Miglioramento In Discesa

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
A proposito di danni in discesa: ieri ho portato la bici al mecca; oggi mi ha chiamata tutto preoccupato, dice che i cerchi son dinuovo da buttare, completamente rovinati dai freni e pericolosi... Li ho cambiati l'estate scorsa, triplo cacchio!!! Gli stessi cerchi che a ciclisti normali durano anni... :cry::cry::cry: A mia parziale, ma molto parziale discolpa c'è il fatto che faccio tanti km di cui praticamente metà in salita e metà in discesa, e il più delle volte su discesine non da poco; però, che dramma... :wacko:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
A proposito di danni in discesa: ieri ho portato la bici al mecca; oggi mi ha chiamata tutto preoccupato, dice che i cerchi son dinuovo da buttare, completamente rovinati dai freni e pericolosi... Li ho cambiati l'estate scorsa, triplo cacchio!!! Gli stessi cerchi che a ciclisti normali durano anni... :cry::cry::cry: A mia parziale, ma molto parziale discolpa c'è il fatto che faccio tanti km di cui praticamente metà in salita e metà in discesa, e il più delle volte su discesine non da poco; però, che dramma... :wacko:
usa pattini più morbidi: si consumano prima, ma frenano meglio e non distruggono le piste frenanti ...

che ruote/cerchi usi?

se non ne trovi di più robusti credo Ti convenga (sempre che Tu non lo faccia già) passare ad una soluzione assemblata in modo da cambiare solo i cerchi e non tutte le ruote.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito

a me è successo con la mtb
a forza di frenare, complice anche la maggior sporcizia che c'è nel fuoristrada (che dà maggior abrasione fra pattino e cerchio), ad un certo punto la pista frenante in un punto si è staccata dal resto del cerchione

però sto parlando di anni di utilizzo, certo in un anno solo è un pò poco ...... :bua:
forse varrebbe la pena di fare un corso di guida in discesa? o-o

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
Volevo spendere due parole per chi in discesa fa fatica.
Io ho imparato da un ragazzo che ha fatto i dilettanti e in discesa staccava tutti. Cercherò di essere sintetico...
1) Se vuoi andare veramente forte devi essere incosciente del fatto che ti puoi amazzare..
Con questo vuol dire che chi pensa di cadere di farsi male, di rovinare la bici... non potrà mai andare forte in discesa!
2)Mai imparare su discese ripide.
Se vuoi imparare devi iniziare con discese non ripide e ricche di curve. Per capirci prendete un sciatore che non è capace per imparare a fare le curve... sicuramente deve prima iniziare su basse pendenze.. altrimenti la paura ti frena.
3)Impara le traiettorie. Qui ci vorrebbe l'aiuto di uno che sa come impostare le curve. I primi tempi non guardare la velocità in cui affronti le curve ma impara bene le traiettorie (sempre su discese poco ripide).
4) Devi imparare a essere sicuro. Una volta che hai affrontato discese poco ripide ma con molte curve con cambi di direzione.. impara a non frenare e a essere sicuro dei limiti, sempre senza pedalere [devi essere concentrato solo sulle traiettorie non sulla velocità]. (accertati ce non ci sia giaino prima di farlo e l'asfalto sia buono).
5) Ora che hai acquistato dimestichezza e sicurezza puoi sulla stessa discesa pedalare e rilancare all'auscita di curva, non hai bisogno di concentrarti solo sulla traiettoria come all'inizio, ma puoi anche gestire la tua concentrazione aumentando la velocità.
6)Se vuoi andare forte in discesa metti in conto che prima o poi assaggi l'asfalto!!!!
Te lo dice uno che in discesa ha raggiunto i 129 km orari, e si è spaccato clavicola scapola e zigomo a 30 km orari grazie al ghiaino!
Forza e coraggio per essere discesisti bisogna essere pazzi.. se non lo siete, potreste sempre diventarlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

giampy

Apprendista Passista
16 Maggio 2007
887
0
merano
Visita sito
Volevo spendere due parole per chi in discesa fa fatica.
Io ho imparato da un ragazzo che ha fatto i dilettanti e in discesa staccava tutti. Cercherò di essere sintetico...
1) Se vuoi andare veramente forte devi essere incosciente del fatto che ti puoi amazzare..
Con questo vuol dire che chi pensa di cadere di farsi male, di rovinare la bici... non potrà mai andare forte in discesa!
2)Mai imparare su discese ripide.
Se vuoi imparare devi iniziare con discese non ripide e ricche di curve. Per capirci prendete un sciatore che non è capace per imparare a fare le curve... sicuramente deve prima iniziare su basse pendenze.. altrimenti la paura ti frena.
3)Impara le traiettorie. Qui ci vorrebbe l'aiuto di uno che sa come impostare le curve. I primi tempi non guardare la velocità in cui affronti le curve ma impara bene le traiettorie (sempre su discese poco ripide).
4) Devi imparare a essere sicuro. Una volta che hai affrontato discese poco ripide ma con molte curve con cambi di direzione.. impara a non frenare e a essere sicuro dei limiti, sempre senza pedalere [devi essere concentrato solo sulle traiettorie non sulla velocità]. (accertati ce non ci sia giaino prima di farlo e l'asfalto sia buono).
5) Ora che hai acquistato dimestichezza e sicurezza puoi sulla stessa discesa pedalare e rilancare all'auscita di curva, non hai bisogno di concentrarti solo sulla traiettoria come all'inizio, ma puoi anche gestire la tua concentrazione aumentando la velocità.
6)Se vuoi andare forte in discesa metti in conto che prima o poi assaggi l'asfalto!!!!
Te lo dice uno che in discesa ha raggiunto i 129 km orari, e si è spaccato clavicola scapola e zigomo a 30 km orari grazie al ghiaino!
Forza e coraggio per essere discesisti bisogna essere pazzi.. se non lo siete, potreste sempre diventarlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dove avresti fatto i 129 km/h scusa?!?!? in bici da corsa o downhill??? :mrgreen:
anch'io vado abbastanza forte in discesa, grazie anche ai miei 78-80 kg, e son nato ciclista in montagna, qui da me non ci son altro che salite (e quindi discese) ma quelle velocità non le ho neanche mai sfiorate!!!!!

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
dove avresti fatto i 129 km/h scusa?!?!? in bici da corsa o downhill??? :mrgreen:
anch'io vado abbastanza forte in discesa, grazie anche ai miei 78-80 kg, e son nato ciclista in montagna, qui da me non ci son altro che salite (e quindi discese) ma quelle velocità non le ho neanche mai sfiorate!!!!!

anch'io ho fatto quella velocità più o meno....

sul tratto autostradale belluno mestre con la bike sopra la macchina :mrgreen:

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
:mrgreen: mi avevi QUASI spaventato , demonio d'un carini!!!!!!!

Tranquillo cmq in discesa vado bene....ma non sono mai al limite....se cado oltre le spellature....c'è il MOSTRO e l'SRM che rischiano....quindi meglio esser sempre in totale sicurezza:asd2:

Cmq quoto tutto quello che ha detto VOYAGER cose molto importanti e valide, ci aggiungerei solo la staccata da ricercare sempre con la bici verticale e usare molta forza....meno con dura-ace ed il tipo di copertoncini....anche questi molto importanti per dare sicurezza!!!

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
@ giancarla

ti sintetizzo in modo estremo 3 buone (a mio parere) regole per migliorarsi MOLTO in discesa

1 - ho notato che man mano che miglioravo, con gli anni, la mia bici (buon telaio, buone ruote e buoni cerchi), migliorava enormemente la stabilità, la sicurezza, e quindi la velocità in discesa
PER QUESTO, BASTA APRIRE IL PROTAFOGLIO E AVERE UN BUON CONSIGLIERE

2 - devi assolutamente vincere la paura della velocità in rettilineo
una volta che prendi i 60 all'ora in rettilineo, poi ti sembrerà una bazzeccola fare una curva a 40 all'ora
QUESTO NON SI PUO' INSEGNARE, E' UN ASPETTO PSICOLOGICO CHE DEVI RISOLVERE DA SOLA, O CON QUALCUNO CHE TI ACCOMPAGNA IN DISCESA

3 - la bici si guida come il cavallo, cioè con tutto il corpo (senza scherzi, anche col sedere, anche quello può indirizzare una traiettoria spingendo in direzione opportuna sulla sella), ma soprattutto è molto importante il lavoro delle ginocchia
questo l'ho sempre saputo, ma ho iniziato a metterlo seriamente in pratica solo da qualche mese, quando ho letto alcuni post (non ricordo di chi) nel topic "tecnica di guida in discesa"
se li trovi, vedi che spiega molto bene come si devono usare le ginocchia per indirizzare la bici in curva
prova e vedrai che, con calma, un pò per volta, la bici diventerà come un docile cane fedele fra le tue gambe, che va dove le tue gambe le dicono di andare
PER FARE QUESTO, BASTA PROVARE E ARMARSI DI FIDUCIA E PAZIENZA

e concludo dicendo che mi rifiuto di credere che una wonderwoman :sborone:come te, dotata di una volontà d'acciao, rata finisher, tritamarons (:mrgreen:) ecc. ecc., non sia in grado di vincere questa battaglia :cassius:

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
2 - devi assolutamente vincere la paura della velocità in rettilineo
una volta che prendi i 60 all'ora in rettilineo, poi ti sembrerà una bazzeccola fare una curva a 40 all'ora
QUESTO NON SI PUO' INSEGNARE, E' UN ASPETTO PSICOLOGICO CHE DEVI RISOLVERE DA SOLA, O CON QUALCUNO CHE TI ACCOMPAGNA IN DISCESA
scusa, ma non condivido: io (che in discesa sono piantato) non ho nessun problema a fare anche a 80 kmh un rettilineo, ma non per questo vado tranquillo a 40 kmh in curva, perchè se non vedo l'uscita della curva è più forte di me tirare i freni, soprattutto se è una discesa che non conosco bene e quindi non so quanto chiude l'uscita della curva

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
scusa, ma non condivido: io (che in discesa sono piantato) non ho nessun problema a fare anche a 80 kmh un rettilineo, ma non per questo vado tranquillo a 40 kmh in curva, perchè se non vedo l'uscita della curva è più forte di me tirare i freni, soprattutto se è una discesa che non conosco bene e quindi non so quanto chiude l'uscita della curva

beh, cerchiamo di non sottilizzare sulle virgole e i puntini
cosa intendevo dire: che se in rettilineo vai a 30 all'ora, quando arrivi in curva tiri i freni e vai a 20
ma se in rettilineo vai a 80, è normale (ma poi magari c'è l'eccezione che conferma la regola) che ci sia più confidenza con la velocità, e quindi i 40 all'ora vengono vissuti con maggior tranquillità

mi pare ovvio, no?

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
beh, cerchiamo di non sottilizzare sulle virgole e i puntini
cosa intendevo dire: che se in rettilineo vai a 30 all'ora, quando arrivi in curva tiri i freni e vai a 20
ma se in rettilineo vai a 80, è normale (ma poi magari c'è l'eccezione che conferma la regola) che ci sia più confidenza con la velocità, e quindi i 40 all'ora vengono vissuti con maggior tranquillità

mi pare ovvio, no?
anche il mio era un modo di dire: il mio problema non è la velocità in sè, ma la paura di quello che può esserci nella parte cieca della curva (sabbia, buche, o anche semplicemente la curva che chiude in modo inaspettato) o-o

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
@ giancarla

e concludo dicendo che mi rifiuto di credere che una wonderwoman :sborone:come te, dotata di una volontà d'acciao, rata finisher, tritamarons (:mrgreen:) ecc. ecc., non sia in grado di vincere questa battaglia :cassius:

Soprattutto tritamarons, è la cosa che mi riesce meglio! Ho fior di premi e riconoscimenti per questa disciplina!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque no, è una battaglia che ho rinunciato a combattere. In tutti questi anni di ciclismo e discese, non sono mai riuscita a migliorare se non pochissimo; non c'è verso, la paura non la superi. E la mia paura di sfracellarmi in discesa è davvero troppa. Ditemi quel che volete, ma cadere a 30 all'ora è ben diverso che cadere a 60, a mio modesto parere...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Soprattutto tritamarons, è la cosa che mi riesce meglio! Ho fior di premi e riconoscimenti per questa disciplina!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque no, è una battaglia che ho rinunciato a combattere. In tutti questi anni di ciclismo e discese, non sono mai riuscita a migliorare se non pochissimo; non c'è verso, la paura non la superi. E la mia paura di sfracellarmi in discesa è davvero troppa. Ditemi quel che volete, ma cadere a 30 all'ora è ben diverso che cadere a 60, a mio modesto parere...

Devi seguire le traettorie di uno più bravo di te e cercare di imitarlo(ovviamente lui lo deve sapere e si deve limitare cioè cercare di aumentare un pò per volta il tuo limite).
Prima ancora di tutto (movimenti, guida col corpo ecc ecc che è tutto importantissimo cmq), è la traettoria che ti permette di essere più o meno sicura in curva.Se la traettoria è giusta di conseguenza aumenta anche la velocità di percorrenza.Nn è possibile aumentare la velocità su di una traettoria sbagliata.;nonzo%