Frequenza cardiaca a riposo

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
io avendo il polar s725, ed ho provato a tenerlo di notte più di una volta, e in alcuni casi sono sceso per decine di minuti a 25bpm.
ma generalmente ho una 48/50

19marco23

Apprendista Scalatore
Mia sorella ha portato l'holter per una notte...battiti minimi 37 e massimi durante il giorno 211 salendo a casa a piedi su una strada con pendenza del 10% e nell'ultimo tratto del 20%...
Lei non fa sport, se non un po di attività in palestra, è li che ha visto battiti alti anche soltanto camminando a passo svelto quindi ha deciso di fare una visita dal cardiologo e si è messa l'holter.A volte a sofferto di tachicardia, ha una lieve anemia e quindi per sicurezza ha fatto questo esame. Responso...niente da segnalare per i medici dell'ospedale e anche per il cardiologo...io allora gli ho detto di richiedere la visita sotto sforzo, li almeno vede effettivamente come reagisce anche perchè vi assicuro che non sembra dalla respirazione che abbia tutti quei battiti.
Tornando nel topic...io penso di stare fra i 40/50 e la notte non so...mentre a 211 il cuore non mi pare che mi ci sia mai arrivato!

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
valore all'ultima visita agonisitica: 39 bpm a riposo alle 4 del pomeriggio...
il medico mi ha detto che se mi visitasse un cardiologo, non a conoscenza della mia bradicradia, mi prescriverebbe di certo un pacemaker... :azz

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
46 a riposo: alla visita di controllo dei donatori di sangue mi volevano cancellare dall'elenco di coloro che possono donare finchè non gli ho detto che correvo in bici, allora ok!

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
io avendo il polar s725, ed ho provato a tenerlo di notte più di una volta, e in alcuni casi sono sceso per decine di minuti a 25bpm.
:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz occhio che se ti becco a fare un ecg,potrei anche spararti un atropina in vena:mrgreen:,ioprima stavo sui 45/50 a riposo,ora con tutti i caffè al lavoro stò sui 70 durante il lavoro,a riposo 60,se non prendo caffè anche a 50.:angrymod:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Una volta dovetti mettermi l'olter, sonno profondo 28 battiti
mi hanno spiegato che è una cosa normale per le persone
che hanno un basso battito cardiaco a riposo, sono sempre
stato sotto i 50 fin da ragazzino quando giocavo a calcio
dove ho fatto i primi controlli cardiaci.

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
anche io una volta per curiosità ho provato a metterlo di notte. Ma le mie bpm sono sempre alte, al minimo giunsi a 46, di solito in stato di veglia, al massimo relax sono sui 53-54. Però di contro riesco a raggiungere alte bpm abb facilmente. L'ulitma volta ho finito il Conconi a 202!!! Quindi la famosa regola 220-età è una gran cavolata!!!

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
anche io una volta per curiosità ho provato a metterlo di notte. Ma le mie bpm sono sempre alte, al minimo giunsi a 46, di solito in stato di veglia, al massimo relax sono sui 53-54. Però di contro riesco a raggiungere alte bpm abb facilmente. L'ulitma volta ho finito il Conconi a 202!!! Quindi la famosa regola 220-età è una gran cavolata!!!
Appunto, io in teoria dovrei avere 202 invece max 196 quest'inverno. Ora non penso di arrivarci più

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Considerato che faccio buon uso di caffé, i miei 50/55 a riposo mi vanno bene.
Interessante l'esperimento di misurarli durante la notte, io non l'ho mai fatto ma ora mi avete fatto venire un pensierino...

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.952
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io mi attesto sui 44-45

Comunque il battito a riposo va preso la mattina appena svegli senza alzarsi dal letto o con il cardio o con i misuratori di pressione arteriosa da polso elettronici che misurano anche il battito al polso.
Le misurazioni effettuate diversamente possono essere falsate da fattori individuali ed esterni imprevedibili.
Il medico sportivo che la misura alle quattro del pomeriggio, come leggevo prima, sa bene che la misura non è attendibile ma la fa lo stesso altrimenti dovrebbe dormire con gli atleti :wacko: :mrgreen:

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Quindi la famosa regola 220-età è una gran cavolata!!!

Non è una cavolata, è una formuletta che interpola decentementei dati di una distribuzione statistica (in media capita quello).

Io e un somalo mangiamo in media un pollo a testa al giorno, solo che io ne mangio due mentre lui fa digiuno, la statistica può portare a prendere grosse cantonate, soprattutto se non la si usa in modo giusto.

Nel caso della formula della FCmax, per fare le cose un po' meglio, andrebbero anche indicati i valori max e minimi per ciascuna età, che racchiudano una certa percentuale di individui, es:

prendiamo l'età 20 anni, la formula dice: FCmax=220-20=200 battiti. Bene, questa è la media. Poi, per fare le cose alla grande sarebbe bene anche dire che il 99% dei ventenni studiati presentavano una FCmax compresa tra 180 e 212 valori buttati a caso).

Il problema quindi non è la formula "sbagliata" ma la grossa dispersione dei dati sperimentali dovuti alle notevoli differenze tra un organismo e l'altro :-o

Darius ha scritto:
Comunque il battito a riposo va preso la mattina appena svegli senza alzarsi dal letto

yes, è consigliato attendere qualche minuto dopo il risveglio: 5 minuti e, restando sdraiati a letto, si misurano i battiti.

Io sono tra 42 e 50, settimana scorsa che avevo la febbre invece ero oltre i 65battiti :azz: