Come fanno gli amatori a mantenere medie così alte?

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Stessa risposta che ho dato per la discussione sui pro:

- fattore gruppo e scia
- traffico zero
- nessun incrocio e nessun semaforo da rispettare (non sempre)

Io che in allenamento da solo faccio i 30 di media a dir tanto, posso tranquillamente portare a termine una cicloturistica nella quale si fanno i 40.

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
Si , ma tenere come media 40,68km/h nel MEDIO della GF CHIANCIANO TERME(tanto per restare dalle mie parti :mrgreen::mrgreen:)che sono 105 km non e' certo uno scherzo,visto che non e' salita, ma nemmeno tutta pianura:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
E poi anche nelle altre,togliendo quelle in montagna,sono quasi tutte sui 37-38 km/h (lungo)

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
In contrapposizione alla discussione sulle medie dei prof.

Io non mi scandalizzo per le medie tenute dai prof ma per quelle tenute dai cosiddetti Amatori per cui il cilismo dovrebbe rappresentare uno svago della giornata lavorativa e familiare.

Ecco, vero......
ci sono dei veterani ( la mia categoria) 40-47anni che riescono anche a vincere delle g.f..
Che media ha fatto il primo della nove colli? ed il primo della M.D.D.?

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
C'è da fare una distinzione tra amatori ex-pro e amatori da sempre.
Si parla di Rumsas e jones, per loro ovviamente certe media non sono nulla di straordinario, tanto che poi in pianura non vanno neanche a tutta, loro hanno un'altro passo in salita.
A me stupiscono gli amatori, quelli che non hanno mai fatto i pro e magari neanche i dilettanti eppure vanno come moto.
Si parla sempre delle gare in circuito che vanno come aerei, ma li c'è un gruppo, si sta davanti e poi si respira un po'. A me sorpendono di più quelli che nelle gf sono li a "lottare" con rumsas.
Nel dire che mi sorpendono non voglio gettare obre di doping perchè: 1° se no cadiamo del patetico, 2° perchè reputo impossibile che ci sia chi è così deficente da drogarsi per arrivare nei primi 50 alle gf
o-o

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Ho corso come juniores e anche come under 23. Stare dietro al gruppo, specie in salita, era un inferno!

Sono poi passato agli amatori. In salita facevo parecchia selezione... ma i primi pestano di brutta maniera comunque! :-(

SHADENO

Cronoman
21 Gennaio 2007
710
4
59
robecchetto con induno (mi)
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
domenica 29 luglio2007 mi sono iscritto alla 100km che ha organizzato a castano primo bortolami bike action. premetto che io non amo queste gare preferisco le lunghe distanze ma essendo appunto da 100km mi sono buttato dentro. primi 10km circa mai sotto i 50 con punte di quasi sessanta. ho piantato li tutto e mene sono andato a casa.;nonzo%;nonzo%

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
domenica 29 luglio2007 mi sono iscritto alla 100km che ha organizzato a castano primo bortolami bike action. premetto che io non amo queste gare preferisco le lunghe distanze ma essendo appunto da 100km mi sono buttato dentro. primi 10km circa mai sotto i 50 con punte di quasi sessanta. ho piantato li tutto e mene sono andato a casa.;nonzo%;nonzo%

Io qualche mese fa ho partecipato ad una cicloturistica non agonistica. Mi serviva per riprendere dimestichezza con l'ambiente di gara e far girare la gamba. Credevo fosse una passeggiata. Beh, dopo 4Km c'era gia' la prima fuga :bua:

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

dai non esagerare o-o
i primi km si sono fatti a tutta le punte da 60 km/h si sono raggiunte in discesa anche se leggera, poi nei partenti c'erano tutti i migliori o quasi amatori del nord ovest, tanto è vero che il vincitore è stato un corridore vero anche titolato.
probabilmente in un circuito del genere se rimani nelle retrovie del gruppo la fatica diventa tanta anzi forse raddoppia, cerca di rivedere un po come eri messo nella corsa.

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
Si chiama "motore". C'é chi ce l'ha... e chi no. Ovviamente poi esistono cilindrate diverse. Fortunatamente non siamo tutti uguali.

Giusto. E poi bisogna allenarsi, e tanto. Arrivare a casa stanchi e non guardare il panorama. :wacko:
E fare almeno 10.000/12.000 Km l'anno.
E poi si prova: le prime corse non si riesce ad agganciare i pedali che si è già staccati; ;nonzo% poi si riesce ad arrivare attaccati; poi si comincia a divertirsi.
La media è data da un gruppo di persone che tirano un po' per uno: nessuno di loro riesce a fare i 44 di media per 100 Km.

Se dopo che si è provato non si riesce, allora vuol dire:
1)-che ci si allena poco o male
2)-che non si è portati per il ciclismo agonistico

Non bisogna però stupirsi che ci sia gente che vada forte in bici, che corra più forte, che salti più lungo o più alto, che guidi meglio la moto o la macchina, che suona meglio il pianoforte, etc.
Trovo un po' riduttivo pensare che ci sia sempre il "trucco"... o-o

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
In contrapposizione alla discussione sulle medie dei prof.

Io non mi scandalizzo per le medie tenute dai prof ma per quelle tenute dai cosiddetti Amatori per cui il cilismo dovrebbe rappresentare uno svago della giornata lavorativa e familiare.

Forse il nome amatore della cattegoria inganna, sarebbe magari più giusto chiamarli dilettanti, ormai il livello sale perchè la gente si allena sempre di più in maniera professionale si cura l' alimentazione etc etc.
Quindi non ci si deve stupire se poi arrivano anche i risultati, la maggior parte ha avuto anche un passato ciclistico chi solo settore giovanile o chi ha addirittura fatto il professionista.
Tutto questo porta a far si che le gare amatoriali siano di alto livello.

SHADENO

Cronoman
21 Gennaio 2007
710
4
59
robecchetto con induno (mi)
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
dai non esagerare o-o
i primi km si sono fatti a tutta le punte da 60 km/h si sono raggiunte in discesa anche se leggera, poi nei partenti c'erano tutti i migliori o quasi amatori del nord ovest, tanto è vero che il vincitore è stato un corridore vero anche titolato.
probabilmente in un circuito del genere se rimani nelle retrovie del gruppo la fatica diventa tanta anzi forse raddoppia, cerca di rivedere un po come eri messo nella corsa.
alla prossima parto primo:mrgreen::mrgreen:.
stradone del centro commerciale dopo il primo giro corto 58km/h.sarà come dici tu ma quelle gare non sono per me. non sono portato a partire cosi a razzo mi ci vuole un pò di km prima di ingranare.