 305 anche questo non ha il dato istantaneo della pendenza....o sbaglio ? Ma il dato lo si rileva solamente dopo aver scaricato i dati sul Pc...

Ciao
Simone

L'Edge ha il dato della pendenza istantaneo.
Sul mio però è un po' ballerino tanto che l'ho escluso dal display.
Una volta a casa e scaricato il giro nel Compegps il dato pendenza sembra invece assai attendibile.

stefansi

Novellino
7 Agosto 2007
46
0
56
Calenzano
Visita sito
Bici
Time RXRS Ulteam
Ok, grazie per la tempestività nelle risposte.
Stò valutando l'acquisto dell'Edge 305.....in aggiunta al mio Polar.....xchè le funzioni contenute nel Polar (interval training, ecc....) sono molto utili.....vorrà dire che avrò un manubrio "iper-tecnologico" !!!!!

Simone