Mortirolo

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.478
468
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
i rapporti a disposizione per salite veramente dure...

A stretto rigor di logica, hai ragione.
Sul Mortirolo il mio gruppo, intorno agli 80 del medio e dei 100-120 del lungo, saliva a 8/9 all'ora nei km centrali; a 10/11 all'inizio e alla fine. Non ho il contapedalate e non ho fatto il conto, ma il 34/27 (compatta montata appositamente una settimana prima) era un macigno. Però io sono 73 kg :cry.
Direi che per andare a frequenze corrette su quelle pendenze costanti non c'è compatta che tenga, serve una tripla e forse non basta il 30x26 :mrgreen:

Però il Mortirolo si fa una volta l'anno. E il dimensionamento dei rapporti si fa in base a quello che uno frequenta di solito. Quindi si fa un compromesso, e poi si smoccola :mrgreen::mrgreen:.

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
si', salivo circa a 45rpm,
per me su una salita del genere sono rpm ragionevoli,
non puoi certo sperare di salire in agilita'.
Comunque, ribadisco, fresco, si fa con il 25, sempre a 43-45rpm.
e perche' mai? non puoi sperare solo se monti rapporti inadatti che ti impediscono di rendere al max. non dico di frullare ma imho hai molte piu' probabilita' di impiegarci meno accorciando il rapporto piuttosto che allungandolo. se gia' cosi' pedali pianissimo (ad rpm che fisiologicamente non sono ideali ed a cui non sei abituato) non ha alcun senso mettersi in condizioni addirittura peggiori. monta il piu' corto che puoi e riprovaci. se non arrivi in cima prima come minino ci arrivi piu' fresco.
devi cercare di pedalare il piu' vicino possibile al tuo range abituale di pedalata. non lo conosco ma escludo che possa essere 45rpm :-)
piu' ti allontani e piu' il rendimento cala.

Chopper

Maglia Gialla
E' vero, io in salita rendo molto di piu' quando si sale sopra le 60rpm, quello che dici e' giustissimo.
Considerando di montare una compatta, pero', su pendenze simili io pedalo sempre al minimo delle rpm:
se da stanco salgo con il 28 a 45 rpm,
da fresco salgo con il 25 sempre a 45rpm,
tenendo il cuore piu' o meno sugli stessi valori.
Poi, se uno vuole fare una cronoscalata si puo' pensare di andare a toccare la soglia aumentando la velocita'.

Comunque, ribadisco, fresco, si fa con il 25, sempre a 43-45rpm.

Non capisco il perché. Quando vado in MTB tengo cadenze piuttosto agili anche su salite tipo Mortirolo...e noto che la VAM aumenta sempre con l'aumentare della pendenza, così come noto che non ho mai cali di potenza dovuti alle gambe dure per via di cadenze troppo basse.

Con la Bdc ho già risolto diversi problemi da quando ho il 30x28...ma su salite veramente micidiali anche lì noto che ad un certo punto non pedalo più nel mio intervallo ideale di cadenza...di conseguenza, dopo un po', la potenza cala inevitabilmente.

È vero che a basse velocità la cadenza ideale è un po' più bassa...ma valori sotto i 60-65 RPM mi sembrano veramente pochi...anche se è in parte un discorso personale.

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Ma da dove si fa scattare il coronometro? Dal totem poco dopo un bivio che si vede anche nel DVD con Cassani e Boglia? Se e' cosi' allora la quota iniziale e' 608 m, come e' segnalato nel DVD stesso. E quindi il dislivello e' di 1247 m.

Ho visto il Dvd di cassani e sembrava andassero piu forte di quello che diceva la sovraimpressione, che fra l'altro sembra un po sfasata rispetto ai km che dicono i due

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Il 16 Settembre 2007 mattina
è in programma una coraggiosa spedizione tapascio-style:-x in cui un gruppo di rattoni tenterà l'impresa. Arriveranno anche dalla Capitale per farsi il Mazzo :mrgreen:.

Se qualche forumendolo capita da quelle parti e vede la scena... non si impietosisca e tiri avanti. I rattoni in questione non meritano alcuna pietà.

A MAZZO!!!!

:wacko:

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Il mortirolo l'ho fatto una volta sola, un anno fa. Pensavo anch'io che fosse una salita da fare una volta nella vita per dire"l'ho fatta" e poi addio, invece mi è piaciuta molto, anche paesaggisticamente e sopratutto sul valico.
Purtroppo in quell'occasione ho patito il mal di schiena, era in programma di rifarla quest'anno, ma il tempo non ci è venuto incontro.
Io l'ho fatta con il 39x26, da fresco, anche se penso che la prossima volta userò il 29 e andrò più forte

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Il mortirolo l'ho fatto una volta sola, un anno fa. Pensavo anch'io che fosse una salita da fare una volta nella vita per dire"l'ho fatta" e poi addio, invece mi è piaciuta molto, anche paesaggisticamente e sopratutto sul valico.
Purtroppo in quell'occasione ho patito il mal di schiena, era in programma di rifarla quest'anno, ma il tempo non ci è venuto incontro.
Io l'ho fatta con il 39x26, da fresco, anche se penso che la prossima volta userò il 29 e andrò più forte

Anche io l'ho scalato col 39x26 alla Pantani del 2005, dopo avevo il Santa Cristina... esperienza da non ripetere...

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Mi avresti dovuto vedere sul Rombo... non muovevo la bici!

probabilemente il 90% dei corridori non sarebbe neanche arrivato sul rombo :rosik: magari io ce l'avrei fatta, ma sarei andato così piano che il cronometro mi sarebbe andato in pausa e al valico avrei avuto chissà quali visioni :wacko:
Tanto per curiosità...hai un tempo di riferimento sul mortirolo?

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
probabilemente il 90% dei corridori non sarebbe neanche arrivato sul rombo :rosik: magari io ce l'avrei fatta, ma sarei andato così piano che il cronometro mi sarebbe andato in pausa e al valico avrei avuto chissà quali visioni :wacko:
Tanto per curiosità...hai un tempo di riferimento sul mortirolo?

Beh a mia discolpa devo dire che sono stato male sul Brennero, mi sono dovuto fermare due volte, non so se hai letto il mio resoconto sulla gara, una in un prato, l'altra nel WC del ristoro, ho smesso di mangiare riso in bianco venerdì scorso... e non aggiungo altro, sul Rombo ho patito i crampi dovuti alla disidratazione per le due soste... come sopra.

Il Mortirolo da Mazzo l'ho fatto come seconda scalata quest'anno per prendere il Brevetto, ed ho impiegato 63 minuti spaccati, il mio "record" comunque è 61 minuti e 40 secondi; in tre scalate da Mazzo non sono riuscito ad andare sotto l'ora.

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
50
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
si ma ragazzi siete delle moto: complimenti!!!! o-o
io è meglio che mi nascondo con il mio 1h13 registrato quest'anno.

comunque l'anno scorso l'ho scalato 2 volte nel giro di un paio di mesi, la prima con il 39x26 la seconda con il 34x26 ed ho guadagnato circa 10 minuti....

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
si ma ragazzi siete delle moto: complimenti!!!! o-o
io è meglio che mi nascondo con il mio 1h13 registrato quest'anno.

comunque l'anno scorso l'ho scalato 2 volte nel giro di un paio di mesi, la prima con il 39x26 la seconda con il 34x26 ed ho guadagnato circa 10 minuti....

Eh moto, magari! Il record mi sembra ce lo abbia Gotti nel 1997, 47 minuti e spiccioli, un missile!